Caratteristiche del biancospino e della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'abbondante fioritura e fruttificazione rendono il biancospino comune popolare tra molti giardinieri. Il vantaggio di questa varietà è la facilità di cura del raccolto.

descrizione generale

Il biancospino è un pistillo, è anche un seme, ha preso il nome dalle peculiarità della struttura: c'è un pistillo nel fiore e, di conseguenza, una pietra. Questa pianta può assumere due forme: un arbusto e un piccolo albero. La sua altezza è in media dai 3 ai 6 metri, ma a volte raggiunge gli 8-12 metri. Sono presenti esemplari longevi di 200-300 anni, che si elevano a quota 17-18 metri ed hanno una chioma sferica con un diametro di 18-20 metri. I germogli del biancospino sono diversi: sono completamente spogli, con fitti peli all'inizio, o ricoperti di spine di un centimetro. Sui rami ci sono foglie lucide, scure in alto e chiare in basso, oltre a gemme ovoidali che crescono in lunghezza fino a 3-5 millimetri. La forma della foglia varia a seconda della posizione.

Le infiorescenze della cultura sono rappresentate da complessi scudi, costituiti da 10-18 fiori e che raggiungono un diametro di 5 centimetri. Le gemme si aprono da maggio a giugno. L'impollinazione del biancospino viene effettuata con l'aiuto di insetti. I frutti della pianta sono mele di tonalità marrone-rosso o giallo. La loro lunghezza non supera i 7-10 millimetri e all'interno c'è un unico grande osso. I frutti a polpa dolce compaiono sui rami a settembre. Il membro del genere Hawthorn e della famiglia Rose ha molti usi. Può essere allevato esclusivamente per scopi decorativi, usato come pianta di miele o per ottenere frutti, o usato in medicina.

La presenza di un potente apparato radicale consente alla pianta di fare a meno dell'irrigazione per lungo tempo. Le sue caratteristiche includono un'elevata resistenza al gelo.

Varietà popolari

Il biancospino selvatico a pistillo singolo divenne l'antenato di molte varietà ibride ora coltivate nei giardini. Tra di loro, si differenziano per la forma della corona, l'ombra delle lamelle e l'aspetto dei fiori. Ad esempio, ci sono varietà piramidali e piangenti. Le infiorescenze della pianta sono di colore cremisi, rosa, bianco neve o rosso.

Alcuni arbusti sono ricoperti da foglie variegate e sui petali di altri fiori si trovano strisce bianche.

  • La varietà "Rosea Flore Plena" è molto popolare. con doppie infiorescenze di colore rosa scuro. Su un albero con una corona allargata compaiono frutti rossi arrotondati e luminosi. La fioritura della varietà inizia a giugno.
  • Spesso usato nel paesaggio e biancospino "Strickta". Questa varietà è caratterizzata dalla presenza di una chioma con rami rivolti verso l'alto. L'albero raggiunge un'altezza di 6-8 metri. La forma delle sue foglie ricorda le foglie d'acero.
  • Al biancospino "Pendula" crescono rami piangenti, a volte anche con corteccia gialla.
  • "Alba Plena" cresce in un arbusto sferico con un'altezza da 2,5 a 3 metri. È ricoperto da lunghe spine bordeaux e fiori doppi bianchi. Il colore delle foglie coriacee cambia dal verde scuro al giallo-arancio.
  • Biancospino "Cattività di Rubra" può assumere la forma sia di un arbusto che di un piccolo albero. La densa corona è abbondantemente ricoperta di infiorescenze rubino e dure foglie verde chiaro.
  • Varietà "Compatta" si riferisce ad arbusti globosi nani che crescono non più di 3 metri. La sua fioritura dura da maggio a giugno ed è accompagnata dalla comparsa di fiori bianchi come la neve.

Approdo

La semina di piantine di biancospino monopatico sul sito è organizzata in autunno o in primavera. Se la pianta ha 2 anni, allora è meglio trasferirla in piena terra in primavera, in modo che possa attecchire in modo affidabile prima dello svernamento. Questo dovrebbe essere fatto solo quando la temperatura del suolo si riscalda fino a + 4-5 gradi. Per gli esemplari di età superiore ai 5 anni, l'autunno è più adatto: la prossima primavera fiorirà un giovane cespuglio e si diletterà persino con un piccolo numero di frutti. È importante mantenersi entro la prima decade di settembre, in modo che rimangano almeno 1,5 mesi prima del gelo. Le date esatte sono determinate in base alle caratteristiche climatiche della regione.

Per il biancospino a piede singolo è consigliato un ambiente aperto e ben ventilato, ma con luce diffusa. Anche l'ombreggiatura parziale può danneggiare la coltura: la pianta darà meno frutti e in generale sembrerà peggiore. Qualsiasi terreno è adatto, ma sempre drenato. La pianta non è in grado di svilupparsi nelle zone umide. L'acidità ottimale è 7,5-8 pH. Le terre povere sono necessariamente arricchite di humus e cenere di legno.

Si raccomanda inoltre di assicurarsi che non ci siano mele e pere con parassiti simili nelle vicinanze.

Le piantine di biancospino vengono poste in singoli fori o in un'unica trincea con un intervallo di 50 centimetri. La seconda opzione è consigliata nei casi in cui è prevista la crescita di una siepe. Se le piantine crescono separatamente, dovranno essere lasciati da 2 a 3 metri tra le fosse. Le rientranze dovrebbero essere profonde 70 centimetri e della stessa larghezza. Uno strato di drenaggio si forma sul fondo e la sabbia viene versata sopra - in generale, circa 20 centimetri.

Si consiglia di immergere le piantine in una preparazione stimolante, ad esempio "Kornevin", prima di piantare e anche di trattare l'apparato radicale contro le infezioni fungine. Se necessario, le radici lunghe vengono tagliate dalla pianta e i germogli spezzati vengono eliminati. L'impianto stesso inizia con il fatto che una miscela di un secchio di compost e 100 grammi di nitrofosco viene distribuita sul drenaggio. La radice della piantina viene calata in una poltiglia di argilla e posta verticalmente al centro della fossa. È importante che il colletto della radice rimanga sopra la superficie. Lo spazio libero è pieno di terra e la piantagione è irrigata con liquido caldo. Il giorno dopo, il cerchio del tronco dovrà essere pacciamato con segatura, trucioli e pezzi di corteccia d'albero.

Cura

Il biancospino monopestile senza pretese richiede solo le cure più elementari.

Irrigazione e alimentazione

La coltura è in grado di sopravvivere alla mancanza di acqua, ma il suo eccesso può essere disastroso, portando al decadimento della pianta. Idealmente, le giovani piantine vengono irrigate una volta ogni 2 settimane e le piante adulte - una volta al mese, in media, vengono versati circa 10 litri di liquido sotto ogni cespuglio. La presenza di uno strato di pacciamatura ti consentirà di trattenere al massimo l'umidità nel terreno.

Fino alla fioritura del biancospino, dovrebbe essere nutrito con urea e in autunno, alla fine della stagione, la pianta avrà bisogno di una miscela di potassio, fosforo e azoto. Volendo, al momento della formazione delle gemme, la coltura viene fertilizzata con Agricola.

Potatura

Il taglio della corona del biancospino viene eseguito in base all'idea progettuale. Per esempio, quando si forma una siepe, i cespugli vengono lavorati orizzontalmente e verticalmente. Non meno spesso, alla pianta viene fornito un modulo standard. Un disegno simile dell'arbusto viene eseguito in autunno e in primavera i ramoscelli congelati e secchi vengono rimossi dagli esemplari.

Se il biancospino si trova in un'area ben illuminata, la sua corona sarà corretta di per sé e non resta che eseguire la potatura preventiva. Il ringiovanimento è richiesto per quei cespugli che hanno raggiunto l'età di 6-7 anni.Nell'ambito di questa procedura, vengono eliminati solo 2-3 vecchi rami. Se necessario, liberare la pianta dalle infiorescenze appassite e dai rami interni degli esemplari troppo ispessiti.

svernamento

Prima dell'inverno, gli arbusti fino a 6 anni sono soggetti a pacciamatura obbligatoria. Le piante sono rannicchiate, dopo di che sono protette con uno strato di segatura, fogliame secco e aghi. Se l'estate è stata secca, la pianta dovrà organizzare l'irrigazione per caricare l'acqua.

Un biancospino adulto con un piede solo non richiede una preparazione speciale per uno schiocco di freddo. Se si prevede uno schiocco di freddo a -35-40 gradi, è possibile lanciare la neve sul tronco all'altezza massima o avvolgerla in una tela.

Riproduzione

Il biancospino può essere propagato indipendentemente per talea, margotta, prole e semi.

  • Per l'innesto, è necessario prendere ramoscelli giovani, in cui circa la metà del gambo è già rigida. I pezzi vengono tagliati con un angolo di 45 gradi utilizzando uno strumento affilato e disinfettato con alcol. I rami vengono immersi in un terreno umido e annaffiati fino a quando non compaiono dei germogli. Inoltre, il biancospino può essere trasferito nel suo habitat permanente, dove crescerà e attecchirà.
  • La riproduzione per margotta è il modo più semplice: il ramo viene inclinato verso il terreno, fissato con un'apposita staffa e cosparso di terra. Quando il germoglio mette radici, resta solo da separare dalla pianta madre e trapiantare in un altro luogo.
  • Adatto per scopi riproduttivi e polloni che crescono sulla radice.
  • Infine, si suggerisce di utilizzare i semi. Il materiale, che ha subito una stratificazione di 12 mesi, è distribuito lungo scanalature, la cui profondità non supera 1,5 cm Le colture sono coperte da fogliame secco, rami di conifere o un telo protettivo.

L'emergere delle piantine dovrà aspettare a lungo, fino a un anno.

Malattie e parassiti

Il biancospino comune di solito non si sente bene quando cresce all'ombra, rimane a lungo in condizioni di elevata umidità o a basse temperature. È probabile che la coltura sia infettata dall'oidio, di cui soffre maggiormente la corona.

In questo caso, le parti interessate dovranno essere immediatamente tagliate e la pianta stessa dovrebbe essere spruzzata con solfato di rame o fiori puri. Per non attirare i parassiti, gli arbusti vengono trattati profilatticamente con preparati contenenti rame. L'insetticida "Iskra" aiuta la pianta dall'afide della mela e "Dursban" - dal verme delle foglie.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il biancospino può essere coltivato singolarmente o far parte di composizioni di gruppo. Una pianta senza pretese risponde bene a un taglio di capelli, e quindi riesce a dargli qualsiasi forma. Spesso la cultura viene utilizzata per decorare siepi, bordi di parchi o aree ricreative. Con l'aiuto di arbusti, puoi anche posizionare gli accenti necessari sul prato.

Una pianta a fioritura organica sembra uno sfondo di conifere nane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento