Caratteristiche delle stufe per piscina a legna

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Modelli popolari
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come costruirlo da soli?
  5. Suggerimenti operativi

Nei territori dei cottage estivi e delle aree suburbane, vengono spesso installate piscine con telaio. In termini di praticità e praticità, sono molte volte superiori ai prodotti gonfiabili e, allo stesso tempo, sono molto più economici dei modelli in cemento o mattoni.

La domanda sempre crescente di tali progetti ha portato alla necessità di trovare modi per riscaldare l'acqua. La tecnologia più efficiente e allo stesso tempo economica è l'uso di stufe a legna.

descrizione generale

Un dispositivo per il riscaldamento di una piscina all'aperto con legna da ardere può essere acquistato gratuitamente in qualsiasi negozio: sia offline che via Internet. Inoltre, il principio di funzionamento di tali riscaldatori è molto semplice e diretto. La caldaia a legna è una costruzione primitiva, i suoi principali blocchi funzionali sono il focolare e la serpentina.

  • Il focolare è il guscio esterno del dispositivo. È realizzato in lega di acciaio temprato di alta qualità, che non perde la sua resistenza e non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature. A seconda del modello, le caldaie possono essere di diverse dimensioni e configurazioni.
  • La bobina è un tubo di acciaio con pareti spesse. Si trova all'interno della struttura del forno e viene fornito alla pompa.

L'acqua della piscina viene riscaldata secondo il seguente schema.

  • Per cominciare, la stufa a legna è collegata alla pompa di circolazione. Quindi la pompa viene attivata e l'acqua inizia gradualmente a fluire nella batteria.
  • Successivamente, la legna da ardere viene gettata nella caldaia, devono essere piccole e sempre asciutte. Il carburante si accende, poiché brucia sotto l'influenza della fiamma, l'acqua nella bobina si riscalda rapidamente.
  • Un'altra pompa rimanda il liquido riscaldato alla vasca della piscina. In questo caso, la circolazione dell'acqua viene eseguita abbastanza rapidamente: tanto che l'acqua si riscalda bene, ma allo stesso tempo non ha il tempo di entrare nella fase di ebollizione.

Ci sono molti tipi di caldaie a legna per piscine all'aperto in vendita in questi giorni. Sono entrambi grandi e molto compatti. I più grandi hanno un'altezza di circa 1 m e la bobina incorporata in essi può pesare fino a 100 kg. La potenza di tali impianti raggiunge spesso i 35 kW. A seconda della modifica, anche il numero di spire della bobina può variare: da 4 a 20-25.

Le stufe a legna hanno i loro vantaggi significativi.

  • Sono senza pretese in funzione: il loro design tecnico consente il trattamento di grandi volumi d'acqua e non richiede manutenzione specializzata. Molto spesso, i proprietari non devono nemmeno effettuare riparazioni. Tali unità servono fedelmente per diversi decenni e si guastano nei casi più rari.
  • L'uso di caldaie a legna consente di mantenere a lungo la temperatura richiesta in piscina e, se necessario, regolare i parametri di riscaldamento.
  • La caldaia a legna funziona in modo autonomo, non necessita di allacciamento alla rete idrica e alla rete elettrica. Se lo desideri, puoi spostarlo in qualsiasi posto conveniente.
  • Un altro importante vantaggio di questo tipo di riscaldamento è la possibilità di una propria produzione in un'officina domestica.

Suggerimento: invece della legna da ardere, puoi prendere dei carboni. In questo caso, bruceranno ancora più a lungo.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi.

  • I proprietari delle piscine devono disporre di un'adeguata fornitura di legna da ardere, con priorità al materiale secco.Quando si utilizza legno umido, nel camino si forma della condensa, che provoca la comparsa di ruggine sugli elementi metallici.
  • Di tanto in tanto, dovrai rimuovere i sottoprodotti formatisi dopo la combustione: fuliggine, cenere.
  • Il processo di combustione deve essere tenuto sotto controllo. È importante mantenere viva la fiamma e non farla spegnere.
  • Il processo di alimentazione del combustibile alla caldaia non è automatizzato, deve essere eseguito manualmente.

Modelli popolari

Al giorno d'oggi, i negozi hanno una vasta selezione di un'ampia varietà di modelli di stufe a legna per il riscaldamento dell'acqua in una piscina all'aperto. Sono prodotti da molte aziende che producono direttamente piscine. I più diffusi sono i prodotti dell'azienda Buderus: questo marchio dalla Germania produce dispositivi di riscaldamento da molti anni.

Per quanto riguarda i forni per il riscaldamento dell'acqua nei bacini artificiali, i modelli S111-32D, S111-45D, nonché S171-22W e S17-50W sono i più richiesti. Sono richiesti anche i focolari Nexus e Pelletron con circuito idraulico.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una caldaia a legna per l'acqua in un laghetto all'aperto, è necessario tenere conto di molti fattori. Non solo l'efficienza del riscaldamento dipende in gran parte da loro, ma anche la sicurezza degli utenti che si trovano nelle vicinanze. Pertanto, è molto importante considerare:

  • dimensioni e volume dell'attrezzatura;
  • il metallo di cui è fatta la struttura;
  • la potenza della pompa collegata al forno;
  • la quantità di acqua che il dispositivo dovrà riscaldare.

Naturalmente, il produttore e il prezzo dei prodotti offerti giocano un ruolo importante. Esperti esperti raccomandano di dare la preferenza alle stufe a combustibile solido di marchi noti che forniscono alta qualità, lunga durata, affidabilità e sicurezza delle loro stufe.

Se stiamo parlando del riscaldamento di piscine per tutte le stagioni con una grande capacità, i focolari in mattoni spaziosi con uno scambiatore di calore integrato faranno meglio a mantenere la temperatura richiesta in essi. È ottimale che siano dotati di caldaie a combustione lunga o caldaie a pirolisi con un design del tipo ad albero. Il vantaggio di tali gatti è la capacità di mantenere lo stesso livello di riscaldamento per lungo tempo.

Tali caldaie hanno un lungo periodo di funzionamento indipendente senza la necessità di ulteriore caricamento del combustibile. Inoltre, consentono il riscaldamento mediante riscaldamento indiretto.

Gli svantaggi di un tale sistema sono:

  • prezzo abbastanza alto;
  • tubazioni tecniche laboriose e complesse;
  • ingombro, comportando la necessità di destinare un'ampia area per il focolare sul sito.

Per mantenere la temperatura corretta nelle piscine stagionali coperte, il requisito principale è l'aumento della capacità. L'indicatore ottimale viene calcolato tenendo conto dei dati sul volume della piscina, della differenza di riscaldamento del liquido e delle perdite di calore. Spieghiamoci con un esempio: per aumentare la temperatura di 1 litro d'acqua di 1 grado entro 1 ora sono necessari 0,001 kW di energia.

Di conseguenza, è possibile riscaldare 1.000 litri contemporaneamente utilizzando 1 kW di potenza. Tenendo conto delle perdite di calore, questo indicatore deve essere moltiplicato correggendo per 1.2-1.3. Pertanto, una caldaia da 25 kW in un quarto d'ora riscalderà un metro cubo d'acqua di 1 grado. Sulla base di questo, è necessario scegliere l'attrezzatura ottimale.

Se prevedi di utilizzare una piscina compatta all'aperto a basse temperature, dovresti anche prestare attenzione alle caratteristiche di potenza della stufa e alla sua mobilità. L'unità compatta e leggera sarà una bella aggiunta alle alte prestazioni.

Come costruirlo da soli?

Il vantaggio principale delle caldaie a legna acquistate in negozio è che hanno un aspetto elegante, il che significa che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio.Se questo criterio non è di fondamentale importanza, puoi sempre provare a realizzare una caldaia a legna per il riscaldamento delle piscine con telaio con le tue mani.

Soffermiamoci più in dettaglio sul metodo per realizzare un focolare da una caldaia per il riscaldamento dell'acqua non necessaria. Di norma, tali contenitori hanno pareti piuttosto spesse, quindi possono essere utilizzati per costruire stufe affidabili che non si bruciano a lungo.

Strumenti e materiali

Schemi e disegni non sono necessari quando si utilizza questo metodo di produzione di un forno. E non hai bisogno di molti materiali per il lavoro. Avrai bisogno di un camino e di rottami metallici per realizzare gambe, maniglie e altre parti.

Quindi, per lavoro devi preparare:

  • uno scaldabagno guasto, andrà bene uno a gas;
  • un frammento di un tubo d'acciaio per la fabbricazione di un camino;
  • qualsiasi piastra di ferro: ne farai una valvola;
  • un piccolo pezzo di lamiera d'acciaio o una cartuccia di gas non necessaria per la porta;
  • loop;
  • piccoli bulloni con dadi e rondelle;
  • fibra di vetro o altro tessuto con proprietà simili per il design della guarnizione;
  • lattina.

Tecnologia di produzione

Vediamo come realizzare correttamente una stufa di riscaldamento fatta in casa.

Preparazione caldaia

Per fare una caldaia fatta in casa, andrà bene qualsiasi vecchia caldaia, anche quella con dei buchi. La cosa principale è che le pareti rimangono relativamente spesse e non si bruciano sotto l'influenza delle alte temperature. Per quanto riguarda le dimensioni, qui la scelta è individuale, è a discrezione del proprietario della piscina. Come dimostra la pratica, è più conveniente lavorare con una capacità di 150-200 litri. In genere, le caldaie ad acqua calda sono ben isolate per massimizzare la ritenzione di calore.

Questo strato isolante dovrebbe essere pulito: per questo puoi prendere una smerigliatrice, un coltello o qualsiasi altro strumento disponibile. Inoltre, è probabile che la parte metallica sia verniciata o ricoperta di colla in alcuni punti: anche tali residui devono essere rimossi completamente. Prendi una smerigliatrice e pulisci il futuro focolare per una lucentezza uniforme.

Consiglio: se la vernice si stacca male, puoi prima bruciarla a fondo con un saldatore o sul fuoco. Allo stesso tempo, è necessario svitare tutto ciò che può essere svitato dal bollitore: tubi, raccordi, nonché rubinetti e altri elementi. Se non si staccano, tagliali con un tritacarne.

Decorazione della porta

Decidi un posto sotto la porta attraverso il quale caricherai la legna da ardere. Calcolare le dimensioni richieste e tracciare un contorno sulla parete della caldaia utilizzando un pennarello. Successivamente, puoi tagliare il foro della porta. È meglio prendere una smerigliatrice per questo.

Tieni presente che il taglio deve essere effettuato in modo tale che la mola abrasiva si muova nella direzione opposta rispetto alla direzione in cui stai tagliando. Con questo approccio, i dischi da taglio dell'utensile dureranno molto più a lungo.

Formare un foro per un camino

Nella caldaia deve essere praticato un foro, tenendo conto della sezione della canna fumaria che si ha a disposizione. Come saldare il tubo dipende da te. La cosa più importante è che la giunzione sia il più stretta possibile, altrimenti il ​​fumo attraverserà la stanza. Puoi formare un foro leggermente più largo della dimensione del tubo e quindi inserire un pezzo in lavorazione. Oppure, al contrario, puoi renderlo un po 'più stretto e quindi saldare il tubo d'acciaio da un'estremità all'altra. Idealmente, dovresti avere una cucitura forte e stretta.

Suggerimento: puoi praticare un foro della forma desiderata con una sega alternativa. Per fare ciò, prima viene praticata una piccola perforazione sotto il coltello, dopo di che viene ritagliato l'intero foro.

Preparare un foro per il soffiatore

La soffiante è un elemento strutturale indispensabile di qualsiasi forno. Grazie ad esso, viene fornita aria e quindi viene assicurata una combustione uniforme del carburante. Di solito il ventilatore sembra un tubo allungato con fori e scorre su tutta la stufa.

Viene praticato un foro secondo lo stesso schema in base al quale è stata preparata la perforazione per il camino. Innanzitutto, viene praticato un piccolo foro, quindi viene preparato quello principale utilizzando una sega alternativa.

Fabbricazione di tubi

Il passaggio successivo prevede la realizzazione di un tubo per il soffiatore. Ciò consentirà di bruciare la legna in modo tale da massimizzare il rilascio di energia termica. Per fare ciò, prendi un tubo, la cui dimensione corrisponde alla lunghezza della caldaia o leggermente inferiore ad essa, quindi pratica dei fori. La loro posizione non è di fondamentale importanza, ma per garantire una distribuzione uniforme dell'aria è meglio posizionarli ad uguale distanza l'uno dall'altro. All'inizio, forma una fessura per un bullone e un dado: ci sarà uno smorzatore con il quale controllerai il flusso d'aria e monitorerai la velocità di combustione del carburante. Per la fabbricazione della porta, puoi prendere la parte che hai ritagliato nelle prime fasi. Ma se lo metti così, sarà un po 'piccolo e il fumo dal focolare inizierà a fuoriuscire.

Per rendere la superficie più ampia, è necessario prendere un cilindro di elio, ritagliare un quadrato da esso, la cui area supera le dimensioni dell'apertura della porta. Non dimenticare di rimuovere la vernice, altrimenti, una volta riscaldata, inizierà a bruciare intensamente ed emanerà un odore chimico pungente. Costruisci le griglie più semplici per il tuo focolare, possono essere saldate da raccordi sottili. Successivamente, saldare il tubo e il tubo del ventilatore in posizione. La stufa è pronta, devi solo installarla su una piattaforma ignifuga o saldare le gambe, poiché il metallo è molto caldo. Ora puoi utilizzare in sicurezza la tua nuova attrezzatura. Aprire con cautela la porta, inserire la legna e coprire. Prendi un fiammifero o un accendino e accendi il combustibile attraverso il foro situato nella caldaia sottostante. Quando la legna è ben riscaldata, questo foro deve essere bloccato. Per questo, andrà bene un barattolo di latta, un bullone o persino un chiodo.

Suggerimenti operativi

Per riscaldare l'acqua per la piscina in campagna e allo stesso tempo non danneggiare la proprietà e la vita degli utenti, è necessario rispettare le regole di sicurezza.

  • Tieni presente che qualsiasi riscaldatore deve essere utilizzato solo in combinazione con una pompa in funzione. Se il meccanismo di pompaggio si spegne, versare acqua corrente nel fuoco in piccole porzioni fino a quando non si spegne completamente. Ciò eviterà conseguenze indesiderate.
  • Se la fiamma non si spegne in tempo, l'acqua rimanente nella spirale continuerà a riscaldarsi e raggiungerà l'ebollizione, dopodiché inizierà a gettare porzioni di acqua bollente nel contenitore. Questo spesso porta al deterioramento del materiale di cui è composto e può anche causare ustioni alle persone che si bagnano nell'acqua.
  • La caldaia deve essere installata ad almeno 5 m di distanza da qualsiasi struttura, specie se in legno.
  • È importante assicurarsi che non vi siano oggetti o liquidi infiammabili entro 1,5 m dal riscaldatore.
  • L'area intorno al focolare entro un raggio di circa 10 m deve essere sgombrata da erba e residui vegetali.
  • La caldaia non deve essere installata sotto i rami degli alberi.
  • La stufa per piscina non deve essere lasciata incustodita, soprattutto durante la fase di combustione attiva.

Nel caso in cui si rendesse necessario partire, dovresti cercare l'aiuto di un adulto che possa custodire l'attrezzatura fino al tuo ritorno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento