Sommacco dalle corna di cervo in crescita

Contenuto
  1. Descrizione
  2. In crescita
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il sommacco renna è una pianta molto bella e assolutamente senza pretese che può diventare una manna dal cielo per qualsiasi sito. Dopo la messa a dimora, effettuata con semi, talee o germogli radicali, la pianta necessita di poca o nessuna manutenzione.

Descrizione

Il sommacco cornuto di cervo è anche conosciuto come sommacco soffice o albero dell'aceto. Il suo nome latino è Rhus Typhina. Le "corna di cervo" nel nome sono apparse a causa di alcune somiglianze con i rami della pianta. Questo rappresentante della famiglia Sumakhov cresce naturalmente nelle regioni orientali del Nord America. Albero deciduo che predilige pendii rocciosi e zone tranquille e soleggiate, raggiunge un'altezza dai 3 ai 10 metri.

È interessante notare che in gioventù si estende verso l'alto e poi inizia ad espandersi in ampiezza.

La lunghezza dei fogli grandi e leggermente rastremati, composti da 9-30 piccoli frammenti, varia da 25 a 55 centimetri, che consente ai rami di formare un grande diametro intorno a loro. In autunno assumono un colore rosso vivo.

I giovani germogli, così come i piccioli fogliari della pianta, sono ricoperti da villi vellutati. La fioritura di una cultura che ricorda una piccola palma è accompagnata dall'apparizione di lussureggianti pannocchie, raccolte da fiori maschili giallo-verdi o da una tonalità bordeaux saturata femminile. La lunghezza di queste infiorescenze a forma di cono è pari a 10-20 centimetri e il diametro non supera i limiti di 4-6 centimetri.

Il sommacco fiorisce non prima del quarto anno dopo la semina, emanando un rinfrescante aroma di aceto - la fonte del suo secondo nome. I frutti del corno di cervo sono drupe rosse in miniatura, raccolte in pannocchie. Maturano, di regola, alla fine dell'autunno in quantità fino a 5000 pezzi.

L'aceto si sviluppa molto rapidamente, soprattutto se piantato in giovane età. Durante il primo anno di vita, un piccolo stelo può trasformarsi in un albero lungo quasi un metro. In uno stato giovane, il sommacco cornuto di cervo ha germogli soffici, quasi morbidi che sono piacevoli al tatto e sembrano estremamente attraenti.

Dato l'aspetto annuale di bellissime infiorescenze bordeaux, non sorprende il motivo per cui la cultura sia stata recentemente utilizzata così attivamente nella progettazione del paesaggio. Il vantaggio è che la pianta riesce a formare sia un albero che un arbusto.

La manutenzione dell'albero di aceto è minima. In condizioni favorevoli, può essere limitato esclusivamente all'irrigazione.

Tuttavia, va tenuto presente che le lunghe radici della pianta si trovano vicino alla superficie. Di conseguenza, appaiono dei germogli da loro, estraendo sostanze nutritive dall'albero principale. I semi di sommacco sono un'ottima alternativa al limone e all'acido citrico, e quindi sono usati per fare limonate e sono usati come condimento. Altre parti del sommacco cornuto di cervo sono velenose e quindi interagire con esse è consentito solo con i guanti.

Anche il modo in cui l'albero va in letargo può essere un problema: capita che le estremità dei rami si congelino leggermente. Tuttavia, di solito l'aceto può resistere a scatti di freddo fino a -30 gradi, e il congelamento di parti dei germogli non comporta alcuna conseguenza: la pianta si riprende rapidamente grazie al risveglio delle gemme laterali. Il ciclo di vita di una cultura è massimo di 20 anni.

In crescita

Anche un giardiniere alle prime armi sarà in grado di coltivare sommacco con corna di cervo sul sito.

Posizione

Per l'albero dell'aceto sul sito, devi scegliere il luogo più illuminato. Il sito dovrebbe essere ragionevolmente spazioso, libero e aperto al sole. L'ombra parziale e i luoghi completamente ombreggiati non sono adatti alla cultura. Non puoi piantare sommacco vicino agli edifici: è più corretto scegliere il centro del sito.

Una tale soluzione, tra l'altro, renderà più facile sbarazzarsi della crescita delle radici. Tuttavia, non tutti i giardinieri cercano di eliminarlo: c'è un punto di vista secondo cui gli alberi con un solo fusto vivono meno di quelli circondati da germogli.

Una piantina di una pianta non percepisce bene le correnti d'aria, quindi, per i giovani alberi, dovrai selezionare aree protette dai venti.

Il suolo

Nonostante il fatto che in natura, il sommacco si trovi spesso su aree sassose e persino calcaree, così come il terriccio sabbioso, il terreno fertile, sciolto, moderatamente umido è più adatto per la sua coltivazione indipendente. Idealmente, stiamo parlando di terreno sabbioso, sabbioso-roccioso o sabbioso-argilloso. Un'area paludosa o caratterizzata da una stretta presenza di acque sotterranee non è categoricamente adatta per un albero di aceto. La pianta è in grado di sopportare una leggera salinità del suolo.

Approdo

Il modo più semplice è piantare una propaggine del sistema radicale di una coltura. A tale scopo, la piantina più sviluppata, alta e sana viene rimossa dal terreno utilizzando uno strumento ben affilato. Poiché i germogli che si nutrono delle radici dell'albero madre non hanno un proprio apparato radicale, la separazione dovrà essere effettuata in modo tale da ottenere il massimo taglio. Se il sommacco risultante deve essere piantato dopo un po 'di tempo, il suo fondo dovrà essere accuratamente coperto con segatura bagnata o stracci di lana inumiditi e quindi imballato in polietilene. Se tutto è fatto correttamente, sarà possibile salvare la pianta per una settimana.

I germogli sono piantati in una buca con i lati e una profondità di 50 centimetri. Viene riempito con mezzo secchio di humus, che viene mescolato al terreno e quindi irrigato con un secchio d'acqua. Non appena tutta l'umidità sarà assorbita nel terreno, sarà possibile inserire del sumy nella buca. È importante assicurarsi che non vada più in profondità di prima. Il contenuto del buco è coperto di terra e metà del secchio d'acqua viene versato sotto il futuro cerchio del tronco.

Piantare semi di aceto è ancora più facile. Prima di tutto, l'osso sfrega contro una pietra per affilare o viene comunque danneggiato meccanicamente, in modo che il germoglio possa poi schiudersi. La buca scavata per piantare è piena di fertilizzanti e uno strato di terreno. Il materiale di piantagione approfondisce di 15-20 centimetri e viene annaffiato con acqua stabilizzata.

Poiché il sommacco impiega molto tempo a germogliare, i germogli dovrebbero apparire non prima di 20-30 giorni.

Va detto che i semi freschi vengono seminati in piena terra in primavera e i semi prestratificati in autunno. Quest'ultimo include un soggiorno di 50 minuti in un concentrato di acido solforico, oltre a scottare con acqua bollente.

Quando si utilizza una piantina acquistata, è meglio sceglierne una che abbia già raggiunto l'età di tre anni e abbia un apparato radicale chiuso. Si raccomanda di privilegiare gli esemplari domestici adattati al clima locale. Per riempire il buco, viene preparata una miscela di terra fogliare, sabbia grossolana e compost, utilizzata in un rapporto 1: 2: 1. La procedura viene eseguita in autunno.

L'albero si trova in un buco in modo che il suo colletto della radice si approfondisca di 5 centimetri. Tra i singoli esemplari viene mantenuta una distanza di circa 2-4 metri. La piantina piantata ha bisogno di tre giorni di irrigazione abbondante. Un giorno dopo la semina, viene organizzato uno strato di pacciamatura di circa 5 centimetri di spessore da trucioli di legno, torba o segatura.

irrigazione

Il sommacco delle renne dovrebbe essere irrigato moderatamente: non troppo e non troppo spesso. I giovani alberi generalmente hanno bisogno di umidità solo nelle giornate calde e secche. In media, la procedura viene eseguita circa una volta alla settimana in modo che il terreno rimanga umido, ma non allagato. La presenza di uno strato di pacciamatura è importante. Non meno importante è la procedura di allentamento, eseguita con grande cura per non danneggiare le radici.

Sumac può resistere a una breve siccità senza problemi.

Top spogliatoio

L'albero dell'aceto può svilupparsi senza alcun fertilizzante, ma una volta all'anno può essere nutrito con composti minerali. È meglio evitare miscele contenenti azoto, poiché possono rallentare la crescita dell'albero o addirittura distruggerlo.

Una componente importante della cura del sommacco soffice è la rimozione tempestiva di rami spezzati o secchi. Non è necessario tagliare la corona, perché è il suo sviluppo libero che è la chiave della bellezza dell'albero. In primavera, quei germogli che sono congelati vengono necessariamente rimossi. Sarà inoltre necessario controllare un apparato radicale in rapida crescita e le erbacce. Per evitare che i giovani germogli si congelino nel gelo, dovresti pensare a organizzare uno spesso strato di pacciame per l'inverno, oltre a coprire con rami di spunbond o di abete.

Riproduzione

È consuetudine propagare il sommacco cornuto di cervo per seme, la cui produzione è possibile solo in presenza di piante di entrambi i sessi. Il materiale viene accuratamente ripulito dalla polpa, riempito con acqua calda e lasciato in infusione per 24 ore. Si ritiene che se il guscio è danneggiato, il grano germoglierà meglio.

La semina può essere effettuata in primavera o in autunno, con la seconda opzione considerata più preferibile.

Adatto per propagazione colturale e propagazione vegetativa. In questo caso, vengono utilizzati i germogli che appaiono sulle radici o le talee verdi vengono tagliate nei mesi estivi. I germogli verdi, tuttavia, si radicano molto male e quindi questo metodo non viene praticamente utilizzato. L'impianto di germogli di radice è stato menzionato sopra.

Malattie e parassiti

Il sommacco renne praticamente non si ammala e non è interessato ai parassiti. Tuttavia, l'accumulo di acqua nel terreno può portare alla putrefazione dell'apparato radicale e provocare lo sviluppo di malattie fungine. La pianta non inizia a fiorire immediatamente, quindi non dovresti preoccuparti della mancanza di fiori e frutti nelle piante giovani. Se l'albero si secca e le sue foglie sono tutte ricoperte da una fioritura diffusa, catturando sia i rami che il tronco, la colpa potrebbe essere dei funghi, ad esempio, che provocano l'oidio.

In questo caso, tutte le parti interessate dell'albero devono essere rimosse e trattate con prodotti chimici adeguati. La prevenzione delle malattie fungine è considerata come diserbo regolare, ispezione periodica dei rami, irrigazione moderata e rispetto degli spazi tra gli alberi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Un albero di aceto nella progettazione del paesaggio richiede vicini che non oscureranno la sua bellezza originale, ma, al contrario, fungeranno da sfondo o creeranno i contrasti richiesti. Il sommacco si adatterà bene a una composizione di conifere con una corona orizzontale o aghi blu, starà benissimo in una cornice di bellezze sempreverdi.

Puoi rendere l'albero il centro della composizione completandolo con arbusti sottodimensionati. È anche possibile una variante con uno scivolo alpino, soprattutto perché il corno di cervo non solo può posizionare gli accenti necessari, ma anche rafforzare la pendenza. L'albero soffice sembra piuttosto impressionante in una singola piantagione su un'area pianeggiante aperta e crea anche siepi impressionanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento