Tutto sull'erba sintetica

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quando viene utilizzato?
  3. Panoramica delle specie
  4. Sfumature a scelta
  5. Come posarlo bene?
  6. In quale altro modo puoi usarlo?
  7. Revisione delle recensioni dei clienti

In ogni momento, un tappeto verde ben curato su una trama personale era considerato un ornamento, che non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi. Inoltre, negli ultimi anni, sempre più persone hanno iniziato a rompere i prati verdi per attività all'aperto, che non solo sembrano esteticamente gradevoli, ma hanno anche un effetto curativo. A causa delle caratteristiche del suolo in alcune zone, non è sempre possibile seminare erba da prato. E l'erba artificiale in questi casi è una buona alternativa, che ha anche i suoi pro e contro.

Vantaggi e svantaggi

L'indubbio vantaggio è la lunga durata del tappeto erboso artificiale, che, con una corretta installazione e manutenzione, sarà di circa 10 anni. Allo stesso tempo, dopo averlo speso una volta, non dovrai spendere tempo e denaro ogni anno per eliminare i punti calvi in ​​caso di loro formazione. Per quanto riguarda la cura, si limita alla rimozione delle erbacce nel tempo (fino a quando non sono cresciute e non hanno sparso i semi). Occasionalmente durante le estati piovose con forti raffiche di vento può essere necessaria la pulizia con aspirapolvere e detersivo con spazzola. I prati artificiali sono abbastanza resistenti al gelo, il che consente loro di essere inondati d'acqua negli inverni rigidi e utilizzati come pista di pattinaggio

Gli svantaggi includono un riscaldamento abbastanza rapido del rivestimento al sole, che in un'estate particolarmente calda può causare il rilascio di tossine non sicure per l'uomo. Sull'erba artificiale, sotto l'influenza dell'umidità, i microbi si moltiplicano rapidamente, che possono entrare nel corpo umano (se c'è una ferita profonda aperta). Con una corretta installazione e funzionamento, il prato non durerà più di 10 anni e, se non si seguono le istruzioni e le regole d'uso, il costoso rivestimento dovrà essere cambiato prima.

In caso di inquinamento estremo, a volte sarà necessario fare uno sforzo per ripulire l'erba artificiale. Ma, rispetto all'erba naturale, non è richiesta l'irrigazione periodica. Ci sono molti pro e contro, ma ci sono momenti in cui un prato artificiale è l'unico modo possibile per abbellire un territorio.

Quando viene utilizzato?

L'erba artificiale è indispensabile se non c'è modo di coltivare erba naturale. Ciò può essere dovuto alle caratteristiche del terreno (quando in esso predomina l'argilla o la sabbia). Inoltre, il terreno argilloso è soggetto a un rapido calpestamento (quando si formano fosse sotto l'influenza di determinati carichi), il che non solo complica l'abbellimento del paesaggio, ma sembra anche antiestetico. In questi casi gli inventori del tappeto erboso artificiale prevedevano di posare una griglia metallica sotto un rullo con erba, che riduce significativamente la pressione sul terreno.

Ci sono momenti in cui è sorta la necessità di progettare un prato verde su un territorio precedentemente cementato, che farà anche risparmiare energia e denaro. È molto più economico posare un tappeto erboso artificiale su cemento o cemento, soprattutto perché non è necessaria la cassa, piuttosto che cercare di rimuovere il rivestimento esistente. Inoltre, l'unica opportunità per piantare il verde usando l'erba artificiale potrebbe essere un caso associato alla mancanza di luce solare.

E in questi casi stiamo parlando non solo di un lato ombra separato sul sito, ma di intere regioni dove c'è una mancanza di calore (ad esempio, la Siberia). In tali regioni, l'erba naturale non ha il tempo di deliziarsi con la sua bellezza per molto tempo, poiché il caldo arriva tardi e il freddo arriva presto. Per quanto riguarda i luoghi in cui tutto è in ordine con il caldo, prima di acquistare un prato, dovresti studiare tutte le varietà disponibili che, con la scelta giusta, estenderanno significativamente l'operazione.

Panoramica delle specie

Viene prodotto tappeto erboso artificiale in rotoli. A seconda dello scopo, l'altezza della fibra posata sul supporto può variare da 10 a 60 mm. La pila stessa, che assomiglia a una varietà di carice corta, è realizzata in fibre sintetiche: polietilene (semiriempito e non riempito), polipropilene (riempito).

I rotoli sono prodotti secondo i seguenti parametri: la larghezza della striscia può variare da 0,4 a 4 m, lunghezza - 2 m, l'altezza del prato dipende dall'altezza della fibra. Se necessario, puoi tagliare tu stesso le strisce della dimensione richiesta.

Inizialmente, una tale superficie sintetica è stata sviluppata per le attività all'aperto. Ma di recente, in campagna è stato sempre più utilizzato un tappeto di plastica, dove è possibile utilizzare percorsi per decorare la distanza tra i letti. Puoi posarli sul pavimento di cemento vicino alla piscina.

I prati artificiali, in termini di funzionalità, si dividono principalmente in due tipologie.

  1. Utilizzato come rivestimento decorativo (non riempitivo).
  2. Utilizzato come copertura sul territorio destinato al passatempo attivo (semipieno e non dormiente).

La prima varietà è caratterizzata da erba dura e densa, di colore uniforme. I prati del 2° gruppo hanno erba piuttosto morbida, la tonalità del suo colore varia dal chiaro allo scuro, che imita una copertura naturale. I prati decorativi sono usati nel cortile, sulla terrazza.

Per quanto riguarda i prati per campi sportivi, la scelta va fatta in base alla lunghezza dell'erba. Per i campi da calcio e rugby, l'erba è adatta dove la lunghezza dell'erba è 60 mm, per campi da pallavolo - 15-20 mm, per campi da tennis - 6-10 mm.

Secondo il metodo di posa, i prati sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • semi-riempito;
  • non salato;
  • Riempimento.

Semi-riempito

Ha un'elevata resistenza all'usura, quindi è più spesso utilizzato per la copertura di parchi giochi. Un prato semi-riempito è realizzato in fibra di polietilene, che viene raramente presentata, gli spazi sono ricoperti di sabbia di quarzo, che aumenta la resistenza del rivestimento.

Grazie al sottofondo in polietilene, il prato è morbido, il che riduce al minimo il dolore di una caduta.

insaturo

I prati non riempiti sono quelle coperture, la cui erba è difficile da distinguere da quella naturale, poiché è costituita da sottili fibre di polietilene. Viene utilizzato per decorare piccole aree dove non sono previste camminate frequenti e attività vigorose, poiché il rivestimento è caratterizzato da una rapida resistenza all'usura. A causa della bassa resistenza all'usura, il prezzo del rivestimento è basso, il che consente di utilizzarlo su un'area abbastanza ampia.

Riempimento

Realizzato in polipropilene, che rende la copertura sia la più resistente che la più resistente. Viene installato in luoghi con una grande concentrazione di persone con un carico abbastanza elevato (campi da calcio, campi da rugby). Si ottiene una resistenza aggiuntiva grazie al fatto che gli spazi tra i fili d'erba sono ricoperti da sabbia di quarzo mescolata con granuli di gomma, la miscela è inclusa.

Grazie alla combinazione di sabbia e granuli di gomma, il prato è considerato il più sicuro, il che elimina la possibilità di tagliare dai villi dell'erba durante la caduta.

Sfumature a scelta

Prima di acquistare, va notato che i produttori, al fine di prolungare la vita del loro prodotto, li dividono, a seconda del luogo di applicazione, in due gruppi:

  • per giardino;
  • per i luoghi dove c'è un tetto (piscina sotto il tetto, ecc.).

Per scegliere il prato giusto, è necessario tenere conto di questo fattore, poiché influisce in modo significativo sulla resistenza all'usura. I prati progettati per resistere all'umidità non si bagneranno in caso di forti piogge, poiché sono realizzati in modo tale che l'umidità in eccesso vada istantaneamente nel terreno.E i prati che non sono progettati per questo diventeranno presto inutilizzabili a causa dell'acqua stagnante.

Inoltre, quando non è stato possibile ottenere un'area uniformemente piana, si consiglia di scegliere una copertura con erba fitta, che nasconderà piccole differenze.

Quando scegli l'erba artificiale, non dovresti essere guidato solo dal prezzo. Altrimenti, puoi acquistare un falso di bassa qualità che, dopo le prime gelate, si spezzerà rapidamente e diventerà inutilizzabile. E poi è d'obbligo chiedere ai negozi i documenti sul prato, che è una prova di qualità e sicurezza. I marchi stranieri Condor, Daily Grass, Green Grass sono stati testati dagli utenti e dal tempo. I prodotti del produttore nazionale Optilon non sono di qualità inferiore. La differenza sarà solo nel prezzo.

Come posarlo bene?

La regola principale per posare un prato con le tue mani è preparare accuratamente il terreno, mentre tutto il lavoro deve essere eseguito con tempo asciutto. La preparazione del terreno va oltre il livellamento e la rimozione delle erbacce. Se il terreno sul sito è sufficientemente argilloso, con scarsa trasmissione dell'umidità, dovresti occuparti di installare un sistema di drenaggio. Per questo, sul terreno viene posata una membrana speciale, che consente il passaggio dell'umidità. Dall'alto viene cosparso di pietrisco, su cui viene posato il substrato, sul quale, a sua volta, viene posato il manto erboso. In alcuni casi, puoi limitarti a scavare trincee attorno al perimetro del sito, che sono piene di macerie e cosparse di terra.

Nelle regioni in cui il terreno contiene miscele di sabbia sufficientemente grandi, è impossibile fare a meno dell'uso di uno speciale reticolo metallico, che impedisce la comparsa di buchi sotto l'influenza di carichi pesanti sul terreno. Se il territorio su cui verrà posato il pavimento in erba artificiale è concreto, puoi iniziare immediatamente a posare le strisce. Se la piantagione non è asfaltata, prima di fissarla al terreno, è necessario livellare la superficie, rimuovendo tutte le erbacce.

Gli esperti raccomandano di trattare il terreno con una soluzione speciale per prevenire la comparsa di erbacce prima di posare il prato. Le strisce del prato arrotolato si estendono in lunghezza e si sovrappongono, il che consentirà loro di essere escluse durante l'uso. Per l'installazione, prestare attenzione a disporre dei seguenti strumenti.

  1. Un coltello dalla lama affilata e robusta.
  2. Spatola, l'altezza dei denti deve essere di almeno 3 mm.
  3. Pala, rastrello e scopa dura.
  4. Pala vibrante o rullo a mano per compattazione.
  5. Martello e perni per zoccolo e tasselli non in cemento, martello per cemento.
  6. Spazzola in gomma per rimuovere i residui di colla e metro a nastro.
  7. Nastro di ancoraggio, rivestito di colla, per il fissaggio delle strisce.
  8. Grigliato per prato per la formazione di percorsi. Il suo utilizzo è dovuto alle condizioni del terreno stesso: non è necessario su una base di cemento. Se la base non è asfaltata, dovresti occuparti della sua acquisizione.

Non appena il terreno è pronto, posiamo su di esso i teli del prato tagliati alla misura richiesta. Questo deve essere fatto sovrapponendo una striscia sull'altra di circa 1,5 cm, è necessario tagliare gli strati in modo uniforme, altrimenti ciò causerà la comparsa di pieghe. Per lo stesso motivo, non dovresti affrettarti a riparare il rivestimento e, dopo la posa, lasciarlo per 12 ore in modo che si raddrizzi.

Quindi procediamo al fissaggio, che facciamo con colla o graffette. Coprire le giunture delle strisce con nastri di collegamento, la cui larghezza varia da 25 a 30 cm.Il nastro è anche attaccato alla colla, dopodiché è necessario camminare con un rullo a mano per un migliore fissaggio.

Si consiglia di fissare il prato con un bordo speciale attorno al perimetro, altrimenti potrebbe allontanarsi dai carichi. Anche il bordo è fissato con la colla. Il lavoro iniziato sulla posa del prato non deve essere messo in secondo piano, altrimenti, a causa di una possibile differenza di temperatura, il fissaggio della colla sarà irregolare, il che causerà anche vesciche o addirittura sfaldamenti periodici.

Il tocco finale è riempire il prato con sabbia o uno speciale granulatore (se il prato è riempito o semi-riempito). L'esatta granulometria è indicata nelle istruzioni per il prato selezionato. Dopo tutto il lavoro svolto, è necessario pettinare il prato con un rastrello, rimuovendo i resti di colla e sabbia.

In quale altro modo puoi usarlo?

Con lo sviluppo dell'arte legata alla progettazione di locali residenziali, l'erba artificiale è sempre più utilizzata all'interno. Sembra originale come decorazione sul muro - sia sul balcone che in una stanza decorata secondo tutte le regole del candido stile scandinavo, che identifica la connessione con la natura. In mani abili, sezioni di erba artificiale diventeranno un materiale indispensabile nella produzione di figure topiaria (figura arbustiva) sia per i cottage estivi che per decorare un appartamento. L'arte topiaria nella stanza non è solo una decorazione, è anche dotata di proprietà magiche (attrarre denaro, se è un albero di monete, ecc.).

A volte diventa necessario utilizzare erba artificiale come pavimentazione negli acquari dove vengono tenute le tartarughe. Ciò è dovuto al fatto che di notte ad alcuni animali domestici piace spostare l'armamentario dell'acquario (ad esempio pietre), creando uno sgradevole rumore stridente. Il prato viene anche utilizzato come decorazione dell'acquario, il che, secondo gli utenti, crea molti problemi, poiché tutto il fango dell'acquario è seduto nell'erba. Fuori città, recinzioni o muri di gazebo, verande sono realizzate con erba arrotolata, che conferisce un fascino speciale.

Revisione delle recensioni dei clienti

Secondo le recensioni dei clienti, principalmente residenti estivi, i prati artificiali presentano più vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono tali momenti.

  • Resistenza al gelo sufficientemente alta.
  • Il rivestimento non richiede, come l'erba naturale, una manutenzione regolare ed estenuante.
  • Con la giusta installazione, una volta che lo spendi, puoi goderti un prato verde quasi tutto l'anno.
  • Quando si cammina a piedi nudi, le fibre morbide di un prato semicoperto hanno un buon effetto massaggiante, che è la prevenzione della formazione del piede piatto nei bambini.
  • L'erba artificiale è l'unico modo per ottenere un paesaggio dove l'erba naturale non crescerà.

Gli svantaggi includono costi elevati. In media, questo va da 500 a 1200 per metro quadrato. Gli utenti notano che i modelli da prato economici emettono un odore pungente e sgradevole in un'estate abbastanza calda. L'area ricoperta di fibre sintetiche non permette di godere appieno della vita di campagna - manca il profumo dell'erba fresca.

Per informazioni su come posare l'erba artificiale sul cemento, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento