Progettazione di un cottage estivo con una superficie di 10 acri

Contenuto
  1. Scopo
  2. Stile
  3. Arbusti e alberi
  4. Fiori
  5. Giardinaggio verticale
  6. Scivolo alpino e giardino roccioso
  7. Acqua
  8. Gazebo e zona barbecue

Quanto è fastidiosa la metropoli in estate e quanto vuoi trascorrere qualche ora in un'accogliente dacia. Fuori città l'aria è diversa, e se su dieci acri non ci sono solo i letti, ma anche un gazebo, un mini-giardino, un angolo per bambini, un laghetto, riposare in un ambiente del genere può essere considerato una vera salvezza da il trambusto "asfalto". Se ti avvicini alla questione in modo pratico e prudente, è abbastanza realistico prevedere così tante zone in un'area.

Scopo

Disegniamo su carta ciò che vogliamo formare nella realtà. È necessario tenere conto delle caratteristiche del rilievo, della struttura del suolo, dell'illuminazione. È molto importante decidere prima lo scopo principale della dacia.

Solo riposo

Avendo impostato un tale compito, è necessario allocare spazio sul sito a una casa, uno stabilimento balneare, un garage e dare tutto il resto per i piaceri associati all'essere all'aria aperta. A seconda della tua fantasia, posiziona una piscina vicino alla casa, poco più di un gazebo per feste, aggiungi una fontana originale, scivoli alpini, pergolati per piante rampicanti. Se ti piacciono gli stagni artificiali, allora pianifica sicuramente uno stagno. E tra tutto questo - aiuole, prati, prati, campi da gioco.

Lavorare nell'orto

Se hai intenzione di utilizzare la dacia come fonte di materie prime vegetali per la raccolta invernale, i due terzi dell'area dovranno essere occupati da letti, un giardino e serre. Inoltre, il giardino avrà bisogno di un lato sud-est per una buona illuminazione. Per il resto verrà lasciato un piccolo angolo, in cui si adatterà solo una panca con un baldacchino e un'aiuola.

Opzione combinata

Questa è la soluzione più popolare quando c'è un posto dove lavorare e rilassarsi sul sito. Fornire letti per fragole, aneto, prezzemolo. Possono essere decorati con arbusti ornamentali e alberi da frutto. Il resto del posto è dedicato alla bellezza: mettono un gazebo, una chaise longue, scavano un lago artificiale, completano l'immagine con composizioni verticali di fiori.

Stile

Quando scegli una direzione artistica in cui resistere ai tuoi 10 acri, pensa se lo sfarzo e la freddezza degli enormi cottage estivi su cui le menti del design hanno lavorato non ti infastidiscono. Probabilmente, è meglio concentrarsi sull'intimità, sul comfort, sull'anima.

  • Vale la pena imparare lo stile normale. È semplice, gravita su linee pulite e forme geometriche, assume un taglio uniforme di arbusti, prati, simmetria nelle aiuole. Una caratteristica distintiva è la cura e l'inammissibilità di rami o erba cresciuti spontaneamente.
  • Lo stile del paesaggio è più rilassato. Domina l'immagine di un luogo naturale. Arbusti espansi, fiori alti perenni, elementi di conifere sono buoni per l'abbellimento. Un ruscello o una cascata metteranno in risalto il trionfo del paesaggio naturale.
  • A molti residenti estivi piace lo stile rustico. Lo schema generale è provenzale, retrò, motivo di nazionalità. Graticcio, carri, brocche di argilla, girasoli, fiori modesti: tutto è carino, ricorda un vecchio cortile, dove è così bello perdersi e ritirarsi.

Naturalmente, ci sono molti altri stili. Ora gli stili giapponesi, mediterranei, esotici stanno entrando di moda.

Arbusti e alberi

10 acri non sono un piccolo appezzamento, è del tutto possibile posizionare sia un frutteto che un viale di conifere.Non puoi posizionare alberi a caso, hai bisogno di un calcolo chiaro per loro, inclusa una previsione per una corona in crescita, una rosa dei venti, la struttura del suolo, l'ombra e altri aspetti. È consuetudine piantare alberi da frutto sul lato nord in modo che non interferiscano con i raggi del sole dall'illuminazione dei letti. Anche l'altezza è "uguale" a nord: gli esemplari più piccoli sono piantati sul lato sud.

Le conifere sono adatte per ottenere un effetto decorativo. Sono senza pretese, possono svolgere il ruolo di una siepe verde, pulire bene l'aria e dare molta fantasia ai decoratori del sito. Più spesso di altri, i paesaggisti preferiscono il pino, il ginepro, il tuia.

Thuja è ideale per una varietà di composizioni. Basta tenere conto delle caratteristiche delle varietà: sottodimensionato (Danica, Dorrit Little), da siepe (Brabant, Smaragd); per singolo sbarco (Kornik, Reingold). Queste conifere sembrano sempre solenni, cerimoniali. Allo stesso tempo, svolgono le funzioni di decorazione e protezione da sguardi indiscreti.

Alle latitudini meridionali, i residenti estivi usano attivamente arbusti da fiore profumati come gelsomino, crespino, bulldonezh e altri per scopi decorativi.

Fiori

Nessun cottage estivo è completo senza fiori. Aiuole o "punti" liberi creano la sensazione di una vacanza, un interno elegante. Con la corretta selezione del materiale di piantagione, puoi ammirare i nuovi germogli aperti dall'inizio della primavera al gelo.

Se non hai l'opportunità di prenderti cura costantemente delle composizioni floristiche, fermati alle piante perenni e alle bulbose. Abbinali a una gamma di colori per formare un tappeto multicolore. Tuttavia, a qualcuno piacciono i singoli cespugli di gigli, iris, crochi, croco, tutto dipende dalle preferenze dei proprietari del sito.

Se pensi bene alla disposizione dei fiori perenni e li diluisci con le annuali in modo originale, hai la possibilità di regalarti un vero tripudio di colori e una "esplosione" di ispirazione.

I designer offrono le seguenti opzioni per piantare fiori. Una striscia situata come un confine di prato. Stonecrop, pelargonium, borsa, assenzio decorativo argentato sembrano insolitamente per una tale "finitura"

Il cordolo è una sorta di "recinto" lungo il prato. Puoi usare agerato, calendule, astri nani a bassa crescita. I mixborder stanno diventando sempre più alla moda: si tratta di aiuole a più livelli, su cui vengono selezionati i fiori in modo che sboccino sempre.

I mixborder richiedono tempo e fatica, ma regalano anche una bellezza indescrivibile

Giardinaggio verticale

Opzioni interessanti per decorare una residenza estiva sono fornite dal giardinaggio verticale. Ha una seconda importante funzione, quella pratica. Con l'aiuto di piante rampicanti posizionate correttamente, puoi "drappeggiare" un gazebo o nascondere una brutta facciata.

Un'opzione senza rivali per vivere ghirlande su gazebo, verande, pergolati è la clematide. Questa straordinaria pianta ha un'infinita varietà di forme e colori. I rami della clematide sono intrecciati così strettamente che proteggono idealmente dai raggi cocenti e persino dalla pioggia.

Una gamma di petali piacevole e rilassante mette in risalto in modo unico altri fiori piantati sullo sfondo di archi decorati verticalmente o di un giardino roccioso. È vero, nella Russia centrale, la clematide può creare da sola umidità eccessiva nel terreno e bagnarsi, quindi non dovresti posizionare questa straordinaria varietà sulle pareti settentrionali e fresche.

Clematis ha bisogno di un occhio e di un occhio. Cresce e si dipana molto intensamente, e se non segui la sua potatura, puoi "perderti" sotto i rami della finestra o anche la porta della veranda o del portico. Ma in una forma ben curata, la clematide è bella, nessun'altra pianta può competere con essa in termini di vistosità e luminosità dell'aspetto del giardinaggio verticale.

Sebbene a molti residenti estivi piacciano anche opzioni di progettazione del paesaggio più modeste.Credono che il luppolo, l'uva ornamentale, così come i piselli dolci luminosi, i fagioli ornamentali confermino anche il delicato gusto artistico dei proprietari di 10 acri.

Scivolo alpino e giardino roccioso

Forse, uno scivolo alpino, così come una struttura in pietra che imita una roccia, - il giardino roccioso - sono gli elementi più esotici e attraenti del tuo sito. Sottolineano la natura incontaminata e, se lo desideri, puoi realizzarli tu stesso.

È meglio posizionare queste strutture accanto a un'area salotto, quindi il tuo occhio si fermerà sempre sulla bellezza mentre bevi una tazza di tè.

È necessario tenere conto delle specificità di diversi passaggi importanti:

  • Devi iniziare creando un drenaggio, altrimenti le acque sotterranee possono rovinare tutti i tuoi piani. Viene praticato un approfondimento di 40 cm nel terreno, in cui viene versata argilla espansa o sabbia di frazioni a grana grossa.
  • Posare la pietra naturale. È meglio che le pietre abbiano una superficie irregolare, quindi sembrano più selvatiche. Non ha senso aderire a una simmetria qui. Tutto dovrebbe assomigliare a un paesaggio montuoso e, per uno scivolo alpino, il granito si mescola caoticamente con i ciottoli. Le aperture tra di loro sono piene di terra, che deve essere lasciata riposare per diversi giorni.
  • Rockery è più facile da "piegare". Qui le pietre possono essere monotone. Uno stagno o una cascata staranno bene nelle vicinanze.
  • Su una collina o in un giardino roccioso, è più pratico piantare piante che non richiedono cure particolari. I fiori igrofili sono adatti anche per la decorazione.
  • Se decidi per uno stagno, una soluzione straordinaria sarà integrarlo con ninfee. Non sarà facile coltivare ninfee, ma immagina come una tale scorza della dacia scioccherà i tuoi ospiti.

Acqua

Qualsiasi specchio d'acqua sarà una componente eccellente della progettazione del paesaggio. Di norma, uno stagno, un lago, una cascata sono il centro semantico del sito. Pertanto, sono collocati nel punto più pittoresco del giardino. Anche se ad alcune persone piacciono i ruscelli o le fontane sul prato verde.

Coloro che non hanno tempo per dedicarsi alla creazione di una struttura complessa da zero possono acquistare un serbatoio artificiale già pronto. Questo è un grande contenitore per l'acqua fatto di elementi in plastica e metallo.

I residenti estivi più entusiasti dispongono da soli la cascata. Qui devi scavare una fossa, bordarla con pietre naturali. Quindi iniziare a creare differenze di elevazione in modo che il flusso d'acqua scorra dolcemente verso il basso.

Gli appassionati del rumore dell'acqua e dell'effetto degli schizzi che si schiantano sulle pietre dovrebbero calcolare tutto in modo che i flussi siano diretti tra i massi. Qui è ancora meglio affidare l'attività a costruttori e designer professionisti.

Oltre al laghetto e alla cascata, il giardino fa un paradiso con un ruscello artificiale. Il suo canale è tracciato da artisti del paesaggio in modo tale che appaiano dighe e rapide, cioè il flusso mormora. Quando va in giro per lo scivolo alpino, il giardino roccioso, il gazebo, sentirai uno stato di beatitudine incredibile dalla contemplazione dell'acqua viva e dalla percezione della musica dei suoi getti.

Gli aderenti a innovazioni speciali su 10 acri hanno già testato con successo le sorgenti. A causa dei diversi ugelli sul condotto dell'acqua, è facile cambiare le modalità della molla. Un grazioso geyser o una calma campana incarneranno la forza e l'energia di questo serbatoio. In generale, una sorgente è un contenitore artificiale d'acqua nascosto nel sottosuolo. Il principio di funzionamento è un ciclo chiuso. L'acqua viene espulsa dalla sorgente utilizzando una pompa, quindi scarica nell'accumulatore.

Gazebo e zona barbecue

Il luogo ottimale per costruire un gazebo sul sito è una collina ombrosa. Vicino è logico rompere un roseto, aiuole, puoi mettere piante in vasi e vasi. Se c'è il desiderio di coprire il gazebo con il verde, dovrebbero essere fornite grate speciali. Tutto dovrebbe funzionare per la solitudine e la pacificazione.

I gazebo sono costruiti con materiali diversi. Molti modelli già pronti sono disponibili per la vendita. Il materiale più ecologico è il legno. Il tetto è spesso fatto di scandole. È meglio posare i pavimenti in pietra: l'opzione più duratura.

Un importante ruolo funzionale e decorativo è svolto sulla sezione della pista. Le loro indicazioni, da un lato, suddividendo in zone il territorio, dall'altro, tracciando un percorso attraverso attraenti cottage estivi.

Gli esperti consigliano di fornire piccole pendenze su entrambi i lati dei percorsi in modo che le pozzanghere non si accumulino su di essi.

Un luogo molto pratico nelle moderne aree suburbane è l'area barbecue. Questa è una zona cottura all'aperto. È meglio coprire il barbecue e l'area barbecue con una tettoia.

Per motivi di sicurezza antincendio, non è necessario localizzare l'area vicino alla casa. Uno spazio libero distante le andrà bene.

Sono finiti i giorni in cui le persone venivano nei loro 10 acri solo per diserbare i letti. Ora, molti nella stagione vivono permanentemente in case di campagna e le trasformano in un luogo di vacanza per famiglie. Puoi raggiungere l'intimità, progettare un cottage estivo come un territorio di comfort da solo.

Suggerimenti per organizzare un cottage estivo - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento