Tipi e varietà di biancospino

Contenuto
  1. Biancospino e le sue varietà
  2. Caratteristiche di Arnold biancospino
  3. Altre varietà popolari

I giardinieri possono utilizzare un'ampia varietà di tipi e varietà di biancospino. Tipi come pinnate e Arnold sono molto richiesti. Ma bisogna prestare attenzione anche alla Mordena Toba e tenera, allo sperone di Gallo e ad altre varianti di questa pianta.

Biancospino e le sue varietà

Questa specie è un albero alto con spine. Ma a volte è anche rappresentato da una forma arbustiva. Una caratteristica di un tale biancospino è una corona arrotondata e compatta. Le qualità decorative sono conservate fino alla fine della stagione di crescita. Il biancospino comune nell'emisfero settentrionale può vivere fino a 250-300 anni. Tipico per lui è il fogliame verde scuro o giallo-verde, che in autunno assume sfumature rosse espressive.

Sui rami di questa pianta si sviluppano spine rare. Questi sono i germogli modificati. All'inizio sono morbide, ma sulle piante mature sono dure quasi quanto le unghie buone. Il biancospino comune è diventato la fonte di molte varietà ornamentali da giardino.

La varietà Lyudmila dà frutti grandi ed è priva di spine. È caratterizzato da una maggiore resistenza ai microrganismi dannosi. Gli esemplari di grandi dimensioni di Lyudmila mettono radici bene in nuovi posti. La pianta dà frutti pesanti. Fiorirà a maggio e giugno. Si notano un eccellente sviluppo delle radici e la capacità di resistere al freddo estremo.

Zlat e Shamil - queste sono due varietà più popolari di biancospino comune. Shamil è diverso:

  • resistenza al freddo e alla siccità;

  • poche spine corte (30-40 mm);

  • fogliame ampio;

  • frutti sferici da 20 mm;

  • polpa succosa agrodolce;

  • germogli marroni, gradualmente grigi.

Il biancospino Zlat sviluppa inizialmente germogli marrone scuro. È una varietà tardiva con frutti grandi e dal sapore decente. Le bacche agrodolci maturano entro la fine di settembre.

Questa pianta non ha spine. Tuttavia, può congelare in condizioni invernali rigide.

Caratteristiche di Arnold biancospino

Questo è il nome di un albero con un'altezza da 6 a 8 M. È coronato da una densa corona asimmetrica sotto forma di un ampio cerchio. La sezione di questa corona raggiunge i 6 M. I germogli marroni relativamente sottili del biancospino di Arnold sono ricoperti da grandi spine. Il fogliame ha la forma di un uovo largo o di un ovale; gli alberi produrranno bacche dall'età di 6 anni.

Il biancospino di Arnold fiorisce per formare fiori relativamente grandi. Il loro odore è difficile da confondere con qualsiasi altra cosa. Gli scudi piatti di una struttura complessa sono allentati. La fioritura avviene solitamente tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. Caratterizzato dalla comparsa di grandi bacche rosso vivo, che tendono a cadere improvvisamente.

Altre varietà popolari

Douglas

In natura, questa specie si sviluppa sulle rive di fiumi e torrenti di montagna. Si trova anche nei boschi, salendo ad un'altitudine di 1600 m sul livello del mare. È un albero monoico deciduo, che cresce fino a 9-12 m, ma a volte si nota uno sviluppo cespuglioso (a tenda).

Il terreno neutro, leggermente acido e leggermente alcalino è adatto alla sua crescita. La cosa principale è che dovrebbe essere terriccio.

Holmes

Fino ad ora, non c'era una descrizione orticola di questa cultura in russo. È stato stabilito che una tale pianta può sopravvivere a un raffreddamento fino a -25 gradi. Prospera su terreno calcareo e argilla pesante e densa. I rami crescono verso l'alto, l'altezza totale del biancospino Holmes può raggiungere i 4-9 m, in alcuni casi fino a 10 m. Si nota la commestibilità del frutto.

Elvanger

Questo biancospino è un albero tipico alto fino a 6 m, in condizioni naturali si trova principalmente nella regione dei Grandi Laghi. La sezione del tronco può raggiungere 0,3 M. Le foglie a forma di uovo sono lunghe 60-90 mm e larghe 50-75 mm. Notano inoltre:

  • infiorescenze pelose dense;

  • Può fiorire;

  • fruttificazione di settembre;

  • frutti ellissoidi di colore rosso vivo.

tenero

Questo è un tipico rappresentante della flora nordamericana. È sia estetico che senza pretese. In cultura, il biancospino tenero è coltivato dal 1830. Nel nostro paese, una tale pianta viene utilizzata attivamente in tutta la parte europea. La sua densa corona è prevalentemente a forma di palla.

Il fogliame ha la forma di un uovo o di un ovale. Tutte le foglie hanno una punta appuntita. La caduta delle foglie avviene relativamente tardi. Le infiorescenze comprendono da 12 a 15 fiori. L'abbondanza di olio essenziale nei fiori contribuisce alla diffusione di un profumo espressivo a lunga distanza.

Altre caratteristiche:

  • la lunghezza dei frutti a forma di pera è fino a 20 mm;

  • pubescenza evidente di bacche;

  • polpa un po' secca;

  • contenuto di zucchero - fino al 15%.

Sperone di gallo

È anche un albero e uno dei migliori tipi di biancospino. La forma originale si trova nel Nord America orientale. Lo sperone di gallo è per lo più deciduo, a volte semi-sempreverde. La sua altezza raggiunge generalmente i 6-8 m, a volte può arrivare fino a 12 m, ma sono possibili anche esemplari cespugliosi.

Una caratteristica della pianta è un colore grigio-marrone. I germogli rosso-marroni brillano. Ci sono molte spine, e sono distanziate perpendicolarmente; le loro estremità sono piegate verso il basso. La lunghezza dei piccioli raggiunge i 5-20 mm. Le infiorescenze nude sono costituite da 15-20 fiori, la cui sezione è di 15-20 mm; i petali sono bianchi.

Lo sperone del gallo fiorisce all'inizio di aprile. I frutti sono pronti per la raccolta entro la fine di ottobre. Il raccolto può svernare sui rami. Una tale pianta si sviluppa bene in tutta la Russia, apprezzata da molti paesaggisti.

In condizioni climatiche difficili (San Pietroburgo, Estremo Oriente), è probabile il congelamento.

Sangue rosso

È una pianta abbastanza resistente all'inverno, la cui altezza raggiunge i 5 m, si nota resistenza alla siccità e all'ombreggiatura. Presta attenzione al fatto che questo tipo di biancospino può svilupparsi su tutti i tipi di terreno. L'eccessiva idratazione è controindicata. Sia in primavera che in autunno, questo albero sembra molto bello.

A volte il biancospino rosso sangue è un arbusto alto. Ha stabilito:

  • tutta la Siberia (compreso il territorio del Trans-Baikal);

  • Kazakistan;

  • parte della RPC;

  • Mongolia.

L'apparato radicale è abbastanza potente, può raggiungere una profondità di 1 m. Il periodo di fioritura dura circa 3 settimane. I germogli di radice non si sviluppano. Puoi contare sullo sviluppo di frutti di 2 centimetri a settembre; hanno un tipico sapore agrodolce gradevole. I semi stratificati vengono utilizzati per la propagazione, ma puoi anche innestare o tagliare la pianta.

Questo tipo di biancospino è ottimo per le siepi. Le sue spine diventeranno una barriera impenetrabile. Puoi tagliare la cultura in tutta calma. Crespino sarà un buon compagno per lui. Vale la pena considerare le combinazioni con altre culture decorative e fiorite.

Champlain

Le informazioni su questo tipo sono estremamente scarse. Questo biancospino produce frutti grandi. Contengono una notevole quantità di acido ascorbico. Anche la concentrazione di carotene è piuttosto elevata. Le bacche hanno un sapore gradevole.

Appuntato

Anche questo, come tanti altri biancospini, è un albero. In alcuni casi, si nota una crescita cespugliosa. L'altezza della pianta può raggiungere i 2-6 M. La sezione della corona è di 2-4 M. La corona ha una forma simile a un'ampia piramide ed è praticamente simmetrica.

Altre caratteristiche:

  • corteccia grigio-marrone;

  • spine lunghe 10-20 mm;

  • crescita moderatamente attiva;

  • crescita fino a 30 cm all'anno in altezza e fino a 20 cm in larghezza;

  • durata della vita superiore a 50 anni;

  • la fioritura avviene a maggio e giugno;

  • colore giallo autunnale;

  • fiori bianchi di un centimetro e mezzo, raggruppati in infiorescenze di 5 centimetri;

  • la lunghezza dei frutti commestibili è fino a 1 cm.

Il biancospino pinnacolo viene utilizzato in un atterraggio in solitaria. È anche piantato sui pendii e nei vicoli. Sebbene la pianta richieda luce, può svilupparsi anche in ombra parziale. È noto per la sua elevata resistenza al gelo e buona resistenza ai tagli di capelli; ripiantare una coltura non è difficile. La pianta si trova sulle rive dei fiumi, sui pendii sassosi delle valli; è stato utilizzato in un'ampia varietà di piantagioni dal 1860.

Mordensky

Tale biancospino è anche chiamato Toba. La sua altezza varia da 3 a 5 M. Si nota una densità di corona significativa, che si distingue per una struttura a diffusione arrotondata. Con l'età, diventa sempre più appiattito. Toba ha una corteccia grigio scuro ed è quasi privo di spine. È caratterizzato da foglie con ampi lobi, che ricordano visivamente un uovo.

Queste foglie raggiungono i 40-50 mm di lunghezza. Hanno una lucentezza caratteristica e sono più scuri nella parte superiore che nella parte inferiore. Nei mesi autunnali, il fogliame del biancospino Morden acquisisce un colore giallo-rosso o rosso-arancio. I fiori di spugna sono caratteristici, che all'inizio sono di un bianco puro, ma poi acquisiscono gradualmente un ricco tono rosa. Puoi aspettarti la fioritura a fine maggio o all'inizio di giugno.

Le bacche rosse di un tale biancospino saranno scarse anche alla latitudine di Mosca. Non si formano ogni anno. La maturazione del raccolto viene raggiunta entro la fine di settembre. Questa specie è buona sia in piantagione singola che in gruppo. Può essere usato come tenia in un giardino poco profondo, accentuando l'ingresso di un giardino, o usato per abbellire i cortili delle città.

Il terreno esigente non è eccezionale. È meglio usare terreno sciolto, completamente inumidito con una debole reazione alcalina. La sua eccessiva compattazione è controindicata. La resistenza alla salinità del suolo è bassa. La resistenza alle condizioni urbane, compreso l'inquinamento da gas, è molto elevata.

altaico

È buono per le siepi come varietà varietali. Per questo biancospino è tipica una crescita di gruppo o singola su superfici rocciose. Popola l'Asia centrale e centrale. Fondamentalmente, l'altezza non supera i 6 m.Occasionalmente raggiunge gli 8 m.

Il biancospino di Altai ha germogli nudi rosso-marroni. Su di essi si sviluppano lenticchie biancastre. A volte ci sono spine corte (fino a 20 mm). I fiori bianchi sono raggruppati in complesse infiorescenze corimbose o umbellate. Il fogliame ha una struttura picciolo e si distingue per un colore verde, che è leggermente diluito con una fioritura bluastra.

I frutti sono di colore bruno-arancio o giallo puro, di forma simile a una palla. Il diametro della bacca è fino a 1 cm Ciascuno di essi ha 5 semi. Il metodo di riproduzione del seme è il principale, nonostante la laboriosità. Dobbiamo tenere conto dell'irregolarità delle piantine nel tempo.

I semi non stratificati del biancospino Altai germoglieranno solo molto tempo dopo la semina. A volte devi aspettare fino a 3 anni.

Si consiglia la scelta di creste sciolte e umide, la cui struttura è migliorata con il gesso. Tra le misure di manutenzione, il diserbo e l'allentamento sono i più significativi. Questa specie è apprezzata non solo come coltura ornamentale, ma anche come materia prima medicinale.

A forma di ventaglio

Un biancospino simile in natura gravita verso le valli fluviali. Ha una media tolleranza alla siccità. È ottimale coltivarlo al sole o in ombra parziale. La forma di vita è un albero di 6 metri.

Il biancospino a forma di ventaglio di solito ha molti tronchi e rami ascendenti. Ha bisogno di una terra neutra, leggermente acida o leggermente alcalina. Puoi piantare un tale raccolto sia in primavera che in autunno. I semi germinano entro 1-2 anni, ma il tasso di germinazione è solo dell'11%. Talee radicate debolmente durante la propagazione vegetativa.

L'irrigazione del biancospino a forma di ventaglio è necessaria solo sullo sfondo di una siccità prolungata. Mantiene le sue proprietà decorative per tutta la stagione di crescita. I germogli nudi sono di colore grigio chiaro. Il fogliame è disposto a spirale, le foglie assomigliano visivamente a rombi o uova espanse. Hanno una cima affilata e i piccioli raggiungono 1-4 cm di lunghezza.

Per la regione di Mosca, il già citato biancospino ordinario è adatto. Un'alternativa a lui è il tipo a carne verde (aka a frutto nero). Questa pianta è caratterizzata dalla presenza di spine. In natura, si trova in Kamchatka e Sakhalin. Gli intenditori notano piacevoli sensazioni gustative. Vicino a Mosca, puoi anche coltivare il biancospino con un piede solo.

È in grado di svilupparsi su un'ampia gamma di substrati. Questa è una grande pianta di miele. Questa specie è in grado di crescere anche fino a 12 m, presenta poche spine, lunghe non più di 1 cm, alcuni esemplari vivono 200 e anche 300 anni. Le infiorescenze erette hanno una sezione trasversale fino a 5 cm.

Tra le migliori varietà c'è il biancospino a frutto grosso. La dimensione delle sue spine è di 4-12 cm I fiori sono dipinti in bianco, rosa o rosso. Sono raggruppati in infiorescenze tiroidee. Ci sono frutti ovali, sferici o oblunghi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento