Cancelli elevatori: come farlo da soli

La comodità di un garage per un'auto è determinata non da ultimo dal suo cancello d'ingresso, che dovrebbe garantire la sicurezza dell'auto e chiudersi facilmente e in modo affidabile. Al giorno d'oggi, puoi ordinare o creare diverse opzioni per i design automatici. Successivamente, considereremo come realizzare una porta del garage con le tue mani.

Peculiarità

A differenza delle strutture a battente, che nella maggior parte dei casi hanno 2 ante che oscillano verso l'esterno, i cancelli sollevabili hanno sezioni o serrande che si alzano. Il loro principio di funzionamento è diverso a seconda del tipo: sezionale, girevole o avvolgibile. Il design stesso, che include vari elementi: un telaio, guide, rulli, un meccanismo di sollevamento, è molto più complicato di quello di un semplice cancello a battente.

Ma i costi di installazione e materiali compensano completamente l'affidabilità e la praticità con l'uso regolare di un tale garage.

Avendo un garage già pronto con un'apertura d'ingresso rettangolare, puoi facilmente costruire un cancello di sollevamento con le tue mani. Per l'installazione, avrai bisogno di un set standard di strumenti di costruzione, materiali per ante, guide e corpo. Basta armarsi di pazienza e accendere un po 'di ingegno per costruire letteralmente in pochi giorni, senza fretta, un design affidabile e conveniente di una tale porta del garage.

Vantaggi e svantaggi

Prima di decidere di costruire una porta del garage con un meccanismo di sollevamento, è necessario valutare tutti i loro pro e contro.

Gli artigiani esperti notano i seguenti vantaggi di tali sistemi:

  • Risparmiare spazio libero. A differenza dei cancelli a battente, che necessitano di spazio esterno per le ante aperte, i cancelli sopraelevati utilizzano lo spazio sotto il soffitto.
  • È molto più comodo usarli, soprattutto se sono dotati di un meccanismo di sollevamento, quindi non è richiesto alcuno sforzo fisico.
  • I portoni basculanti e sezionali proteggono in modo affidabile il garage dai furti con scasso.
  • Per tali progetti, puoi utilizzare diversi tipi di finiture e decorazioni.
  • I cancelli basculanti possono essere utilizzati per garage singoli e doppi.
  • Le porte si aprono e si chiudono silenziosamente.

Vale la pena prestare attenzione agli svantaggi dei cancelli di sollevamento:

  • Lo svantaggio principale è la complessità del design e dell'installazione. Se l'installazione è completamente ordinata da specialisti, sarà costosa. Se esegui l'installazione da solo, devi studiare attentamente i disegni, sistemare attentamente tutti gli elementi, sotto il livello, perché anche un piccolo errore può portare al fatto che l'intero meccanismo non sarà operativo.
  • Le porte completamente aperte occupano spazio libero nella parte superiore dell'apertura e all'interno del garage sotto il soffitto.
  • I meccanismi di tali cancelli sono progettati per un determinato carico, quindi le ante e il corpo non possono essere sovraccaricati, ad esempio durante l'isolamento.
  • I cancelli di sollevamento sono installati solo in un'apertura rettangolare del garage.

Se il proprietario del garage ha preso in considerazione tutte queste funzionalità, puoi procedere con l'installazione. Ma prima devi decidere il tipo di porta del garage.

Visualizzazioni

I più comuni sono 3 tipi di strutture di sollevamento fatte in casa:

  • alzante ribaltabile o quadro elettrico:
  • sezionale;
  • tapparelle.

Le porte basculanti per garage sono le più a prova di effrazione grazie al design dell'anta integrale. Una volta aperto, si alza, ruotando di 90 gradi e assumendo una posizione orizzontale. Il loro meccanismo può essere a leva oa contrappeso.La prima vista sulle leve rappresenta i design più semplici che forniscono un movimento fluido e senza ostacoli dell'anta in posizione orizzontale.

I cancelli controbilanciati sono i più adatti per i pesi delle ante pesanti.

Le strutture di sollevamento e rotazione sono costituite da un telaio (solitamente in metallo), guide lungo le quali si muove il telaio, un meccanismo a molla o un contrappeso con un argano. Il sollevamento può essere effettuato manualmente utilizzando la maniglia nella parte inferiore del corpo. Questo è fatto facilmente grazie alle molle allungate del meccanismo integrato. È possibile migliorare questo meccanismo collegando un azionamento elettrico, quindi alzare e abbassare l'anta semplicemente premendo un pulsante.

L'anta del portone sezionale è assemblata da più pannelli larghi fino a 50 cm, che sono interconnessi da cerniere a cerniera. Quando viene sollevato, questi pannelli (detti anche lamelle) si muovono lungo guide su rulli. Il movimento è garantito da un meccanismo a molla, tamburi e cavi. Questa costruzione ricorda un pannello sandwich utilizzato nella costruzione.

Il meccanismo delle tapparelle dei garage è lo stesso delle tapparelle dei centri commerciali. Le lamelle pieghevoli sono più strette di quelle dei tipi a sezione sollevabile; una volta aperte, si alzano e si attorcigliano in una scatola speciale di piccola larghezza. Pertanto, questo tipo ha un chiaro vantaggio: risparmiare spazio all'interno del garage. In questo caso, non è necessario montare binari lunghi sotto il soffitto.

I materiali per il telaio, il telaio e le guide dei cancelli basculanti sono generalmente in metallo, ma l'acciaio inossidabile è la scelta migliore. La scatola può essere realizzata con travi in ​​legno di grosso spessore o angoli in metallo. Le porte monoblocco di questo design possono essere realizzate sotto forma di un foglio di assi in una struttura metallica. All'esterno, sono spesso rivestiti con lamiera.

Per stare al caldo in garage in inverno, all'interno possono essere cuciti materiali isolanti: foglio di schiuma o lana minerale.

La scatola è ricoperta da un primer anticorrosivo, quindi verniciata in 2 strati con smalto alchidico o impermeabile. Il tabellone incernierato è meglio rivestito in acciaio zincato o alluminio.

Le lamelle dei portoni sezionali o avvolgibili sono solitamente realizzate anche in acciaio zincato o alluminio; all'interno delle lamiere può essere inserito del materiale isolante. La superficie di tali pannelli può essere di qualsiasi colore, secondo il gusto del proprietario. Gli elementi strutturali mobili - rulli, giunti, sono realizzati in plastica o metalli leggeri, guide - in acciaio inossidabile o altri materiali non soggetti a corrosione.

L'automazione delle porte che si aprono con l'aiuto di un azionamento elettrico semplificherà notevolmente l'uso del garage. Molti conducenti non vogliono scherzare con porte pesanti, specialmente quando fuori fa freddo o piove a dirotto. Per qualsiasi design e meccanismo, è possibile selezionare un motore elettrico della potenza appropriata, che utilizzerà la corrente dalla rete elettrica domestica.

Esistono diversi tipi di cancelli automatici di sollevamento.

Gli schemi più comuni che sono facili da fare da soli sono:

  • meccanismi installati sull'anta;
  • fissato su guide;
  • montato su montanti laterali.

È possibile ordinare una struttura già pronta, che includerà già un azionamento automatico per il sollevamento, come ad esempio sono dotati di molte serrande avvolgibili con lamelle in acciaio zincato.

In questo caso, dopo l'acquisto, è sufficiente installarli correttamente sull'apertura del garage e collegare l'azionamento elettrico alla rete.

Produzione

Per la produzione di semplici porte da garage sollevabili, è possibile utilizzare schizzi e calcoli già pronti, regolando solo leggermente le loro dimensioni in base alla propria stanza. Ci sono molti esempi di soluzioni per case di campagna contenenti progetti e un rapporto dettagliato che include gli strumenti e i materiali necessari.

Prima di realizzare la struttura stessa con un meccanismo mobile, è necessario assicurarsi che l'apertura, le pareti adiacenti e il soffitto siano in grado di sopportare il suo peso. Per fare ciò, è necessario scegliere soffitti resistenti e densi senza vuoti e sistemi di fissaggio affidabili. E la stanza stessa deve essere protetta dall'umidità e da altri fattori naturali che possono danneggiare il funzionamento del cancello.

Dopo aver scelto un tipo adatto e un progetto approssimativo dei futuri cancelli scorrevoli, realizziamo un disegno con dimensioni esatte, in base al quale calcoliamo la quantità di materiali richiesti.

Per un telaio robusto e durevole delle porte da garage basculanti, i profili metallici di dimensioni 40x20 mm e almeno 2 mm di spessore sono i più adatti. I fissaggi trasversali e orizzontali per la struttura possono essere realizzati da profili 20x20 mm. Le guide del cancello sono spesso costituite da canali larghi fino a 20 cm, a seconda della scelta anche della dimensione dei rulli.

La scatola della cerniera a leva può essere realizzata da un angolo di metallo o da una barra. Parti della lunghezza richiesta vengono tagliate alle dimensioni nel disegno creato.

I rulli stessi, le molle e l'intero meccanismo di collegamento vengono generalmente acquistati già pronti. Sono selezionati in base alle dimensioni delle guide. Il resto delle parti può essere facilmente realizzato da solo utilizzando una saldatrice e una smerigliatrice.

Per la produzione di porte e la loro installazione nell'apertura del garage, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • saldatrice;
  • smerigliatrice con mole da taglio per metallo;
  • trapano con punte del diametro richiesto;
  • Cacciavite;
  • martello;
  • livello;
  • metro a nastro, matita.

Per il fissaggio è necessario utilizzare tasselli metallici o viti per tasselli adeguati al peso dato della struttura. Se prevedi di utilizzare i bulloni di ancoraggio per fissare l'angolo di metallo, devi preparare un set di chiavi appropriate.

Montaggio

Prima di installare da soli il sistema di sollevamento del cancello, è necessario assicurarsi che l'apertura su cui sono installati abbia una superficie perfettamente piana: livello rigorosamente verticale e orizzontale, ad angolo retto. La scatola portante è l'elemento di potenza più importante di tali porte, quindi è necessario prestare la massima attenzione alla sua fabbricazione.

Se viene scelto un angolo di metallo per la scatola, la larghezza del suo ripiano dovrebbe essere 1,5 volte lo spessore dell'anta. Dopo che tutte le parti sono state misurate e tagliate, vengono fissate all'apertura del garage con bulloni di ancoraggio e serrate saldamente. Per la fabbricazione di una scatola, puoi anche scegliere travi di legno con una sezione trasversale di 100x50 mm, che devono essere fissate su viti autofilettanti da 100 mm.

Il telaio del cancello a battente in un unico pezzo deve essere montato su una superficie piana e orizzontale. Dopo che i profili metallici sono stati tagliati alla lunghezza desiderata, vengono controllati con un quadrato e leggermente puntati mediante saldatura. Quindi, ricontrollare gli angoli e le dimensioni retti, anche in diagonale, attaccare le sciarpe angolari e gli irrigidimenti trasversali, quindi saldare completamente la struttura.

Dopo aver saldato il telaio, deve essere pulito con una smerigliatrice sui giunti dalle sbavature. Quindi viene coperto con una soluzione anticorrosiva e verniciato. I pannelli con isolamento termico sono cuciti all'interno dei profili metallici, all'esterno sono rivestiti con lamiera. Le staffe con rulli mobili sono fissate agli angoli superiori del telaio.

Successivamente, le guide per la futura fascia sono fissate al soffitto. Dovrebbero anche essere montati nel modo più uniforme possibile, ricontrollando il livello orizzontale, il parallelismo e la perpendicolarità alla porta. Quindi l'anta viene temporaneamente installata nell'apertura per contrassegnare il punto di attacco del meccanismo a leva-molla.

Dopo aver verificato il funzionamento del cancello e il movimento senza impedimenti dell'anta lungo le guide, viene rimosso, le molle vengono montate e regolate.Infine, al telaio perimetrale viene fissata una guarnizione in gomma per sigillare le cuciture e chiusura ammortizzata, vengono installate una serratura della porta e una maniglia di apertura.

Con un'installazione attenta e corretta, oltre a una protezione affidabile dall'umidità, un cancello con un design simile può servire per più di una dozzina di anni. E la loro riparazione può essere limitata solo lubrificando le parti mobili del meccanismo, il sistema di leve, i rulli di supporto e sostituendo la guarnizione in gomma. Per la prevenzione, la lubrificazione può essere eseguita ogni stagione e la guarnizione in gomma esterna può essere lubrificata con silicone prima dell'inizio del freddo per proteggerla dal gelo.

Per l'isolamento termico interno di tali cancelli, è possibile utilizzare vari materiali utilizzati anche per l'isolamento delle pareti: lana minerale, schiuma o polistirene espanso. Gli ultimi due sono più efficaci, poiché non si restringono nel tempo, ma possono essere pericolosi per il fuoco, quindi è meglio scegliere tipi non combustibili.

Bellissimi esempi

Ci sono molti bei progetti per il sollevamento di cancelli, i loro design ti consentono di realizzare qualsiasi tipo di design impressionante. Vale la pena considerare diversi buoni esempi.

Non solo bello, ma anche un comodo esempio di spazioso garage per due auto, per ognuna delle quali c'è un ingresso separato. Il cancello è dotato di telecomando per l'apertura. Nonostante il fatto che le persiane avvolgibili scorrevoli siano adatte solo per aperture rettangolari, qui gli architetti hanno mostrato la loro immaginazione e hanno progettato un arco figurato.

Una combinazione di colori uniforme per la finitura esterna del garage e le persiane dei cancelli sollevabili. Per il rivestimento possono essere utilizzati vari materiali: lamiera verniciata, plastica o compensato.

Un'opzione semplice ma molto elegante per porte di diverse larghezze per due auto. Qui vengono utilizzate le persiane per le persiane, leggere e che occupano poco spazio una volta piegate.

Le porte del garage con finitura a venature del legno in combinazione con il resto degli interni sembrano molto chic.

Se l'anta del cancello è in un unico pezzo, è possibile realizzare un rivestimento impressionante dall'esterno sotto una serie di legno nobile. I pannelli di alta qualità sembrano una parte di un castello medievale, è difficile immaginare che il meccanismo sia completamente automatico.

Un'opzione semplice ma piacevole per tapparelle realizzate con materiali economici. Questo è economico e veloce da installare.

Cancelli sospesi leggeri integrati nella recinzione del giardino possono sostituire una porta pedonale a due ali. Con un progetto del genere, puoi parcheggiare un paio di auto nella tua area suburbana e saranno nascoste in modo affidabile dalla carreggiata.

Guarda il video per una master class sulla realizzazione di un cancello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento