Che aspetto ha il biancospino rosso sangue e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molte persone sanno che aspetto ha un biancospino rosso sangue, ma non tutti sanno come coltivarlo correttamente. Questa pianta è giustamente considerata un vero magazzino di vitamine per gli uccelli e gli esseri umani in letargo. Questi arbusti, unici sotto tutti gli aspetti, si sono stabiliti da tempo in molti cottage estivi. I principali vantaggi di tutti i tipi di biancospino possono essere tranquillamente attribuiti a frutti abbondanti, senza pretese e facilità di cura, poiché la pianta è in grado di sopravvivere e svilupparsi anche in completa assenza.

descrizione generale

Il biancospino rosso sangue o siberiano è un rappresentante della famiglia delle Rosacee con le corrispondenti caratteristiche, forma di vita e formula del fiore (* Ч5Л5Т∞Т (4)). Può essere trovato praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa. Questa pianta è un arbusto che, in determinate condizioni, può crescere fino a 7 metri di altezza.

In natura esistono anche esemplari relativamente piccoli (fino a 4 metri).

Studiando i fatti storici riguardanti la patria del biancospino, vale la pena notare che le prime menzioni di esso risalgono all'era dell'antica Grecia. Al momento, in Russia, la lunghezza della zona dell'habitat vegetale è superiore a 5 mila km e comprende essa stessa:

  • Siberia occidentale e orientale;
  • Transbaikalia;
  • regioni orientali della parte europea.

Inoltre, i cespugli considerati vivono nei territori della Mongolia, della Cina, dell'Asia centrale e del Kazakistan. Secondo la descrizione botanica, il biancospino è una pianta con germogli letteralmente ricoperti di spine acuminate lunghe da 2 a 5 cm.

Le foglie, che si trovano alternativamente, hanno una forma pennata. Le stipole sono di due tipi: a forma di falce e a forma di cuore di cocco.

Infiorescenze piuttosto grandi nei biancospini sono formate da piccoli fiori bianchi con antere viola. La fioritura abbondante inizia a maggio e solo alla fine del periodo estivo i frutti maturano sotto forma di palline con un diametro fino a un centimetro. Sia nella fase di fioritura che al momento della fruttificazione, i cespugli sembrano molto belli. È con questa caratteristica in mente che il biancospino è ampiamente usato oggi come elemento decorativo nella progettazione di giardini, cottage estivi e orti.

Molto spesso, ci sono cespugli sulle trame, la cui altezza media è di 5 metri. Sono piuttosto spinosi e allo stesso tempo adatti a vivere in quasi tutte le condizioni. Particolarmente degni di nota sono i frutti del rappresentante descritto della famiglia delle Rosacee, e stiamo parlando di bacche di forma sferica o ellittica, che sono chiamate mele. Il loro colore può essere sia rosso vivo che bordeaux e persino arancione. I semi si trovano nella polpa farinosa del frutto. Molto spesso, questi ultimi hanno un sapore neutro, ma alcune varietà allevate artificialmente possono dare frutti con bacche dolciastre.

Approdo

Il punto chiave è scegliere il posto giusto per i cespugli. In questo caso è importante considerare quanto la pianta ami la luce del sole.

È importante ricordare che la mancanza di illuminazione può influire negativamente sulla fioritura e sulla fruttificazione ed escludere del tutto queste due fasi dello sviluppo del biancospino.

Un'altra caratteristica importante quando si piantano piante è che hanno un apparato radicale sviluppato. Nella stragrande maggioranza dei casi, va in profondità nel sottosuolo, motivo per cui i cespugli non rispondono bene al trapianto. Ecco perché tali procedure agrotecniche sono rilevanti fino a quando l'impianto non ha raggiunto i 5 anni di età.

È interessante notare che i terreni pesanti sono abbastanza adatti per la varietà di biancospino rosso sangue. È importante che il terreno sia fertile. Date queste sfumature, si consiglia vivamente di prestare la dovuta attenzione alla preparazione del terreno prima della semina. L'algoritmo stesso si presenta così:

  1. preparazione di fosse (fori), la cui profondità raggiunge 0,9 metri;
  2. sul fondo di ogni fossa di semina, uno strato drenante di circa 15 cm di spessore è formato da piccole pietre, mattoni rotti, sabbia di fiume grossolana;
  3. riempimento sopra il drenaggio di uno strato sottile (fino a 1 cm) di calce;
  4. preparazione del substrato mescolando accuratamente sabbia di fiume, humus, torba e terreno prelevati da alberi decidui;
  5. riempire 2/3 dei fori con la miscela risultante;
  6. posizionamento delle piantine nei fori (è importante distribuire accuratamente e uniformemente le radici).

Nella fase successiva, i cespugli vengono leggermente cosparsi di miscela di terreno e annaffiati abbondantemente. Successivamente, le fosse vengono riempite di terra fino alla fine, calpestate e pacciamate.

Quando si piantano i cespugli descritti, è importante tenere conto del fatto che le piantine si trovano a una profondità di circa 0,7 me il colletto della radice dovrebbe trovarsi a livello del bordo del terreno. Gli animali giovani possono essere collocati in un habitat permanente all'età di 2-5 anni. È proprio una tale fascia di età che è considerata ottimale a causa del fatto che durante questo periodo l'apparato radicale raggiunge già un certo livello di sviluppo, ma allo stesso tempo è giovane e abbastanza forte da sopportare i cambiamenti nelle condizioni di crescita senza molto stress .

È meglio piantare in primavera o all'inizio dell'autunno.

Il prossimo punto importante è la distanza tra le piantine. Qui, lo scopo dei cespugli piantati giocherà un ruolo chiave. Quindi, se stiamo parlando della creazione di un recinto vivente, l'intervallo dovrebbe essere di 0,2 M. In situazioni in cui la forma della corona, la fioritura e l'abbondanza di frutti saranno in primo piano, la distanza tra le piante è di 2 metri o di più.

Cura

Quando si coltiva il biancospino rosso sangue, è necessario prestare attenzione non solo alla scelta corretta del luogo, tenendo conto dell'atteggiamento della pianta nei confronti della luce, ma anche di curare ulteriormente i cespugli. Questo si riferisce a misure agrotecniche come:

  • irrigazione regolare;
  • alimentazione tempestiva e competente;
  • diserbo;
  • rifilatura e rifilatura;
  • eseguire varie procedure a scopo preventivo.

Durante la stagione di crescita, si consiglia di prestare particolare attenzione alla raccolta completa delle erbe infestanti. È necessario sbarazzarsi di questi vicini indesiderati in modo tempestivo, che, tenendo conto delle caratteristiche della stagione, appaiono attivamente intorno ai cespugli. Parallelamente, è necessario allentare il terreno regolarmente (dopo ogni irrigazione) e, se necessario, rinnovare lo strato di pacciamatura. Con l'arrivo dell'autunno, la zona radicale deve essere scavata ad una profondità di circa 20 cm.

L'adempimento delle regole di cura elementare garantisce la presenza di cespugli di biancospino sani e forti con eccezionali qualità decorative sul sito. A proposito, essi, con adeguata manutenzione, possono benissimo svolgere le funzioni di siepe.

Irrigazione e alimentazione

Per il pieno sviluppo, fioritura e fruttificazione, il biancospino richiede una quantità sufficiente di umidità. Il regime di irrigazione standard è l'irrigazione mensile al ritmo di 10 litri d'acqua per ogni pianta. Tuttavia, nella calda estate, la frequenza di tali procedure cambia in modo prevedibile, quindi i cespugli vengono annaffiati fino a 3 volte al mese.

Un punto altrettanto importante è l'applicazione tempestiva e corretta dei fertilizzanti. Come dimostra la pratica, senza tali pratiche agricole, non sarà possibile creare le condizioni più favorevoli per il biancospino rosso sangue.

Il terreno nutriente è la chiave per la crescita attiva e il pieno sviluppo.Tuttavia, è inevitabilmente esaurito con la crescita prolungata di cespugli in un unico posto.

I giardinieri esperti sanno che il fertilizzante principale e più adatto per la pianta descritta è lo sterco di vacca. E preparano in anticipo questa medicazione superiore immergendo il componente principale in acqua in un rapporto 1: 2. La soluzione viene infusa per 14 giorni. Distribuire il prodotto intorno ai cespugli all'inizio della primavera.

Oltre alla materia organica specificata, si consiglia di nutrire il biancospino con nitrofosfato e umati. Queste sostanze devono essere aggiunte:

  • prima di germogliare;
  • prima dell'inizio del periodo di fioritura;
  • dopo che il cespuglio è sbiadito.

Va ricordato che, indipendentemente dallo scopo dei cespugli coltivati, è importante fornire la necessaria nutrizione del suolo. Di conseguenza, i cespugli delizieranno il proprietario del sito con una corona ricca ed estetica, oltre a un'abbondante fioritura e un raccolto di bacche di alta qualità.

Potatura

È importante ricordare che i punti chiave della cura sono il trattamento formativo dei cespugli e la potatura sanitaria. Nel secondo caso, stiamo parlando della rimozione tempestiva di germogli secchi e danneggiati.

Il momento migliore per questi eventi agrotecnici è la primavera.

La potatura annuale può migliorare significativamente le qualità decorative del biancospino. I giardinieri moderni danno facilmente ai cespugli forme quadrate, sferiche e piramidali. Naturalmente, dovresti anche ricordare di mantenerti in forma attraverso un taglio di capelli.

svernamento

In questo caso, vale la pena concentrarsi sul fatto che le giovani piante richiedono più cure, e questo è particolarmente importante per preparare i cespugli per il periodo invernale. Fino a 5 anni di età, dovrai coprire i rami e l'apparato radicale con tela e torba o foglie secche. Questo approccio consente di fornire la protezione più efficace e prevenire il congelamento. Gli adulti non hanno bisogno di tali misure, poiché hanno risorse sufficienti per superare le gelate invernali.

Riproduzione

Oggi esistono e stanno praticando diversi metodi per allevare gli arbusti e gli alberi descritti. E stiamo parlando delle seguenti opzioni di allevamento:

  • dai semi;
  • usando la stratificazione;
  • ventose di radice;
  • talee (talee verdi e radici);
  • ceppo (innesto).

Secondo le statistiche attuali, il primo metodo nell'elenco è usato raramente dai giardinieri moderni. È molto più comune allevare il biancospino mediante stratificazione. La cosa principale è avere un cespuglio madre sano e forte. Su di esso viene selezionato uno dei germogli inferiori, piegato a terra e sepolto in esso. Abbastanza rapidamente, questi strati mettono radici e un germoglio irrompe in superficie.

È abbastanza semplice da implementare e il metodo di utilizzo per la riproduzione dei polloni radicali.

Qui, il compito principale è estrarre i germogli da un adulto e trapiantarli. Inoltre, vengono spesso utilizzate talee di radice. Per implementare questo metodo avrai bisogno di:

  1. scavare il rizoma in autunno;
  2. pulirlo completamente da terra e radici;
  3. tagliare ritagli di 10 cm;
  4. piantare il materiale risultante con un angolo di 45 gradi a una profondità di 2 cm;
  5. coprire il pianerottolo con un foglio.

È importante che le talee si radichino nel terreno umido. Sarà possibile trasferire le piantine in un luogo permanente in primavera. Il ceppo viene propagato principalmente da varietà ibride, che consentono di preservare al massimo tutte le caratteristiche dell'arbusto madre.

Malattie e parassiti

Uno dei componenti importanti della cura del biancospino è proteggere la pianta dagli attacchi dei parassiti. Il pericolo maggiore per i cespugli è rappresentato da:

  • farfalla di biancospino;
  • coda d'oro;
  • baco da seta ad anelli.

Vale la pena notare che questo trio di insetti dannosi danneggia anche meli e peri. Tenendo conto di questo fatto, in primavera, per prevenirlo, i giardinieri esperti lavorano il biancospino insieme alle piantagioni di frutta.

Allo stesso tempo, vengono utilizzati con successo "Fufanon" e altri farmaci con un effetto simile.

Nelle situazioni in cui i bruchi hanno il tempo di apparire, una pianta delfinio unica verrà in soccorso. Per preparare l'infuso, dovrai macinare 1 kg di foglie e steli di questo fiore e versare la massa risultante con 10 litri di acqua. La soluzione viene insistito per 3 giorni, dopo di che i cespugli che sono stati attaccati dai parassiti vengono filtrati e spruzzati con esso. Durante il rigonfiamento e l'apertura delle gemme, il biancospino può essere attaccato da teste di rame e afidi. In questo caso, il trattamento delle piante con "Aktara" e "Decis" sarà un mezzo di controllo efficace.

Se valutiamo il livello di potenziale pericolo nel contesto delle malattie fungine, è necessario prestare particolare attenzione a problemi come l'oidio. Nei cespugli e negli alberi infetti, il fogliame, i germogli e persino le infiorescenze sono ricoperti da una caratteristica fioritura. La fase successiva è l'ingiallimento, la deformazione e la caduta delle foglie, il rallentamento della crescita dei germogli e l'essiccazione delle cime. Come misura preventiva, viene utilizzata con successo la spruzzatura primaverile con liquido bordolese.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il tipo descritto di biancospino appartiene alle piante ornamentali. Questi cespugli e alberi sembrano esteticamente gradevoli per tutta la stagione. In primavera sono letteralmente ricoperti di fiori bianchi e più vicino all'autunno acquistano un colore rosso sangue grazie ai frutti. Il biancospino non è meno attraente durante la caduta delle foglie.

Fin dall'antichità queste piante sono state utilizzate con successo come siepi. Una corona densa, fogliame denso e, naturalmente, spine affilate fungono da barriera affidabile, ma allo stesso tempo estetica. Inoltre, tali cespugli si sposano bene con altre piante ornamentali (tiglio, castagno, acero) come parte di composizioni paesaggistiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento