Caratteristiche del kerriya giapponese e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kerria japonica è un albero arbustivo perenne della famiglia Pink. La patria di questa pianta sono i territori sud-occidentali della Cina e del Giappone, nel nostro paese è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di piazze, parchi e giardini. Allo stesso tempo, è molto importante prendersi cura adeguatamente della cultura, tenendo conto delle caratteristiche naturali e climatiche della regione.

Descrizione

L'arbusto ha preso il nome in onore del primo botanico di Ceylon e famoso collezionista di piante W. Kerr. Questa pianta è popolarmente conosciuta come la "rosa di Pasqua". Un soprannome così insolito è dovuto al fatto che i suoi fiori sembrano un bocciolo rosa e la fioritura stessa inizia in una delle festività più importanti per tutti i cristiani. Kerria japonica ha un alto tasso di crescita e, in condizioni confortevoli, raggiunge un'altezza di 3 m.

La cultura è molto popolare per la sua fioritura rigogliosa, allungata nel tempo, in media dura circa 3-5 settimane.

A seconda dei fattori meteorologici, la durata della fioritura di questo cespuglio esotico può variare: diminuire o, al contrario, aumentare. In condizioni favorevoli, i cespugli di kerria possono fiorire due volte. Nonostante il fatto che la rifioritura non sarà più così rigogliosa e intensa, tuttavia, aggiungerà un "gusto" al design decorativo del giardino.

La circonferenza del fiore raggiunge i 4,5-5 cm, i petali possono essere semplici o doppi. Ogni gemma emana un profumo gradevole, che ricorda l'odore dei denti di leone. I frutti di Kerria sono drupe marrone scuro, emisferiche o obovate. La superficie è rugosa, la lunghezza è di circa 5 mm. Se l'arbusto viene coltivato nella Russia centrale, i frutti non si formano.

Non solo i fiori di questa pianta, ma anche le sue foglie si distinguono per l'eccezionale decoratività.

Hanno una forma ovale allungata, seghettata ai bordi, e la loro lunghezza è di circa 10 cm. Le vene profonde attraversano l'intero piatto fogliare. La superficie superiore è liscia, quella inferiore leggermente pubescente. Nella stagione calda il fogliame assume un colore smeraldo chiaro; con l'arrivo dell'autunno il colore vira al giallo.

La kerria giapponese non può essere definita una pianta resistente al gelo. In condizioni di temperature negative, le estremità dei rami o dei germogli possono congelare, fino al livello del manto nevoso. Tuttavia, questa perenne è famosa per la sua crescita intensiva, quindi, con l'arrivo della primavera, si riprende rapidamente. Tuttavia, la fioritura è spesso scarsa dopo un inverno rigido.

L'indubbio vantaggio di tali piante è la loro resistenza all'inquinamento atmosferico.

Ecco perché è spesso piantato vicino a fabbriche, autostrade e altre aree di maggiore inquinamento da gas. La stessa caratteristica rende la cultura richiesta nel paesaggio delle istituzioni educative e mediche per bambini.

varietà

C'è solo un tipo di kerria: la kerria giapponese. In Russia, è presentato in diverse forme.

  • "Pleniflora". Arbusto eretto, abbondantemente fiorito e rigoglioso. I rami sono piccoli, non più di 3 cm di diametro, i fiori sono disposti uno ad uno nelle ascelle delle foglie o in gruppi di 2-3 gemme.
  • Albomarginato. Forma varietale, caratterizzata da uno sviluppo lento. Le foglie variegate conferiscono a questo arbusto uno speciale effetto decorativo. I fiori stessi sono semplici e poco appariscenti, esteriormente simili ai ranuncoli.
  • "Pitta Variegata". Grazioso arbusto sottodimensionato, decorato con foglie variegate con macchie chiare e bordatura. I fiori sono di colore giallo brillante e di forma piuttosto semplice.
  • Guinea d'oro. Questa varietà di kerria ha preso il suo nome insolito a causa dei suoi grandi fiori. Sono molto simili per colore e diametro alla moneta d'oro britannica.
  • Albiflora. per questa sottospecie sono tipici fiori piccoli semplici di tonalità bianche con cinque petali. Le foglie hanno un colore verde intenso, sono disposte alternativamente sui rami. La sottospecie può crescere fino a 2 m.

Un po' meno spesso, i giardinieri domestici piantano kerrias giapponesi con semplici fiori gialli, come "Kin Kan" e "Simplex". Le varietà variegate di "Aureovariyegata" diventeranno una degna decorazione del giardino.

Approdo

La Kerria può essere piantata direttamente in piena terra o pre-coltivata in piantine in contenitore. Nel primo caso, l'atterraggio su un sito permanente viene effettuato in primavera, subito dopo che il terreno si è riscaldato fino a + 10-15 gradi. Quando si pianta in autunno, il lavoro viene eseguito nella prima metà di ottobre, in modo che prima dell'arrivo del gelo la pianta abbia il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.

Quando si coltiva una coltura per piantine, il trapianto in piena terra viene effettuato in qualsiasi mese.

Kerria si sente a suo agio sia nelle zone soleggiate che in quelle ombreggiate. A volte è piantato vicino a grandi alberi. Ciò non influisce in alcun modo sulla fioritura, poiché i boccioli di questo arbusto fioriscono molto prima che gli alberi circostanti siano avvolti da una vegetazione lussureggiante. Tuttavia, l'intensità della fioritura sarà ancora leggermente inferiore rispetto a quegli arbusti che crescono in aree aperte.

Va tenuto presente che la kerria non tollera le bozze. I fragili germogli di questa pianta non sono in grado di resistere alle raffiche di vento. La cultura può rivelare al massimo la sua bellezza decorativa solo in un luogo luminoso e protetto.

Per quanto riguarda il substrato, può essere assolutamente qualsiasi cosa. Tuttavia, questa pianta cresce meglio di tutte su arenarie drenate e argille. Se il terreno è troppo pesante, prima di piantare è necessario aggiungere sabbia fluviale. I substrati impoveriti sono inoltre arricchiti con fertilizzanti organici e minerali.

La semina prevede diversi passaggi.

  1. In un terreno fertile e umido si forma un buco di impianto, la cui profondità e larghezza è di 40-60 cm.
  2. Sul fondo si forma uno strato drenante ricoperto da una miscela di torba e humus. Aggiungi 6-8 cucchiai del fertilizzante minerale complesso finito in cima in modo da ottenere una piccola diapositiva.
  3. Quindi il cespuglio viene posizionato al centro del foro e le radici vengono delicatamente raddrizzate, dopodiché vengono cosparse di un substrato in modo che il colletto della radice si trovi a livello del suolo.
  4. Successivamente, il terreno viene leggermente compattato e annaffiato abbondantemente. Per preservare l'umidità, cospargere il luogo vicino all'albero con uno strato di pacciame.

Cura

Dopo la semina, la giovane pianta ha bisogno di cure adeguate. Solo se vengono osservate le regole di base della tecnologia agricola, la kerria si adatta rapidamente, evita le malattie e diventa un eccellente accento nella progettazione del paesaggio.

Irrigazione e alimentazione

Gli arbusti esotici necessitano di annaffiature giornaliere nelle prime 3-4 settimane dopo la semina. In questo caso, è meglio prendere l'acqua dolce, stabile e sempre calda. Successivamente, il numero di annaffiature viene ridotto in modo che lo strato di terra a una profondità di 10 cm non abbia il tempo di asciugarsi. Di solito, le precipitazioni naturali sono sufficienti per questo, anche se con una siccità prolungata diventa necessaria un'ulteriore irrigazione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione nella fase di formazione delle gemme: questo è importante per una migliore fioritura e la costruzione di nuovi germogli.

Per mantenere il più possibile l'umidità nel terreno, è necessario coprire l'area vicino al cespuglio con pacciame, ad esempio foglie cadute, paglia, torba, corteccia d'albero frantumata o aghi.Allo stesso tempo, questa pianta non tollera l'umidità stagnante, quindi è necessario allentare regolarmente il terreno ed eliminare le erbacce in modo tempestivo.

In primavera, subito dopo lo scioglimento della neve e la potatura, la pianta viene concimata. È meglio durante questo periodo usare verbasco diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10 o altra materia organica. Dopo 10-14 giorni, viene introdotta la cenere di legno frantumata al ritmo di 150-200 g / m2 e il compost, viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 10. Dopo la fine della prima fioritura, le kerrias vengono fertilizzate con complessi composti minerali ogni due settimane.

Potatura

Una coltura esotica ha un alto tasso di crescita, quindi la potatura viene spesso eseguita. A marzo, tutti i rami spezzati, secchi e congelati vengono rimossi, i giovani germogli vengono accorciati di un quarto. La seconda potatura viene eseguita dopo la prima fioritura, in questo momento vengono rimossi i vecchi germogli.

L'ultima manipolazione viene effettuata all'inizio di agosto, nel qual caso la rifioritura sarà più intensa.

Per rendere la pianta decorativa, i germogli lunghi vengono solitamente accorciati alla stessa lunghezza. I giovani germogli non devono essere toccati. Di tanto in tanto devi anche sfoltire la chioma: questi semplici accorgimenti ti permetteranno di formare un cespuglio compatto, ma molto rigoglioso.

Trattamenti post-fioritura

Se la piantina di kerria è stata coltivata nei vivai in Russia, la pianta mostrerà una buona resistenza invernale. Dopo la semina, i cespugli tollereranno facilmente i fattori meteorologici, comprese le forti gelate russe fino a -30 gradi. Tuttavia, in questo caso, intendiamo la conservazione dell'integrità del sistema radicale, la parte fuori terra si congela in tali condizioni e spesso muore completamente. Tuttavia, con l'arrivo della primavera, appare un'abbondante crescita giovane e le piante si riprendono.

Chi non vuole perdere tempo prezioso ha bisogno di prendersi un po' di cura della boscaglia. Per fare questo, i rami all'inizio di novembre vengono accuratamente fissati a terra e ricoperti dall'alto con rami di abete. Immediatamente dopo la caduta delle precipitazioni, il cespuglio è coperto di neve, un tale riparo protegge in modo affidabile la kerria e i rami non soffrono. In primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, il rifugio viene rimosso.

Importante: non è desiderabile avvolgere la boccola con un film, poiché in questo caso c'è un alto rischio di marciume e ristagno di acqua di fusione. In tali condizioni, le radici della pianta iniziano a marcire, la pianta muore.

Quando si coltiva l'esotico nelle regioni meridionali del nostro paese, non sono necessarie tali misure.

Riproduzione

Il modo più semplice per allevare kerrias è separare le talee. Viene prodotto secondo il seguente schema:

  1. in estate si scavano trincee profonde 5-8 cm non lontano dal cespuglio genitore;
  2. i rami inferiori flessibili vengono premuti a terra, posati in una trincea e fissati con staffe;
  3. 3-4 settimane dopo la comparsa di nuove foglie, le kerrias vengono cosparse di un substrato in modo che solo le punte dei rami rimangano in superficie;
  4. con l'arrivo dell'autunno inizia lo sviluppo dell'apparato radicale e in primavera gli strati cresciuti vengono divisi.

La propagazione per talea non è meno popolare; comporta diversi passaggi.

  1. Nella prima decade di aprile, i germogli lignificati vengono accuratamente separati e in luglio quelli verdi e vengono utilizzati come materiale di piantagione. In questo caso, sulle talee dovrebbero formarsi almeno due gemme.
  2. I pezzi sono piantati in un luogo ombreggiato e fresco nella serra. Di solito ci vuole molto tempo per sviluppare, costruire e rafforzare il sistema radicale, quindi è meglio lasciare i giovani cespugli in una serra per l'inverno.
  3. A maggio, le talee vengono spostate in contenitori e portate in casa o in un'altra stanza calda. L'atterraggio in piena terra viene effettuato ogni due stagioni.

In alternativa, la kerria può essere propagata dalla prole. In questo caso, i germogli vengono separati dal cespuglio genitore e piantati separatamente.

Quando vengono create condizioni confortevoli, il sistema radicale si adatta rapidamente e i giovani cespugli in breve tempo crescono fino a diventare una pianta adulta a tutti gli effetti.

Un altro metodo di allevamento è dividere il cespuglio, è spesso usato durante il trapianto. Nel corso della raccolta, i rizomi vengono ripuliti dal terreno e accuratamente divisi in più parti con un potatore. In questo caso, ogni parte dovrebbe avere steli potenti e radici ben sviluppate. Le trame vengono piantate allo stesso modo della semina iniziale, dopo di che vengono annaffiate abbondantemente.

Malattie e parassiti

Kerria è uno dei più resistenti alle malattie e ai parassiti delle piante ornamentali. Soggetto a tutte le regole per il suo contenuto, incontra raramente parassiti e malattie infettive. Nei casi più rari, le piantine vengono attaccate da un acaro, il più delle volte ciò accade a causa dell'aria secca, dell'eccessiva polverosità e dell'inquinamento del fogliame. Gli insetticidi "Fitoverm" o "Fufanon" aiutano a distruggere l'insetto. Per prevenire ulteriori danni, è necessario spruzzare regolarmente la pianta, pulire i cespugli con un panno umido e, se possibile, installare un umidificatore.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kerria si inserisce organicamente in qualsiasi composizione paesaggistica. È brava sia in un gruppo numeroso che in solitaria. La pianta ha tutte le possibilità di diventare un vero fiore all'occhiello di un piccolo giardino e rimanere al centro dell'attenzione in un grande giardino. La cultura viene spesso utilizzata durante la creazione di siepi, è richiesta per decorare giardini e prati anteriori e sembra anche armoniosamente come sfondo.

Questo rigoglioso cespuglio fiorito sembra particolarmente bello sullo sfondo della copertura del terreno. A proposito, le kerrias possono essere piantate non solo in campo aperto. Cresce e si sviluppa con successo in vasche, contenitori e vasi da fiori in pietra. Puoi metterli in qualsiasi angolo del giardino, aggiungendo l'espressività necessaria a una determinata area.

I vicini più spettacolari per la kerria giapponese sono nocciolo, rododendro, fresia, spirea e altri arbusti paesaggistici. Il tandem con colture decidue decorative sembra molto buono: flox o pervinca. La combinazione di questo arbusto con i nontiscordardime primaverili, i narcisi e i tulipani sembra molto delicata.

Kerria è una delle piante più belle. Si distingue per fioriture colorate e abbondanti che possono abbellire qualsiasi paesaggio. Allo stesso tempo, il contenuto della coltura non è particolarmente difficile: devi solo annaffiare periodicamente l'arbusto, potare e concimare di tanto in tanto. Se si osservano queste semplici condizioni, l'esotico delizierà i suoi proprietari per molti anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento