Metodi di allevamento del biancospino

Contenuto
  1. Come propagare per talea?
  2. Allevamento per stratificazione
  3. Usando la progenie basale
  4. Propagazione dei semi
  5. Corruzione

Tutti i metodi di propagazione del biancospino sono ridotti a due: seme e vegetativo. Per il biancospino varietale, il modo migliore è l'innesto.

Come propagare per talea?

La scelta del metodo di allevamento per i biancospini dipende principalmente dalla specie.

Il biancospino varietale da giardino a frutto grande viene più spesso propagato per innesto e talea, solo al momento del ritiro è necessario selezionare con cura il materiale per non tagliare i rami del ceppo. Il metodo seed in questo caso può dare risultati imprevedibili.

Il biancospino comune si riproduce bene tramite germogli di radice o talee di radice. La propagazione dei semi ha i suoi vantaggi: puoi ottenere materiale molto resistente. Ma questo richiederà tempo e pazienza dal giardiniere. Le specie di biancospino comune e monopedico fungono da portainnesto per le forme coltivate. Le talee di biancospino possono mettere radici, ma lo fanno strettamente e con riluttanza.

È meglio prendere le talee per la conservazione a lungo termine in primavera., prima dell'inizio del flusso di linfa, o in autunno, dopo la caduta delle foglie. L'estate è il periodo peggiore. Tuttavia, le talee verdi vengono raccolte al meglio a fine giugno o all'inizio di luglio. Durante questo periodo, i germogli stanno appena iniziando a lignificare, ma sono ancora di plastica e crescono attivamente.

La propagazione ottimale per talea arriverà prima se il clima è caldo e secco.

Selezione e taglio del materiale

I germogli dovrebbero essere presi solo da rami laterali, non troppo attivi. Quando si taglia il materiale, è necessario selezionare le parti centrale e inferiore dei germogli che erano più vicine alle radici. Quelle superiori attecchiscono peggio. E inoltre, non prendere i germogli grassi centrali verticali: formano radici molto debolmente.

Ecco come dovrebbero essere le riprese.

  1. Pulire, senza danni e macchie (malattie, ustioni, tracce di congelamento) sulla corteccia.

  2. Età migliore - annuale spara. Leggermente peggio - biennale.

  3. Lunghezza ogni taglio dovrebbe eventualmente essere 10-15 cm, spessore 7-8 mm.

È meglio raccogliere rami per tagliare le talee dal livello medio dei rami, sul lato sud della corona.

Dal basso, le talee verdastre vengono tagliate sotto il rene - qui le talee immature sono le meno vulnerabili alle infezioni. Lignificato: tagliato rigorosamente al centro tra due nodi.

Il taglio superiore di qualsiasi talea viene eseguito il più vicino possibile al germoglio, con un angolo di 45 gradi.

varianti

Non importa se le talee vengono raccolte verdi o lignificate, è consigliabile elaborarle in uno stimolante. Può essere "Kornevin", "Zircon", "Epin". Le talee vengono conservate in una soluzione stimolante per 1 ora, quindi piantate in sabbia mescolata a metà con torba. Una soluzione stimolante viene versata nelle piantagioni, le talee vengono coperte con un barattolo di vetro.

Un'altra variante della miscela è 1 parte di sabbia per 1 parte di perlite.

Le talee avranno bisogno di cure accurate: aerazione costante, irrigazione attenta.

Le radici non daranno le talee stesse, ma le giovani piante figlie sotto la gemma inferiore. Non appena compaiono, iniziano a rimuovere il barattolo di vetro - prima per 20 minuti, quindi il tempo viene aumentato.

Innaffiato abbondantemente, ottenendo la completa bagnatura del terreno, ma solo quando lo strato superiore si asciuga. L'anno successivo, i giovani cespugli possono essere piantati in piena terra. La distanza tra i pianerottoli è di 2 m.

Le talee di biancospino radicanti possono essere eseguite nelle patate, simili alle rose. Le talee vengono trattate con permanganato di potassio debole, conservate in una soluzione di "eteroauxina" o un altro stimolante per 24 ore.Puoi prendere il succo di aloe. Prendi una grande patata sana, rimuovi gli occhi, lascia asciugare. Usa un cacciavite o un coltello per fare un "buco" nella patata.

Il gambo viene inserito nel foro, la patata viene immediatamente piantata nel terreno. Il luogo è scelto caldo, protetto dai venti. In una patata, il gambo riceve i nutrienti necessari. Il tubero trattiene bene l'umidità, è creato dalla natura per non deteriorarsi a lungo nel terreno, protegge le talee di biancospino dall'infezione da batteri e la punta delle talee da temperature estreme.

Allevamento per stratificazione

Il metodo non è adatto per piante standard, solo per biancospini. Istruzione.

  1. In primavera o all'inizio dell'estate, vengono scavati piccoli solchi vicino ai cespugli.

  2. Devi preparare punti metallici.

  3. I giovani germogli di 1-2 anni vengono posati in modo che il posto sotto la gemma inferiore sia nel terreno.

  4. Appuntare il germoglio con una graffetta e cospargerlo di terra (preferibilmente torba, humus secco, fieno).

  5. In futuro, gli strati vengono curati come piante a tutti gli effetti. Concimare una volta al mese.

  6. In autunno, gli strati vengono separati dalla pianta madre e piantati in un luogo permanente.

Se le radici delle nuove piantine sono piccole, il trapianto delle talee può essere posticipato fino alla primavera.

Usando la progenie basale

Il biancospino dà attivamente germogli di radice. Di solito, soprattutto nelle piante innestate, viene tagliato per non impoverire la pianta principale. Molte delle piante figlie più forti vengono lasciate per la riproduzione. Sono separati dal cespuglio principale con una normale pala a baionetta o cesoie, tagliando la radice che collega la prole e il cespuglio madre. Allo stesso tempo, agiscono con attenzione per non danneggiare entrambe le piante.

I germogli che hanno raggiunto i 10 cm vengono separati in primavera e all'inizio dell'estate, fino all'inizio di luglio.

Esiste anche un metodo di propagazione per talea di radice. In primavera o in autunno, scavare le radici spesse 2 cm, tagliate in segmenti di 10 cm di lunghezza. Immergere le talee in un luogo caldo obliquamente con le estremità spesse, in modo che ci siano 2 cm sopra il terreno.

Propagazione dei semi

La complessità della riproduzione dei semi di biancospino - nella necessità di stratificazione a lungo termine... Come ogni pianta di media latitudine, il biancospino vive in cicli. I suoi semi si adattano anche a lunghi svernamenti e si risvegliano a causa dei complessi effetti del tempo e della temperatura.

I semi di biancospino vengono stratificati entro 7-8 mesi. a una temperatura di + 4 ... 7 ° С.

Opzione di stratificazione: i semi vengono avvolti in una garza, tenuti in un luogo caldo (+ 20 ... 25 ° ) per 4 mesi, quindi lo stesso periodo viene conservato in frigorifero o cantina ad una temperatura di + 4 ... 7 ° .

Se seminato prima dell'inverno nella prima primavera, germina solo il 20-30% dei semi.

I semi leggermente acerbi vengono raccolti, perché il guscio maturo è molto duro, ricorda una pietra.

La scarificazione aiuterà ad accelerare la germinazione: questo è un trattamento che ti consente di sbarazzarti del duro guscio esterno dei semi e il seme sarà in grado di germogliare più velocemente.

Metodi per la scarificazione dei semi di biancospino.

  1. Immergere i semi in acqua tiepida per 3 giorni. Pulirli con sabbia, risciacquare. Immergere in una soluzione di nitrato di potassio 1% per 2 giorni.

  2. Risciacquare i semi con acqua, immergere in una soluzione al 3% di acido solforico o cloridrico per 20 minuti, sciacquare, quindi passare al setaccio con la sabbia. Un'altra opzione: immergere i semi in acqua, aggiungere acidi sopra e riposare per 12 ore. In condizioni naturali, i semi di biancospino spesso subiscono una scarificazione naturale nel tratto gastrointestinale degli uccelli, pertanto tale trattamento con un raccolto è percepito positivamente.

  3. Elaborazione con lima per unghie, lima, coltello affilato. Tagli o tagli sono fatti sulla crosta dura dei semi. Il modo difficile, i semi del biancospino sono piuttosto piccoli.

  4. levigatura. I semi vengono serrati tra due fogli di carta vetrata fine e strofinati con i palmi, rotolando avanti e indietro.

  5. Scottate i semi con acqua bollente e metteteli subito in acqua fredda. Resisti per un giorno. Ripetere la procedura.Per comodità, i semi vengono avvolti in un panno di cotone sottile e immersi alternativamente in bicchieri di acqua bollente e acqua fredda.

Dopo la scarificazione, i semi vengono seminati in piena terra. Le piantine appariranno in primavera, entro il secondo anno le piantine raggiungeranno 1,5 metri.

Corruzione

La vaccinazione viene eseguita all'inizio di agosto. Ci vorranno abilità e uno strumento affilato: il biancospino ha corteccia e legno duri.

Il ceppo è un biancospino comune o un pistillo, sorbo rosso, pera, aronia, irga. Il biancospino è una cultura tollerante che va d'accordo su tutti gli alberi elencati.

L'inoculazione viene effettuata sulla cenere di montagna con il metodo della copulazione migliorata. Gli alberi di uguale diametro sono allineati lungo tagli obliqui in modo che i tessuti dei tagli coincidano. Il sito di innesto è di 80-100 cm Il ceppo è una piantina di biancospino all'età di 2 anni, con un diametro del colletto della radice di 1 cm.

Il momento migliore per l'accoppiamento è fine marzo, inizio aprile, fino a metà giugno. È importante cogliere il momento in cui il rampollo (biancospino varietale) sta ancora dormendo e il ceppo (cenere di montagna) ha già iniziato a svegliarsi.

Le tubazioni vengono utilizzate meno spesso. Nei biancospini (così come nelle ciliegie e nelle ciliegie), le gemme sono difficili da conservare fino alla primavera. Per fare ciò, è necessario tagliare le talee per la guida e conservarle in condizioni fresche. Pertanto, il metodo di "innesto con una gemma che germoglia" all'inizio della primavera non è molto efficace. È più sicuro vaccinare con un rene svernante. Tali gemme si formano nell'anno in corso dopo che le piante hanno lasciato il periodo di crescita primaverile.

Questi reni possono essere prelevati in qualsiasi momento dell'anno prima della vaccinazione, al mattino presto o alla sera. Sono tagliati dal mezzo di germogli adatti. Il piatto fogliare viene rimosso, il picciolo viene lasciato per comodità. I germogli vengono avvolti in un panno umido e conservati in un luogo fresco.

Quindi eseguire il germogliamento nel calcio. Questo metodo è buono perché può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno, indipendentemente dal movimento dei succhi. A una distanza di 1-1,5 cm dal bocciolo, viene praticato un taglio, ritagliando uno scudo, che è un bocciolo con un pezzo di corteccia e un sottile strato di legno. È auspicabile che lo strato di legno non sia spesso, altrimenti lo scudo attecchirà peggio. Sul portainnesto si rimuove la gemma, cercando di ripetere la forma dello scudo. La parte inferiore della corteccia non viene rimossa. Si scopre una specie di "lingua". Lo scudo viene applicato al sito di taglio, coperto da una lingua. Lo scutello insieme alla lingua è accuratamente e strettamente legato al ceppo, in modo che il bocciolo guardi verso l'esterno.

Le tubazioni possono essere eseguite anche in un'incisione a forma di T.

E ci sono anche modi innovativi di allevare il biancospino. La clonazione consente di ottenere migliaia di piante in sei mesi. La gemma della pianta è posta in uno speciale mezzo nutritivo. Il metodo richiede attrezzature speciali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento