Tipologie di portoni a libro e loro caratteristiche

Contenuto
  1. varietà
  2. Qual è l'opzione migliore?

I cancelli a libro sono una buona alternativa se il design dei cancelli a battente non è più soddisfacente. Il motivo principale per la loro sostituzione è principalmente che le ante richiedono molto spazio per aprirsi.

Il vantaggio principale di qualsiasi cancello pieghevole è che consente di risparmiare spazio sia all'esterno che all'interno dell'edificio. Inoltre, la maggior parte delle strutture pieghevoli è adatta per l'uso in luoghi con molta neve. Tutti sanno quanto sia difficile aprire i cancelli a battente dopo abbondanti nevicate.

varietà

I prodotti pieghevoli sono dei seguenti tipi:

  • Sezionale.
  • Tapparelle avvolgibili.
  • Armonico.

Consideriamoli in ordine.

sezionale

I portoni sezionali sono un insieme di sezioni orizzontalmente interconnesse in modo mobile. Le sezioni delle porte destinate all'uso domestico, come una porta da garage in una casa privata, misurano solitamente circa 40-60 cm di altezza e 1,9-9,4 metri di lunghezza. Di questi, vengono assemblati i cancelli, con un'altezza da 1,35 a 4 metri. Questo di solito è sufficiente per soddisfare le esigenze del residente privato medio.

Il principio di funzionamento di tali cancelli è che i binari di guida dei cancelli, installati sui lati dell'apertura, continuino sul soffitto. Pertanto, in apertura, il cancello, scorrendo lungo le guide, si posiziona orizzontalmente sul soffitto sopra l'ingresso.

Questo design ha i suoi pro e contro:

  • Queste porte non occupano un'area utile davanti all'apertura o all'interno, ai lati di essa. Il meccanismo per la loro apertura si trova anche nella parte superiore, sul soffitto, e i moderni proprietari di garage non hanno ancora escogitato modi per riporre le cose utili lì.
  • Tra i tipi di prodotti pieghevoli da noi elencati, quelli componibili possono essere riconosciuti come i più fonoisolanti e termoisolanti. I pannelli sono abbastanza grandi. Per loro vengono solitamente utilizzati pannelli sandwich, che sono collegati tramite cerniere. Inoltre, molti produttori di tali prodotti realizzano i bordi dei pannelli figurati sotto forma di una serratura maschio-femmina per evitare il soffiaggio e persino coprire questi bordi con un sigillante. Quindi quando il cancello è chiuso, né l'aria fredda né la polvere possono entrare nella stanza.
  • È una costruzione robusta e durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche. Dopo aver installato un prodotto del genere una volta, lo utilizzerai per molto tempo.
  • Per proteggere dall'ingresso non autorizzato, tali prodotti sono generalmente dotati di una valvola a saracinesca: un bullone a molla. È adatto se il cancello è sempre bloccato solo dall'interno o nella stanza, ad esempio, c'è un altro ingresso aggiuntivo nel garage. Per chiudere il cancello dall'esterno, su di essi è installata una serratura a traversa con maniglie, tirando su cui è possibile chiudere o aprire il cancello. All'interno, un cavo è attaccato alla maniglia, estraendo il bullone dalla scanalatura durante la rotazione. Tali costruzioni vengono aperte sia mediante un azionamento elettrico automatico che manualmente.
  • A seconda delle esigenze del proprietario del garage, è possibile realizzare finestre nelle sezioni e può anche esserci una porta pedonale integrata nell'anta della porta in modo da poter entrare nella stanza senza aprire l'intero cancello. Anche se questo aumenta il costo del design.
  • Le misure di sicurezza per le strutture automatiche sono che sono solitamente dotate di fotocellule: l'anta si ferma se qualcosa si intromette tra il pavimento e il bordo della porta.Inoltre, alcuni produttori equipaggiano i pannelli sandwich con dispositivi speciali che escludono il pizzicamento delle dita tra i pannelli delle porte.

Lo svantaggio principale di un tale dispositivo può essere considerato che la stanza dovrebbe essere spaziosa. La sua lunghezza deve superare l'altezza dell'apertura almeno una volta e mezza, altrimenti il ​​cancello semplicemente non si adatterà. Sono anche piuttosto costosi.

Tapparelle

Le tapparelle o le strutture avvolgibili sono costituite da lamelle strette in plastica o metallo fissate in modo flessibile l'una all'altra. Il principio del loro funzionamento è che l'anta flessibile, scorrendo lungo i profili di guida, si alza e si avvolge su un apposito tamburo posto alla sommità dell'apertura all'interno di un apposito cassonetto, proprio come avviene con le tapparelle.

I vantaggi delle tapparelle avvolgibili sono che:

  1. Sono molto facili da usare e da installare: alcuni artigiani dilettanti li assemblano da soli da apposite strisce di metallo e plastica, che possono anche essere trasparenti.
  2. Le tapparelle sono molto compatte, sia chiuse che aperte, non occupano spazio né in garage né all'esterno.
  3. Le tapparelle sono abbastanza economiche rispetto a tutti gli altri tipi di porte. Inoltre, sono molto manutenibili, sia le singole lamelle che l'intera tenda possono essere sostituite, il tamburo e l'azionamento non devono essere cambiati.
  4. Sembrano puliti e belli e coprono bene la stanza dalla polvere.

Tuttavia, anche l'elenco degli aspetti negativi delle persiane avvolgibili è impressionante e la loro più importante proprietà sgradevole può essere considerata che, a causa della loro compattezza, non possono sopportare bene i danni meccanici, il che significa che possono essere violati con relativa facilità, anche se bloccati con lucchetto o chiavistello.

Inoltre, le lamelle di tali porte sono limitate in spessore e larghezza, ce ne sono molte, è possibile che possano apparire degli spazi nei punti di attacco, per questo motivo il loro isolamento termico risulta essere molto dubbio. A temperature inferiori allo zero, la superficie del cancello può ricoprirsi di ghiaccio, rendendo difficile l'apertura. Pertanto, l'uso di tapparelle risulta essere limitato, ad esempio, a complessi e locali di garage custoditi, per i quali la vulnerabilità di un tale progetto non sarà critica.

"Armonico"

"Fisarmonica" è molto popolare oggi. La cortina di un tale cancello è costituita da pannelli disposti verticalmente, interconnessi da cerniere e sigillati con un materiale flessibile: gomma o tessuto. In basso e in alto è montata anche una striscia di tenuta o, ad esempio, una spazzola di nylon. Al momento dell'apertura e della chiusura, i rulli montati sulle estremità verticali scorrono lungo il binario di guida, che può essere posizionato sia nella parte superiore dell'apertura che nella sua fondazione.

Se nella parte superiore dell'apertura è installato un binario di guida (binario di guida - per modelli industriali), la sua altezza deve essere limitata a 4,5 metri. Pertanto, le strutture aperte possono essere posizionate sia all'esterno che all'interno della stanza, a seconda di quali angoli dei pannelli interagiscono con le guide. La larghezza dell'apertura, in questo caso, incide principalmente sul numero di pannelli, anche se quando le ante sono piegate si restringe leggermente.

Nella vita di tutti i giorni, nei locali residenziali, il design delle porte a forma di fisarmonica pieghevole è stato utilizzato per molto tempo proprio per risparmiare spazio ed eliminare la "zona morta" nella stanza necessaria per aprire e chiudere la porta. A loro volta, i cancelli a fisarmonica sono stati a lungo e con successo utilizzati in grandi garage, officine di imprese, in locali destinati allo stoccaggio di attrezzature e macchinari di grandi dimensioni - depositi ferroviari, hangar per aerei, presso imprese industriali; ma penetrano molto lentamente e con riluttanza nell'uso privato come cancello d'ingresso o porta di garage.

Sebbene il design abbia innegabili vantaggi e gli artigiani padroneggiano con successo la loro fabbricazione con le proprie mani.Negli ultimi tempi è cresciuto il numero di aziende che realizzano tali cancelli su ordinazione chiavi in ​​mano.

Di conseguenza, i vantaggi del design includono:

  1. Tali cancelli ad anta ribalta possono essere utilizzati per coprire un'apertura di qualsiasi larghezza: la struttura piegata alla fine occuperà non tanto dell'apertura.
  2. Queste strutture possono essere piegate sia verso l'interno che verso l'esterno dall'apertura. Lo spazio minimo necessario per l'apertura della struttura sarà pari alla larghezza di un pannello anta. Di conseguenza, la resistenza della "fisarmonica" ai carichi del vento è molto superiore a quella di cancelli a battente della stessa dimensione.
  3. I cancelli a fisarmonica sono perfetti nei casi in cui non è desiderabile caricare la parte superiore dell'apertura: il peso è distribuito in modo che l'intero carico ricada solo sulle pareti.
  4. Realizzate con materiali idonei, le porte a fisarmonica possono fornire un buon isolamento acustico e termico.

Tra gli svantaggi di questo design si può chiamare la difficoltà di installare sistemi anti-intrusione: non tutte le serrature sono adatte per una struttura pieghevole. Inoltre, durante un uso intensivo, la guarnizione tra i pannelli viene danneggiata: il design della porta prevede una tensione molto maggiore in corrispondenza delle pieghe rispetto, ad esempio, alla guarnizione tra i pannelli dei portoni sezionali.

I prodotti isolanti per i cottage estivi possono essere piegati e piegati. Il loro meccanismo a catena è molto comodo e la regolazione avviene in più movimenti.

Qual è l'opzione migliore?

E in conclusione dell'articolo, daremo un confronto tra porte di diversi tipi sull'esempio di un'attività specifica. Quindi, per chiudere l'apertura con una larghezza di 12 e un'altezza di 6 metri, puoi utilizzare qualsiasi tipo di cancello.

Allo stesso tempo, i cancelli a battente o scorrevoli richiederanno almeno 6 metri su ciascun lato dell'apertura. Per le porte sezionali, come ricordiamo, sopra la porta, è necessario allocare un'area delle dimensioni dell'apertura stessa per l'installazione di binari di guida e un azionamento.

Le tapparelle di queste dimensioni richiedono un azionamento potente e una scatola abbastanza grande per il tamburo. Allo stesso tempo, i cancelli a fisarmonica occuperanno, a seconda del materiale, circa un metro quadrato a sinistra ea destra dell'apertura. È importante che tali cancelli possano, se necessario, essere aperti manualmente da una persona in sequenza su un'anta del pannello, mentre è semplicemente impossibile aprire da soli simili strutture sezionali o avvolgibili.

Cosa sono i cancelli del garage e della strada, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento