Prato tollerante all'ombra: caratteristiche e cura

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta
  4. Cura

Per creare un prato e prendersene cura adeguatamente, sono necessarie determinate conoscenze e abilità. Una persona che non è mai stata coinvolta nella sistemazione di tali siti incontra spesso varie difficoltà inaspettate: l'erba è cresciuta a disagio, compaiono le erbacce, il prato è cresciuto sotto forma di protuberanze. Questi problemi possono essere molto frustranti e persino scoraggiare il desiderio di impossessarsi del proprio prato.

Caratteristica

Un prato è un'area pianeggiante piantata con una speciale miscela di erbe che crescono in un tappeto denso. Ha uno scopo decorativo o funzionale e, come tutto ciò che cresce, necessita di cure accurate. Il sito può diventare un'elegante cornice per aiuole fiorite, gruppi di arbusti o alberi, che appaiono visivamente più luminosi sullo sfondo.

Oltre alla funzione decorativa, nell'area verde migliora l'umidità dell'aria.

Un prato ombroso può diventare un filo che unisce natura e uomo. Le composizioni paesaggistiche con il suo aiuto acquisiscono un aspetto finito. Le miscele di erbe del prato puliscono l'aria da gas nocivi, polvere, tossine. Un'area verde aiuta a ridurre le vibrazioni del suolo.

I vantaggi di un prato tollerante all'ombra includono quanto segue:

  • tollera facilmente la luce solare insufficiente;
  • non dipende dal tempo variabile;
  • facile da pulire.

Esistono varietà speciali di erbe da prato che sono in grado di mascherare tutte le aree scomode sotto alberi e arbusti in crescita, nonché aree sul lato nord, vicino al muro della casa. Con il loro aiuto, è diventato possibile attrezzare prati accanto a edifici e strutture alti e voluminosi che forniscono un'ombra costante a una discreta distanza da se stessi. Queste miscele sono spesso utilizzate per creare prati nei cortili interni.

I semi possono essere un'erba specifica o una miscela di diverse varietà per la massima potenza. Le miscele sono studiate per creare un prato in determinate condizioni tutt'altro che ideali. Ad esempio, le aree ombreggiate scarsamente illuminate sotto alberi o cespugli, situate in luoghi con eccessiva umidità e possibilità di malattie fungine, sono meglio seminate con una miscela di erbe che amano l'ombra.

Le miscele di erbe del prato che crescono all'ombra di solito includono festuca (festuca di Wallis), festuca rossa, loglio perenne e bluegrass. Questa miscela conferisce al prato un colore verde brillante, lo rende resistente a una serie di fattori avversi: malattie fungine, annaffiature rare e un calo della temperatura. Tali miscele mettono radici bene e crescono lentamente, il che elimina il predominio delle erbacce. L'erba del prato ha altri vantaggi altrettanto preziosi. Ha la capacità di purificare e guarire l'aria atmosferica, assorbe polvere, gas tossici, particelle di metalli pesanti.

Per creare un'area verde e paesaggistica all'ombra, si consiglia di scegliere erbe a crescita lenta che tollerano facilmente l'umidità in eccesso. L'erba ordinaria, con una mancanza di luce solare, perde il suo colore brillante, appassisce e diventa suscettibile alle infezioni fungine. La festuca rossa e la festuca non soffrono affatto di luce solare insufficiente, crescono bene in terreni acidi, ma in questo caso l'erba risulta essere molto dura. I semi germinano rapidamente, dopo 14-15 giorni, quindi crescono e, di conseguenza, si forma una zolla ad alta densità, che ha un colore grigio-verde.

Se aggiungi il loglio e il bluegrass del prato alla miscela, il colore del prato sarà più luminoso e più saturo.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di prati tolleranti all'ombra.

  • Parterre. Questa è la sottospecie più costosa e allo stesso tempo la più vantaggiosa. Richiede attenzione e cura costanti. Una stagione è sufficiente perché il prato diventi decorativo e inizi a soddisfare i suoi proprietari.
  • mauritano. Il più comune tra i prati ornamentali, poiché è più economico in termini di costi e fatica rispetto al parterre. Ma l'aspetto del prato moresco, ovviamente, non è spettacolare come quello del parterre.
  • Funzionale. Il nome corrisponde pienamente allo scopo di questi prati, poiché sono destinati all'uso attivo, nonché a vari compiti nel paesaggio. Ad esempio, un prato sportivo resistente al calpestio viene seminato su un campo per il calcio e altri giochi sportivi. Un prato di rinforzo, come un altro tipo di prato funzionale, viene utilizzato lungo strade laterali su pendii e pendii per il rinforzo.
  • Universale. Questa tipologia di area verde è detta universale perché soddisfa tutti i requisiti. I prati versatili possono essere selvatici o ordinari. Un prato normale viene spesso creato nelle aree intorno a case private o cottage estivi. È molto piacevole rilassarsi su di esso o, al contrario, giocare a badminton o calciare il pallone. Il costo è direttamente proporzionale alla qualità, poiché il prato può essere molto economico e raggiungere il parterre in termini di costi. La composizione della miscela di erba del prato ha una grande influenza sul costo, quindi i tempi di preparazione differiscono.

Scelta

Dipende dalla correttezza della scelta se sarà possibile creare l'ideale desiderato. In ogni caso vanno evidenziati i seguenti punti.

  • Prato economico anche con un'attenta cura costante, sarà in grado di acquisire un aspetto finito non prima che dopo alcune stagioni.
  • Prato dal segmento di prezzo medio acquisirà l'aspetto desiderato in 2-3 mesi, ma anche con la condizione di un'attenta manutenzione.
  • Zona premium possono essere creati in poche settimane con il minimo sforzo. Ecco perché le miscele costose del prato hanno un vantaggio innegabile.

C'è un'altra metrica da considerare quando si pianifica il prato. Questo è lo scopo previsto. Qui si possono distinguere le seguenti varietà:

  • decorativo;
  • funzionale;
  • universale.

Il paesaggio non apparirà armonioso se non ci sono prati o prati, che possono facilmente trasformarsi in un'area picnic, un parco giochi o un parco giochi.

Cura

Per 100 mq di superficie trattata occorrono 5 kg di semi. È preferibile utilizzare miscele di prato già pronte da produttori rinomati. Un prato piantato all'ombra richiede un trattamento speciale. Il taglio spesso non è necessario poiché l'erba cresce lentamente. Abbastanza una volta al mese. Tuttavia, l'aerazione regolare è essenziale per prevenire le infezioni.

Una corretta alimentazione regolare, che viene effettuata all'inizio di maggio, è un prerequisito per un buon sviluppo del prato. Per ridurre l'acidità del terreno, è necessario aggiungere la calce. Per l'alimentazione di 1 trama, avrai bisogno di 3 kg di calce e 5 kg di fertilizzanti in granuli. Sono uniformemente sparsi su tutta l'area del prato e vengono annaffiati abbondantemente con acqua.

Un prato all'ombra deve essere riparato più frequentemente di un prato che cresce in una posizione soleggiata. La mancanza di illuminazione provoca la comparsa di punti calvi, sui quali è spesso necessario seminare. Lo strato superiore del terreno deve essere allentato, riempito con terreno nutriente, livellato con un rastrello e piantato con semi.

La scelta corretta della composizione della miscela del prato contribuirà a rendere accoglienti e belli anche gli angoli più ombrosi del giardino.

Puoi vedere informazioni utili sull'erba del prato per le aree ombreggiate nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento