Pelle di Skumpia: varietà, semina e cura, malattie e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura di follow-up
  5. Malattie e controllo dei parassiti
  6. Riproduzione
  7. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

La scumpia è un albero o arbusto deciduo appartenente alla famiglia Sumakhovy. Questa pianta è considerata molto antica ed è conosciuta da molti come un albero abbronzante. Il ceppo comune è anche chiamato cespuglio di parrucca o zheltinnik. Il suo habitat naturale è considerato il continente nordamericano e alcune regioni dell'Eurasia. A causa dei tannini contenuti nelle foglie delle foglie, la pianta viene utilizzata per condire la pelle. Oggi la scumpia viene coltivata per scopi industriali ed è anche coltivata come pianta da giardino.

Descrizione

La conceria Skumpia è una pianta perenne. Alberi e arbusti dello zheltinnik rappresentano un sistema ramificato, la loro altezza può variare da 2 a 5 metri. Tutto dipende dall'appartenenza varietale della scumpia. L'albero della parrucca si trova nella vastità della Russia. Di solito cresce nelle regioni di Rostov e Voronezh. La pianta divenne popolare nel XVII secolo ed è ancora attivamente utilizzata nella produzione di pelli e nella profumeria. La scumpia è anche usata per fare i coloranti.

L'albero della parrucca deve la sua popolarità al suo aspetto decorativo, che consente alla pianta di inserirsi vantaggiosamente nel paesaggio del giardino. La corona della scumpia ha una forma a ombrello o sferica. In estate, le foglie della pianta sono di colore verde chiaro e viola scuro. In autunno, possono diventare dorati e scarlatti. Questa insolita proprietà della scumpia la rende popolare tra i giardinieri.

La spettacolare fioritura della conceria skumpia attira anche gli amanti delle piante. L'arbusto fiorisce in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Il mirtillo è abbondantemente ricoperto da fitte infiorescenze a pannocchia. Sono costituiti da piccoli fiori, di colore scarlatto, verde pallido, bianco o rosato. La loro lunghezza può variare da 15 a 30 centimetri. Il colore chiaro delle infiorescenze, in combinazione con la straordinaria ariosità, crea l'effetto di una foschia attorno alla pianta. Nei paesi di lingua inglese per questo motivo la pianta viene chiamata "albero del fumo", che significa "albero fumoso". Chiamiamo la scumpia un albero di parrucca a causa della sua fioritura rigogliosa, che assomiglia visivamente a una parrucca voluminosa.

Nel suo habitat naturale, la durata della vita del mirtillo rosso può raggiungere fino a 100 anni. Allo stesso tempo, la durata della vita dell'albero è combinata con la sua crescita intensiva. Ciò è dovuto a un sistema di root ben sviluppato e forte. La radice cresce in poco tempo. Per questo motivo, due anni dopo la semina, puoi ottenere un piccolo cespuglio ornamentale da giardino. Lo stesso non si può dire della fioritura della scumpia: inizia a fiorire solo quando raggiunge la maturità, a 6-8 anni. A questo punto, sarà molto più facile mantenere la forma dell'albero della parrucca, poiché la pianta rallenta la sua crescita.

varietà

L'aspetto e le proprietà decorative del mirtillo dipendono dalla varietà vegetale. Qualsiasi tipo di skumpia può essere utilizzato per l'abbellimento del giardino.

I tipi popolari di legno per parrucche includono quanto segue.

  • Viola reale. Questo ibrido è il più popolare in Europa. Questo cespuglio cresce fino a 1,5 metri. L'ampia chioma della pianta ha la forma di una palla. Il colore delle foglie è rosso-marrone, con l'inizio dell'autunno diventano blu.Necessita di potature formative da fare ogni anno. Si consiglia di coltivare in climi miti, in quanto questa pianta non tollera molto bene le basse temperature.
  • Rubrifoli. La pianta di questa varietà cresce fino a 2 metri di altezza. Se la skumpia viene coltivata nelle regioni meridionali, la sua altezza può variare da 3 a 5 metri. Le foglie dell'albero sono lilla e diventano rosse con l'inizio dell'autunno.
  • "Adornare". Questo arbusto ornamentale può crescere fino a 3 metri di altezza. In estate le foglie della scumpia si colorano di rosso scuro, in autunno possono acquisire sfumature rosse o dorate. Piccole infiorescenze rosa compaiono sull'albero in tarda primavera. La coltura è resistente alle basse temperature e ai periodi di siccità.
  • Spirito d'oro. Questo ibrido è popolare tra gli amanti delle piante, nonostante sia abbastanza schizzinoso da curare. L'albero ha un maggiore livello di decoratività, le foglie, come molte altre varietà, hanno una ricca tavolozza di colori e la fioritura si distingue per densità e contrasto.
  • Follis Purpureus. La corona di questo mirtillo si sta diffondendo e l'altezza dell'albero può raggiungere i 2 metri. Durante la stagione della fioritura, le foglie sono colorate di viola. Alla fine dell'estate, la pianta è ricoperta di pannocchie. Questo ibrido è più adatto per la coltivazione in regioni calde. La crescita della varietà è molto lenta.
  • Signorina. Questo ibrido è ottimo per la coltivazione in Russia. Tutto grazie alla resistenza al gelo della pianta e alla facilità di cura. La corona dell'albero della parrucca è ampia e sferica. Le foglie dense della scumpia sono di colore giallo-verde. Il periodo di fioritura inizia all'inizio dell'estate e continua per tutta la stagione. La pianta è senza pretese a terra, ma attecchisce meglio in un'area ben illuminata con terreno calcareo.
  • Lilla. Questa varietà di scumpia è una versione mini della Royal Purple perché il tasso di crescita di questo ibrido è molto più lento di quello del suo prototipo più grande. "Lilla" cresce fino a 1,2 metri. Le foglie hanno una ricca tavolozza di colori. In primavera sono dipinti in una tonalità scarlatta, in estate il loro colore si trasforma dolcemente in una tonalità prugna e in autunno acquisisce un colore dorato.

Approdo

Di solito fanno una scelta a favore di varietà senza pretese nella semina e nella cura. ma spesso i giardinieri piantano zheltinniki, che si distinguono per una maggiore decoratività, ma in inverno devono essere coperti.

Si consiglia di acquistare piantine con un apparato radicale chiuso. In questo caso, le piante possono essere piantate in qualsiasi stagione dell'anno, ad eccezione dell'inverno. È meglio piantare la scumpia all'inizio della primavera, in modo che l'arbusto abbia il tempo di mettere radici e diventare più forte prima dell'inizio del freddo.

Affinché il processo di coltivazione abbia successo, è necessario trovare un sito di impianto adatto. Dovrebbe essere spazioso e ben illuminato. Il terreno può essere qualsiasi, ma un terreno leggero che è acido a un livello neutro è il migliore per un albero di parrucca.

Zheltinnik non ama l'eccessiva umidità, quindi è necessario evitare il ristagno d'acqua nel suo rizoma. Un'area con acque sotterranee vicine non è adatta per la coltivazione di scumpia.

Il giorno prima di piantare in piena terra, le piantine vengono poste in acqua pulita. Prima di questo, è necessario condurre un attento esame delle radici. Le parti danneggiate e secche vengono rimosse. Le sezioni devono essere trattate con un fungicida. Dopo l'elaborazione, le sezioni vengono cosparse di carbone tritato.

La dimensione della fossa per piantare il mirtillo dipende dalle dimensioni dell'apparato radicale. La pianta non ha bisogno di fertilizzanti, poiché attecchisce meglio in terreni con carenza di nutrienti. Prima di piantare, la fossa viene riempita d'acqua. Saranno sufficienti due secchi. Attendi che tutta l'acqua venga assorbita nel terreno, quindi cospargi la superficie con cenere di legno. Dal terreno si forma un tumulo, in cui è piantata una piantina.Successivamente, è necessario diffondere la radice e riempire il buco con la terra. Quindi non resta che compattare il terreno e riempirlo con abbondante acqua.

Cura di follow-up

Prendersi cura della scumpia non causerà molti problemi al giardiniere. Affinché la pianta fiorisca abbondantemente, è necessario eseguire determinate azioni quando si prende cura dell'albero delle parrucche.

irrigazione

Zheltinnik è rinomato per la sua tolleranza alla siccità. Tuttavia, ciò non significa che la pianta non abbia affatto bisogno di umidità. Se l'albero non viene annaffiato per molto tempo, la sua fioritura non sarà così abbondante e la crescita rallenterà notevolmente. L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. L'acqua non dovrebbe entrare nelle foglie, quindi si consiglia di inumidire il terreno più vicino alla base. La frequenza delle procedure idriche sarà ridotta, c'è pacciamatura nell'area del cerchio del tronco. Questo processo è in corso a marzo. Inoltre, lo strato di pacciamatura protegge le radici dall'essiccamento. La pacciamatura è inoltre necessaria per distribuire uniformemente l'umidità.

Top spogliatoio

La Scumpia vulgaris si adatta alla mancanza di fertilizzanti e cresce bene su terreni poveri. In questo caso, la reazione all'alimentazione è positiva. I nutrienti aiutano la pianta a prosperare. Di solito, l'albero delle parrucche viene fertilizzato a marzo, quando non ci sono ancora foglie. Il fertilizzante fosfato-potassio è adatto per l'alimentazione. Aiuterà la pianta a riprendersi dal gelo invernale. Prima della fioritura, la skumpia può essere nutrita di nuovo. Questo viene fatto all'inizio dell'estate. Il fertilizzante organico è adatto per l'alimentazione. Il verbasco è comunemente usato e in alcuni casi vengono utilizzati anche escrementi di uccelli. La fertilizzazione della pianta spesso non è raccomandata.

Potatura

Prendersi cura della concia skumpia comporta anche la potatura della pianta. Questo processo dovrebbe essere eseguito non più di una volta ogni 2-3 anni. Di solito, la potatura viene eseguita in primavera, prima che appaia il fogliame. La potatura formativa è spesso combinata con la rimozione di rami vecchi o colpiti dal gelo. I giovani germogli annuali devono essere tagliati 2/3 della loro lunghezza. Questo aiuterà l'arbusto a crescere più ramificato e rigoglioso. I rami più vecchi vengono tagliati per adattarsi al ceppo. Dopo la potatura le foglie si irrobustiscono e la chioma si compatta.

Prepararsi per l'inverno

Scumpia ordinario si distingue per la sua resistenza al gelo. Tuttavia, anche esso deve essere isolato per i primi anni dopo la semina. I non tessuti sono ottimi per la costruzione di rifugi. Puoi usare lutrasil, quindi avvolgerlo con pellicola trasparente. Per preservare l'apparato radicale durante il periodo invernale, l'arbusto viene pacciamato. Per questo sono adatti materiali come humus o torba.

Molte colture di scumpia sono perfettamente adatte alla coltivazione in regioni con basse temperature, quindi la pianta è eccellente per la semina nella regione di Mosca e in tutta la Russia centrale. Vale la pena scegliere solo varietà ibride resistenti al gelo dell'albero delle parrucche e le più resistenti possono essere coltivate anche in Siberia.

Malattie e controllo dei parassiti

L'albero della parrucca è resistente a varie malattie. Scumpia si sente anche ben protetta dai danni degli insetti. Tuttavia, in rari casi, con cure improprie o fattori esterni sfavorevoli, la pianta può ammalarsi. Gli insetti nocivi che si depositano sulla pianta possono provocare malattie. Tra questi spiccano:

  • giglio di scumpia;
  • piccolo scarabeo di corteccia di pistacchio;
  • scarabeo foglia fulva.

Per combattere questi parassiti, i giardinieri raccomandano l'uso di insetticidi. Può essere "Karbofos", molti usano anche "Decis". Il tasso di dosaggio è sempre indicato nelle istruzioni per l'uso dei farmaci.

    In linea di principio, gli zheltinniki non si ammalano praticamente mai, tuttavia, in rari casi, vengono sopraffatti da una malattia come l'avvizzimento verticillare. È causato da un'infezione da batteri fungini. Innanzitutto, danneggiano la radice, dopodiché il fungo si diffonde su tutta la superficie dell'arbusto.Con l'avvizzimento verticoso, i germogli muoiono gradualmente, le foglie si seccano. I rami colpiti dal fungo devono essere immediatamente rimossi e le sezioni devono essere trattate con un antisettico. Se idrati moderatamente la pianta, la nutri in tempo e allenti il ​​terreno intorno all'albero, puoi evitare la comparsa di questa malattia.

    Riproduzione

    Esistono diversi modi per propagare un albero di parrucca.

    • talee. La propagazione per talea è considerata il metodo più popolare. Le talee vengono raccolte a giugno. Prima del processo di impianto stesso, è necessario immergere i germogli in una soluzione di eteroauxina e tenerli lì per 12 ore. Dopo la semina, il mirtillo necessita di abbondante umidità.
    • Crescere dai semi. Questo metodo è considerato uno dei più difficili e, nel caso di un albero per parrucche, questa non fa eccezione. La propagazione dei semi è adatta solo ai giardinieri professionisti. Inizialmente, i semi richiedono scarificazione. Questo processo è obbligatorio durante la preparazione del materiale di piantagione. Il fatto è che i semi sono praticamente impermeabili e densi nella struttura. Dopo la scarificazione, i semi vengono conservati in un luogo freddo (non più di 4 gradi Celsius) per 3 mesi. I semi devono essere trattati con una soluzione di acido solforico durante il processo di scarificazione. I semi vengono posti in un liquido per 20 minuti. I semi vengono solitamente seminati in autunno. Ma se la semina è pianificata per la primavera, i semi si prestano alla stratificazione. Ciò significa che i semi vengono invecchiati naturalmente a basse temperature. I giovani germogli compaiono in un anno.
    • Riproduzione per stratificazione. Per propagare la pianta in questo modo, è necessario fare dei piccoli tagli sul ramo inferiore del mirtillo, dopodiché il ramo si piega a terra. Dall'alto è cosparso di terra. Immediatamente dopo la comparsa delle radici, la pianta viene separata dalla madre.

    Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

    La conceria Skumpia è ampiamente utilizzata nella progettazione di giardini e parchi e nella progettazione del paesaggio.

    • Siepe verde. A causa del fatto che lo zheltinnik si presta alla modellatura e alla tranciatura, diventa possibile presentarlo sotto forma di siepe. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 70 centimetri.
    • Atterraggio di gruppo. La scumpia comune si sposa bene con piante come bosso, betulla e tiglio. Puoi spesso vederla in un gruppo che pianta con tuia.
    • Atterraggio solitario. Questo tipo di impianto si presenta come una singola pianta che si staglia su un certo sfondo.
    • Alberi parrucca viola avere un bell'aspetto nelle piantagioni di tipo singoloe i rappresentanti a foglia verde di questa varietà si adattano perfettamente alle siepi. Sembrano particolarmente impressionanti in autunno. Il mirtillo giallo è spesso piantato nei parchi cittadini perché assorbe l'aria inquinata.

    Come formare la corona delle scumpie, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento