Tutto sulla paulonia

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Paulownia è un tipo di albero a crescita rapida. Questa è una cultura termofila che ci è venuta dai subtropicali. Ma la pianta viene coltivata con successo non solo alle medie latitudini, ma anche negli Urali, in Siberia. Successivamente, ti parleremo della coltivazione della paulonia, delle sue varietà, della riproduzione e delle malattie che possono verificarsi.

Descrizione

La paulonia a crescita rapida, o albero di Adamo, è nota da molto tempo. Un nome così esotico è stato dato alla pianta da uno scienziato tedesco Philip Franz von Siebold. Per la prima volta in Giappone, vide un albero così bello, lo trasportò nel continente europeo. E il nome è stato dato in onore della regina olandese Anna Pavlovna Romanova. È interessante notare che l'albero non ha solo la bellezza esterna, ma ha anche proprietà speciali inerenti solo ad esso.

La differenza principale è un lungo tronco con corteccia grigia e piccole placche applicate. L'altezza media dell'albero è di 19-20 metri. La corona a forma di uovo è formata da germogli laterali.

Nella corsia centrale, così come in Siberia, la pianta è spesso esposta al gelo, motivo per cui il suo tronco si ramifica quasi sempre. Di conseguenza, nella nostra zona climatica, la paulonia cresce più spesso nella forma di vita di un bellissimo arbusto con una corona rigogliosa, ma non come un albero alto.

L'apparato radicale è rappresentato da un nucleo centrale, interrato a 6 metri di profondità. In questo caso, i rami laterali sono insignificanti.

Le foglie della pianta sono grandi lobi con denti profondi. I piatti frondosi di un colore verde succoso, all'esterno hanno una leggera pubescenza.

È interessante notare che la pianta fiorisce a metà marzo, quando i piatti fogliari si trovano nei boccioli. L'albero con i fiori ha circa due mesi. Le coppe profumate a forma di imbuto raggiungono i 60 millimetri di dimensione. Il fiore è composto da cinque petali di una tonalità lilla o crema.

I frutti marroni si formano subito dopo l'appassimento dei fiori. Queste sono piccole scatole con un'enorme quantità di semi alati all'interno.

La Paulownia è uno degli alberi a crescita più rapida, il suo tasso di crescita è molte volte superiore al tasso di crescita della quercia. Ci sono alcune varietà di questo albero. Ci sono quelli che tollerano perfettamente le gelate fredde e forti fino a -30 gradi. La durata della vita di un albero è fino a 100 anni.

La paulownia è considerata il simbolo nazionale ufficiale del Giappone e della Cina. Cresce bene in Vietnam, Corea, Taiwan, Laos.

Ma di recente, l'albero di Adamo ha ampliato la sua area di coltivazione: Ucraina, Mediterraneo, Nord America, Crimea, Caucaso, alcune regioni della Russia centrale.

Questa cultura è notevole non solo per la sua bellezza e la rapida crescita. È prezioso per molte ragioni. Ad esempio, le grandi lastre di foglie emettono grandi quantità di ossigeno, il legno protegge anche l'ambiente da impurità pericolose. La Paulownia è un albero perfetto per l'abbellimento di parchi, giardini, piazze, aree ricreative. Può proteggere il territorio dai venti, dalla crescita eccessiva dei burroni.

Il legno tropicale è classificato come materiale da costruzione aziendale. La tavola di paulownia è quasi due volte più leggera del pino, ma in termini di caratteristiche tecniche ha la superiorità. Pertanto, l'area di applicazione di tale legno è piuttosto ampia.

Tutte le altre parti dell'albero sono utilizzate per scopi cosmetici e medici. Il fogliame è nutriente, contiene un'enorme quantità di vitamine e minerali.Viene spesso utilizzato come mangime per il bestiame.

Tipi e varietà

Esistono molte varietà di questa bellissima pianta, ma soffermiamoci sulle varietà più popolari e famose.

  • "Fortuna" È una varietà termofila che fiorisce rigogliosamente e per lungo tempo. L'albero cresce piuttosto rapidamente, raggiungendo un'altezza di 12 metri. Le foglie enormi sono ricoperte da una delicata pubescenza. I fiori sono cremosi. Può essere coltivato all'aperto e in casa.
  • allungata. L'albero ha una corona densa e la sua altezza raggiunge i 15 metri. I fiori sono rigogliosi e color lavanda. Questa varietà è relativamente resistente al gelo: può resistere a gelate fino a -20 gradi.
  • Paulownia oblunga molto più alto di tutte le varietà. Per il legname vengono coltivate principalmente colture esotiche.
  • Shang Tong È una varietà relativamente nuova che combina magrezza e resistenza. È resistente agli sbalzi di temperatura. Si sente benissimo con intervalli di temperatura da -30 a +40 gradi.
  • Varietà di feltro o "Tomentoza". Tutte le foglie di questa pianta sono ricoperte da una densa lanugine. L'albero è di medie dimensioni, resiste a inverni a -30 gradi. Fiorisce all'età di 5 anni. Più spesso utilizzato per l'abbellimento del parco.
  • "Kawakami" - un albero deciduo basso. Questo è un buon peduncolo, quindi, nelle regioni calde, è piantato vicino agli apiari.
  • Selezione varietà "Energia" perfettamente coltivato anche nella corsia centrale. Spesso coltivato per il legname.
  • "Pao Tong" È una varietà ibrida che sopravvive perfettamente in qualsiasi condizione climatica. Cresce a un ritmo rapido e già nel secondo anno di vita raggiunge gli 8 metri.
  • Legno di zaffiro ha una resistenza media al gelo (fino a -17 gradi). Ha una corona ovoidale, grandi piatti fogliari e i fiori sono di colore blu con un centro giallo pallido.
  • Paulownia catalpa cresce a un ritmo lento, in media di un paio di centimetri all'anno. È interessante che da questo albero si possa ottenere compensato di alta qualità. La varietà è resistente al gelo, tollera bene la siccità.

Approdo

Prima di piantare piantine nel terreno, si consiglia di scegliere il sito giusto. Le piantine di un anno mettono radici più velocemente su un'area piana e illuminata, dove non ci sono correnti d'aria, grandi alberi da frutto. Il terriccio, il chernozem o il terriccio sabbioso sono perfetti.

I tempi di impianto variano da aprile a ottobre... Tutto dipende dalle condizioni meteorologiche. Ad esempio, in Siberia e negli Urali, la semina può essere effettuata dall'arrivo della primavera all'inizio dell'estate. E nella regione di Leningrado - l'intero periodo consigliato. Prima di piantare, viene scavata una buca profonda fino a un metro e fino a 60 centimetri di diametro. Assicurati di posare il drenaggio dalla ghiaia fine in uno strato di 20 centimetri. Il terreno è mescolato con letame e humus fogliare con l'aggiunta di qualsiasi complesso minerale. Insieme alle piantine, viene determinato un piccolo piolo forte, tutto viene annaffiato abbondantemente.

Molto spesso, la pianta viene coltivata come piantine, ma può anche essere coltivata da semi. In primo luogo, il seme viene controllato per la qualità. È molto semplice: i semi devono essere messi in acqua. Gli esemplari finiti sul fondo hanno una buona germinazione. Devono essere rimossi e distesi su un panno o un tovagliolo umido, coperti con plastica o pellicola trasparente.

Di tanto in tanto, si consiglia di controllarli, inumidirli secondo necessità. Due settimane dopo, i semi si gonfieranno, daranno i primi germogli.

I giardinieri esperti praticano un metodo di semina chiamato piantagione di paludi. A tal fine, è adatto un contenitore con un diametro di 20 centimetri, che viene ricoperto di terra e quindi riempito d'acqua in modo che si trovi a 5-7 centimetri dal suolo. Successivamente, i semi vengono inviati a questa palude. La germinazione dei semi può essere vista dopo 10 giorni. Ma devi assicurarti che il livello dell'acqua non cambi e che la palude non si asciughi.

Il materiale finito può essere piantato in piccoli contenitori in una composizione di zolle, foglie e miscela di torba. I germogli emergenti sono organizzati in un phytolamp e ricoperti con pellicola trasparente o polietilene. In piena terra, le piante mature possono essere trapiantate solo dopo un anno.

Puoi coltivare un albero da solo o acquistare una piantina già pronta nei negozi di giardinaggio. Abbiamo già scritto come controllare il materiale del seme. Ma il sistema radicale delle piantine deve essere controllato per la putrefazione e vari tipi di danni, la presenza di parassiti. Se non hai intenzione di piantare immediatamente le verdure, allora deve essere collocato in un luogo leggermente umido e fresco.... Lì, un giovane albero rimarrà per un lungo periodo.

Cura

Dopo che la pianta ha raggiunto lo stadio di piantina, non sarà difficile far crescere un albero a tutti gli effetti da essa. È solo necessario seguire alcune raccomandazioni agrotecniche.

Certo, la paulonia si sente meglio in luoghi con un clima caldo: Estremo Oriente, Crimea, Cina, Ucraina, Corea. Ma gli ibridi crescono bene nelle regioni gelide e aride, in luoghi con un clima capriccioso.

La migliore opzione di irrigazione per un albero è l'irrigazione a goccia. Il calcolo è il seguente: 15 litri per due settimane, dopo di che si consiglia di pacciamare i cerchi della radice.

Il tasso di crescita aumenterà se il fertilizzante viene applicato durante la semina al ritmo di 2 chilogrammi per piantina. Successivamente, sarà sufficiente l'applicazione primaverile di fertilizzanti minerali e una piccola quantità di azoto.

Fondamentalmente, la potatura viene eseguita in autunno, ma nel secondo anno di vita della pianta, non prima. E tutto perché il sistema di root è attivamente formato nella cultura. E quando si tratta di coltivare colture per materiale da costruzione.

Dopo la prima potatura tecnica, è necessario rimuovere i germogli e le gemme da cui si formano i rami. Non dimenticare di usare una vernice da giardino.

La pianta nel suo insieme è senza pretese: va d'accordo con molte colture di ortaggi e frutta.

Se all'inizio la piantina viene coltivata come pianta domestica, ogni anno deve essere trapiantata in un contenitore più spazioso. Se l'albero cresce sul sito, è meglio proteggerlo dalle correnti d'aria, coltivarlo per la prima volta con un supporto.

È consuetudine isolare i giovani alberi con lutrasil per il periodo invernale. È meglio coprire i cerchi del tronco con polietilene, tela, coprirli sopra con uno strato di foglie cadute ed erba secca. Alcuni giardinieri costruiscono una cornice attorno alla pianta con un materiale di copertura, allungano una rete metallica e un materiale di copertura e coprono il fondo con grumi di neve.

Con l'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, il letame può essere gettato lungo il perimetro.

A volte, quando si coltiva l'esotico, sorgono alcune difficoltà.

  • La morte dei germogli, un cambiamento nel colore di tutte le parti - irrigazione errata ed eccessiva.

  • I piatti fogliari iniziano a sbiadire - mancanza di sole.

  • Le foglie sono appassite e sono diventate gialle: devi annaffiare di più.

  • Scarsa fioritura: cura impropria, terreno povero, concimazione necessaria.

Riproduzione

Il processo di riproduzione avviene con talee verdi, polloni radicali e semi.

Il modo più semplice e veloce è la propagazione per talea. Inoltre, questo vale sia per gli ibridi che per le varietà. Per questo, viene utilizzato materiale da alberi giovani non più vecchi di tre anni. In primavera, le talee lunghe 10 centimetri vengono piantate in contenitori. Quando il gambo raggiunge un'altezza di 20 centimetri, può essere piantato in un luogo permanente.

L'allevamento della prole è meno popolare. Perché è abbastanza difficile farlo con un sistema di radici a fittone di una pianta. Ma se appare improvvisamente un germoglio, allora può servire come un buon materiale di semina. La raccolta avviene sia in primavera che in autunno, poco prima della semina.

Puoi crescere dai semi, ma ci vuole molto tempo. Questa procedura viene eseguita con l'inizio di gennaio. Ulteriori passaggi per piantare un albero dai semi sono stati descritti appena sopra.

Malattie e parassiti

Non molte malattie possono influenzare la paulonia. La cosa principale e più terribile è la gamba nera, che appare a causa dell'eccessiva irrigazione. Puoi trattare un albero con fungicidi, ma non hai mai bisogno di trasfondere la coltura, quindi non ci saranno problemi inutili.

Ma i parassiti amano di più l'albero di Adamo. Tra questi ci sono afidi, cocciniglie, mosche bianche, cavoli, falene. Crescono principalmente su alberi giovani.

Ma, forse, il nemico numero 1 per la pianta è lo scarabeo della patata del Colorado. Mangia tutte le foglie e i giovani germogli a un ritmo veloce. In questo caso, un farmaco contenente imidacloprid aiuterà.

La Paulownia è una meravigliosa pianta termofila. La popolarità della coltivazione di piante esotiche cresce ogni anno grazie alle proprietà benefiche di tutte le parti dell'albero. Con una corretta coltivazione, la cultura si sentirà benissimo su qualsiasi trama personale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento