Lampade UV per la piscina: scopo e applicazione

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Caratteristiche di installazione

Le lampade UV per la piscina sono considerate uno dei mezzi più moderni di disinfezione dell'acqua. I pro ei contro di un'installazione UV dimostrano in modo convincente la fattibilità del suo utilizzo. Ecco a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli le lampade germicide di superficie e sommergibili per la pulizia della piscina: questo problema dovrebbe essere affrontato prima di prendere la decisione finale di acquisto.

Appuntamento

Le lampade UV per la piscina sono apparecchiature di disinfezione utilizzate direttamente nel complesso degli impianti di trattamento. Sono installati in modo tale che, quando il liquido entra nella ciotola, avvenga tutto il trattamento dell'acqua necessario. Le unità UV sono raramente viste come attrezzatura primaria nelle grandi piscine coperte, ma sono piuttosto efficaci nei piccoli bagni interni. Come parte di un complesso di disinfezione dell'acqua, le lampade possono essere utilizzate come elemento di purificazione aggiuntiva, consentendo di ridurre il dosaggio di cloro e altri composti pericolosi.

Le unità UV sono economiche ed efficienti, richiedono costi di manutenzione inferiori e la sostituzione di tali apparecchiature è raramente necessaria.

È importante capire che questo metodo di pulizia non risolve fondamentalmente il problema dell'inquinamento della piscina.

Con il suo aiuto, è possibile ridurre significativamente il volume dei disinfettanti chimici usati dell'ambiente e ridurre il volume totale dei microrganismi che si accumulano. Oltretutto, in assenza di trattamento del flusso, l'effetto sarà locale.

Nelle combinazioni di sistemi di disinfezione con cloro e UV, consentiti da GOST, la luce ultravioletta è responsabile della disinfezione istantanea dell'ambiente acquatico. La clorazione preserva questo effetto, contribuendo a renderlo prolungato. Non vale la pena aspettarsi che la lampada UV faccia fronte alla rimozione della microflora da una piscina già inquinata.

Panoramica delle specie

La lampada UV della piscina può essere utilizzata come trattamento dell'acqua primario o ausiliario. Come nel caso degli apparecchi di illuminazione utilizzati nelle vasche da bagno di tipo fisso, questi prodotti possono essere grossolanamente suddivisi in sopra e sotto l'acqua. Ma lo scopo della lampada UV non sarà affatto l'illuminazione dell'ambiente acquatico: nel momento in cui viene accesa e durante il suo utilizzo, non dovrebbero esserci persone nel contenitore. L'effetto disinfettante si ottiene attraverso l'uso di radiazioni a onde corte, da cui muoiono la maggior parte dei microrganismi.

Superficie

I proprietari di piscine inesperti spesso confondono una lampada a LED con un'installazione UV. In effetti, il primo tipo di attrezzatura è realmente sopra l'acqua, ma serve esclusivamente come fonte di luce, situata nella piscina sopra la superficie dell'acqua a distanza di sicurezza. Le apparecchiature UV fuori dall'acqua sono più simili a un serbatoio completo integrato in un sistema di filtrazione. Attraversandolo, l'acqua subisce la necessaria disinfezione e quindi entra nel riscaldatore.

sott'acqua

I tipi subacquei includono lampade germicide sommergibili. La loro potenza è notevolmente inferiore e il dispositivo stesso è collocato in una custodia speciale che non è soggetta a distruzione sotto l'influenza di fattori meccanici ed è completamente sigillata. Un tale sterilizzatore UV si trova lungo le pareti della piscina, si accende per un po', mentre non ci sono persone. Il disinfettante funziona nel modo più efficiente possibile in acqua limpida e pulita, aiutando a mantenere le sue proprietà originali più a lungo.

Vale la pena considerare che le lampade UV subacquee sono adatte per le piscine stagionali, poiché consentono l'uso del trattamento sommerso durante la notte. Sono adatti per la combinazione con le strutture del telaio e sono notevolmente più economici dei modelli di superficie.

A causa della limitazione della lunghezza d'onda UV, vale la pena utilizzare modelli sommergibili in combinazione con altri tipi di apparecchiature, ad esempio una pompa di circolazione, posizionando il disinfettante direttamente nel percorso del flusso. In questo caso il lavoro della lampada ultravioletta sarà più efficiente.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i mezzi per la disinfezione a raggi ultravioletti della piscina, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri, che può essere fondamentale.

  1. Tipo di costruzione. Un radiatore diretto integrato nel sistema di filtrazione dovrebbe essere assolutamente utilizzato nelle piscine dove sono già in atto la clorazione e l'aggiunta di prodotti chimici. Tale misura contribuirà a garantire una lotta efficace contro i microrganismi che hanno già acquisito resistenza ad altri metodi di pulizia e distruggerà la fonte dell'odore sgradevole: le clorammine. Nelle piscine ad uso non permanente con telaio rigido, è accettabile l'uso di lampade sommergibili, che sono più semplici e comode da usare.
  2. Potenza. In media, una lampada da 2,5 W è sufficiente per 1 m3. Maggiore è lo spostamento della piscina, più potenti dovrebbero essere gli emettitori. Quando si sceglie l'indicatore ottimale per l'attrezzatura sommergibile, è meglio iniziare con 1/2 della potenza massima, se necessario, aggiungere 1 altro emettitore in seguito.
  3. Larghezza di banda. Determina quanta acqua può essere disinfettata in 1 ora. Per le installazioni professionali a flusso continuo, questa cifra è di 400 m3 / ora, per le unità domestiche sono sufficienti 70 m3 / ora.
  4. Durata della lampada. Quanto durerà l'attrezzatura UV dipende da questo.
  5. Tipo di tensione. Si consiglia di scegliere un'opzione che non richieda investimenti e costi aggiuntivi.
  6. Prezzo. Gli emettitori UV integrati più economici costano da 200-300.000 rubli o più. Una lampada sommergibile per una piccola piscina si trova nella fascia di prezzo fino a 20.000 rubli.

Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione quando si sceglie l'attrezzatura per la pulizia a raggi ultravioletti. In ogni caso, vale la pena ricordare l'opportunità di tale acquisizione.

Caratteristiche di installazione

L'installazione di un'installazione con un sistema di pulizia a raggi ultravioletti ha le sue caratteristiche. Questo elemento del sistema viene installato per ultimo, prima dell'elemento riscaldante e dopo il filtro principale. Prima di questo, l'acqua deve subire una pulizia grossolana e una clorazione. Questo approccio è pienamente giustificato. Tutte le particelle di sporco e detriti vengono trattenute prima che l'acqua entri nell'unità UV e non la danneggiano.

Passando attraverso la radiazione ultravioletta, il liquido si libera di batteri e altri microrganismi patogeni. L'acqua scorre quindi nel riscaldatore e nella vasca della piscina.

Quando si utilizzano elementi ad immersione, assicurarsi del loro uso quotidiano. In questo caso si consiglia di abbinarli al funzionamento notturno dell'unità da incasso.

Le lampade sommergibili in uno speciale involucro sigillato sono progettate per l'uso in piscine private con una bassa portata di sistemi di filtrazione. È sufficiente metterli semplicemente in un mezzo acquoso in una quantità corrispondente al volume d'acqua. La risorsa di un tale disinfettante è sufficiente per 10.000 ore, una resistente custodia in metallo in acciaio inossidabile è resistente alla corrosione e non reagisce con i prodotti chimici.

Per la pulizia della piscina con una lampada a raggi ultravioletti, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento