Filtri piscina Intex

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di assortimento
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

Un numero crescente di persone sta installando la propria piscina personale in campagna o in una casa privata. Ci sono molti modelli sul mercato, sia fissi che pieghevoli (gonfiabili). Ma affinché il bagno in un tale bacino artificiale sia solo una gioia e non comporti problemi di salute, è necessario risolvere il problema della filtrazione dell'acqua durante il processo di installazione. Questo ti permetterà di godere di tutti i vantaggi della piscina senza timori.

Peculiarità

Perché è necessario organizzare il trattamento dell'acqua? I filtri pool Intex svolgono le seguenti funzioni:

  • eliminazione dall'acqua delle alghe azzurre e di altro tipo;
  • rimozione della materia organica, che molto spesso è causa della comparsa di zanzare, moscerini, poiché le loro larve vivono nell'acqua;
  • efficace purificazione dell'acqua dagli allergeni;
  • eliminazione di odori estranei e torbidità dall'acqua.

Le funzioni di base elencate di tutti i filtri dell'acqua sono di base. Ma il produttore Intex, prendendosi cura dei suoi clienti, rilascia modelli che hanno una serie di vantaggi aggiuntivi, come ad esempio:

  • Effetto Jacuzzi;
  • dispositivi speciali per la creazione di cascate;
  • dotando di elementi di pulizia aggiuntivi (pulizia fine, generatore di cloro, skimmer).

Grazie a tali funzioni, puoi utilizzare la piscina al massimo, ottenendo un vero comfort e sicurezza. Il principio di funzionamento di tutti i filtri per l'acqua nelle piscine è simile e si presenta come segue.

  1. L'acqua entra nel sistema attraverso uno skimmer a maglie larghe. Ciò è necessario per trattenere i detriti più grandi ed evitare che entrino nel filtro.
  2. Quindi l'acqua entra nella camera di pulizia... È qui che vengono trattenuti i detriti di medie dimensioni.
  3. Quindi l'acqua viene fornita al filtro principale della pompadove vengono rimosse piccole particelle di detriti, materia organica e microbi patogeni e la più piccola materia sospesa.
  4. L'ultimo passo l'acqua filtrata pulita viene restituita alla piscina attraverso il tubo di scarico.

Nota! Affinché il sistema di pulizia funzioni in modo efficiente, l'ingresso e l'uscita dell'acqua sono installati sui lati opposti della vasca.

E per motivi igienici, l'acqua di qualsiasi piscina, anche piccola, dovrebbe essere filtrata almeno 3 volte.

Varietà di assortimento

A seconda delle esigenze individuali del proprietario della piscina, nonché delle dimensioni della vasca e dei parametri dell'acqua, è necessario scegliere il tipo appropriato di dispositivi di pulizia. I sistemi di drenaggio per la piscina della società Intex sono presentati nei seguenti tipi.

Sabbia

Questi filtri non sono un'opzione economica, sono più spesso utilizzati in modelli di piscine di grandi dimensioni. Il filtro contiene quarzo di varie frazioni. L'effetto dipende direttamente dalla dimensione delle particelle, ovvero più fine è la sabbia silicea nel dispositivo, più piccoli possono essere trattenuti i detriti. La sabbia filtra perfettamente non solo lo sporco, ma anche particelle biologiche, limo e alghe. Il filtro a sabbia è composto da:

  • pompa;
  • valvole di posizionamento;
  • manometro.

Il modello più popolare di filtro a sabbia Intex è 26646. I suoi vantaggi:

  • la presenza di un timer che consente di automatizzare completamente il processo di pulizia;
  • capacità di pulizia - 7,9 m3 all'ora;
  • la sabbia di quarzo ha una lunga durata (3-5 anni).

Adatto per la maggior parte dei modelli di piscine, facile da installare.

Importante! Per i filtri a sabbia, il quarzo viene acquistato separatamente, poiché non è incluso nel set di consegna standard ed è un articolo di consumo.

L'installazione della pompa filtro Intex 26646 richiederà anche l'acquisto di valvole a stantuffo di ingresso e uscita.

Cartuccia

Questa è l'opzione più economica e molto popolare per i filtri della piscina. È costituito da un flacone di plastica opaca, all'interno del quale è presente un elemento di pulizia con un contenitore per la raccolta dei rifiuti.

Nota! Nei filtri a cartuccia, è necessario sostituire l'elemento di drenaggio abbastanza spesso (più volte all'anno, di solito almeno 2 volte), poiché si sporcano rapidamente e diventano inutilizzabili.

Tuttavia, è possibile prolungare la durata della cartuccia pulendo regolarmente gli "interni" del filtro dai detriti.

I modelli a cartuccia trattengono perfettamente anche piccoli detriti organici e allergeni. I dispositivi sono compatti, resistenti, escludono il controlavaggio, il che significa che i detriti filtrati non ricadranno nella piscina. Ma lo svantaggio principale è che i filtri dovranno essere cambiati frequentemente.

I modelli di cartucce Intex più diffusi sono il 28602 e il 28604. Quando si acquistano i filtri di ricambio, seguire le indicazioni del produttore. Nonostante la somiglianza esterna dei due modelli, gli scarichi non sono intercambiabili per loro. Vale la pena notare anche altri dispositivi per la purificazione dell'acqua.

Skimmer

Questo è un dispositivo per rimuovere grandi detriti dalla superficie dell'acqua: capelli, rami, foglie e insetti. Il dispositivo ha un design molto semplice e si presenta come un imbuto con una rete attraverso la quale viene effettuato il drenaggio. Di solito, gli skimmer sono integrati con pompe, che possono aumentare l'efficienza del dispositivo. Oltre agli skimmer montati in superficie, per grandi piscine fisse vengono utilizzati modelli sommergibili per acque profonde e alcuni dispositivi sono dotati di una pompa integrata per il pompaggio dell'acqua.

Consigli! Senza installare una pompa, è possibile aumentare l'efficienza dello skimmer installando diversi dispositivi in ​​diverse parti della piscina. Ciò aumenterà il potere pulente.

Generatori di cloro

Questo dispositivo è montato non tanto per pulire i detriti, quanto disinfettare l'acqua dai batteri che possono essere pericolosi per il corpo umano. Il dispositivo permette di dimenticare la classica clorazione dell'acqua. Tutti i generatori di cloro sono identici nell'aspetto e rappresentano un pallone con un elemento disinfettante e una pompa. Intex propone il modello 26668. Il modello è in grado di combattere la comparsa di muschio, muco e trattenere l'acqua da batteri e fango. Il dispositivo è dotato di controllo touch e timer per il funzionamento automatico del sistema.

Come scegliere?

Dovresti essere molto responsabile quando scegli un filtro, specialmente per una piscina per bambini. In effetti, non solo la purezza esterna dell'acqua, ma anche la sua sicurezza per la salute dipenderanno direttamente da questo. Dopotutto, alcuni batteri si sentono benissimo nell'acqua e entrare nel corpo umano può causare gravi malattie infettive. Inoltre, i bambini possono molto spesso ingoiare acqua durante il bagno, quindi è molto più facile prendersi cura in anticipo della purezza biologica dell'acqua.

Per scegliere il filtro perfetto, i professionisti consigliano quanto segue.

  1. Considera la posizione della piscina. Per le piscine all'aperto, i filtri a sabbia sono ottimi. I tipi di cartucce possono essere utilizzati sia all'aperto che al chiuso.
  2. Pianifica la frequenza con cui verrà utilizzata la piscina. Meno spesso ci nuotano dentro, il filtro meno potente può essere installato, cioè sarà possibile risparmiare molto su questo.
  3. Il volume della vasca della piscina. Anche la potenza del filtro dipende da questo. Nelle raccomandazioni classiche, il volume del boschetto viene moltiplicato per un fattore di 2,5 e diviso per 10. Il valore ottenuto dovrebbe essere considerato quando si sceglie la potenza del dispositivo di drenaggio nel negozio.
  4. La portata attraverso il filtro. Questo parametro dipende dal volume della vasca e dall'intensità di utilizzo della piscina ed è molto importante. Se la portata dell'acqua è insufficiente, l'acqua non sarà efficacemente purificata.
  5. Metodo di montaggio preferito... Di norma, i modelli a cartuccia sono installati sui lati della piscina, mentre i modelli a sabbia si trovano accanto alla piscina.
  6. Ricorda il numero consigliato di cicli di pulizia - almeno 3 in 24 ore.

Guidati da questi consigli, puoi facilmente e ingiustificati pagamenti in eccesso per scegliere il modello di filtro ottimale per il pool.

Come usare?

I filtri per piscine sono generalmente semplici da utilizzare. Sia i modelli moderni che quelli vecchi sono molto facili da mantenere e installare. Non è richiesta alcuna conoscenza speciale per collegare la maggior parte dei dispositivi di drenaggio. È sufficiente seguire le raccomandazioni del produttore specificate nelle istruzioni. Quindi, quando si collegano i modelli a cartuccia, tutto il necessario per l'installazione è già nella confezione. È sufficiente assemblare il dispositivo secondo il disegno, collegare i tubi e installarlo sul lato selezionato della piscina.

Per i dispositivi a sabbia, dovrai acquistare alcuni elementi, in particolare: sabbia di quarzo e valvole a stantuffo. Il dispositivo è assemblato, le valvole sono collegate ai tubi, quindi il filtro è riempito con sabbia di quarzo, il dispositivo è installato nel luogo selezionato. Puoi anche usare un filtro per drenare l'acqua. La maggior parte dei dispositivi di drenaggio ha diverse modalità di funzionamento, comprese quelle progettate per drenare e controlavare il sistema.

Utilizzando il filtro della piscina giusto, non è necessario cambiare frequentemente l'acqua. Dovrà essere scaricato solo durante la pulizia della piscina per la conservazione a lungo termine. La scelta di un'unità di filtrazione per una piscina è un passaggio molto cruciale. La cosa principale è pensare in anticipo a tutte le sfumature e seguire le raccomandazioni di base, quindi le procedure idriche porteranno solo benefici ed emozioni positive.

Installazione passo passo del filtro a sabbia per la piscina Intex 28652 nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento