Caratteristiche delle piscine a sfioro

Contenuto
  1. Caratteristiche del design, pro e contro
  2. Sistema tecnologico
  3. Principio di funzionamento
  4. Differenze da skimmer

Per godersi i trattamenti dell'acqua o il nuoto, molte persone che sono in grado di farlo costruiscono piscine. Tra questi, le strutture di overflow sono considerate le più popolari oggi. Presentano differenze significative tra il sistema di filtrazione e soluzioni simili in serbatoi standard.

Caratteristiche del design, pro e contro

Le piscine a sfioro sono quei bacini artificiali in cui vengono utilizzati sistemi di sfioro ai fini dell'aspirazione e della circolazione. Se vuoi nuotare solo in acqua pulita e fresca, progettata per una grande folla di persone, i consumatori dovrebbero prestare attenzione proprio a questi progetti. La massa d'acqua qui è in costante movimento, cioè circola, passando così attraverso i filtri ed essendo purificata dalle impurità.

I costi di sistemazione di piscine di questo tipo sono considerati abbastanza giustificati, poiché i nuotatori sono dotati di comfort e sicurezza durante il nuoto. Inoltre, tali serbatoi artificiali hanno un aspetto estetico. Grazie alle ultime tecnologie per la costruzione di piscine a sfioro, il tempo per la loro installazione è ridotto e il periodo di funzionamento è aumentato.

Vantaggi:

  • aspetto estetico;
  • la mancanza della possibilità di spargere liquido che sia andato oltre i bordi della vasca;
  • l'intensità della circolazione dell'acqua elimina l'accumulo di detriti e sporcizia sul fondo del bacino artificiale;
  • l'assenza anche del minimo sporco in piscina;
  • nessun problema con la contaminazione della linea dell'acqua da piccole particelle di detriti, ruggine e grasso;
  • la possibilità di ordinare una piscina con qualsiasi configurazione e concetto artistico;
  • rapido recupero di tutti i costi.

L'aspetto negativo delle piscine a sfioro è solo il loro costo, che 30% in più rispetto agli skimmer. Inoltre, questo tipo di serbatoio artificiale richiede spazio aggiuntivo in cui verranno installati gli impianti di tracimazione.

Non va inoltre dimenticato che l'ubicazione del locale tecnico e delle attrezzature dovrebbe essere concentrata al di sotto della superficie dell'acqua.

Sistema tecnologico

Nelle piscine a sfioro vengono utilizzati schemi di tipo a sfioro, che devono essere costruiti in anticipo in modo che non ci siano spiacevoli sorprese. Il sistema del bacino di sfioro comprende i seguenti elementi:

  • ciotola;
  • lati;
  • sistema di scarico (scarico);
  • grondaia;
  • un serbatoio di troppo pieno che sembra un grande contenitore;
  • filtri;
  • ugelli.

Se esiste una possibilità o una necessità, vengono montati dispositivi aggiuntivi su quanto sopra, che sono in grado di distribuire il carico totale. Affinché la purificazione dell'acqua venga eseguita in modo efficiente, il progetto prevede i seguenti filtri:

  • sabbia;
  • per una pulizia profonda;
  • autocloratore.

Principio di funzionamento

La semplicità del design garantisce le prestazioni a lungo termine del sistema. Il principio di funzionamento dei serbatoi di sfioro non implica nulla di complicato... Il liquido che è traboccato dai lati ed è entrato in uno scivolo appositamente progettato viene scaricato nel serbatoio, che si trova davanti al sistema di filtrazione. La pulizia liquida è fornita per mezzo di una natura chimica con caratteristiche disinfettanti.

Il processo di purificazione dell'acqua stesso viene effettuato all'interno dei filtri, dopodiché il liquido riscaldato viene rinviato attraverso gli ugelli alla tazza del serbatoio. Per rendere la procedura più veloce, vengono utilizzati vassoi speciali che possono migliorare la qualità della pulizia.Tuttavia, alcuni utenti potrebbero pensare che i dispositivi di overflow della piscina richiedano un'installazione complessa sono pienamente giustificati dalla purificazione dell'acqua di alta qualità a lungo termine nella struttura.

Differenze da skimmer

C'è una seconda opzione per le piscine: una a skimmer. Le principali differenze tra i sistemi sono le seguenti.

  1. Per la costruzione di strutture a sfioro è necessaria una superficie maggiore rispetto all'installazione di strutture a skimmer.
  2. Nei serbatoi skimmer, l'acqua scorre attraverso i canali sui lati della vasca e, nella seconda versione, lungo il circuito del serbatoio, senza bypassare vassoi e griglie.
  3. I sistemi di trabocco sono caratterizzati da tassi più elevati di rimozione della contaminazione.
  4. La probabilità di ristagno d'acqua in un serbatoio a skimmer è molto più alta che in un serbatoio di tracimazione.
  5. Il serbatoio di troppo pieno è privo di schiuma, grasso e sporco sulla linea di galleggiamento. I serbatoi degli skimmer sono spesso ricoperti da depositi di sale.

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, vale la pena notare che questi tipi di piscine differiscono tra loro per la posizione degli ugelli. Nei serbatoi skimmer, sono montati a una distanza di 2 metri l'uno dall'altro.

Per un'efficace fornitura di acqua nella piscina a sfioro, viene installato 1 ugello ogni 2 mq. metri.

I serbatoi artificiali, in cui è presente un trattamento dell'acqua di trabocco, non solo semplificano il processo di pulizia, ma sollevano anche il proprietario dalla necessità di eliminare costantemente muco e sporco dalla parte esterna del serbatoio. Nuotare in acqua dolce e pulita è molto più piacevole, quindi, prima di installare la piscina, dovresti pensare all'installazione di un sistema di pulizia.

Come costruire una piscina a sfioro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento