Cancelli scorrevoli con cancelletto: vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come farlo da soli?

I cancelli scorrevoli sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Un comodo design con azionamento elettrico integrato consente di controllare il processo di apertura senza lasciare l'auto. Ti parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di tali porte nell'articolo.

Vantaggi e svantaggi

Oggi puoi acquistare tutti i tipi di cancelli metallici, ignifughi, scorrevoli, scorrevoli, di cartone ondulato o euroshtaketnik. I cancelli scorrevoli hanno molti vantaggi:

  • il movimento della tela avviene lungo la recinzione;
  • il cancello si muove facilmente, senza intoppi;
  • la possibilità di dotarsi di azionamento elettrico o apertura manuale (non è necessario compiere sforzi particolari).

Se necessario un cancelletto può essere integrato nei cancelli scorrevoli. Se hai intenzione di realizzare tu stesso un modello del genere, prima di iniziare il lavoro, dovresti progettare un disegno su cui decidi in quale direzione si sposterà il cancello. Nella stessa fase, viene deciso quale tipo di materiale di rivestimento verrà utilizzato. Anche il cancello stesso è in fase di progettazione.

Quindi viene determinata la sequenza di tutte le fasi del lavoro. Questo è l'unico modo per ottenere l'affidabilità, la durata e la sicurezza richieste della struttura.

I prodotti scorrevoli con un wicket presentano diversi svantaggi:

  1. Sono più costosi delle loro controparti swing.
  2. Per installarli, è necessario creare una base.
  3. Per realizzare un prodotto con portina pedonale sono necessari più accessori, materiale e tempo.
  4. Occupano molto spazio.

Tuttavia, vale la pena notare che hanno più vantaggi che svantaggi.

Come farlo da soli?

Costruzione della fondazione

Il lavoro più difficile e responsabile è gettare le basi. Ogni costruzione inizia con esso. La fondazione dovrebbe essere situata all'interno dell'area suburbana, nel lato in cui il cancello partirà. Per una maggiore resistenza dei blocchi di fondazione, viene creata una struttura armata prima dell'inizio del getto e viene calcolata la lunghezza totale della fondazione.

Prima di iniziare a lavorare sulla fondazione, è necessario ricordare le seguenti regole:

  1. La sua lunghezza dovrebbe essere pari alla metà della larghezza della corsa.
  2. La larghezza del blocco di fondazione è di almeno mezzo metro.
  3. La profondità di getto può arrivare fino a 1,5 m, a seconda delle condizioni climatiche.

Questi parametri sono importanti nella costruzione della fondazione, perché il gelo e il sollevamento primaverile della terra possono distorcere l'intera struttura del cancello. Questo interromperà le loro prestazioni.

La larghezza standard dell'unità è di 4 m, è adatto a qualsiasi tipo di trasporto. Sulla base di questa lunghezza, viene calcolata la lunghezza dei blocchi di fondazione, sarà pari a 2 metri. Si sta preparando un sito per l'arrivo. Per questo, lo strato superiore del terreno viene rimosso a una profondità di 20-30 cm e ricoperto di ghiaia o sabbia. Successivamente, puoi mettere l'asfalto.

Assemblaggio della struttura incorporata

La struttura incorporata è un supporto per elementi come console e un azionamento automatico del cancello. Innanzitutto, il telaio è saldato. Per fare ciò, avrai bisogno di due angoli verticali, barre di rinforzo, una trave di grande sezione. La lunghezza della trave è di 2 m, viene utilizzata come elemento incorporato e viene installata sulla parte superiore del telaio.

La struttura saldata deve essere di resistenza sufficiente. Dovrebbe essere posizionato in una trincea e cementato. Non è necessario che la trave di supporto sia completamente ricoperta di cemento.

Nel processo di getto, è necessario utilizzare il livello dell'edificio per ottenere una posizione orizzontale del telaio.Quindi il cancello scorrerà senza distorsioni.

Il livello dell'area di atterraggio e del telaio deve essere lo stesso.

Sezioni

I cancelli scorrevoli sono progettati secondo lo stesso principio degli altri tipi. Le differenze sono nel numero di sezioni: per i cancelli ordinari ne servono due e per i cancelli scorrevoli solo uno. La rigidità e la resistenza di questa struttura sono dovute a speciali nervature.

Se, durante la progettazione del cancello, viene presa una larghezza drive-in standard di 4 m, vengono aggiunti altri 2 metri alla lunghezza della sezione. Pertanto, si scopre che la lunghezza del lato inferiore della sezione sarà di 6 metri e il lato superiore è di 4 metri. La vista generale della struttura apparirà come due forme geometriche collegate: un triangolo con un angolo retto e un rettangolo.

Per rafforzare la resistenza della sezione, vengono utilizzati tubi profilati. Sono installati in modo da evitare distorsioni. Questo è il punto più vulnerabile della tela in movimento. Sono attaccati sotto forma di croce o rete.

Un discorso a parte merita l'installazione di un wicket all'interno del cancello. È meglio scegliere cerniere più costose per i wicket. Non vale la pena risparmiare su di loro. Questi sono alcuni degli elementi strutturali più mobili. Devono essere di alta qualità e affidabili nell'uso.

Non è consigliabile costruire un wicket integrato nei cancelli scorrevoli. Ma se non ci sono altre opzioni, allora dovrebbe essere progettato nella fase di progettazione del telaio. È meglio posizionarlo, facendo un passo indietro di un metro dal bordo della sezione e non al centro. La larghezza standard del wicket è di 1 m, il suo telaio è saldato separatamente nel telaio comune.

Sui cancelli scorrevoli il cancello dovrebbe aprirsi nel cortile, quindi non interferirà con lo scorrimento della tela. L'installazione di un wicket integrato è più economica rispetto all'installazione separata. Ma questa convenienza ha i suoi svantaggi. Il design perde in rigidità e diventa necessario scavalcare la soglia.

Il cancello è montato su guide già pronte. Possono essere acquistati o realizzati su ordinazione. La struttura finita del cancello e del wicket è trattata con attenzione per rimuovere la ruggine. La superficie pulita viene adescata e quindi verniciata.

Senza questo lavoro, la ruggine anche sotto la vernice continuerà a corrodere il ferro. Nel tempo, inizieranno a formarsi piccole bolle e la vernice cadrà.

Installazione

La durata degli elementi mobili sui cancelli scorrevoli dipenderà dalla loro corretta installazione. Si consiglia di rendere automatico il processo di apertura del cancello. Per renderlo fluido e senza fretta, vengono acquistati riduttori. Riducono la velocità del motore.

I negozi specializzati possono offrire questo movimento automatico. Non provare a inventarlo da solo... Il kit di fabbrica contiene tutti gli elementi necessari. Ci sono anche le istruzioni di installazione, quindi puoi fare l'intero assemblaggio da solo.

Per rendere il controllo remoto, vengono utilizzati elementi speciali, rendendoli nascosti. Ciò consente di attivare l'alimentazione dal pulsante del telecomando.

Per gli elementi in movimento, è necessaria anche una cornice. Per questo, un telaio è appositamente cotto per la lunghezza del cancello. La sua installazione viene eseguita su tasselli e bulloni di ancoraggio. È attaccato dall'interno della recinzione, dove il cancello è aperto. Puoi rafforzare la struttura con una traversa. È posizionato in diagonale e non deve interferire con l'apertura.

Dopo aver installato tutte le parti mobili, vengono installati il ​​motore e le parti di controllo. L'azionamento elettrico ha bisogno di elettricità, per questo eseguono il cablaggio. L'isolamento con un tubo corrugato lo renderà resistente ai danni e sicuro da usare.

Tra la pista di rotolamento e il suolo lasciare uno spazio di oltre 5 cm, in modo che la neve caduta e la terra gonfia non interferiscano con lo scorrimento. Seguendo le raccomandazioni degli esperti, davanti al cancello viene allestito un rallentatore. Proteggerà la tela, impedendo all'auto di rotolare accidentalmente.

Il wicket integrato nei cancelli scorrevoli ha un altro svantaggio significativo.Il wicket può rimanere aperto durante il movimento della tenda, il che potrebbe danneggiarlo. Per questo, viene ordinato un controller speciale, che non consentirà al meccanismo di azionamento di funzionare se il cancello è aperto.

guaina

Il rivestimento del cancello è l'ultima fase del lavoro. Un materiale appropriato deve essere fissato al telaio fabbricato e verniciato con un cancelletto. Di solito usano un materiale simile alla finitura della recinzione. Le capacità finanziarie del proprietario giocano un ruolo decisivo in questo caso.

La regola principale per la scelta del rivestimento della porta è leggerezza del materiale. Altrimenti, il meccanismo di azionamento dovrebbe essere acquistato più potente. L'opzione migliore è un foglio di policarbonato. Sono adatti anche fogli di alluminio e profilati, rivestimenti in plastica e pannelli sandwich.

Le lastre profilate sono il rivestimento classico per tutti i tipi di porte. Per garantire la resistenza alle ammaccature, è meglio scegliere un materiale di almeno 3 mm di spessore. L'assortimento di fogli di profilo sulla ferita è piuttosto ampio. Esistono tipi speciali di fogli per cancelli, cancelletti e recinzioni. Hanno una finitura in acciaio inossidabile di alta qualità.

Se vuoi creare un motivo bello e unico o anche una fotografia sul cancello, i produttori sono pronti a fornire il tipo richiesto di fogli profilati. A causa della qualità del loro materiale, il disegno sarà di alta qualità e resistente alle radiazioni ultraviolette e alla grandine. La pannellatura è fissata al cancello con bulloni. Il colore del cappuccio deve corrispondere al colore della lamiera profilata selezionata. Per il fissaggio vengono utilizzate anche viti autofilettanti.

I cancelli scorrevoli fai-da-te sono un'idea completamente fattibile. Se assumi un atteggiamento responsabile nei confronti della scelta dei materiali e del lavoro preparatorio, i cancelli scorrevoli già pronti saranno resistenti e comodi da usare.

Imparerai come montare un cancello scorrevole con un wicket nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento