Tipi e piantagione di festuca per il prato

Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. Descrizione della specie
  3. Come seminare un prato?
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Panoramica delle recensioni

La festuca è una coltura cerealicola perenne, che raggiunge i 60 cm di altezza, nel suo ambiente naturale cresce nei prati, nelle dacie e nelle fattorie private è molto diffusa come decorazione per prati da semina e arrotolamento. Differisce senza pretese dal tipo di terreno e clima: la pianta resiste alla siccità e al gelo, cresce bene e si sviluppa anche su terreni poveri.

Pro e contro dell'utilizzo

La festuca è una coltura erbacea perenne. Il sistema di root è strisciante, accorciato. La parte aerea è fusto, eretto, leggermente frondoso. I piatti fogliari sono piatti, ruvidi ai bordi e sulla parte superiore. Il fogliame è lineare stretto, la larghezza è di 3-5 mm, ci sono piccole orecchie alla base.

Fioritura estiva. La dimensione della pannocchia varia tra 7-20 cm. La pannocchia stessa può essere compressa o allargata... Le spighette hanno una tonalità viola chiaro, la forma è allungata, oblunga. La lunghezza della spighetta è di 1,5-2 cm La pianta è popolare quando si sistemano i prati. Inoltre, è di eccezionale valore foraggero e ha la capacità di resistere allo sfalcio e al pascolo. Elevate esigenze sono poste sulle colture da prato.

La festuca ha innegabili vantaggi rispetto a molte altre piante, grazie alle quali è ampiamente utilizzata nel giardinaggio.

Considera questi professionisti:

  • creare una base soffice e solida per tappeti;
  • germinazione rapida: i semi emergono dopo 5-7 giorni e un mese dopo si forma una copertura erbosa uniforme;
  • la pianta è adatta a formare un manto erboso tra il resto delle piantagioni del giardino;
  • la festuca è caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità, cresce bene in zone assolate, tollera fino a 14 giorni senza annaffiature e pioggia.

La festuca, soggetta a tutte le tecnologie agricole, conserva il suo aspetto originale per 10-15 anni. Anche un vecchio prato sembra attraente. Inoltre, la festuca è una coltura estremamente modesta: può crescere con successo anche su terreni poveri, marginali e sabbiosi. Tuttavia, va tenuto presente che questa erba non tollera il calpestamento, quindi non dovresti piantarlo per organizzare campi per bambini e sportivi. Con l'uso attivo, si formano punti calvi e compromettono significativamente l'aspetto del tappeto erboso.

Gli svantaggi condizionali includono invasività cultura. Può riprodursi non solo per seme, quindi svilupperà attivamente aree non occupate attraverso la diffusione dei rizomi.

E se l'erba non viene falciata regolarmente, la struttura dei rizomi diventerà così densa da impedire la crescita di altre piante.

Descrizione della specie

Esistono diversi tipi di festuca, diamo un'occhiata più da vicino.

  • Rosso. La particolarità di questa specie è che si diffonde nel territorio attraverso germogli sotterranei. Grazie a questo, l'erba è ampiamente utilizzata per rattoppare zone calve sui prati. Cresce e si sviluppa al meglio su terreni leggeri in climi freschi.
  • Dai capelli rossi. Ha foglie sottili allungate. Differisce nella massima resistenza rispetto ad altre specie. Abbastanza tollerante alla mancanza di sole, utilizzato per prato ombroso. Popolare per campi da golf e prati decorativi.
  • Il rosso è duro. Cresce in cespugli densi e a crescita bassa, formando un'erba densa.Ben tollera la mancanza di irrigazione e il calore prolungato. Utilizzato in tutti i tipi di prati, ad eccezione di quelli sportivi.
  • Canna. È una varietà resistente alla siccità e al calore. Questa proprietà è spiegata dalle peculiarità del sistema radicale, che può penetrare in profondità nel terreno e ricevere umidità anche quando lo strato superiore si asciuga. Nelle giornate calde, in assenza di irrigazione, la festuca di canna mantiene il suo colore ricco e l'aspetto decorativo. Resiste al calpestio, quindi viene utilizzato per attrezzare parchi giochi e prati sportivi.
  • Pecora. Una delle varietà più senza pretese, prospera su terreni poveri, tollera la siccità e le gelate invernali. Può crescere all'ombra, forma un'erba densa. È usato per decorare prati su appezzamenti personali, tutti i tipi di argini e bordi stradali.

Come seminare un prato?

Per la coltivazione di coperture per prati nella Russia centrale vengono utilizzate miscele di erba a base di festuca e bluegrass. La combinazione di queste erbe forma una fitta copertura erbacea che è durevole e resistente al freddo. Per ottenere una copertura di alta qualità, è necessario seguire semplici regole.

Selezione del seme

La scarsa qualità dei semi è la ragione principale per i prati antiestetici. Ogni confezione deve avere un cartellino che indichi i nomi delle erbe che compongono la miscela, il loro rapporto, lo scopo, la percentuale di germinazione, nonché il tasso di germinazione. È anche auspicabile vedere informazioni sulla percentuale di germinazione delle erbe infestanti attraverso le colture seminate. Tuttavia, i fornitori di semi nazionali raramente indicano questo parametro.

Si consiglia di acquistare una miscela composta da due o tre colture, una delle quali è la festuca, e altre erbe dovrebbero essere simili ad essa in termini di tecnologia agricola. L'etichetta dovrebbe indicare lo scopo della miscela di erba - "per il prato". Le grandi aziende di solito vendono semi che sono stati pretrattati con fungicidi e promotori della crescita. Queste misure migliorano la germinazione delle piantine, prevengono lo sviluppo di malattie fungine.

I produttori russi spesso combinano la festuca e il bluegrass dei prati. Queste erbe crescono alla stessa velocità, ma reagiscono in modo diverso al sole e ai livelli di umidità. Pertanto, se una delle colture è influenzata negativamente dall'ambiente, la seconda pianta non risponde a questi problemi e il prato rimane comunque verde.

Entrambe le colture di solito hanno la stessa altezza e lo stesso spessore dello stelo, quindi il prato sembra esteticamente gradevole.

tempi

Nell'ambiente naturale, i semi cadono dopo la maturazione. Ibernano nel terreno e germinano dopo che la neve si è sciolta. Pertanto, puoi piantare la festuca sia in primavera che in autunno. L'unico periodo sconsigliato per la semina è l'estate. Durante questo periodo, i raggi del sole fanno evaporare troppa umidità e l'erba deve lottare duramente per sopravvivere. Pertanto, è ottimale piantare un prato nella stagione in cui il terreno contiene molta acqua e la temperatura dell'aria notturna si mantiene intorno ai 12-15 gradi.

Se devi piantare un prato in estate, cerca di non far seccare il terreno.... Dovrai sicuramente installare un sistema di irrigazione automatica.

Tecnologia di atterraggio

Nell'area riservata alla coltivazione dell'erba del prato, è necessario distruggere tutte le erbacce, sradicare i ceppi, rimuovere pietre e altri detriti. Per fare ciò, puoi utilizzare la rimozione manuale, la pacciamatura o la coltivazione profonda. La coltivazione preliminare di sovesci o il trattamento del terreno con erbicidi hanno un buon effetto. Il terreno sotto il prato viene arato fino alla profondità della baionetta della pala.

Durante l'aratura, tutte le grandi zolle terrose dovrebbero essere rotte: questo renderà il substrato il più fertile e sciolto possibile. Dopo aver scavato, la superficie dovrebbe essere livellata con un rastrello, rimuovendo tutti i dossi, livellando i fori.

Per la piena crescita e sviluppo della miscela di erba, è adatto un terreno con un livello di pH neutro. Se il terreno ha una reazione alcalina, aggiungere un po' di mollica di torba; per neutralizzare l'acidità, il terreno viene sottoposto a calcinazione. Per aumentare la fertilità, vengono introdotti nel terreno fertilizzanti organici: vermicompost, letame marcito o compost. Se necessario, puoi rinnovare completamente lo strato superiore della terra, sostituendolo con un tappeto erboso fertile. Dopo aver eseguito tutti i lavori preparatori per la coltivazione del territorio, il terreno viene accuratamente livellato e arrotolato con un rullo.

Sulla superficie speronata si formano scanalature longitudinali e trasversali lisce con una profondità di 1-1,5 cm. I semi vengono seminati al ritmo di 40-60 g / m2. I tassi di semina esatti sono generalmente indicati sulla confezione con la miscela di erba. Nella fase finale, i semi vengono sigillati e il terreno viene nuovamente arrotolato con un rullo o un tubo tondo pesante. Prima dell'emergere delle piantine, l'irrigazione viene effettuata con il metodo a goccia.

Suggerimenti per la cura

Fescue è generalmente abbastanza senza pretese. Tuttavia, il prato apparirà più decorativo se adeguatamente curato. Innaffia l'erba del prato mentre il terreno si asciuga. Se l'erba viene piantata per scopi decorativi, utilizzare l'irrigazione automatica, mentre è meglio annaffiare i siti per il passatempo attivo di notte.

Rimuovere regolarmente l'erba secca e le erbacce. Impediscono all'aria e ai nutrienti di raggiungere le radici, bloccando così la crescita della festuca. Tieni presente che nei primi anni ci sono molte erbacce: crescono da semi che erano originariamente nel terreno o sono stati trasferiti dagli uccelli. In luoghi con umidità eccessiva, l'aspetto del muschio non è escluso. In questo caso, il drenaggio dell'area dovrebbe essere migliorato.

Le piante richiedono l'aerazione per mantenere in vita i batteri del suolo. Per fare questo, ogni 10-14 giorni è necessario perforare il terreno con una forca da giardino. Queste misure consentiranno all'aria di penetrare negli strati più profondi del suolo.

Di tanto in tanto, il prato deve essere falciato o falciato. Il lavoro può essere svolto in qualsiasi momento, ma è importante che l'erba sia asciutta. In caso contrario, aumenta il rischio di comparsa di microflora fitopatogena. Nei luoghi in cui, per qualche motivo, sono comparsi punti calvi, è necessario eseguire la semina.

La festuca ha bisogno di fertilizzazione due o tre volte l'anno. In primavera, il raccolto risponde bene ai fertilizzanti azotati, in autunno - alle miscele di fosforo-potassio. Un buon effetto è l'uso di solfato di potassio e nitrato di ammonio: vengono applicati alla velocità di 10 g / m2.

Panoramica delle recensioni

I giardinieri usano spesso la festuca per formare prati. Tuttavia, notano che l'erba può essere utilizzata solo come parte di una miscela di semi... In questo caso, la percentuale di festuca dovrebbe differire a seconda delle condizioni operative. Così, quando si decora un prato decorativo, può prevalere il volume della cultura. Fescue affronta bene il compito di decorare i confini e la suddivisione in zone del sito. E qui per la semina di un prato sportivo o di un parco giochi, la sua quota dovrebbe essere minima.

Il prato di festuca non si deteriora con la falciatura e gli steli non si ingrossano. Ciò determina l'elevata attrattiva della cultura per la sistemazione dei territori adiacenti.

Per informazioni su come curare adeguatamente il tuo prato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento