Come riparare un cancello scorrevole?

Contenuto
  1. Perché ho problemi?
  2. Gravi malfunzionamenti
  3. Riparazione
  4. Profilassi

I cancelli scorrevoli sono recinzioni moderne, il cui design, nella maggior parte dei casi, è semplice e affidabile. Tuttavia, anche questi dispositivi funzionali e pratici a volte falliscono. Oggi parleremo dei più comuni malfunzionamenti del cancello scorrevole e di come risolverli.

Perché ho problemi?

La necessità di riparare il cancello può sorgere quando compaiono i seguenti fenomeni spiacevoli:

  • movimento irregolare dell'anta del cancello;
  • l'anta si muove a scatti o si ferma;
  • il meccanismo si blocca;
  • l'azionamento della porta è accompagnato da suoni estranei o l'azionamento funziona molto rumorosamente;
  • l'anta del cancello non si chiude correttamente, cioè non cade nelle "trappole" in posizione chiusa.

In generale, il sistema scorrevole o scorrevole di tali cancelli automatici funziona secondo il principio dell'avvolgimento dell'anta a sinistra oa destra per effetto della forza sviluppata dal motore di azionamento.

Pertanto, potrebbero esserci anche malfunzionamenti come l'impossibilità di chiudere l'anta dopo averla aperta o l'assoluta immobilità del sistema.

Nel primo caso, la causa del malfunzionamento sono le fotocellule non funzionanti o i finecorsa abbattuti, nel secondo - danni ai rulli, malfunzionamento dell'unità di controllo, guasto del cambio di comando. Altri motivi possono essere un cambiamento nella posizione della cremagliera, detriti o ghiaccio che entrano nel binario di guida.

Gravi malfunzionamenti

Gli esempi più comuni di guasti in un sistema di cancelli scorrevoli sono:

  • l'impossibilità di chiudere o aprire tali cancelli;
  • mancata risposta ai comandi del telecomando;
  • guasto del dispositivo di controllo;
  • danno meccanico all'anta;
  • completa incapacità del sistema di compiere qualsiasi movimento quando l'azionamento è in funzione.

I probabili fattori alla base di questi problemi sono:

  • rifiuto nel funzionamento dell'unità di controllo;
  • guasto dei finecorsa degli elementi di sicurezza;
  • rottura dei rulli portanti del cancello;
  • guasto del cambio sulla trasmissione elettromeccanica;
  • basso contenuto di olio quando si utilizza un azionamento idraulico;
  • usura dell'ingranaggio conduttore;
  • curvatura/contaminazione della trave portante;
  • supporto rulli stopper o modifiche meccaniche nella fondazione;
  • fusibile saltato;
  • guasto del motore elettrico e del sistema del trasformatore step-down;
  • guasto della scheda di controllo e regolazione errata dell'azionamento elettrico.

Riparazione

Se non c'è risposta ai comandi dal telecomando, le opzioni più probabili sono un guasto al cablaggio o una batteria scarica nella centrale. Questi problemi possono essere facilmente risolti con la sostituzione degli elementi corrispondenti. Un telecomando usurato (o pulsanti su di esso) può essere sostituito presso negozi specializzati o istituzioni.

È meglio affidare la riparazione dei cancelli scorrevoli (compresi i cancelli automatici a battente o sezionali) ai centri di assistenza appropriati.

È quasi impossibile eliminare il malfunzionamento con le proprie mani per la stragrande maggioranza dei proprietari di tali sistemi a causa della loro complessità tecnologica piuttosto elevata.

Per eliminare i problemi di cui sopra, gli specialisti del centro assistenza controlleranno il ricevitore, il telecomando e il cablaggio, sostituiranno gli elementi e li regolano, controlleranno le fotocellule e correggeranno il cablaggio, proveranno il funzionamento dell'interruttore e della centralina.

Per correggere le irregolarità nel funzionamento della parte meccanica, artigiani qualificati controlleranno il cambio e la quantità di olio in esso, ispezioneranno la struttura per perdite di olio, controlleranno il movimento dei rulli di supporto e lo stato della trave di supporto, la presenza di deviazioni della recinzione dall'orizzontale e il cosiddetto cenno del capo durante lo spostamento, ispezionare la cremagliera e l'ingranaggio principale. Se necessario, ripareranno o sostituiranno il cambio, l'olio, il pignone e regoleranno la cremagliera.

È necessario essere consapevoli che la sostituzione della trave di supporto in loco non viene eseguita, poiché può essere causata da alte temperature durante la saldatura.

Se i cancelli scorrevoli sono danneggiati a causa di un impatto meccanico, come una collisione con un'auto o lo spostamento del terreno sotto le fondamenta del cancello, gli specialisti dovranno affrontare il problema del controllo della deformazione della trave e delle barriere orizzontali. Se necessario, nel corso del lavoro, è possibile sostituire l'involucro della porta, aggiungere terra, smontare e sostituire la trave di supporto, che può essere eseguita solo in condizioni di produzione per il motivo di cui sopra.

Profilassi

Al fine di evitare possibili danni al cancello automatico scorrevole, è opportuno osservare alcuni accorgimenti durante il funzionamento.

Osservandoli, ridurrai al minimo la probabilità di rottura, quindi la struttura durerà più a lungo:

  • I veicoli devono essere guidati attraverso le ante del cancello completamente aperte.
  • Assicurarsi che non vi siano corpi estranei nel settore di movimento e nel meccanismo.
  • Prestare attenzione al rumore che emette il cancello quando lo si apre/chiude, in quanto strani effetti sonori possono essere un segnale di un problema.
  • Per prevenire malfunzionamenti, è necessaria una lubrificazione regolare degli elementi mobili della porta ad una frequenza, ad esempio una volta ogni 3 mesi. A scopo profilattico, è necessario applicare un agente speciale su una superficie precedentemente pulita.
  • Un altro modo per prevenire malfunzionamenti è regolare l'anta della porta. Questa manipolazione, contrariamente alla lubrificazione eseguita dal proprietario stesso, deve essere eseguita da specialisti professionisti.
  • Il proprietario dovrebbe prestare attenzione a un'ispezione diagnostica del cancello una volta all'anno. Questa procedura semplice e regolare ti consentirà di mantenere un tale cancello nella giusta qualità e, se succede qualcosa, contattare il servizio in tempo. Una cura adeguata consentirà di utilizzare la struttura per lungo tempo.
  • Il cancello deve essere mantenuto pulito e in condizioni invernali deve essere costantemente sgomberato da ghiaccio o neve. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla superficie della cremagliera e all'area di lavoro del rollback. Il lavoro della struttura non deve essere ostacolato da oggetti estranei, ad esempio tronchi o argini.
  • Va notato che le condizioni del cablaggio e dei cavi elettrici devono essere monitorate. Devono essere isolati dalla pioggia. Si consiglia di fissare saldamente la loro posizione per mantenerne l'integrità. Se si riscontrano usura degli elementi dell'automazione, è necessario sostituirli immediatamente con altri nuovi.

Di tanto in tanto, è necessario serrare i dadi allentati della struttura e utilizzare uno stabilizzatore per proteggere la rete elettrica dai picchi di tensione. Quando si installano finecorsa elettromagnetici, è necessario monitorare la loro sicurezza.

In conclusione, possiamo concludere che è meglio affidare i lavori di riparazione delle strutture scorrevoli a specialisti che sono professionalmente impegnati nella produzione e installazione di tali strutture. A volte interventi meccanici indipendenti possono portare a risultati indesiderati fino al fallimento dell'intero sistema.

Puoi guardare il processo di riparazione dei cancelli scorrevoli nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento