Erba del prato perenne: caratteristiche e scelte

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta
  4. Caratteristiche di cura

Un bel prato è un elemento indispensabile della progettazione del paesaggio. Nella nostra recensione, ti diremo come scegliere un prato decorativo e durevole, in quali componenti è composto e come fornire consigli per la cura del prato.

Peculiarità

Un prato perenne è una miscela di una o più colture che migliora l'aspetto del giardino. La copertura di colore verde brillante è adatta per organizzare trame di case, aiuole e piazze. Questa erba si sposa bene con altre colture orticole. Cresce rapidamente e sembra attraente. Il suo unico inconveniente è la necessità di cure regolari (irrigazione, taglio di capelli, medicazione superiore).

Le piante che compongono la miscela sono dotate di vantaggi significativi. Sono una fonte aggiuntiva di ossigeno, aiutano a attutire i rumori estranei, assorbono fuliggine e gas di scarico, inoltre, migliorano l'estetica del territorio.

I prati perenni sono caratterizzati da proprietà speciali.

  • Sono resistenti alle condizioni naturali estreme, principalmente al caldo e al gelo, tipiche di una particolare regione.
  • Forma uno strato denso di zolle a causa dell'intreccio dei rizomi nel terreno. Questo previene la comparsa di erbacce, rende la copertura più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
  • Foglie e steli delle colture sono esili e slanciati rispetto ai comuni cereali. Tali prati sono morbidi e piacevoli al tatto, puoi camminarci sopra a piedi nudi, senza timore di lesioni e iniezioni.
  • Il prato è resistente al calpestio e dopo la falciatura ritorna rapidamente al suo aspetto originario.

Visualizzazioni

Le erbe perenni del prato possono essere classificate in diverse categorie.

Per altezza dello stelo

Alto Sono colture amanti della luce con una lunghezza dello stelo fino a 1 m.Queste includono falò senza tetto e lupinella vicoliata.

Media - erbe alte fino a 50-60 cm, si prestano bene allo sfalcio e al taglio decorativo. Timoteo, trifoglio ibrido ed erba medica gialla sono considerati rappresentanti tipici.

sottodimensionato - graminacee alte fino a 20-25 cm.Il trifoglio, ad esempio, sarebbe una buona alternativa alle piante tappezzanti.

Dalle caratteristiche del sistema di root

rizoma - in queste piante perenni, le radici si trovano poco profonde dalla superficie del suolo, hanno la capacità di svilupparsi rapidamente e dare istantaneamente germogli fuori terra. Tali colture possono crescere per diversi decenni.

Varietà popolari: coda di volpe di prato, bluegrass di prato, curva slanciata.

Arbusti sciolti - la radice di tali erbe ha un solo nodo, si forma a una profondità superiore a 10 cm dalla superficie del suolo. Lo splendore dell'erba è assicurato dalla crescita attiva della massa verde e dalla formazione di germogli aerei.

Varietà popolari: loglio perenne, timothy.

cespuglio denso - queste colture formano densi cumuli sulla parte del terreno, di conseguenza, vicino al suolo, l'erba ha un aspetto piuttosto sgradevole. Allo stesso tempo, le protuberanze giovani crescono rapidamente insieme a quelle vecchie, aumentando le loro dimensioni.

Varietà popolari: whitebuck, festuca rossa.

Pin-root - tali piante danno fogliame lussureggiante, la loro radice principale si approfondisce nel terreno di oltre 15 cm Durante l'intera stagione di crescita, i giovani germogli si formano costantemente sullo stelo. La pianta è senza pretese, a crescita rapida.

Varietà popolari: lupinella, giglio cornuto.

E anche tutte le miscele di prato sono divise in diverse varietà.

  • In rapida crescita - formare una copertura a tutti gli effetti nel più breve tempo possibile. Tuttavia, questi prati contengono erbe di breve durata, quindi dopo 3-5 anni dovrai rinnovare la copertura.
  • Ombreggiato - adattato per la coltivazione in zone ombrose. Di norma, tali piante hanno una buona resistenza al calpestio.
  • Solare - questi prati possono stare sotto i raggi cocenti del sole tutto il giorno. Si distinguono per la resistenza alla siccità, tollerano facilmente l'assenza di irrigazione.
  • universale - tali erbe tollerano tranquillamente la maggior parte delle influenze naturali avverse (siccità, umidità, gelo e calore). Possono essere piantati in qualsiasi regione.

I giardinieri distinguono diversi tipi di erbe da prato che sono ottimali per organizzare rivestimenti decorativi sulla loro trama personale. I paesaggisti utilizzano più spesso miscele basate su più culture.

  • Bluegrass di prato. Questa erba dona un ricco colore verde al prato. La copertura diventa solida e uniforme. La cultura è senza pretese, tollera con calma la siccità e le temperature estreme.
  • Bluegrass di quercia. Una varietà con un doppio apparato radicale. Cresce bene all'ombra, è resistente alle temperature estreme e al gelo. Tuttavia, non tollera il calpestio. Coltivato esclusivamente per scopi decorativi.
  • Trifoglio bianco. Erba ornamentale resistente al calpestio. Fiorisce a metà estate. L'unico inconveniente è che dopo il taglio ha un aspetto estetico basso. Tuttavia, dopo 4-5 giorni, quando cresce nuovo fogliame, il rivestimento diventa di nuovo bello.
  • Festuca rossa. Cultura senza pretese, cresce e si sviluppa con successo anche su terreni poveri. È caratterizzato da resistenza alla siccità e alle basse temperature, combatte le erbe infestanti.
  • Timoteo dalle foglie piccole. Non ha paura né del freddo né del caldo. Tollera piogge prolungate e leggera siccità. Può creare una copertura rigogliosa anche su terreni poveri. Sposta le erbacce.
  • Festuca delle pecore. Pianta arbustiva, tollera bene l'umidità e la siccità. Sembra migliore se combinato con altre erbe.
  • Loglio del pascolo. Si differenzia dalle altre piante perenni da prato per il suo colore verde succoso. Raggiunge la sua massima crescita nella seconda metà dell'estate. Utilizzato per creare prati decorativi.
  • Fuga dall'erba piegata. Una delle piante a crescita più rapida. Durante l'estate, può formare un tappeto denso e solido di una tonalità verde chiaro.
  • Squadra del riccio. Erba a crescita lenta. Coltivato principalmente su pendii e colline. Ha la capacità di spostare le erbacce. Allo stesso tempo, il tappeto non è abbastanza denso, spesso compaiono punti calvi, quindi il prato deve essere seminato periodicamente.

Scelta

Quando si scelgono piante perenni per un prato in campagna o in giardino, è necessario tenere conto del clima della regione in cui crescerà, della qualità del suolo e delle caratteristiche del funzionamento:

  • per creare un tappeto spesso, è meglio dare la preferenza a una festuca sottile o rossa;
  • in luoghi ombrosi, piantare bluegrass o erba piegata sarebbe la soluzione migliore;
  • la festuca di canna è adatta per decorare il territorio;
  • i percorsi pedonali sembrano squisiti nella cornice del loietto.

Quando acquisti semi, assicurati di ispezionare la confezione. Dovrebbe contenere informazioni sulla composizione della miscela, lo scopo di ciascuna erba e la sua percentuale.

Ci deve essere un'etichetta "Per il prato", per la disposizione di sport e campi da gioco utilizzare il "Prato sportivo".

Tieni presente che nelle miscele di erba economiche, i semi di erbe annuali vengono spesso aggiunti alle piante perenni. Crescono rapidamente, ma l'anno prossimo i punti calvi rimangono al loro posto e devono essere eseguite ulteriori semine.

Caratteristiche di cura

Creare un prato verde è un processo complesso e scrupoloso. Non basta scegliere il seme e piantarlo nel terreno, le piante hanno bisogno di cure adeguate. Di solito occorrono circa 3-4 anni per creare un rivestimento uniforme e stabile.

Nel processo di coltivazione di un prato, richiede misure agrotecniche di cura standard.

  • Irrigazione. La soluzione ottimale sarà un sistema di irrigazione automatico, che garantirà un'irrigazione uniforme per tutto il giorno. L'umidificazione standard viene eseguita al mattino con un metodo a goccia. L'irrigazione durante la notte porta al ristagno di umidità e provoca malattie fungine.
  • diserbo. Nei primi anni di crescita, le erbacce compaiono nel prato: crescono dai semi lasciati nel terreno e da quelli portati dagli uccelli. Le erbacce non consentono alle radici delle erbe del prato di saturarsi completamente con acqua e minerali, quindi devono essere estirpate.
  • Condimento superiore. L'erba del prato ha bisogno di almeno due concimazioni aggiuntive all'anno. Le piante hanno bisogno di fertilizzanti azotati in primavera e fertilizzanti al fosforo-potassio in autunno. Formulazioni complesse possono essere aggiunte di volta in volta secondo necessità.
  • Aerazione. Per migliorare la saturazione delle radici con l'ossigeno, ogni 10-14 giorni, il terreno dovrebbe essere forato con una forchetta da giardino.
  • Un taglio di capelli. Man mano che il prato perenne cresce, l'erba richiede la falciatura, l'altezza ottimale dello stelo è di 8-10 cm.

Quale prato scegliere per il sito, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento