Piante nella progettazione del paesaggio: regole di progettazione del giardino

L'abbellimento di una casa di campagna o di campagna ti consente di rendere il territorio bello e ben curato. L'abbellimento di un giardino è un processo piuttosto complicato, perché tutti i componenti devono essere accuratamente selezionati in modo che si adattino armoniosamente all'esterno. L'oggetto principale del giardino è la vegetazione.

Caratteristiche di scelta

Affinché il design del paesaggio sia originale, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature quando si scelgono le piante:

  • Condizioni climatiche. È imperativo scegliere piante su cui il clima della tua regione avrà un effetto positivo. Ad esempio, se vivi in ​​una zona fredda, non è necessario acquistare piante amanti del calore, non saranno in grado di crescere e fiorire, ma rovineranno solo l'aspetto del giardino;
  • Caratteristiche del sito. Se si trova su una collina dove il vento soffia costantemente, i fiori delicati non metteranno radici in te;
  • Tutte le piante dovrebbero essere nello stesso stile., proprio come tutti gli oggetti paesaggistici, deve inserirsi nell'atmosfera generale;
  • Tipo di terreno: prima di scegliere la vegetazione, è necessario studiare attentamente le caratteristiche del terreno per capire quali piante vi si troveranno a proprio agio. Il terreno può essere riempito con sostanze utili, ma non funzionerà per cambiare la sua composizione, non importa quanto tu lo voglia;
  • Composizione singola - tutti i componenti devono corrispondere tra loro nel colore. Non è necessario creare composizioni multicolori, di norma sembra troppo luminoso e insapore;
  • Non dimenticare l'odore piante in modo che non sia troppo duro;
  • Fioritura. Ricorda che tutte le piante fioriscono in modo diverso, alcune nel secondo anno di crescita, altre subito. Considera questa sfumatura in modo che il tuo giardino sia ricco e piacevole ai tuoi occhi per tutta l'estate, e possibilmente all'inizio dell'autunno.

Una scelta attentamente ponderata delle piante è la regola principale che deve essere presa in considerazione nella progettazione del paesaggio.

Visualizzazioni

Tra il vasto assortimento di piante, scegliere quelle giuste non è così difficile come sembra a prima vista. La cosa principale è prendere in considerazione non solo l'aspetto, ma anche le sue caratteristiche di vita e fioritura. Le piante medicinali sono spesso scelte per il giardino.

La menta piperita è bella e ha molte proprietà benefiche. La più antica pianta medicinale. Un sacco di vitamine e minerali. Il tè alla menta è molto utile, ha un effetto benefico sul benessere generale.

Alberi e arbusti sempreverdi saranno un'eccellente decorazione del giardino sia in inverno che in estate. Puoi piantare abete, ginepro, pino, tuia. Le conifere hanno un bell'aspetto. Ma quando scegli tali piante, ricorda di quale dimensione possono crescere dopo alcuni anni. Meglio piantare alberi che crescono a lungo, o specie nane. Alberi come ginepro, tuia e larice assumono forme diverse, saranno l'orgoglio del loro proprietario.

Le aiuole sono decorate con colori a tinta unita, si possono creare composizioni complesse e originali. La pervinca sembra bella sia separatamente che in combinazione con altre piante. I fiori sono piantati simmetricamente con forme geometriche chiare, o senza rispettare la forma, le dimensioni possono essere variate e i fiori sono disposti caoticamente. Inoltre, le aiuole sono semplici e multilivello, un sito per piantare fiori è selezionato per un giardino fiorito. Le aiuole con composizioni a motivi devono essere piantate con piante con lo stesso periodo di fioritura, altrimenti la forma della fioritura sarà distorta. Heuchera è una delle piante perenni più popolari; anche gli host sono richiesti.

Il giardinaggio verticale prevede l'uso di siepi, archi, vasi da fiori sospesi, aiuole verticali. L'uso di piante rampicanti decora in modo significativo edifici, recinzioni e varie strutture architettoniche. Tali piante crescono rapidamente fino a 25 metri. E ai boschetti può essere data qualsiasi forma.

L'orgoglio di ogni giardino è uno scivolo alpino, che raffigura il mondo circostante in forma in miniatura. Arbusti e alberi in miniatura a crescita lenta con una forma a corona originale stanno diventando sempre più popolari. Da arbusti e alberi decidui, gli esperti raccomandano di scegliere specie decidue splendidamente fiorite e decorative. Ai piedi del giardino roccioso, è meglio piantare fiori resistenti al calpestio, i cui nomi sono garofano, timo, flox.

Se i raggi del sole entrano nell'area in piccole quantità, i cespugli di ombra saranno una scelta eccellente. Sono caratterizzati non da una bella fioritura, ma da foglie lussureggianti di varie forme. Puoi scegliere piante perenni di diverse dimensioni per la composizione, creando un'immagine vegetale a più livelli.

Opzioni di combinazione

Qualsiasi gruppo di piante nel paesaggio deve apparire bello. Anche se disponi fiori e arbusti in modo caotico, non dovrebbero sembrare ridicoli. Le piante possono essere combinate tra loro. Quando decori un giardino, considera alcune sfumature:

  • Le conifere hanno un bell'aspetto con rose, alberi decidui e arbusti, erica. Aggiungeranno luminosità e contrasto al design. Non piantare betulla e ciliegio vicino alle conifere, hanno un cattivo effetto sui sempreverdi;
  • È opportuno utilizzare piante alte in prossimità di scale e muri di sostegno. In questa forma, le piante sono una grande decorazione per la progettazione del paesaggio;
  • I progettisti consigliano di posizionare alberi e arbusti nelle aiuole oppure puoi piantarli vicino alle aiuole;
  • Le conifere piramidali decoreranno stagni e scivoli di pietra. Hanno un bell'aspetto sulle gocce di terreno e sono un'eccellente aggiunta al giardino roccioso.

Regole di posizione

Sembra solo che posizionare le piante in giardino sia facile e semplice. In effetti, il lavoro di un paesaggista è molto difficile. Quando si crea una composizione, ogni dettaglio deve essere preso in considerazione, anche il più piccolo, solo in questo caso è possibile raggiungere l'armonia nel giardino.

Le piante devono essere piantate tenendo conto della loro crescita: per arbusti o fiori alti, un ottimo posto sarà al centro dell'aiuola.

Lungo i percorsi del giardino senza una superficie dura, puoi piantare crespino, iris, polmonaria, polsino. Se il percorso è nascosto dal sole, la scelta migliore sarebbe mughetti, felci, kupina. Ed è consigliato piantare peonie, gigli, garofani lungo i sentieri fatti di macerie o pietra.

L'Heuchera preferito da tutti dovrebbe essere piantato all'ombra di altre piante.

livelli

Le aree irregolari sono spesso decorate con una manciata di pietre. Dove la pendenza è grande, puoi creare un giardino in pietra originale e nelle aree con una leggera pendenza, è meglio creare una composizione di scivoli alpini.

In caso di forte dislivello, è meglio realizzare diverse terrazze sul territorio, che possono essere combinate tramite scale, ma costerà molto. Se la pendenza è piccola e non blocca l'accesso alla cura dell'erba, il prato dovrebbe essere suddiviso in parti irregolari.

Spettro dei colori

Ogni composizione paesaggistica ha la sua ombra, che avrai - tutto dipende dai desideri e dalle esigenze. Oggi puoi scegliere tra una varietà di piante, dalle più variegate alle calme tonalità del verde.

Il territorio del giardino, che è praticamente tutto in ombra, deve essere ulteriormente "evidenziato". Le piante di colore rosa pallido, giallo chiaro o lavanda faranno fronte meglio a questo compito. Le piante con foglie verde scuro scuriranno l'esterno.

Arbusti e fiori con foglie e steli verde brillante possono essere piantati sul lato soleggiato del giardino.I colori saturi rosso, blu, viola staranno benissimo. È meglio lasciare i colori pastello per un'altra parte del giardino.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, è meglio usare una ruota dei colori speciale per questo, con la quale puoi capire quali sfumature sono combinate. Quindi, ad esempio, i fiori blu e viola appariranno visivamente più voluminosi e magnifici. Se pianti fiori gialli, viola e arancioni uno accanto all'altro, creerai un'aiuola lussuosa che non passerà inosservata agli ospiti.

Stili

Per rendere armonioso il giardino, è necessario selezionare tutti i componenti nello stesso stile. Esistono diversi stili di progettazione del paesaggio:

  • inglese - lo scopo principale di questo stile è imitare il paesaggio naturale. Una caratteristica distintiva è l'asimmetria e la completa assenza di forme geometriche. Il giardino all'inglese deve essere sempre curato, le piante sempre potate;
  • stile francese - una caratteristica è la severità delle forme e della simmetria. È necessario utilizzare composizioni assiali quando il soggetto principale è al centro. Varie sculture e serbatoi potranno decorare il giardino;
  • scandinavo - in un giardino di questo stile, caotico, ma allo stesso tempo tutti i componenti si trovano armoniosamente. Si consiglia di utilizzare mobili da giardino in vimini o in legno. Le pietre sono una componente obbligatoria del giardino scandinavo;
  • stile giapponese - la sua idea principale è quella di unirsi alla natura. L'uso di forme geometriche rigorose è inappropriato. L'esterno dovrebbe essere dominato da tonalità calme e pastello;
  • High Tech - stile moderno, caratterizzato da un aspetto semplice e conciso. Lo stile implica sia la simmetria che l'asimmetria. È facile da curare, funzionale e originale.

Consigli utili

Sembrerebbe che creare un giardino sia abbastanza semplice: in un posto ho messo un gazebo, un barbecue un po' più in là e ho piantato fiori. Ma il risultato è un'area ammucchiata in cui tutti i componenti sembrano imbarazzanti.

Per evitare ciò, puoi utilizzare i consigli degli esperti:

  • Stile unificato: il giardino dovrebbe corrispondere all'architettura della casa, completarlo e avere un'idea centrale comune;
  • Centrotavola - Crea punti chiave che saranno al centro dell'attenzione di tutti gli ospiti. Si prega di notare che si consiglia di posizionare più composizioni centrali negli angoli del territorio;
  • Praticità: quando si scelgono gazebo, panchine, campi da gioco, assicurarsi di considerare il materiale di fabbricazione e decorazione. È importante che siano resistenti agli sbalzi di temperatura, al rigido inverno, altrimenti dovrai aggiornare questi componenti ogni anno;
  • Funzionalità: considera attentamente la posizione di tutti gli elementi, quando tutto il lavoro sarà finito, sarà difficile aggiungere al giardino, eventuali modifiche possono rovinare l'aspetto generale;
  • Nascondi tutti i difetti - ci sono alcuni difetti in ogni area che vuoi nascondere, può anche essere un semplice cestino.

Se prendi in considerazione tutte le regole di cui sopra, otterrai un giardino armonioso e funzionale, in cui regnerà un'atmosfera piacevole.

Esempi e opzioni alla moda

Puoi creare il tuo giardino unico con le tue mani, dopo aver studiato attentamente tutte le informazioni. Se hai paura di non essere in grado di far fronte a questo compito, chiedi aiuto a paesaggisti esperti. Creeranno un giardino che soddisfi pienamente le tue esigenze e i tuoi desideri.

Vari schemi di composizioni floreali, oltre a soluzioni già pronte, ti saranno offerti da designer esperti, ma puoi scegliere quelle opzioni che soddisferanno pienamente le tue esigenze e desideri.

Nella progettazione del paesaggio, gli heucher vengono utilizzati per creare accenti luminosi e unici. Inoltre riempiono efficacemente gli spazi vuoti nelle aiuole. Gli Heuchera sembrano molto belli per tutta la stagione. La pianta tollera perfettamente le basse temperature e ha resistenza.

Piante molto belle che crescono attivamente in larghezza. Spesso si possono vedere tappeti dai colori vivaci realizzati con queste piante. Le piante fioriscono attivamente in primavera. I fiori possono essere sempreverdi, resistenti alle basse temperature.

Gli host sono sempre duraturi e attraenti. Le foglie si aprono ad aprile e sembrano fresche fino a metà ottobre. La pianta si distingue per la sua resistenza, ama l'ombra parziale. Propagato dividendo i cespugli nei mesi primaverili.

Di conseguenza, avrai il tuo angolo di paradiso, dove potrai rilassarti dal trambusto della città.

Per informazioni su come scegliere le piante nella progettazione del paesaggio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento