Deumidificatori per piscina: cosa sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie e dei loro dispositivi
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Qualsiasi piscina, come un serbatoio con acqua, è una fonte di elevata umidità a causa dell'elevata intensità della sua evaporazione. L'esposizione a lungo termine all'aria umida su una persona può influire negativamente. Colpisce anche le pareti degli edifici, i soffitti e le utenze. Ciò significa che è necessario deumidificare l'aria per evitare la comparsa di funghi e muffe nella stanza. Questo di solito viene fatto con un deumidificatore per piscina, che può variare nel modello. Tutto dipenderà dalle caratteristiche della struttura, dalle sue dimensioni, dall'area della piscina e da una serie di altri fattori. Proviamo a capire cosa sono questi dispositivi, e cosa sono.

Peculiarità

Tipicamente, nelle piscine vengono utilizzati deumidificatori a base di freon, costituiti da due scambiatori di calore in serie. Uno di questi è un condensatore e l'altro è un evaporatore. Quando l'aria umida entra nel deumidificatore, uno speciale refrigeratore la sposta nell'evaporatore, dove la condensa evapora per poi defluire in un apposito ricevitore. In futuro, viene scaricato nella fogna. E l'aria fredda, precedentemente deumidificata, passa attraverso il condensatore, dopodiché viene riscaldata e poi riportata nella stanza.

Va detto che il deumidificatore per la piscina è dotato di uno speciale igrostato, che ha il compito di attivare il dispositivo in un determinato momento in cui il livello di umidità nella stanza raggiunge un certo livello... Se l'indicatore viene superato, il dispositivo inizia a funzionare e non appena cade, si spegne.

Panoramica delle specie e dei loro dispositivi

Le diverse categorie di deumidificatori per piscina sono solitamente suddivise secondo diversi criteri. Proviamo a caratterizzare ogni tipo e capire quali dispositivi sono presenti in essi.

Per grado di mobilità

Esistono due livelli di mobilità per i deumidificatori per piscina:

  • mobile;
  • stazionario.

La prima categoria è costituita da dispositivi monoblocco di dimensioni non molto grandi, che vengono solitamente acquistati per l'uso in saune e piscine di piccole dimensioni, dove l'area della falda freatica non supererà i 40 metri quadrati. Si tratta solitamente di unità compatte a pavimento o di modelli a parete che possono essere installati anche a pavimento.

La seconda categoria di dispositivi comprende i sistemi di canalizzazione progettati per drenare le masse d'aria nelle piscine in cui l'area di evaporazione supera i 40 metri quadrati. Di solito si tratta di dispositivi a pavimento di grandi dimensioni che possono essere montati sia in una stanza separata per la ventilazione, sia direttamente nello spazio in cui si trova la piscina.

Per metodo di posizionamento

Secondo il metodo di posizionamento, ci sono 3 categorie di apparecchiature di deumidificazione:

  • montaggio a parete;
  • canale;
  • pavimento.

Se parliamo di montaggio a parete, tali dispositivi saranno un'ottima soluzione in cui si desidera risparmiare più spazio possibile. I vantaggi di tali dispositivi sono il basso costo, la capacità di dipingere il dispositivo nel colore dell'interno della stanza e anche di ottimizzare il drenaggio nascosto dell'umidità in eccesso.

È vero, non un singolo dispositivo di questo tipo può mantenere l'umidità ottimale, motivo per cui è meglio acquistare diversi di questi dispositivi.

Il punto di forza dei dispositivi a pavimento è che un'area vicino alla piscina è destinata all'installazione e, se necessario, può essere facilmente spostata in un altro luogo.

I modelli di canali saranno la soluzione migliore per ambienti di grandi dimensioni. Tale apparecchiatura viene solitamente montata in una stanza adiacente alla piscina e l'afflusso e lo scarico dell'aria vengono effettuati attraverso canali speciali situati attorno al perimetro della stanza in cui si trova la piscina. I vantaggi di questo tipo di deumidificatore saranno produttività ed efficienza piuttosto elevate, nessun rumore durante il funzionamento, la capacità di aggiungere masse d'aria al sistema. Ma se parliamo delle carenze, allora va detto che tali sistemi necessitano di una manutenzione costante. Inoltre, sono piuttosto costosi e la loro installazione è una procedura complessa che deve essere eseguita esclusivamente da uno specialista.

Va aggiunto che qualsiasi categoria di deumidificatori può essere canalizzata. Anche le controparti a parete ea pavimento possono essere facilmente collocate in una sorta di locale tecnico, portando loro le comunicazioni necessarie.

Per il principio del lavoro

Secondo questo criterio, i deumidificatori per piscina sono:

  • condensazione;
  • assimilazione;
  • adsorbente.

Se parliamo di modelli a condensazione, il principio del loro funzionamento si basa sul fatto che il dispositivo di raffreddamento trasporta l'aria umida ai dispositivi e la sposta nel circuito di refrigerazione, che ha uno scambiatore di calore. Quando l'aria interagisce con essa, lo scambiatore di calore si riscalda. Ad esso viene convogliato il refrigerante, che da liquido si trasforma in gas e lo raffredda. A causa del costante abbassamento della temperatura, si forma della condensa sul corpo dello scambiatore di calore. Il refrigerante entra nel compressore dove viene trasformato in liquido. Durante questa trasformazione viene rilasciato calore, riscaldando l'ambiente, dopodiché diventa possibile deumidificare l'aria nella stanza.

Il principio di funzionamento dei dispositivi di assimilazione è eliminare le masse d'aria umida e sostituirle con quelle secche, che vengono prelevate dall'esterno della stanza. L'uso di questo tipo di dispositivo viene effettuato di rado a causa del fatto che hanno basse prestazioni e alti consumi energetici.

I modelli ad adsorbimento possono deumidificare l'aria interna grazie all'uso di adsorbenti. Si tratta di sostanze speciali che hanno la proprietà di assorbire vari liquidi. Il processo viene eseguito utilizzando diversi ventilatori. Il primo aspira aria dall'ambiente e la trasferisce al rotore, dove detta sostanza entra in reazione chimica con essa e la secca. L'aria secca entra nella camera di distribuzione, dove è divisa in rigenerazione e uscita di ritorno.

L'aria di rigenerazione viene riscaldata in un vano separato e, con l'aiuto di un'altra ventola, si sposta nel rotore, dove la condensa viene espulsa e raccolta in un apposito contenitore. Può anche essere semplicemente portato in strada. E il terzo ventilatore riporta l'aria secca nella stanza in cui si trova la piscina. I vantaggi di questo metodo sono:

  • potenza;
  • buoni indicatori di performance;
  • resistenza al freddo;
  • la possibilità di una significativa diminuzione dell'umidità fino al 30%.

È vero, questo metodo ha anche degli svantaggi:

  • alto prezzo;
  • alcuni modelli scaldano troppo l'aria;
  • a volte è necessaria l'installazione obbligatoria di un tubo per rimuovere l'umidità sulla strada;
  • tali dispositivi occupano molto spazio.

Modelli popolari

Questo segmento di mercato non è così grande, dato che la domanda di tali dispositivi non sarà troppo grande. I leader di mercato in questo segmento sono le aziende Dantherm, Mycond, Calorex. Parliamo un po' di più sui prodotti di ciascun marchio.

Dantherm originaria della Danimarca, è da tempo specializzata nella produzione di impianti di essiccazione fissi e mobili. I modelli Dantherm offrono prestazioni e potenza elevate. Allo stesso tempo, si distinguono per il lavoro silenzioso. I modelli più popolari sono CDP165, CDP125, CDP75.La loro installazione può essere effettuata sia a parete che a pavimento.

È importante che nel kit sia fornito un tubo per l'ingresso e l'uscita della condensa, che ci permette di chiamare questi modelli universali.

Calorex - un'azienda inglese, specializzata nella produzione di dispositivi per grandi aree con bacini artificiali. I modelli più popolari dell'azienda sono DH33, DH66, DH110, DH55.

Possono controllare automaticamente il ricambio d'aria e il riscaldamento dell'acqua nell'edificio, il che rende la situazione il più confortevole possibile.

L'ultima società menzionata - azienda britannica Mycond, che da tempo realizza deumidificatori di alta qualità e molto efficienti in termini di consumo energetico per ambienti con piscina. I modelli MBA7A, MBA12A e MBA17A sono i più popolari e si distinguono per le loro alte prestazioni, oltre a un sistema di controllo automatico, che li rende molto più facili da usare.

Come scegliere?

Come puoi vedere, sebbene ci sia un piccolo numero di produttori sul mercato, la loro gamma di modelli è piuttosto ampia, il che rende difficile fare la scelta giusta.

Prima di acquistare un particolare modello di essiccatore, dovresti capire chiaramente per quali scopi verrà utilizzato. È necessario tenere conto della presenza o assenza di funzioni aggiuntive, nonché calcolare l'area della piscina e la stanza in cui si trova. Tutto ciò aiuterà a fare la scelta giusta ed efficace.

Per trovare il deumidificatore giusto, ci sono una serie di cose da considerare.

  • Il volume della stanza in cui verrà utilizzata questa apparecchiatura. Calcolarlo è facile. Ciò richiede di moltiplicare la lunghezza totale della stanza per la sua altezza e larghezza.
  • Dovrebbe essere selezionato il deumidificatore più efficiente dal punto di vista energetico.
  • Anche il livello di rumore è un fattore importante a cui prestare attenzione.

A proposito, all'ultimo momento, va detto che è meglio controllare come il dispositivo fa rumore mentre è ancora nel negozio. Ciò ti consentirà di assicurarti che il dispositivo non interferisca con l'operazione. E non sempre i valori visualizzati in decibel possono essere immaginati da una persona. Per questo motivo, è meglio avviare il dispositivo e assicurarsi che il suo funzionamento sia adatto a te secondo questo criterio.

A proposito, se l'attrezzatura verrà utilizzata in una regione dove c'è alta umidità e allo stesso tempo un clima arido con poche precipitazioni, allora è meglio dare la preferenza a un modello con drenaggio... Quindi tutta l'umidità attraverso appositi scarichi entrerà nel serbatoio, da dove potrà essere utilizzata per alcune necessità domestiche.

Quando si sceglie un dispositivo del genere, è necessario prestare attenzione anche al produttore. Dal lato migliore, i prodotti dei produttori europei si sono dimostrati validi, dimostrando alta efficienza e affidabilità.

Inoltre, le aziende europee concedono un periodo di garanzia significativamente più lungo per i loro prodotti rispetto alle aziende asiatiche o di altro tipo.

Di seguito puoi scoprire come scegliere un deumidificatore per la tua piscina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento