Sistemazione di un'area suburbana con un'area di 8 acri: bella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione
  3. Bellissimi esempi e opzioni
  4. paesaggistica
  5. Elementi di arredo
  6. Parere di esperti

L'abbellimento di un terreno di 8 acri è un compito difficile ma interessante. Può essere affidato a professionisti, così come svolto in proprio. Ma per questo è necessario familiarizzare con determinate regole e regolamenti.

Peculiarità

La pianificazione e il lavoro sulla progettazione del paesaggio di un terreno di 8 acri richiedono un piano attentamente studiato per il posizionamento di tutte le zone (utenze, aree residenziali, aree ricreative e campi da gioco), tenendo conto della sicurezza antincendio e degli standard sanitari. Per evitare problemi con le autorità elencate e i vicini, dovresti leggere attentamente i documenti normativi, vale a dire:

  1. SNiP 30-02-97 - Regolamento per la progettazione e lo sviluppo delle associazioni orticole.
  2. SNiP 01.02-85 - standard di sicurezza antincendio.
  3. SNiP 2.04.01-85 - regolamenti per la sistemazione delle reti di approvvigionamento idrico e fognario.

Per capire come rispettare le normative, vai sul sicuro parlando con uno specialista, anche se hai intenzione di iniziare a organizzare il sito da solo, e ti sembra che tutto nel regolamento sia chiaro. Ciò ti farà risparmiare molti errori in futuro e ti farà risparmiare denaro sulla rilavorazione. Poiché ci sono alcune sfumature nella suddivisione in zone, che considereremo di seguito.

Per rispettare gli standard sanitari, è necessario eseguire la corretta zonizzazione sul sito.

La particolarità della progettazione del paesaggio è determinata anche da fattori così importanti come: la forma e le proporzioni del terreno, il tipo e le caratteristiche del suolo, la presenza di un pendio sul sito, le condizioni climatiche e gli edifici già esistenti.

Zonizzazione

È già stato detto che la zonizzazione è determinata principalmente dalla sicurezza antincendio e dagli standard sanitari. Ora diamo un'occhiata più da vicino alle sue sfumature.

Tutti gli edifici su un terreno devono avere una distanza minima consentita tra loro, che è determinata dallo scopo dell'edificio e dal suo materiale, fare riferimento allo schema seguente per conoscenza.

Tipi di materiali da costruzione (ad esempio, materiali non combustibili e poco combustibili):

  • A. Strutture in pietra, cemento e mattoni.
  • B. Strutture con travetti in legno.
  • B. Case in legno e con struttura in legno.

Opzioni per posizionare gli edifici, tenendo conto della distanza minima tra loro:

  • A e A - almeno 6 metri; B e B - almeno 8 metri; B e B - almeno 15 metri;
  • A e B - almeno 8 metri; A e B - almeno 10 metri; B e C - almeno 10 metri.

Per rispettare gli standard sanitari durante la pianificazione della zonizzazione, è necessario tenere conto dello scopo e della funzione degli edifici. Quindi, ad esempio, la zona economica, che comprende capannoni con attrezzi da giardino, pollai e recinti per animali, non dovrebbe essere posizionata a meno di 12 metri dagli alloggi. Pianifica una doccia e un bagno a non meno di 8 metri dalla casa, costruisci del compost e un wc a una distanza di 8 metri dal pozzo per procurarti acqua pulita.

Molto spesso, su un terreno di 8 acri, è possibile posizionare le seguenti zone:

  1. Lo spazio vitale è una casa.
  2. Locali domestici - fienile, pollaio, garage, pozzo, cantina.
  3. Area ricreativa - veranda, gazebo, terrazza, piscina, parco giochi.
  4. Area giardino - serra e aiuole.
  5. Locali sanitari - WC, sauna, doccia esterna.

Tuttavia, molti abbandonano il giardino e l'orto e definiscono la dacia come una casa di campagna per il riposo.

Posizionando correttamente tutte le zone sul tuo sito, riceverai un luogo multifunzionale per il resto di tutta la famiglia e una fonte di cibo.

Bellissimi esempi e opzioni

Il primo grande esempio di casa vacanza in famiglia. Sul sito c'è un garage sul lato destro del vialetto, la casa si trova al centro, questo ha permesso di attrezzare un gazebo sul lato destro della facciata più vicino alla recinzione e una piscina dietro la casa. L'intera trama è decorata con un prato con percorsi tortuosi e alberi decorativi.

Il secondo esempio mostra una pianta rettangolare con tutte le aree funzionali. La casa e il posto auto coperto si trovano all'inizio del terreno sul lato della strada. C'è anche un giardino con una serra alla fine della recinzione. Un gazebo, un parco giochi e uno stabilimento balneare sono ben posizionati e "comunicano" tra loro. Un ulteriore luogo di relax è una terrazza vicino alla casa, da cui si apre una vista dell'intero cottage. Questo segno è ben illustrato da una progettazione del paesaggio adeguatamente organizzata in conformità con tutti gli standard di sicurezza.

Il terzo esempio illustra una pianta con un pendio e una casa situata nel punto più alto con un giardino fiorito e posti a sedere che si estendono lungo il pendio. Se vuoi implementare un design simile, ma allo stesso tempo creare un orto.

Vale la pena considerare che in primavera molta acqua si accumula sempre nelle pianure, che è difficile da lasciare, quindi sarà necessario stanziare fondi per il sistema di drenaggio.

Le aree irregolari sono più comuni, quindi è più difficile posizionare tutto ciò di cui hai bisogno su di esse. Ecco un altro esempio di una trama del mondo reale con una pendenza.

paesaggistica

L'abbellimento di un terreno è un'attività entusiasmante e seconda per importanza dopo la costruzione degli edifici principali. Ma prima di tutto, è necessario svolgere lavori preparatori sul campo. Questi includono:

  • Posa di reti di comunicazione per drenaggio, approvvigionamento idrico per irrigazione, autoirrigazione e necessità domestiche, illuminazione.
  • Studiare il terreno e prepararlo per la semina - sradicare, concimare.
  • Valutazione del rilievo, riempimento di pianure o creazione di colline, studio del chiaroscuro per l'impianto di colture da frutto.

Ancora una volta, notiamo l'importanza di una zonizzazione competente sul tuo sito, in quanto ciò ti consentirà di elaborare un piano paesaggistico. Quindi, ad esempio, determinerai quali alberi, arbusti e colture da frutto cresceranno sulla tua terra senza sforzo e cure aggiuntive e quali richiederanno un'attenzione speciale. Sapendo in anticipo dove c'è più sole, e dove e a che ora del giorno cade l'ombra, sarai in grado di atterrare correttamente.

Indipendentemente dalla configurazione, che tu abbia un terreno di forma irregolare o quadrata, il paesaggio richiede un approccio individuale, ad esempio, le condizioni climatiche e l'ecologia del territorio dettano le proprie regole. La scelta degli alberi e delle piante da piantare dipende da questo.

Lo stesso processo di abbellimento su un appezzamento di terreno svolge una funzione decorativa, che considereremo in dettaglio di seguito.

Elementi di arredo

Il tono principale dello stile del sito è dato dall'edificio residenziale, è il fulcro dell'intero progetto del paesaggio. E la principale fonte di arredamento è il paesaggio insieme a materiali naturali (pietra, metallo, legno). Diamo un'occhiata ai principali elementi di arredo:

  • siepe;
  • brani;
  • Prato;
  • piante decorative;
  • alberi decorativi;
  • fiori;
  • serbatoi artificiali;
  • vestibilità verticale;
  • giardino roccioso;
  • aiuole multilivello.

Questi e molto altro sono gli strumenti principali per decorare la tua terra.

Dopo aver identificato tutte le aree funzionali, sai già per quali esigenze utilizzerai il tuo lotto. Dopo il lavoro di sterro preparatorio, puoi iniziare a posare i percorsi. Per un terreno di 8 acri, è meglio utilizzare percorsi tortuosi che collegheranno tutti gli edifici (casa, garage, stabilimento balneare, bagno, fienile, ecc.).

Disponi i percorsi in modo tale da poter passare senza ostacoli in qualsiasi punto del tuo sito, comprese le aiuole, questo è importante per l'irrigazione e per raccogliere i frutti del tuo raccolto, se la dacia non è solo un luogo di riposo.

Quando lavori su un design, non aver paura di sperimentare, i colori brillanti possono essere ottenuti semplicemente mescolando, ad esempio, ortaggi e fiori nello stesso giardino: immagina quanto sarebbe bella una zucca circondata da un rigoglioso colore di fiori. Ma prima, parla con l'allevatore, ti dirà quali miscele non danneggeranno le tue verdure.

Il giardino roccioso situato all'ingresso principale sembra sempre vantaggioso. O tuia, piantata in fila vicino al recinto.

A proposito, è meglio battere una normale recinzione e far crescere una siepe di uva, rose selvatiche, luppolo o edera. Una tale recinzione non è solo decorazione, ma anche protezione da correnti d'aria e occhi indiscreti.

Le siepi sono un ottimo strumento per dividere le zone.

Le aiuole e le aiuole correttamente organizzate sono il momento clou del giardino, ti permetteranno di eseguire comodamente lavori su di esse e raccogliere.

Popolare giardinaggio verticale, questo approccio non solo consente di risparmiare spazio, ma offre anche praticità durante la raccolta dei frutti, in modo da poter piantare non solo piante e fiori ornamentali, ma anche verdure e bacche.

Pensa attentamente all'arredamento dell'area salotto. Mobili in vimini, mobili in legno naturale, perfetti per terrazze e terrazze.

Tuttavia, per gli spazi aperti a bordo piscina, è meglio considerare le opzioni per i mobili realizzati con materiali resistenti all'umidità.

Seguendo la logica dello scopo della tua terra e avendo familiarizzato con tutte le regole dell'ergonomia e della zonizzazione, puoi attrezzare e decorare autonomamente il tuo sito, ricorrendo solo alla consulenza di esperti.

Parere di esperti

Anche prima di pianificare un progetto di design, prova a riflettere tu stesso le tue idee su un pezzo di carta, disegna tutti i luoghi funzionali, facendo affidamento sulla sensazione di comodità personale, quindi mostra il tuo progetto a uno specialista, lo adatterà agli standard. Se ci sono piani per piantare alberi di grandi dimensioni, è necessario pensare in anticipo agli approdi per loroin caso contrario, gli alberi troppo cresciuti bloccheranno la maggior parte del sito.

Prima di iniziare il lavoro, prenditi cura di concimare il terreno, sbarazzati delle erbacce e non trascurare le coperture del terreno, altrimenti la lotta contro le erbacce sarà infinita. Se ci sono pianure e hai intenzione di piantare colture fertili, prenditi cura del sistema di drenaggio. Prima di iniziare tutti i lavori di semina, è necessario pensare a un piano per il cablaggio dei sistemi di comunicazione, pensare a come si irrigherà, in modo indipendente o utilizzando l'irrigazione automatica. Ottimo se usi entrambi i metodi insieme.

Quando si pianificano i percorsi, scegliere un materiale più resistente, di solito cemento, i percorsi di pietrisco vengono martellati nel terreno e il terrapieno in legno deve essere aggiornato, sebbene sia più rispettoso dell'ambiente rispetto ad altri materiali.

Il compito più elementare è pianifica il progetto in modo da avere un'idea precisa di come sarà tra qualche anno. Questo ti farà risparmiare un pasticcio. e fornirà un piano d'azione di miglioramento per ogni anno a venire.

Imparerai a pianificare un cottage estivo e i consigli degli esperti nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento