Idee di design insolite per porte in lamiera profilata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. costruzioni
  3. Produzione
  4. Montaggio
  5. Consigli utili
  6. Bellissime opzioni

Le lamiere leggere e i tubi profilati sono materiali economici, che ti consentono di creare recinzioni belle e resistenti nella tua area suburbana. E idee di design insolite per cancelli e wickets in lamiera profilata renderanno l'esterno più originale. La loro installazione, a seconda della complessità del progetto, può richiedere diversi giorni, nel caso più semplice può essere effettuata in un giorno.

Peculiarità

La lamiera profilata è una lamiera sottile con uno spessore da 0,4 a 0,8 mm e il profilo ha una struttura a coste. Il metallo può essere zincato, rivestito con uno strato di polvere o polimero di vari colori.

Esistono i seguenti tipi di scheda professionale:

  • copertura;
  • parete;
  • universale.

Per affrontare la recinzione e i cancelli del paese, è meglio usare gli ultimi due tipi.

Ogni tipo di cartone ondulato ha una marcatura con lettere e numeri. Per le recinzioni sono adatti i fogli con la designazione C. Il valore numerico dopo la lettera indica l'altezza della nervatura in mm. Ad esempio, C18 è una lamiera profilata a parete con un'altezza del bordo di 18 mm. Maggiore è questo valore, più rigido è il foglio, quindi la struttura sarà più stabile. Per una recinzione e un cancello robusti, vale la pena prendere i gradi C10-C20 con uno spessore di almeno 0,5 mm.

Il telaio del cancello e del portone è realizzato con tubi metallici zincati. È meglio prenderli con un profilo rettangolare. La soluzione di maggior successo sono le doghe metalliche 60 x 40 mm con uno spessore di 1,5-2 mm. Gli schemi delle ante possono essere diversi, ma in ogni caso, oltre al telaio stesso, è necessario installare anche rinforzi trasversali o inclinati. Per loro vengono presi profili di 40 per 20 mm con uno spessore di 1,5-2 mm.

Molte persone scelgono il design del cancello in lamiera profilata per dare.

Questa soluzione ha diversi vantaggi:

  • facilità di fabbricazione e installazione;
  • basso costo del materiale;
  • a causa del peso ridotto del cartone ondulato, c'è meno carico sul cancello, è più facile aprirli;
  • è possibile effettuare un'apertura automatica tramite azionamento elettrico;
  • il metallo zincato non è soggetto a deformazioni, fattori naturali dannosi.

Il vantaggio più importante dei cancelli a battente in lamiera profilata con cancelletto è che, grazie alla semplicità della lavorazione del materiale, è possibile realizzare progetti originali di qualsiasi dimensione.

costruzioni

Per realizzare il design più semplice di un cancello da un foglio profilato, avrai bisogno di 2 ante oscillanti su una base solida. Come supporto, su cui sono fissati con cerniere, è necessario utilizzare tubi in acciaio - rettangolari, rotondi o a forma di T, che scendono più in profondità nel terreno versando una fondazione in cemento. Il telaio della porta può essere con o senza una barra orizzontale superiore. Nel primo caso, l'intero telaio risulterà più rigido, ma poi ci sarà un limite di altezza e le auto alte non potranno entrare nel cortile.

Le ante del cancello, oltre al telaio stesso, hanno dei ponticelli per renderle più rigide. Possono essere disposti orizzontalmente, obliquamente o trasversalmente, quale schema da realizzare dipende dalle preferenze del proprietario. La cosa principale è che ce ne sono abbastanza per una struttura rigida, ad esempio, ad un'altezza di 2 m, è sufficiente installare una coppia di architravi orizzontali alla stessa distanza dai bordi del telaio.

La base su cui è fissata la cornice della porta in cartone ondulato può essere realizzata sotto forma di massicci pilastri di mattoni faccia a vista, cemento o macerie. In questo caso, l'intera struttura assume un aspetto impressionante completamente diverso e diventa molto più forte.E il foglio profilato è combinato con quasi tutti i materiali da costruzione.

La serratura metallica per tali cancelli a doppia anta è installata all'interno nella parte inferiore delle ante. È progettato per fissare il cancello in posizione chiusa.

Dopo aver installato l'intera struttura, vale la pena creare scanalature sul terreno per le sue aste.

Il blocco dell'oscillazione può essere selezionato tra diverse opzioni. Il tipo più semplice è un chiavistello di metallo, che può essere trovato in qualsiasi negozio di ferramenta o realizzato da soli con materiali di scarto. Un altro modo per chiudere in modo sicuro è una serratura scorrevole composta da cerniere e un chiavistello zincato con maniglia. Se non vuoi essere intelligente, puoi semplicemente saldare due cerniere alle porte dall'interno e appendervi un lucchetto adatto.

Una soluzione interessante sarebbe il progetto di un cancello per auto con un wicket integrato. Questo design farà risparmiare spazio per l'apertura nella recinzione, ma il telaio avrà un aspetto più complesso. Per il telaio del wicket in una delle porte è necessario realizzare ponticelli verticali aggiuntivi, vale la pena creare un disegno dettagliato con le dimensioni in anticipo e calcolare l'intero carico.

I cancelli a battente a un'anta per un'auto sono raramente realizzati: troppo carico su un'anta grande. Ed è più difficile aprirli, quindi è meglio usare l'opzione tradizionale.

Idee originali per le porte scorrevoli delle auto realizzate con profili zincati, che si muovono su un piano verticale lungo la recinzione per aprirsi e chiudersi. La difficoltà sta nel fatto che per loro è necessario installare binari di guida e rulli di saldatura per il movimento e utilizzare molle o ammortizzatori per un movimento morbido. Ma sarà facile aprirli, risparmiano spazio libero.

I cancelli scorrevoli si distinguono per il fatto che sono più facili da automatizzare rispetto ai cancelli a battente. È sufficiente montare l'azionamento elettrico e collegarlo al meccanismo di movimento. Il lavoro può essere fornito con un'opzione completamente remota e aprire / chiudere il cancello senza lasciare l'auto, il che è particolarmente conveniente in caso di maltempo.

Il vantaggio dei cancelli scorrevoli è che un'anta è sufficiente per loro. Hai solo bisogno di saldare il telaio da un profilo metallico, aggiungere rinforzi e rivestire il telaio con un foglio professionale.

Puoi creare una bella struttura di un cancello in lamiera profilata appendendo un piccolo tetto o un arco dello stesso materiale sopra di essi. Oltre alla bellezza, sarà anche utile: proteggere la serratura, la stitichezza e altre parti metalliche dalla pioggia.

Produzione

Puoi realizzare un cancello d'ingresso alla dacia secondo un progetto insolito con le tue mani. Ci sono vari disegni e diagrammi con dimensioni per qualsiasi trama personale, devi solo fare scorta di materiali e fare qualche semplice lavoro.

Per la produzione, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • saldatrice;
  • Bulgaro;
  • trapano;
  • cacciavite o cacciavite Phillips;
  • metro a nastro, matita, livello;
  • pennello per primer e pittura.

Come materiali, è necessario fare scorta della quantità richiesta di profili metallici, fogli profilati, viti e bulloni. Se una recinzione realizzata con questo materiale è già stata installata intorno al sito, il cartone ondulato per il cancello viene selezionato nello stesso colore. È necessario scegliere cerniere adatte in grado di sopportare il peso del futuro cancello, serratura e catenacci. Se il design ha un wicket integrato, sotto di esso viene selezionato anche il bullone con le cerniere.

Prima di tutto, i pezzi vengono tagliati dal profilo metallico con una smerigliatrice, quindi viene assemblato un telaio per le ante su una superficie piana. All'inizio, gli angoli vengono leggermente virati mediante saldatura, quindi vengono ricontrollati per altezza, lunghezza e diagonale. I ponticelli sono saldati all'interno del telaio per rigidità, quindi, se necessario, cerniere, serrature, serrature. Dopo che il telaio è pronto, viene coperto con una soluzione anticorrosione, innescato e verniciato. Dopo aver assemblato la parte principale, vengono fissate le strutture rimanenti: il tetto, le aperture ad arco, gli elementi decorativi.

Se vengono utilizzati tubi in acciaio per l'installazione di supporti per cancelli, questi devono essere interrati a una profondità sufficiente a sostenere il peso dell'intera struttura.

Sebbene il foglio profilato non sia un materiale così pesante, per un'altezza dell'anta di 2 m, è necessario approfondire i supporti di almeno 0,7 m nel terreno. Per ciascuno, viene estratto un foro con dimensioni di 200 per 200 mm, dopo che i tubi sono stati posizionati al suo interno, viene versato del calcestruzzo. La soluzione dovrebbe essere rinforzata con raccordi.

Per i supporti del cancello in mattoni, cemento o pietra naturale, vale anche la pena utilizzare una fondazione affidabile con una profondità di almeno 1,5 M. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al mantenimento del livello verticale di tutti i pilastri. In generale, durante l'installazione del cancello, è necessario ricontrollare in modo affidabile tutte le dimensioni e le posizioni; ciò determina principalmente la facilità con cui si apriranno.

Montaggio

L'opzione più ragionevole è costruire contemporaneamente una recinzione e un cancello con un wicket per una casa privata. In primo luogo, è possibile calcolare e acquistare la quantità richiesta dello stesso foglio di profilo sia per marcatura che per colore. In secondo luogo, puoi immediatamente immaginare e realizzare un unico progetto, dove la recinzione e il cancello si combinano armoniosamente. Pertanto, non è necessario rimandare la costruzione di questi due importanti elementi dell'area suburbana.

Di solito la guaina con cartone ondulato è realizzata dall'esterno dell'area suburbana, ma alcuni per bellezza lo installano dal lato della casa. I teli possono avere un'altezza da 2 a 2,5 m, sono di lunghezza diversa, è possibile sceglierne uno in modo che catturi l'anta del cancello in tutta la sua larghezza. I fogli profilati sono fissati al telaio con viti autofilettanti per metallo o rivetti, ci sono persino elementi di fissaggio speciali con cappelli per abbinare il colore del rivestimento: marrone, verde, blu. È meglio usare viti autofilettanti, poiché impediscono la penetrazione dell'umidità, quindi nel tempo i fogli nei punti di fissaggio non presenteranno macchie di ruggine.

La finitura del telaio della porta con fogli profilati è abbastanza semplice. Innanzitutto, vengono fissati lungo il contorno, quindi vengono avvitati ai ponticelli interni. Due fogli sono collegati tra loro sulla cresta, la parte superiore dell'onda.

Se per i supporti del cancello vengono scelti pilastri realizzati con travi di legno massiccio, le cerniere o il telaio in ferro devono essere installati utilizzando bulloni o ancoraggi per legno con una lunghezza di 125 - 220 mm.

Le cerniere vengono saldate prima ai montanti del cancello in cartone ondulato, quindi al loro telaio a una distanza di 20-30 cm dal bordo. Un paio di pezzi sono sufficienti per ogni anta, ma per il rinforzo vengono spesso appesi 3 pezzi. Quindi le cerniere vengono lubrificate e le ante vengono appese ai supporti. Se tutte le norme vengono seguite attentamente, il cancello è pronto per l'uso.

Dopo aver installato il cancello, puoi equipaggiare e perfezionare al massimo il territorio adiacente: installare illuminazione, sistemi di allarme, se necessario, dotare la parte mobile di automazione.

Consigli utili

Per affidabilità e durata, vale la pena scegliere fogli di profilo verniciati a polvere. Sono più costosi, ma più resistenti alle influenze esterne sulla strada. Il profilo in metallo rivestito in polimero è buono perché ha molti colori diversi. Se c'è già una recinzione attorno al cottage estivo, allora è possibile scegliere il colore più adatto per il cancello.

Artigiani esperti consigliano di prendere tubi saldati profilati da 80 per 80 mm per i pali, il loro spessore deve essere di almeno 3 mm. Per ante e architravi del cancello, vengono presi gli articoli 60 per 40, 40 per 20 e 20 per 20 mm. Lo spessore della parete può essere di 2 mm, ma per i principianti è meglio usare tubi da 3 mm poiché sono più facili da cucinare.

Prima di assemblare il cancello e installarlo, eseguiamo la necessaria preparazione del materiale: la superficie viene pulita dalla ruggine con una smerigliatrice con un ugello speciale o una spazzola metallica, quindi viene adescata con un primer anticorrosivo e verniciata. È meglio dipingere in 2 strati, dopo che il primo si è asciugato, applicare il secondo e lasciarlo asciugare di nuovo prima di ulteriori lavori.

Oltre agli architravi interni trasversali o inclinati, l'anta può essere rinforzata con angoli speciali.

Per fare ciò, in ogni angolo del telaio vengono saldate piccole strisce di metallo larghe 3-4 cm, così la struttura diventa più rigida, non "cammina" e non fa rumore in caso di forte vento.

I cancelli a battente con un foglio profilato devono essere realizzati in modo tale da avere spazio sufficiente per un'apertura completa. Poiché di solito si aprono verso l'esterno, si deve tener conto che davanti a loro c'è una zona pianeggiante, separata dalla carreggiata. Se c'è pochissimo spazio, di solito è necessario realizzare cancelli scorrevoli o sollevabili, ante che si aprono verso l'interno, il che non è molto conveniente.

Per preparare fosse per supporti metallici, è meglio prendere un trapano da giardino, poiché l'uso di una pala aumenta il consumo di malta sotto la fondazione. Il diametro della fossa dovrebbe essere 2 volte la sezione trasversale della colonna e la profondità dovrebbe essere almeno un terzo della sua altezza.

Una miscela di sabbia e pietrisco con uno spessore di 150-300 mm viene prima versata nella rientranza per i supporti. Questo cuscino è progettato per il deflusso dell'acqua e una maggiore stabilità del terreno in caso di gelo. Quindi il calcestruzzo viene versato nella fossa, che può essere rinforzata con barre di rinforzo a una distanza di 30-40 cm, la rientranza deve essere cementata gradualmente, tenendo costantemente il supporto mentre si controlla il livello. Con tempo caldo e secco a una temperatura di almeno 10 gradi, la soluzione si fissa in 5 - 6 giorni.

Per risparmiare spazio e semplificare il lavoro, in tali cancelli viene spesso installato un wicket integrato. Può essere posizionato più vicino a uno dei pilastri portanti o al centro, tutto dipende dalle preferenze dei proprietari e dalla facilità d'uso. Affinché il wicket si fonda armoniosamente nei cancelli circostanti, è necessario scegliere i giusti frammenti di profilo e unirli con cura.

Il modo più semplice è realizzare un wicket integrato della stessa altezza del cancello. Se è sotto la loro fascia, allora diventa necessario tagliare un'altra cornice all'interno.

Bellissime opzioni

Vale la pena considerare diverse belle opzioni per i cancelli realizzati con fogli professionali nei cottage estivi. È abbastanza facile realizzarli da soli, con un po' di immaginazione ed esperienza nei lavori di costruzione. Hai solo bisogno di fare scorta di strumenti e materiali.

  • I fogli rettangolari di profili metallici possono essere integrati con elementi ricci di forgiatura artistica con motivi semplici. Quindi il cancello del cottage estivo assumerà una forma bizzarra. Allo stesso tempo, l'installazione dell'intera struttura non sarà molto complicata.
  • Non ci sono particolari difficoltà nell'installazione di un cancello per auto con un wicket su un livello. Elementi strutturali semplici possono essere assemblati in 2 giorni e utilizzati comodamente per molti anni.
  • Il wicket integrato può essere più basso del cancello stesso. Ma è molto comodo usarlo. La struttura dell'anta scorrevole in lamiera profilata consente di risparmiare spazio libero.
  • Una combinazione elegante e raffinata di cartone ondulato colorato e dettagli in metallo traforato. Un design così decorativo può impressionare gli altri.
  • Un profilo metallico con un rivestimento polimerico colorato può avere l'aspetto più bizzarro. Ad esempio, un cancello di mezzo ceppo in stile rustico. È interessante notare che sembrano vero legno.
  • Il design semplice di un cancello scorrevole a un'anta con una porta pedonale separata può essere molto elegante, soprattutto se si integra bene con la recinzione circostante e il tetto dell'edificio dietro di esso.
  • Cancello piccolo a due ante dal design più semplice che si apre automaticamente verso l'interno. Nonostante la loro primitività, si inseriscono elegantemente nel paesaggio circostante con una recinzione.

Puoi vedere come attaccare il cartone ondulato al telaio del cancello nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento