Come e dove scaricare l'acqua della piscina?

Contenuto
  1. Quando è necessario?
  2. Dove puoi drenare?
  3. Come scaricare l'acqua da diversi tipi di piscine?

Nella piscina del cottage estivo o dell'area locale puoi rinfrescarti al caldo e rilassarti dopo una dura giornata. Ma comprare o costruire un bacino artificiale è solo metà della battaglia. La seconda metà consiste nell'impostare il drenaggio dell'acqua dal serbatoio. Ed è meglio pensare a questo problema nella fase iniziale, cioè durante il processo di progettazione e installazione. Certo, puoi drenare il liquido dalla piscina senza organizzare uno scarico, ma questo sarà un po' più difficile e scomodo.

Quando è necessario?

Innanzitutto, è necessario decidere in quali casi è necessario scaricare l'acqua da un serbatoio domestico. Ci sono almeno 3 circostanze in cui i proprietari dovranno pompare acqua da un serbatoio.

  1. Inquinamento. L'acqua può diventare torbida o "fiorire", oggetti estranei possono entrare nella vasca della piscina, a causa dei quali il liquido diventa inadatto alla balneazione: foglie, rami, cadaveri di animali o uccelli.
  2. Traboccamento della ciotola del laghetto. Questo di solito accade dopo forti piogge. In questo caso, è meglio cambiare l'acqua completamente o almeno parzialmente.
  3. Riparazione del serbatoio o conservazione per il periodoquando nessuno vive in campagna o fa freddo.

Ci sono 2 opinioni diametralmente opposte sul rilascio della piscina nel paese dal liquido durante il periodo in cui non è in uso. esso pompare completamente o lasciare parzialmente.

I sostenitori del primo punto di vista ritengono che una piscina vuota sarà successivamente più facile da eliminare dai detriti intrappolati se non c'è una tenda da sole e che il liquido ghiacciato non eserciterà pressione sulle pareti della struttura idraulica. Gli oppositori sostengono che nel caso in cui la piscina sia sepolta nel terreno e l'acqua sotterranea inizia a congelare e premere sulle pareti, l'acqua ghiacciata compensa la pressione sulle pareti.

C'è anche un'opzione conciliativa: per drenare il liquido, ma non tutto, lasciarne circa la metà. Quindi sarà più facile pulire la ciotola all'inizio della stagione e l'umidità residua durante il congelamento impedirà il crollo delle pareti della piscina.

Dove puoi drenare?

Le piscine hanno una discreta quantità di acqua, almeno qualche metro cubo. Quando arriva il momento di scolarlo, sorge subito la domanda, dove metterlo tutto. Ci sono diverse opzioni.

  • Utilizzare per l'irrigazione. È possibile utilizzare il tubo e l'attrezzatura di pompaggio e innaffiare il giardino. Ma se la piscina è grande o contiene prodotti chimici per la pulizia, l'acqua di questa piscina può distruggere tutta la vegetazione nel cortile. È meglio usare un tale liquido per lavare un'auto, una piattaforma vicino a un garage, percorsi vicino a una casa.
  • Pompa tutta l'acqua nel tombino. Se c'è un tombino vicino al sito, allora possiamo dire che i proprietari sono molto fortunati: non dovranno spendere soldi per la costruzione di ricevitori speciali. In genere, i fossati per la pioggia sono progettati per gestire una discreta quantità di pioggia e possono gestire grandi quantità di acqua.
  • Pozzo nero. Questo metodo può essere utilizzato solo dai proprietari di serbatoi con un volume ridotto di circa due metri cubi. Se invii più liquido lì, la fossa traboccherà e tutto ne uscirà. Potrebbe anche essere necessario un impianto idraulico per pompare e pulire la fossa, e questo è un problema e costi aggiuntivi.
  • Serbatoio naturale. Questo è il modo più semplice e conveniente. Ma è consigliabile scaricare l'acqua nel burrone o nel lago più vicini se questi oggetti si trovano entro 25 m.Nel caso in cui siano più distanti, diventa necessario acquistare un tubo lungo e una pompa potente, che è piuttosto costosa. Inoltre, l'acqua che non è stata clorata può essere scaricata in serbatoi naturali, perché tali volumi possono uccidere tutti gli esseri viventi intorno.
  • fognatura. Lo scarico nella fogna è il metodo più corretto. Ma deve essere previsto in fase di progettazione. Per fare ciò, il foro di scarico deve trovarsi nel punto più basso della piscina. Scavare nel terreno tubi con un diametro di almeno 11 cm, e preferibilmente di 15 cm, in modo che l'acqua defluisca per gravità abbastanza rapidamente. Per evitare che il liquido ristagni nelle tubazioni, queste devono essere posate in una trincea in leggera pendenza e cercare di fare il minor numero di curve possibile. Dovresti anche controllare le leggi locali sul drenaggio - ci sono restrizioni in alcune aree. E per non avere problemi già nel processo di lavoro o drenaggio, è meglio scoprire tutto in anticipo.
  • Ricevitore. Come si suol dire: se la montagna non ci incontra, allora ci andremo. Nel caso in cui tutti i metodi di cui sopra non siano adatti alla tua opzione, dovrai creare il tuo sistema fognario per drenare l'acqua. Di solito viene estratto un buco con un volume di 2 o 3 metri cubi, le sue pareti sono rivestite o colate di cemento. È meglio usare pietra naturale o mattoni refrattari rossi per affrontare le pareti laterali del ricevitore: questi materiali dureranno a lungo, poiché sono ben resistenti agli ambienti aggressivi. Piccole aperture dovrebbero essere lasciate nelle pareti in modo che l'acqua penetri più velocemente nel terreno.

C'è un problema qui: ci vorrà molto tempo per pompare l'acqua, poiché un grande serbatoio dovrà essere pompato in più passaggi.

Come scaricare l'acqua da diversi tipi di piscine?

    Esistono diversi modi per drenare l'acqua della piscina.

    1. Manuale. Può anche essere chiamato barbaro. Se il serbatoio è piccolo, puoi semplicemente capovolgerlo e il liquido scorrerà rapidamente sull'erba. In un serbatoio del telaio, se non è interrato, una delle pareti può essere smontata e tutta l'acqua ne uscirà semplicemente. Ma dobbiamo tener conto della possibilità di allagare i vicini.
    2. Tubo flessibile. Se la piscina non è troppo grande o interrata, puoi scaricare l'acqua con un tubo. Collegandolo alla valvola di scarico, dirigiamo il liquido allo scarico.
    3. Unità di pompaggio. Nel caso in cui il serbatoio domestico sia di discrete dimensioni o non sia dotato di valvola di scarico, dovranno essere utilizzati sistemi di pompaggio. Sono sommergibili e all'aperto. Le pompe esterne sono installate in modo permanente, mentre le pompe sommerse devono essere inserite. L'elenco delle azioni è piuttosto semplice:
      • scegli un luogo in cui il liquido verrà pompato;
      • colleghiamo il tubo al sistema di pompaggio e lo indirizziamo allo scarico;
      • se la pompa è sommergibile, la abbassiamo sul fondo della piscina;
      • il processo deve essere attentamente monitorato e non lasciare incustodita l'unità in funzione;
      • durante il pompaggio, puoi sciacquare leggermente i lati interni della piscina con un tubo per lavare via la placca o lo sporco;
      • dopo la fine dello scarico dell'acqua, una parte potrebbe rimanere sul fondo: è necessario raccogliere il liquido rimanente dal fondo utilizzando un secchio o un altro contenitore adatto.

    Il processo di pompaggio dell'acqua deve essere affrontato senza fretta, riflettere e fare tutto bene in modo che non ci siano problemi con i vicini e la vegetazione non soffra.

    Di seguito sono riportate le modalità di scarico dell'acqua della piscina.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento