Tutto sul biancospino

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Al fine di rendere l'area locale più fiorita e attraente, molti residenti estivi usano arbusti ornamentali. Uno dei più famosi e belli è il giglio biancospino, che allo stesso tempo dà un eccellente raccolto di bacche con proprietà utili. Caratteristiche distintive della pianta nella sua senza pretese e resistenza al freddo, che è particolarmente importante per le latitudini domestiche.

Descrizione

Il biancospino è un ibrido che può sembrare un albero o un arbusto. Con la cura adeguata, la pianta può raggiungere un'altezza di 7 m, l'albero ha una corona asimmetrica, il cui diametro è spesso di circa 5 m. Con abbastanza luce solare e umidità naturali, la crescita annuale può essere di circa 25 cm Il biancospino si distingue per numerosi germogli e un tronco su cui ci sono piccole spine.

Le principali caratteristiche della pianta.

  • Il biancospino si distingue per il fogliame rosso o arancione, che si manifesta bene in autunno.

  • I fiori del biancospino sono bianchi come la neve e belli; fioriscono all'inizio di maggio e durano fino alla fine dell'estate.

  • All'inizio dell'autunno, puoi vedere bacche sferiche sull'albero, che sono di dimensioni piuttosto grandi.

  • I frutti possono essere mangiati e vantano molte proprietà utili.

Le caratteristiche uniche del biancospino consentono di coltivarlo non solo come albero ornamentale, ma anche come arbusto. Tuttavia, prima di acquistare una piantina, dovresti studiare le caratteristiche della varietà per assicurarti che sia adatta alla coltivazione in un particolare cottage estivo.

L'ibrido è popolare per il fatto che è famoso per la sua resistenza alla siccità e agli sbalzi di temperatura. Inoltre, si adatta bene a molte malattie e parassiti. Una delle caratteristiche è un apparato radicale profondo, grazie al quale la pianta può provvedere autonomamente all'acqua.

Tra i vantaggi della coltura ci sono il suo attraente fogliame ornamentale, le caratteristiche benefiche delle bacche, la facilità di manutenzione e la capacità di far fronte al freddo, grazie alla quale la pianta può essere piantata anche a latitudini domestiche. L'unico inconveniente che i giardinieri chiamano un numero enorme di spine, che complicano la raccolta dei frutti.

Piantare e partire

Piantare un biancospino è abbastanza semplice e non causa alcuna difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Le attività sono quasi le stesse di quando si lavora con altri arbusti o alberi.

I giovani cespugli devono essere piantati all'inizio della primavera, fino alla fioritura delle foglie. Durante la stagione, la pianta sarà in grado di mettere radici, oltre a dare la prima crescita. Inoltre, tali arbusti fanno un ottimo lavoro con l'inverno, poiché riescono a diventare più forti con il primo freddo. Nonostante ciò, non è vietato piantare biancospini in autunno e l'arbusto viene spesso piantato anche dopo la caduta delle foglie.

Particolare attenzione deve essere prestata alla selezione del luogo ottimale. È meglio scegliere aree che ricevono abbastanza luce solare. Non è consigliabile piantare un biancospino vicino a una casa o a un'area giochi, poiché i cespugli fioriti hanno un odore piuttosto sgradevole.

È meglio usare un terreno fertile e prima di piantarlo deve essere dissotterrato per eliminare le erbacce. La composizione del terreno ideale per questa pianta è la presenza di zolle, humus, torba e sabbia. Le proporzioni dovrebbero essere selezionate in base alla varietà vegetale.

Il vantaggio principale del biancospino è che è amichevole, quindi può essere piantato vicino a quasi tutte le colture. La cosa principale è che l'arbusto ha una buona area per il cibo.

Anche la scelta del materiale di semina ottimale è importante. È meglio acquistare piantine che non abbiano più di 4 anni e l'altezza non superi 1,5 m Tali piantine possono vantare un buon apparato radicale, che ha un effetto positivo sulla crescita dell'albero. È indispensabile esaminare attentamente i tronchi in modo che non mostrino alcun danno o segni di malattia. In presenza di un apparato radicale aperto, sarà necessario immergere le radici in acqua con una soluzione di permanganato di potassio, che le disinfetti e ne stimoli lo sviluppo attivo.

Nonostante il biancospino non abbia bisogno di cure attive, di tanto in tanto dovrebbe essere potato. Il fatto è che la cultura forma costantemente un gran numero di germogli che devono essere rimossi. È meglio farlo all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a muoversi nell'albero. Anche i germogli danneggiati dovrebbero essere tagliati prima del primo freddo.

I fertilizzanti organici e minerali vengono utilizzati attivamente come fertilizzanti, che sono ottimali per la pianta. I giovani cespugli dovrebbero essere annaffiati molto spesso, ma le piante adulte vengono irrigate solo durante un'estate forte e secca.

Considerando il fatto che il biancospino del giglio è resistente al gelo, una pianta adulta non ha bisogno di essere riparata per l'inverno, ma i tronchi degli alberi giovani sono meglio protetti dal gelo con un riparo.

Riproduzione

Il biancospino può riprodursi in diversi modi. Uno dei più popolari, ma difficili, è l'innesto. Il problema principale è che il materiale di piantagione è abbastanza difficile da radicare. Le talee vengono tagliate meglio all'inizio della primavera, fino a quando i boccioli iniziano a gonfiarsi. Nel ruolo di materiale di piantagione vengono utilizzati germogli verdi, il cui spessore non è superiore a 1 cm, è meglio scegliere germogli che crescono dal lato sud.

Le talee tagliate devono prima essere inviate a uno stimolatore della formazione delle radici, in modo che sia possibile attivare il processo di crescita. Il materiale preparato viene posto in un terreno nutriente e leggero, dopo di che viene rimosso in un luogo con sufficiente luce naturale.

Per la germinazione, le talee necessitano di un livello costante di umidità, quindi sarà necessario annaffiare costantemente e spruzzare le piante. Se le talee hanno affrontato il freddo inverno, in primavera dovrebbero essere nutrite con azoto.

Uno dei modi più sicuri e semplici per riprodurre il biancospino del giglio è l'innesto. I vecchi cespugli o la cenere di montagna sono spesso usati come portainnesto. Il periodo ideale per l'innesto è la primavera, dopo la fine delle gelate. In questo caso, vale la pena assicurarsi che non ci siano sbalzi di temperatura durante la notte, poiché ciò può danneggiare la pianta. Per il rampollo, vale la pena prendere un germoglio sano di due anni, la cui altezza non supera 1 metro. Nelle condizioni della procedura corretta, la sopravvivenza arriverà entro un mese e mezzo e i primi frutti appariranno già l'anno prossimo.

E puoi anche eseguire la riproduzione da polloni radicali. Per fare ciò, in autunno, è necessario separare con cura la crescita laterale dal cespuglio madre e trapiantarla in un'area precedentemente preparata. Per una crescita più efficiente, è possibile eseguire concimazioni aggiuntive con fertilizzanti al fosforo e coprire per l'inverno per proteggersi dal gelo.

Malattie e parassiti

Questo ibrido è famoso per la sua resistenza a molte malattie e parassiti. In questo caso, è necessario seguire le regole per coltivare una pianta per evitare che venga danneggiata da vari parassiti. Molto spesso la pianta è colpita dall'oidio. È un fungo che attacca le foglie giovani e i germogli, che possono distruggere i raccolti e distruggere completamente l'albero. Il principale pericolo del fungo è che, senza trattamento, cresce molto rapidamente e porta alla deformazione dei germogli. Nel processo di trattamento, è necessario sbarazzarsi delle aree interessate e spruzzare costantemente l'arbusto con fungicidi.

Spesso i biancospini sono colpiti dalla ruggine, che fa seccare il fogliame. Un ottimo modo per combatterlo è usare il liquido bordolese.

Per quanto riguarda i parassiti, il biancospino è suscettibile agli afidi. A causa della sua influenza, molto spesso si ricopre di escrescenze rosse, che portano all'essiccamento. È impossibile farcela qui senza trattamento, ed è meglio usare speciali fungicidi ad ampio spettro per questo.

La falena del biancospino causa anche un problema ai residenti estivi., che è una piccola farfalla con le ali lunghe. I bruchi di questa farfalla possono causare gravi danni alla pianta, poiché divorano rapidamente il fogliame e possono distruggere completamente l'albero.

Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto di preparazioni speciali.

In generale, il biancospino giglio è una pianta ornamentale unica, famosa per la sua cura senza pretese e la resistenza alle condizioni atmosferiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento