Mulini decorativi per il giardino

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dove posizionare?
  5. Come farlo da soli?
  6. Esempi di bellissimi mestieri

Solo aiuole e prato, nella migliore delle ipotesi una panchina o un modesto gazebo: queste dacie appartengono al passato. Oggi, nel loro cottage estivo, i proprietari stanno cercando di realizzare le loro ambizioni creative, di creare un luogo accogliente, bello, confortevole, in cui ogni angolo è pensato. E sebbene tu voglia l'individualità, alcuni degli attributi del cottage sono già diventati una tendenza e non devi rinunciare a un'idea del genere se ti piace davvero. Ad esempio, i mulini decorativi per un giardino fiorito sono un'ottima opzione per decorare qualsiasi territorio.

Peculiarità

È finita l'era in cui il mulino era considerato un gigante funzionante. Oggi le loro funzioni sono diventate inutili poiché l'elettrificazione ha reso il processo di macinazione del grano più efficiente e veloce. Ma il design stesso del mulino evoca comprensibili sentimenti nostalgici: i piccoli mulini sembrano affascinanti sullo sfondo di un paesaggio adatto, ad esempio, in un giardino in una dacia.

La dimensione del mulino può essere adattata al sito. Questa è solo una copia in miniatura di un vero mulino, ma anche in legno, ripetendo tutte le caratteristiche di design dell'originale.

Stilisticamente, il mulino è molto adatto per il giardino; è abbastanza capace di diventare la sua decorazione principale. Armonizza lo spazio, evoca piacevoli associazioni tra i proprietari della dacia e i loro ospiti. Rende il giardino più lirico, se questa parola è appropriata, gli conferisce un fascino rustico, intimità, che è particolarmente preziosa per un abitante della città.

Non si può dire che questa sarà solo una struttura decorativa. A volte il mulino diventa qualcosa come una cassa da giardino: al suo interno è possibile riporre una sorta di accessori per cottage estivi. Puoi anche usare il mulino come oggetto per mascherare le irregolarità del territorio. Infine, con l'aiuto della costruzione, puoi designare alcuni importanti settori del giardino.

Quali sono?

Il mulino è in legno (la versione più comune) e pietra. Strutturalmente, può essere acqua o vento.

Un mulino a vento standard ha una forma trapezoidale: le pale con funzione di rotazione sono fissate a una parete, quindi la struttura sarà il più affidabile possibile. Il mulino ad acqua "pone" organicamente vicino a un piccolo serbatoio, anche un laghetto decorativo. Una piccola cascata o cascata molto spesso incorona un tale oggetto. Una struttura decorativa in pietra sarà la più resistente, ma non puoi chiamarla mobile: rimarrà dove è stata installata.

Comunque sia, un edificio fatto di qualsiasi materiale decora il sito. Anche un piccolo mulino (fino a 1 metro) diventa uno squisito arredo dacia, cosa possiamo dire degli edifici che possono essere classificati come piccoli capannoni, progettati in modo così creativo come un mulino.

Materiali di fabbricazione

Ogni costruzione inizia con un progetto. Prima viene l'idea: quale sarà la dimensione della struttura, dove sarà posizionata, con quali materiali farla. Gli esempi possono essere trovati su Internet, stampati, convertiti in base alle proprie esigenze. Puoi persino disegnare tu stesso uno schizzo, in base alle opzioni più interessanti. Quindi viene redatto un piano che consente di calcolare i materiali nel modo più accurato possibile.

Ad esempio, se si tratta di una struttura in pietra, è probabile che siano necessari i seguenti materiali:

  • mattoni o pezzi rotti di esso che possono diventare le fondamenta;
  • sabbia e cemento;
  • pietra naturale (ma le piastrelle di rivestimento sono decisamente adatte);
  • doghe in lamiera o legno (in alternativa - rivestimento) per decorare le lame;
  • barra filettata;
  • elementi di fissaggio di dimensioni miste.

Ma più spesso costruiscono ancora un mulino di legno, a volte sostituendo il legno con il compensato. Se è compensato, allora dovresti prendere un materiale resistente all'umidità, poiché qualsiasi altro renderà rapidamente inutilizzabile il prodotto all'aria aperta. Se si suppone che il mulino sia costruito in modo massiccio, più di 1 m di altezza, sarà necessario realizzare una fondazione in cemento.

I mulini già pronti, che possono essere acquistati immediatamente e consegnati in loco, sono spesso realizzati da polystone... Gli stessi prodotti che vengono realizzati a mano sono realizzati letteralmente con materiali di scarto, utilizzando e rivestimento, fortino, filo metallico e qualsiasi finitura adatta (vernice, pittura, macchia).

Dove posizionare?

Questo design può diventare il centro dell'intera composizione del sito nel paese. E se questa è esattamente una composizione, allora un pozzo di legno o un pagliaio decorativo possono completarlo. Molti residenti estivi mettono accanto a loro figure di animali in legno, rompono aiuole in stile country. La struttura può stare in qualsiasi settore conveniente per questo: e in un giardino tra alberi in fiore, sarà convincente, e vicino al terrazzo, e circondato da aiuole. È importante che il materiale selezionato per il mulino e il suo design stesso si adattino bene al paesaggio e allo stile di altri edifici da giardino.

Nell'area ricreativa, ad esempio, un mulino con una cascata apparirà armonioso. Sarà particolarmente armonioso vicino allo stagno.

Il funzionale della struttura può essere rappresentato come segue:

  • cantina/rimessa per attrezzi da giardino;
  • wc o doccia esterna;
  • cabina per cani;
  • teatro;
  • aiuola su più livelli;
  • un gazebo e persino un cucinino estivo.

Ma se il costruttore non ha tali pretese, il mulino non peggiorerà perché la sua funzione è limitata solo dal suo scopo decorativo.

Come farlo da soli?

Se sei pronto per costruire un mulino sul sito, devi fare tutto secondo le istruzioni dettagliate, dallo sviluppo del progetto al design decorativo della struttura.

Schemi e disegni

Tutti gli elementi e i parametri sono prescritti nel progetto esatto.... Più accurato è il disegno, meno problemi appariranno durante la costruzione. Molti residenti estivi realizzano da soli il layout. Ma con l'avvento dei servizi Internet, modellare la struttura in un programma speciale diventa un'opzione più semplice. Infine, il disegno finito può essere scaricato tu stesso da Internet o puoi chiedere a uno specialista di terze parti di svilupparlo.

Farlo a occhio, senza disegni non è un'opzione. Anche se il mulino è piccolo, il rischio di imprecisioni è alto. Tutto è spiegato nei disegni e negli schemi: dai parametri alla forma.

C'è ancora una differenza: fare un mulino rettangolare o rotondo, in legno o in pietra.

Segnalibro di base

Diciamo che si decide di costruire un mulino in legno. Questo oggetto non ha bisogno di una fondazione, poiché deve essere mobile a priori, in modo che se il proprietario vuole "spostarsi" nel sito. Se sembra che con questo approccio il mulino non risulterà stabile, il ruolo della fondazione sarà assunto da 4 gambe da una barra, deve essere affilato alle estremità. Da un lato, le gambe sono fissate alla parte inferiore del supporto della piattaforma, dall'altro sono conficcate nel terreno.

Se l'edificio è concepito per essere solido, cioè lì, ad esempio, ospiterà una casetta per bambini, ovviamente sono necessarie le fondamenta. Altrimenti, il mulino si girerà in un momento. Quindi viene realizzata una fondazione poco profonda, che percorre il perimetro di potenziali muri.

La piattaforma di supporto darà stabilità alla struttura. Ciò significa che sarà necessario assemblare un quadrato di dimensioni adeguate da una barra. E per aumentare la rigidità, gli angoli opposti sono collegati trasversalmente.Se il costruttore lo desidera, l'area di questa piattaforma di supporto può essere maggiore della base del mulino, il che impedirà il ribaltamento del prodotto in legno se, ad esempio, c'è un forte vento. E una tale piattaforma fungerà anche da piattaforma per altre esigenze decorative nel paese: puoi realizzare una recinzione decorativa.

Se il mulino è di pietra, ha sicuramente bisogno di una fondazione, in caso contrario, l'edificio corre il rischio di galleggiare insieme al terreno in primavera o nei giorni di pioggia. Quanto sarà profondo il ripieno dipende dai parametri del mulino. Se la sua altezza non supera da uno a un metro e mezzo, puoi scavare una buca 40x40 cm, profonda 35 cm, all'interno della quale deve essere posata l'armatura e riempita con una normale malta cementizia. La fondazione deve essere lasciata asciugare, ci vorranno almeno 2-3 giorni. E solo dopo, la costruzione continua.

Creazione wireframe

Il caso più semplice per una struttura in legno sarà una scatola trapezoidale. È necessario fissare quattro barre di uguale lunghezza al supporto della piattaforma eretto in precedenza con viti autofilettanti. Dall'alto, i bordi sono articolati orizzontalmente con una barra per un ulteriore fissaggio. L'assemblaggio richiede simmetria, questa regola non può essere ignorata. I bordi della struttura risultante sono solitamente rivestiti di legno.

Il mulino in pietra è un po' più complicato. Di solito la casa finita non è vuota all'interno, quindi vengono create le fondamenta. Sono mattoni o frammenti di mattoni. Il proprietario realizza la muratura della forma richiesta, le sue dimensioni possono essere qualsiasi. Il mulino stesso è spesso realizzato sia trapezoidale che conico. L'elemento legante sarà la consueta malta cementizia. Per garantire l'uniformità della struttura in costruzione, viene applicato un livello di qualsiasi tipo.

Quando viene posato un mattone, un'asta filettata è nascosta alla base del mulino - in futuro, attacca le lame. Una piastra deve essere preventivamente saldata su questo perno, o semplicemente avvitata su un grosso dado, agganci la muratura con essa. Allo stesso tempo, è imperativo lasciare altri fori tecnici alla base della struttura: quando la soluzione si indurisce, non sarà più in grado di modificarla fisicamente. Cioè, puoi forare la muratura, ma c'è il rischio di dividere l'intera base.

Tetto

Ci sono opzioni qui: il tetto può essere a due falde o, che è un po' più complicato, a quattro falde. Quattro pendenze sono più convenienti per strutture massicce e se il mulino non è più alto di un metro e mezzo, è sufficiente un tetto a due falde. Questo di solito è fatto in questo modo: da una barra devi mettere insieme due estremità in modo da ottenere un triangolo. In precedenza, i grandi mulini erano coperti con tegole. Oggi, per un mulino decorativo, può essere utilizzato un materiale che è stato preso sotto la base, ad esempio uno colorato. foglio professionale o moderno tegole, ma realizzato in stile retrò. Una pendenza in compensato viene prima posata sotto il tetto stesso.

Il giunto delle nervature del tetto chiuderà il colmo: puoi usare sia una parte finita che una fatta da te. Se abbandoni la cresta, il tetto darà l'impressione di un edificio incompiuto. E la pioggia penetrerà facilmente nell'edificio stesso. Il tetto finito deve essere posizionato sul corpo del mulino e fissato all'interno con lunghe viti autofilettanti.

L'elica è un capitolo separato nel design. Sono le pale mosse dal vento, la parte più riconoscibile e affascinante del mulino a vento. Uno dei modi per raccoglierlo è il seguente:

  1. tagliare 2 cerchi di compensato con un diametro di circa 20 cm, praticare un foro al centro con un trapano per una forcina;
  2. assemblare separatamente le pale dalla cremagliera: in modo che il vento possa torcere l'elica e ruotare le macine, in un vero mulino saranno leggermente inclinate per facilitare il trascinamento dell'aria - questo trucco può essere utilizzato anche per una struttura decorativa;
  3. le parti devono essere trattate con un antisettico idoneo e verniciate con vernice o colorate con macchie;
  4. le lame ad un intervallo uguale devono essere bloccate tra due cerchi di compensato con colla o bulloni;
  5. l'elica finita deve essere installata sul prigioniero, serrando il dado su entrambi i lati.

C'è un altro modo per costruire un'elica, vale a dire:

  1. due lunghe stecche incrociate tra loro sono tenute insieme con la colla;
  2. al centro, dove si intersecano, viene praticato un foro per la forcina;
  3. su ciascun bordo è fissato un binario della lama;
  4. l'elica assemblata è montata su una forcina, fissata con dadi;
  5. se le lame sono realizzate in metallo elicoidale (che è anche del tutto possibile), vengono lavorati gli spigoli vivi del metallo, le parti vengono saldate tra loro;
  6. il ferro deve essere verniciato per evitare la ruggine.

guaina

La montatura è inguainata con molta, molta cura: è importante rispettare le proporzioni e le dimensioni. Spesso nel corso del rivestimento, il costruttore decide di realizzare una finestra o una porta - e questi sono elementi esclusivamente decorativi. Il tetto viene formato proprio durante il processo di rivestimento. Di norma, decidono di rifinire il mulino con compensato, ma è anche possibile rivestire con tavole. Le tavole sono prelevigate. Un fortino viene spesso utilizzato per il rivestimento: imita perfettamente la muratura in tronchi. E come momento estetico, questa idea ha molto successo.

Anche prima di rivestire, ha senso pensare allo styling della struttura.

  • Se si tratta di una struttura in stile giapponese, le pietre, la vegetazione e l'acqua saranno sicuramente combinate lì. È una soluzione semplice, elegante e minimalista. Le piante luminose accanto a un tale mulino saranno fuori posto, ma il bambù è in perfetta armonia con il design.
  • Un mulino in stile country è perfetto per un sito in cui ci sono già edifici in legno per vari scopi. Legno, paglia, piante, un mulino, uno stagno sembrano molto carini.
  • Il mulino a vento in stile russo è come la musica country, ricorda solo più chiaramente una capanna da favola fatta di barre rozze e arrotondate. Ci può essere una banderuola e prodotti in argilla come aggiunta e una recinzione bassa in vimini. E la migliore cornice floreale saranno le margherite.

Finitura e decoro

Il miglior scenario naturale per un mulino è la vegetazione. Verde e fiori completano in modo più organico la composizione con questa struttura. In base a ciò che sarà accanto al mulino, devi scegliere il suo colore. Vernice, tinta o vernice: tutto dovrebbe essere in consonanza in questa composizione di cottage estivi.

Spesso la decorazione accanto al mulino sarà una sorta di figura da giardino. Ad esempio, una cicogna carina che "cammina" nelle vicinanze o rane divertenti, se c'è uno stagno vicino a un mulino a vento. A volte è una ruota decorata che svolge il ruolo di un'aiuola o semplicemente mente per bellezza e autenticità.

Ma le opzioni più interessanti possono essere trovate negli esempi di foto.

Esempi di bellissimi mestieri

Come un mulino a vento fatto in casa trasforma la progettazione del paesaggio può essere visto negli esempi seguenti. Diamo un'occhiata più da vicino alla composizione con un mulino in giardino.

  • Un mulino molto bello e per nulla piccolo non si perde sullo sfondo del verde, ma sottolinea solo la bellezza naturale. Ci sono molti elementi decorativi nel design, per chiarezza l'autore ha anche usato il bianco - se ci sono altri elementi bianchi sul sito, questo è un tocco molto conveniente.
  • Questo edificio fa parte della composizione lignea complessiva. Molto interessante l'inquadratura della struttura con pietre. Anche le lanterne sono appropriate qui, che creano sicuramente un'atmosfera romantica la sera.
  • Non il mulino più grande, immerso nel verde. La porta può essere abbastanza funzionale. Sarebbe una buona idea nascondere i regali per i nipoti all'interno se i proprietari del mulino sono i nonni.
  • Una struttura molto bella, comodamente adagiata lungo un incantevole vialetto di giardino. Ottime rifiniture, molta attenzione ai dettagli decorativi, buone proporzioni.
  • Mulino "snello" con un grande mulino a vento - un piccolo articolo fatto a mano che diventerà una decorazione del cottage estivo.
  • Se hai paura di costruire qualcosa di voluminoso, puoi iniziare con una struttura così modesta, ma carina.
  • Una forma insolita di un mulino: puoi sicuramente inventare una funzione utile per questo. Gli attrezzi da giardino, ad esempio, possono essere riposti all'interno.
  • Anche un edificio in pietra può essere carino e accogliente, ma richiede molto lavoro.
  • I vicini rimarranno sorpresi se una struttura così ampia appare nel paese. Un piccolo capannone, solo di una forma molto insolita.
  • Una composizione finita che crea un'atmosfera speciale e rustica nel sito.

Per informazioni su come realizzare un mulino decorativo per un giardino, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento