Loglio del prato

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro dell'utilizzo
  3. Panoramica delle specie
  4. Come seminare correttamente?
  5. Le sfumature della cura
  6. Malattie e parassiti

Un prato ben curato sottolinea la bellezza e la decoratività della trama personale. Quando si scelgono le piante per la coltivazione, è necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche estetiche dell'erba, ma anche alla sua resistenza alle influenze avverse esterne: danni meccanici, siccità, piogge prolungate o semina all'ombra. Il loglio da pascolo è considerato una delle colture più senza pretese - ne parleremo nella nostra recensione.

Descrizione

Il loglio è una pianta erbacea perenne della famiglia dei cereali. È caratterizzato da un alto tasso di crescita e, già nella prima stagione dopo la semina, forma un tappeto uniforme con una densità di impianto di 40-60 unità per metro quadrato. La fioritura avviene in giugno-settembre, i frutti si formano in agosto-ottobre. In condizioni di crescita ottimali, forma un supporto erboso per 5-7 anni.

Caratteristiche botaniche del loietto da pascolo.

  • Sistema di root - potente, ramificato. Forma un tappeto erboso denso, grazie al quale si ottiene un buon consolidamento del suolo.
  • Altezza - fino a 70 cm, nel prato solitamente da 15 a 50 cm.
  • Stelo - eretto, liscio.
  • Piatti in lamiera - allungato, stretto, rastremato verso l'estremità. La lunghezza è di 20-30 cm, la larghezza è di 3-5 mm. Dipinto in verde intenso. La superficie è liscia, ruvida nei punti in cui passano grandi vene. C'è un piccolo occhiello alla base.
  • Infiorescenze - solitario, formato alle estremità dei germogli. Hanno la forma di una spiga complessa lunga fino a 10-15 cm.
  • Frutta - punteruoli.

Il loietto è molto diffuso come erba da prato. È piantato in campi da gioco, campi da tennis, calcio e basket. Di norma, il contenuto del raccolto nella miscela di erba è del 20-60%. Molto spesso, la pianta è combinata con festuca e bluegrass.

Il loglio cresce rapidamente ed è resistente al calpestio. Già dopo 1-1,5 mesi dalla semina, forma un prato verde denso. Questa erba risolve con successo i problemi di spargimento del terreno su terreni collinari e pendii. A causa dell'elevata densità dei cespugli, non lascia passare le erbacce, e questo è molto importante quando si decorano prati decorativi e ondulati.

Il loietto è piacevole al tatto, puoi camminarci sopra a piedi nudi senza paura di farti male o pungere. Con la cura adeguata, il loglio perenne ti delizierà con il suo aspetto per molti anni. Questa erba ti consentirà di attrezzare un'area ricreativa a tutti gli effetti nell'area locale.

Il loglio di un anno viene spesso aggiunto a miscele di erba economiche. Forma rapidamente una bella copertura verde, ma non emerge l'anno successivo - i punti calvi rimangono al suo posto. Fai attenzione quando acquisti e assicurati di leggere tutte le informazioni sul sacchetto di semi.

Pro e contro dell'utilizzo

È necessario avvicinarsi con attenzione alla progettazione di un sito basato sul loglio. Come ogni altra cultura, ha i suoi meriti e demeriti.

I plus includono:

  • resistenza al calpestio - anche con un uso intensivo, l'erba mantiene il suo aspetto estetico;
  • alto tasso di crescita;
  • la capacità di rafforzare il suolo;
  • resistenza alle piogge prolungate e alla siccità di breve durata;
  • la capacità di crescere e svilupparsi con successo su terreni scarsamente fertili e impoveriti;
  • il prato può crescere sia in luogo soleggiato che in ombra.

Il loglio è spesso piantato come pianta siderat., poiché migliora la qualità del suolo, lo arricchisce di utili micro e macro elementi.Ecco perché la pianta viene spesso piantata prima di piantare colture di ortaggi e bacche.

Svantaggi:

  • nonostante la necessità di annaffiature regolari, non essere troppo zelante: l'umidità in eccesso ha un effetto negativo sulla qualità del prato;
  • il loglio del pascolo non tollera bene le gelate, quindi, dopo inverni freddi, potrebbe essere necessaria un'ulteriore semina eccessiva di erba;
  • durata di utilizzo limitata - dopo 5-6 anni, il prato necessita di restauro, di solito questo momento è compensato dall'uso di miscele di erba.

Panoramica delle specie

Si distinguono i seguenti tipi di loietto.

  • "Fenice" - cresce meglio nelle regioni centrali e nordoccidentali della Russia. Già nel primo anno dopo la semina, forma cespugli lussureggianti striscianti.
  • "Leningradskij" - coltivato nel nord e nel nord-ovest della Russia. Pianta eretta con fogliame verde chiaro.
  • Voronezh - differisce in cespugliosità, dà un gran numero di germogli. Mostra un'elevata resistenza al taglio e alla falciatura.
  • "Cenerentola" - erba sottodimensionata, ricresce molto lentamente dopo la falciatura. Resistente al calore e alla temporanea mancanza di irrigazione.

Un'altra varietà varietale è diffusa in agricoltura - loglio "Westerwold"... Viene utilizzato come tappezzante, dona una vegetazione completa in 2-3 falciature. Si riferisce ai cereali a fioritura precoce. Ha un alto valore nutritivo, produce un'abbondante massa verde ogni anno.

Questa coltura è coltivata insieme all'erba medica per il foraggio verde per gli animali da cortile e per il fieno.

Come seminare correttamente?

Loietto al pascolo di solito utilizzato come parte di una miscela di erba. Cresce rapidamente e in pochi giorni forma un'erba fitta e densa, contribuendo alla riduzione delle erbe infestanti. Puoi piantare semi di loglio dall'inizio della primavera a ottobre. L'area per il prato deve essere preventivamente pulita da detriti, sassi, rami, tutti i ceppi devono essere preventivamente sradicati e devono essere rimossi i resti dei rizomi delle erbe infestanti. La terra preparata viene scavata fino alla profondità della baionetta della pala, tutti i grossi pezzi vengono divisi, dopo di che il sito viene livellato con un rastrello e compattato.

Il terreno dovrebbe essere leggermente umido prima di piantare. I semi vengono seminati in solchi uniformi longitudinali e trasversali al ritmo di 40-60 g di miscela di erba per metro quadrato di appezzamento... Nella stagione calda, l'area deve essere accuratamente inumidita con un metodo a goccia. Prima che compaiano i primi germogli, è importante non lasciare che il terreno si asciughi, ma non dovrebbe nemmeno essere versato. Di solito, i primi scatti compaiono dopo 1-1,5 settimane.

Le sfumature della cura

irrigazione

Il loglio richiede un'irrigazione regolare, preferibilmente a goccia... La soluzione ideale sarebbe installare un sistema di irrigazione automatico. Ti consentirà di impostare la modalità di umidificazione richiesta e quindi evitare sia una carenza che un eccesso di acqua.

Top dressing e fertilizzazione

Qualsiasi prato richiede fertilizzante e il loglio non fa eccezione. La medicazione superiore non solo conferisce all'erba una bella ombra ricca, ma la protegge anche dall'azione della microflora patogena. Il loglio ha bisogno di almeno due medicazioni aggiuntive. In primavera, le piante hanno bisogno di azoto e in autunno di fertilizzanti fosforo-potassio. Quando si coltiva su terreni poveri durante la stagione di crescita, è possibile applicare anche fertilizzanti complessi.

Resistenza invernale

Loietto non tollera forti gelate, quindi, se nella regione si verificano forti gelate da molto tempo, molto probabilmente il loietto non crescerà in primavera e dovrà essere seminato. I parametri meteorologici moderati sono considerati condizioni ottimali per lo svernamento di una coltura. L'apparato radicale di questa pianta può resistere a gelate di almeno -18 gradi. Tuttavia, se la superficie della terra è protetta da un alto manto nevoso, le possibilità di preservare il prato aumenteranno molte volte.

In inverno, non è consigliabile camminare sul prato ed è severamente vietato allagare una pista di pattinaggio su di esso.

Un taglio di capelli

Loietto non ama un taglio di capelli basso, l'altezza minima del cespuglio dovrebbe essere di 3-4 cm.Più di recente, in Europa sono state sviluppate nuove varietà ibride in grado di resistere a falciature inferiori. Si distinguono per il loro ricco colore verde e l'erba di alta qualità.

Malattie e parassiti

Il loglio è una coltura resistente ai parassiti. tuttavia in condizioni di coltivazione improprie, può affrontare malattie fungine - marciume, oidio, ruggine e fusarium. Ciò accade particolarmente spesso con eccessiva umidità. È meglio scegliere terreni asciutti con un basso livello d'acqua per la semina. Se il prato viene coltivato su terreni paludosi, è necessario predisporre un drenaggio di alta qualità del sito, ad esempio per formare piccoli solchi attorno al perimetro. Come misura preventiva, all'inizio della primavera dopo lo scioglimento della neve, è possibile spruzzare la coltura con soluzioni di solfato di rame o liquido bordolese.

Altre ragioni per la comparsa di malattie includono:

  • mancanza di medicazioni minerali;
  • mancanza di azoto;
  • violazione dei tempi di fertilizzazione o alimentazione nella stagione calda.

La falciatura irregolare e rara, così come la mancanza di aerazione, diventa un fattore che provoca la comparsa di marciume..

L'ampia richiesta di loietto durante la creazione di prati in parchi, piazze e fattorie private è spiegata dal suo aspetto decorativo, dall'alto tasso di crescita e dalla cura senza pretese. Con questa pianta puoi inverdire rapidamente qualsiasi area del giardino. La copertura erbosa liscia delizierà i suoi proprietari per molti anni con colori ricchi e densità di impianto.

Per informazioni su come scegliere una miscela di erba per un prato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento