Descrizione della tintura delle ginestre e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La descrizione dell'apparato radicale e la formula del fiore della pianta del miele di ginestra è molto importante. Non è meno importante studiare come dovrebbe essere coltivato e altre caratteristiche. Infine, merita attenzione l'uso della pianta Royal Gold nella progettazione del paesaggio e l'uso di altre varietà.

descrizione generale

La ginestra tintoria è una pianta bassa a forma di arbusto con un'altezza da 0,3 a 1,5 M. In botanica, è anche conosciuta come ginestra assetata di sangue. È consuetudine attribuirlo alla nota famiglia botanica delle leguminose, e i parenti di questa cultura sono:

  • acacia;
  • Lenticchie;
  • fagioli;
  • Vika;
  • piselli;
  • Trifoglio;
  • glicine.

Gli steli di un arbusto ornamentale sono ricoperti di peli. Questa è una pianta amante della luce che tollera un periodo secco. In condizioni di eccessiva umidità e freddo intenso, lo sviluppo sarà interrotto.

Gorse è un raccolto semi-sempreverde deciduo. I suoi rami crescono dritti o allargati, si nota la copertura di piccole spine.

Sui cespugli cresce un piccolo fogliame, che ha una forma semplice o tripla. Ci sono sia foglie nude che completamente pubescenti. Durante la fioritura, che avviene in primavera o in estate, predomina un colore bianco dorato. In alcuni casi, fiorisce nei toni del rosso. I frutti sono fagioli piatti di medie dimensioni contenenti un gran numero di semi.

Gorse si sviluppa su terriccio sabbioso secco. Si trova anche in zone sassose e calcaree. Il piccolo apparato radicale permette di coltivare questo fiore anche in vaso nella stanza. La formula del fiore è descritta come CH3,2L1,2 (2) T (5 + 4) 1P1. Geometricamente, è simile alle ali di una minuscola farfalla.

La ginestra tintoria è notevole per il suo incredibile polimorfismo. È in grado di adattarsi in modo flessibile all'ambiente, modificando:

  • geometria del foglio;
  • valore totale;
  • l'intensità della pubescenza;
  • contorno geometrico del cespuglio.

Ma allo stesso tempo, l'identità della specie non è offuscata. Il suo momento immutabile è un periodo di fioritura uniforme. La radice cresce così vigorosamente che il trapianto dopo i 3 anni di età è solitamente fatale. La ginestra tintoria è relativamente resistente al gelo, ma può congelare praticamente negli inverni freddi. I giovani germogli colpiti dal gelo vengono semplicemente tagliati in primavera.

Come altri membri della famiglia delle leguminose, questa è una grande pianta di miele. La pianta è generalmente senza pretese. Può essere coltivato sia in zone calde che temperate. L'intensa esposizione al sole e il terreno insufficientemente fertile di solito non influiscono su questa coltura. Poiché la ginestra non tollera zone troppo umide, non può essere trovata sulla riva del fiume.

Tale impianto ha un'ampia area di distribuzione. I botanici hanno descritto la crescita di ginestre assetate di sangue dalle coste del Mediterraneo ai fiordi scandinavi.

L'abbiamo vista in Turchia, negli stati dell'Asia centrale e nei paesi del Caucaso. Nella Federazione Russa, questa specie vive nelle regioni temperate della parte europea, negli Urali e nella Siberia occidentale.

Devi cercare una pianta simile:

  • ai margini della foresta;
  • sulle pendici delle colline;
  • nelle radure;
  • in mezzo ad altri fitti cespugli (per lo più su sabbia o calcare).

Ci sono menzioni che le ginestre erano usate in passato per produrre colorante giallo su scala industriale (da cui il nome). Sia il fogliame che i fiori sono stati usati come materie prime. Inoltre, alcuni botanici indicano la sua scoperta in Kazakistan e negli stati del Medio Oriente.La durata della fioritura in condizioni favorevoli raggiunge i 65 giorni. Puoi vedere un campione della cultura nella foto.

Varietà popolari

La varietà "Royal Gold", che dà fiori d'arancio dorato, è molto richiesta. Un tale arbusto ha una sezione trasversale di circa 50 cm e la sua caratteristica è la sua lunga fioritura. Si svolge nei mesi di giugno, luglio e agosto. Le infiorescenze ricordano la forma di un normale pennello.

Se sono dipinti in rosso insaturo, allora c'è una forma di Humilior. La ginestra colorante Plena è caratterizzata da fiori gialli grandi e succosi. Per le caratteristiche di crescita, ci sono:

  • la forma più piccola Anxantica;
  • solo tipi compatti Piatto Oro e Compacta (con cespugli eretti e fiori gialli);
  • Prostata (è apprezzata per il tipo di sviluppo strisciante).

Approdo

Anche prima di piantare la pianta, è consigliabile aggiungere calce al terreno. Questo aiuterà a far fronte all'eccesso di acidità. Non ci sono restrizioni sul livello di fertilità del suolo. Nella natura e nella cultura, le ginestre si sentono bene anche nelle aree povere. Tuttavia, l'uso di terreni acidi deve essere categoricamente escluso.

Lo strato drenante è molto importante. Il suo spessore è solitamente di 10 cm. Tale strato è formato da pietre e sabbia fluviale lavata. La ginestra piantata viene immediatamente annaffiata.

È importante pacciamare il cerchio attorno alla pianta. A tale scopo sono adatti sia l'humus che la torba.

Cura

In una fase iniziale di sviluppo in campo aperto, l'irrigazione regolare è molto importante. Con l'ulteriore sviluppo, l'irrigazione è sempre meno frequente. Per le piante mature, dovrebbe essere fatto solo durante i periodi caldi e secchi. In qualsiasi altro giorno, l'arbusto è in grado di rifornirsi di umidità del suolo. In primavera, le ginestre tintorie vengono alimentate con fosfati e miscele a base di potassio.

La potatura di questa pianta è necessaria in primavera. L'essenza della procedura è la rimozione di germogli deformati e secchi. Allo stesso tempo, si liberano di rami troppo vecchi, ringiovaniscono la cultura. Nei mesi autunnali eliminano le infiorescenze appassite durante l'estate. Allo stesso tempo, i germogli vengono accorciati in una certa misura in modo che la fioritura sia più abbondante nella prossima stagione.

La promessa resistenza al gelo delle ginestre non dovrebbe trarre in inganno. Sarà fornito solo con buona cura. La pianta deve essere completamente coperta prima dell'inizio del freddo. La protezione per la crescita giovanile è particolarmente rilevante. Le radici sono ricoperte di terra mista a torba o humus.

I rami delle ginestre vengono legati quando si avvicina il freddo. Sono inoltre avvolti con agrofibra o tela. In assenza di protezione, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. La pianta si riprende bene anche con gravi danni da gelo. La fioritura arriverà comunque, ma è improbabile che sia abbondante, perché molta energia verrà spesa per la riabilitazione.

Riproduzione

Per la riproduzione delle ginestre tintorie, è necessario scegliere il momento giusto in estate. È meglio lavorare nella prima decade di giugno, tagliando un certo numero di germogli. La loro lunghezza può raggiungere i 15 cm Le lame delle foglie sui germogli dal basso vengono rimosse. Quindi il materiale utilizzato per la propagazione viene posto in Kornevin diluito con acqua per 24 ore. Trascorso questo periodo, le talee vengono messe a dimora nel terreno, composto da un impasto omogeneo:

  • sabbia calcinata;
  • terreno ordinario;
  • humus.

I germogli appena piantati sono coperti con bottiglie di plastica tagliate a metà. Ciò consente un effetto serra. Ogni giorno, la semina viene messa in onda, annaffiata regolarmente. È necessario rimuovere il rifugio dopo la comparsa di piatti di foglie fresche. Dopo altri 14 giorni, è consentito atterrare in piena terra o trapiantare in una vasca.

I semi per la propagazione vengono spesso acquistati presso il negozio. Ma nessuno si preoccupa di raccoglierli da soli. Per la semina vengono utilizzati fagioli non ancora aperti. Quando si utilizzano i semi, la fioritura delle ginestre inizierà nel secondo anno di sviluppo.

La normale durata della vita di questa pianta è fino a 10 anni.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le ginestre possono fondersi armoniosamente anche nella più moderna composizione paesaggistica. Puoi vederlo sia nel parco in mezzo alla città, sia nel tuo giardino privato. Va ricordato che questa pianta è velenosa. I frutti mostrano una tossicità particolarmente elevata. La ginestra viene utilizzata nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi, in alcuni casi nei mixborder.

Questa specie si combina bene con alberi e arbusti. I compagni particolarmente buoni sono:

  • cotoneaster;
  • ginepro;
  • tasso;
  • crespino;
  • euonymus;
  • buzulnik;
  • elecampane.

È possibile impiantare il territorio a ginestre sia singolarmente che in gruppo. Nelle aree rocciose, questa pianta apparirà molto bella e originale. Può anche essere piantato in un bordo della pianta. Non ci sono altre possibilità per utilizzare questa vista. Ma quanto già descritto è sufficiente per sottolineare le sue impressionanti possibilità di design.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento