Come realizzare un cancello con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come farlo da soli
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Bellissimi esempi

La sistemazione di qualsiasi territorio presuppone la presenza di una recinzione. Un attributo obbligatorio di un tale design è un cancello per garantire l'accesso senza ostacoli all'oggetto. Tali sistemi sono utilizzati sia nelle imprese industriali che nelle aree private. I prodotti di questo tipo possono variare in complessità e design. La preparazione preliminare ti consentirà di scegliere l'opzione migliore per il prodotto, tenendo conto di tutte le sfumature.

Peculiarità

I cancelli sono strutture di chiusura universali che vengono installate all'ingresso di un oggetto specifico o di un'area privata. Oggi ci sono molte varietà di tali disegni, che ti permettono di selezionarli a seconda dello scopo.

Indipendentemente dal tipo di cancello considerato, il prodotto è costituito da diversi elementi principali:

  • Tela. Questa parte è il cuore dell'intero sistema. A seconda del design, potrebbero esserci diverse tele. Alcuni modelli possono avere forme geometriche complesse che possono essere utilizzate per creare design unici.
  • Supporti. Questi prodotti assumono il carico principale creato dall'anta o dall'anta. La forma e le caratteristiche tecniche dipendono dalle modalità di fissaggio del cancello.

Il cancello ha diverse caratteristiche distintive:

  • Semplicità. Alcune modifiche non richiedono conoscenza ed esperienza nella lavorazione di materiali diversi.
  • Durata. I prodotti di qualità possono durare fino a 15-20 anni con la cura adeguata.
  • Facilità di gestione. Oggi tutti i tipi di cancelli sono completati da cerniere speciali, rulli e altri sistemi che semplificano l'apertura delle ante.
  • Varietà di disegni. I prodotti sono realizzati utilizzando una varietà di materiali e approcci. Ciò ti consente di ottenere non solo prodotti durevoli, ma anche belli.

Visualizzazioni

Il cancello è parte integrante di molte aziende e proprietà private. Questi progetti devono risolvere diversi problemi universali. Oggi puoi costruirli da solo, usando disegni o schizzi speciali. A seconda dei parametri tecnici, i sistemi di porte possono essere suddivisi in diversi tipi.

Rinculo

L'ala di un tale cancello si muove parallela alla recinzione o a una delle pareti. I componenti principali dei prodotti sono la tela, la trave a sbalzo, i rulli e i supporti. Lo schema di fissaggio per questi attributi dipende solo dal tipo di anta selezionato e dalla sua posizione.

Il telaio è spostato da una trave a sbalzo e rulli.

Il tipo più popolare sono le porte a sbalzo, ma ci sono sia sistemi sospesi che binari. Questi ultimi, ad esempio, sono molto simili a quelli a sbalzo, ma il movimento viene effettuato lungo un binario speciale. Esistono anche i cosiddetti cancelli pieghevoli. In loro, la fascia, per così dire, entra in se stessa. Ciò si ottiene utilizzando un profilo metallico di vari spessori e il suo fissaggio. I cancelli scorrevoli sono universali, in quanto possono essere installati sia in campagna che in uno stabilimento industriale.

Tra gli svantaggi ci sono la necessità di spazio libero su un lato e l'alto costo dei prodotti.

oscillante

Questo tipo di cancello è costituito da una o due ante che si aprono ad arco. L'uso dei sistemi di altalena oggi è molto vario.Sono utilizzati sia nelle famiglie che nelle grandi imprese agricole, dove sono necessarie recinzioni aggiuntive per i territori. La costruzione di queste porte è una delle più semplici, che ha portato al loro uso diffuso. Per la loro installazione, avrai bisogno di metallo e saldatura, con l'aiuto del quale viene cotto il telaio della tela e dopo che il cancello è stato installato nel posto giusto. Oggi i cancelli a battente vengono utilizzati come cancelli d'ingresso.

Uno degli svantaggi delle tele può essere considerato la necessità di spazio davanti ad esse per la loro libera apertura.

Rotolo

Una caratteristica di tali strutture è che la tela viene avvolta su un albero speciale quando si sale. Ciò è stato reso possibile dividendo la tela in piccole sezioni che sono interconnesse. In teoria, i cancelli avvolgibili possono essere installati all'aperto come sistemi di protezione, ma questo processo è piuttosto laborioso, quindi vengono installati in garage o magazzini, dove è possibile fissare il telaio alla base dell'edificio. Tra gli svantaggi di queste strutture, si può individuare la loro bassa resistenza.

Ci sono varietà in cui la tela non si arrotola in un rotolo, ma si piega in una fisarmonica, ma sono usate raramente, poiché non sono così pratiche.

sezionale

Le porte di questo tipo sono costituite da un'ampia anta di più sezioni, che si muove lungo guide speciali. Sistemi simili sono utilizzati nella costruzione di grandi magazzini, garage e altri impianti industriali. Per aumentare l'isolamento termico, nella tela viene inserito un riscaldatore. Il cancello si apre, quindi non è necessario spazio aggiuntivo vicino alla base. Alcune modifiche possono essere integrate con finestre e wicket.

Tra gli svantaggi ci sono il costo elevato e l'uso limitato (l'installazione viene eseguita solo su basi solide).

Swing-out

Questo tipo di porta è una sorta di modifica della sezione, solo qui viene utilizzata un'anta piena come base. Il resto della funzionalità non è praticamente diverso dal tipo simile.

Materiali (modifica)

In teoria, un cancello può essere realizzato con quasi tutti i materiali. Oggi vengono utilizzati diversi tipi per tali scopi:

  • Lamiere. Spesso, per tali scopi, viene utilizzato un foglio professionale, che viene selezionato per spessore e colore. La tela stessa è formata da essa. Si prega di notare che non solo il telaio è rivestito con fogli di ferro, ma è formato anche lo strato superiore dei meccanismi del rullo. Per proteggere il metallo, la superficie è ricoperta di soluzioni in PVC.
  • Tubi. Vengono utilizzati sia prodotti tondi che sagomati. I cancelli fatti in casa sono spesso realizzati da un profilo: devi solo saldare correttamente gli spazi vuoti.
  • Angoli in metallo. Sono necessari per creare o rafforzare il telaio. Questo materiale non è applicabile per cancelli pesanti.
  • Legna. Questo materiale è il più economico e diffuso, ma i cancelli in legno sono sempre meno comuni oggi, poiché sono piuttosto esigenti in termini di condizioni climatiche.
  • Aste metalliche. Gli elementi decorativi sono fatti da loro. Sono la base dei cancelli forgiati, che si distinguono per originalità e bellezza.

Come farlo da soli

Le porte possono essere radicalmente diverse l'una dall'altra nel design e nei parametri tecnici. La costruzione di alcune modifiche è tecnicamente impossibile a casa. Questi includono varietà sospese o arrotolate.

Prima di iniziare a costruire un cancello in una casa privata, dovresti prendere in considerazione diversi consigli, agire per gradi.

  • Decidi il tipo di struttura che intendi costruire. Oggi molte persone preferiscono i sistemi di rotolamento, ma hanno bisogno di spazio libero lungo la recinzione. Questo deve essere preso in considerazione durante la pianificazione. In questa fase, è consigliabile effettuare tutte le misurazioni per avere dati su cui verranno calcolati i parametri principali della tela.
  • Calcola tutti i parametri della tenda e del wicket (se ce n'è uno). Per fare questo, è meglio fare un piccolo disegno, sul quale dovrebbero essere applicate tutte le dimensioni principali della futura fascia. Particolare attenzione va posta ai sistemi cantilever e ventilatori: per loro la precisione è la cosa più importante.
  • Fai scorta di uno strumento. La costruzione di alcuni tipi di cancelli richiede non solo un martello e una saldatura, ma anche altri strumenti ausiliari: circolare, smerigliatrice e molti altri.
  • Prima di iniziare i lavori, acquista materiali da costruzione nella quantità richiesta: tubi in plastica, tubi professionali, rulli, cerniere e simili. Il set richiesto è determinato dal cancello che costruirai.

Installazione di supporti

Tecnicamente, i supporti possono essere chiamati gli elementi del sistema che tengono le tele in una certa posizione. Queste strutture sopportano il carico principale, quindi sono costruite con materiali durevoli. L'opzione più semplice è installare pali di recinzione per sistemi di altalena.

Si compone di diversi passaggi sequenziali:

  • Inizialmente determinato con la posizione. Spesso, per i cancelli a due ante, i pali di sostegno si trovano ad una distanza pari al doppio della larghezza di un'anta più un piccolo margine. È anche importante considerare il lato del movimento del web. Se si apre nel cortile, è necessario lasciare spazio per l'aratura.
  • Calcestruzzo di pilastri. Come supporti vengono utilizzate strutture in calcestruzzo, travi in ​​legno o canali metallici di vario spessore. Sono selezionati in base al peso del cancello. Durante il getto è importante approfondire i pilastri di almeno 50 cm, si consiglia di posizionarli rigorosamente in verticale, poiché qualsiasi spostamento può influire sulla capacità di chiudere le ante.
  • Quando il calcestruzzo viene gettato e i pilastri sono esposti, è necessario montare un tratto in modo che i pilastri non cambino posizione mentre la malta si sta solidificando.

L'installazione di un sistema di supporto per ante scorrevoli è un processo più complicato.

Può essere descritto in più punti:

  • Scavare un fossato sotto la trave di sostegno inferiore. Prenderà il carico principale dalla pista di partenza. Il fossato si trova lungo l'apertura e la sua lunghezza spesso non supera la metà della sua larghezza. La profondità della fossa raggiunge 1-1,5 m.
  • Costruzione della trave. Questa struttura è costituita da un canale in acciaio e da supporti metallici ad esso saldati. Di conseguenza, l'intera struttura ricorda la lettera "P". Il canale viene installato con le gambe verso il basso, il suo lato piatto deve essere a filo del terreno.
  • Concretizzando. Quando tutto è pronto, il fossato con la trave di supporto viene versato con cemento. È importante controllare che gli elementi non si muovano nello spazio. La trave deve trovarsi su un piano orizzontale. Se questa condizione non viene osservata, il movimento della pista di partenza lungo i rulli sarà complicato.
  • Quando la trave di supporto si è congelata, iniziano a formare i pilastri di supporto laterali. Sono necessari per ottimizzare la struttura pieghevole. Su di essi sono montati chiudiporta, rulli di supporto, sensori di movimento e altri attributi ausiliari. Molti esperti consigliano di creare prima dei pali decorativi per la recinzione, quindi di attaccarvi il resto delle parti.

Per quanto riguarda i cancelli blindati o le strutture in pannelli sandwich, non vengono installati all'aperto. Questi sistemi sono fissati direttamente al telaio dell'edificio, che funge da supporto.

Alcune modifiche sono dotate di un telaio metallico, facile da montare in fabbrica.

Montaggio

Prima di procedere con l'installazione del cancello, devono essere assemblati. I sistemi oscillanti e retrattili sono considerati i più facili da montare. È necessario considerare la tecnologia di costruzione e installazione di strutture di tipo swing.

Può essere suddiviso in più fasi:

  • Installazione del telaio. L'anta può essere in legno o metallo. Quest'ultima opzione è preferibile, poiché il metallo è più forte e più durevole.Inizialmente, i tubi del profilo vengono tagliati in pezzi grezzi che, una volta piegati, dovrebbero formare un rettangolo. Gli angoli degli elementi sono collegati mediante saldatura. Per rafforzare il prodotto, gli angoli metallici sono saldati alle giunture, conferendo rigidità.
  • Guaina. Quando il telaio è pronto, viene rivestito con lamiera profilata, legno o rete Rabitz. Se vuoi ottenere un design bello e insolito, gli elementi di forgiatura possono essere usati come decorazioni. Richiedono esperienza nella lavorazione del metallo, perché deve essere piegato, dando una certa forma. Se non hai esperienza, puoi acquistare opzioni già pronte.
  • Fissaggio. Gli anelli incernierati sono saldati alle tele finite e ai pali di supporto. Si consiglia di farlo prima di posare la pietra, in modo che entrambe le metà degli anelli possano essere perfettamente allineate. Se le cerniere sono saldate correttamente, puoi semplicemente "mettere" l'anta sul perno di supporto. Alla fine, sono installati lucchetti e un wicket.

L'installazione di cancelli scorrevoli è molto più difficile. Consiste nell'eseguire le seguenti operazioni:

  • Costruzione di un telaio metallico. È costituito da un robusto tubo profilato di grande spessore. La lunghezza della lama è spesso circa il 50% più lunga della larghezza di apertura. Questo è necessario per creare una sorta di contrappeso. Se la larghezza del nastro è piccola, il contrappeso può essere omesso. La tecnologia prevede anche il taglio del metallo in pezzi grezzi con la loro successiva saldatura agli angoli, a cui è necessario prestare particolare attenzione. I supporti verticali devono essere saldati lungo l'intera lunghezza del telaio, a cui verrà poi fissata la guaina.
  • Installazione della trave di supporto. Esternamente, assomiglia a un tubo profilato con una sezione longitudinale. La lunghezza della trave è uguale alla larghezza dell'estremità inferiore del cancello. È collegato ad esso mediante saldatura a punti.
  • Guaina. Le lamiere d'acciaio profilate sono posizionate sopra il telaio. Sono fissati con speciali viti autofilettanti che non temono l'umidità e non danneggiano il metallo.
  • Installazione di rulli e guida superiore. Supportano i rotoli e sono fissati a una piattaforma metallica. È desiderabile ripararlo saldando su un canale, che funge da base. I rulli sono fissati saldamente con viti normali. La guida superiore è una piccola barra che si muove lungo i rulli. I rotoli, a loro volta, sono attaccati ai pali di supporto. Non consentono alla tela di spostarsi lateralmente durante lo spostamento. La procedura termina con l'installazione di tappi rimovibili in polipropilene che sono fissati alle estremità dei tubi, impedendo l'ingresso di umidità o sporco.
  • Installazione del cancello. Quando tutti i sistemi sono corretti, dovresti mettere la tela sui rulli, provarla. Si consiglia di eseguire tutte le operazioni con almeno due persone, in quanto il cancello è piuttosto ingombrante e pesante.

Per ulteriori informazioni su come installare un cancello scorrevole con le tue mani, guarda il prossimo video.

Automazione

Il telaio di molti cancelli è in metallo, il che ne aumenta il peso. L'apertura manuale di tali sistemi non è sempre conveniente. Risolvono questo problema con l'aiuto di azionamenti automatici. È impossibile realizzarli da soli, poiché ciò richiede attrezzature speciali. L'automazione è installata su tapparelle, cancelli scorrevoli ea battente. Questo processo può essere suddiviso in più fasi sequenziali:

  • fissaggio della trasmissione. È un motore con ingranaggi che guidano l'intero sistema. Si trovano all'interno di una custodia speciale, che consente loro di essere protetti da fattori esterni. In questa fase, il dispositivo viene regolato rispetto al nastro in modo che il binario si muova senza carico.
  • Fissaggio su rotaia. È fissato sulla tela in modo che coincida con l'ingranaggio interno. È importante prendere il prodotto in lunghezza con un piccolo margine. Durante il fissaggio, il cancello deve essere completamente chiuso.
  • Personalizzazione. Affinché il motore possa muovere il cancello scorrevole, è necessario che i denti sull'ingranaggio e sulla rotaia coincidano.Combinali con metodi speciali, che puoi chiedere ad artigiani esperti.
  • Connessione. Il motore è collegato alla rete elettrica di casa, mentre utilizza sensori che consentono di aprire il cancello tramite un telefono o un normale pulsante.

Se l'automazione viene utilizzata per cancelli a battente, è un po' più semplice. Qui vengono utilizzati sistemi a pompa. Per collegare il meccanismo, un'estremità dovrebbe essere avvitata alla tela e l'altra a un palo di mattoni. Successivamente, il sistema è collegato alla rete elettrica utilizzando vari sensori e controller.

Suggerimenti e trucchi

L'installazione di qualsiasi tipo di cancello richiede determinate abilità nel lavorare con il metallo o altri materiali simili. Per ottenere un design affidabile e duraturo, è consigliabile seguire alcune semplici linee guida:

  • selezionare solo materiali di alta qualità per il cancello. Non utilizzare materie prime secondarie, poiché si deterioreranno rapidamente e il cancello perderà tutte le proprietà decorative e meccaniche.
  • Prima di iniziare a lavorare su un progetto, è consigliabile redigere disegni dettagliati. Sono necessari per calcolare correttamente i carichi, nonché per selezionare i materiali necessari.
  • Si consiglia di affidare l'installazione di azionamenti elettrici a specialisti esperti. Fallo da solo solo se sei sicuro di poter comprendere appieno tutte le sfumature.
  • Acquista i sistemi a rulli solo da negozi specializzati. In essi, puoi emettere una garanzia per il funzionamento di questo meccanismo al fine di sostituirlo con un nuovo elemento in caso di malfunzionamento.

Bellissimi esempi

Sebbene non sia così facile costruire un cancello, gli artigiani con le mani "dorate" lo fanno. Spesso danno ai loro prodotti un tocco speciale:

  • Ecco un esempio di porta da garage ad apertura automatica. Il compito del maestro era selezionare il materiale giusto per la tela e l'automazione affidabile. Riuscì in entrambi. Il cancello si è rivelato bello e facile da usare.
  • Questo cancello in ferro battuto per grandi archi è una vera opera d'arte. Sono realizzati secondo un disegno individuale da un artigiano esperto, quindi sono presentati in un'unica copia. Il cancello adorna davvero la proprietà della casa.
  • Un'opzione più semplice è un cancello fatto di assi. Sembrano semplici ma eleganti, soprattutto se combinati con una recinzione in pietra naturale.
  • Il proprietario di questo sito ha realizzato un comodo cancello a fisarmonica pieghevole con cartone ondulato. Si è rivelata una versione economica e originale.
  • Questa immagine è un'ottima opzione per un pratico modello a sospensione, chiamato anche modello sospeso. I cancelli sono abbinati allo stile e al colore della casa, quindi l'intero insieme sembra bellissimo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento