Accessori per cancelli scorrevoli: caratteristiche di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Accessori necessari
  4. Come scegliere?
  5. Recensioni
  6. Consulenza professionale

I cancelli scorrevoli stanno guadagnando un'immensa popolarità oggi, poiché si distinguono per la loro semplicità e praticità. Il funzionamento di questi sistemi è fornito da meccanismi speciali che semplificano il rollback dell'anta. Gli accessori per cancelli scorrevoli devono essere adeguati al carico dell'impianto. Ciò prolungherà la durata della lama ed eliminerà i frequenti guasti degli azionamenti dei rulli.

Peculiarità

I cancelli scorrevoli sono tele che si muovono parallelamente alla recinzione principale. A tal fine, vengono utilizzati componenti speciali per garantire un attrito minimo tra la guida e l'azionamento.

I cancelli scorrevoli presentano diversi vantaggi significativi:

  1. Scorrevolezza. Ciò è garantito da sistemi di rulli ben rettificati che si muovono con il minimo attrito.
  2. Lo spostamento del nastro viene eseguito di lato. Ciò elimina la necessità di rimuovere la neve davanti ad esso per l'apertura.
  3. Lunga durata.
  4. La capacità di utilizzare sia il controllo manuale che automatico.
  5. Elevata resistenza ai fattori climatici.

Ma tali sistemi non risolvono molti problemi, poiché presentano diversi svantaggi:

  1. In apertura l'anta chiude il fianco. Per fare ciò, è necessario spazio aggiuntivo, che non è sempre disponibile.
  2. Il peso dell'intero sistema è molto grande, quindi tutti i supporti sono installati solo con l'aiuto del calcestruzzo. Ciò comporta anche costi finanziari e fisici aggiuntivi.
  3. Il sistema a rulli è piuttosto esigente in termini di pulizia. Affinché tutti gli ingranaggi funzionino correttamente, è necessario monitorare costantemente che foglie o neve non si accumulino tra di loro.

Design

I cancelli scorrevoli sono utilizzati oggi in quasi tutte le aziende o aree private. La loro elevata praticità e funzionalità stanno progressivamente sostituendo i sistemi di apertura.

Tecnicamente, un cancello scorrevole è costituito da diverse parti principali:

  • Tela. È un elemento decorativo che rappresenta il cancello stesso. Può essere realizzato con quasi tutti i materiali. Ma il più delle volte vengono utilizzati tubi metallici, raccordi e lamiere di acciaio.
  • Portafoto. Questa struttura è un supporto metallico spesso nascosto nel terreno. Dall'alto sporge solo un piccolo strato di metallo, su cui poggia l'intera anta durante il movimento. Sono realizzati con canali di metallo, che garantiscono durata e resistenza.
  • Rulli di guida e di supporto. Con l'aiuto di questi elementi, viene eseguito il movimento della tela nello spazio. Il design di questi meccanismi può variare a seconda del produttore e del tipo di cancello.
  • Azionamento elettrico. Questo meccanismo è opzionale, in quanto il cancello può muoversi senza di esso. Ma se non vuoi fare uno sforzo fisico per questo, puoi installare un motore elettrico.

A seconda del metodo di funzionamento, i cancelli scorrevoli sono suddivisi in diversi tipi:

  • Sospeso. Una caratteristica delle strutture con una sospensione superiore è che tutti i meccanismi sono fissati alla parte superiore del telaio. Esternamente i sistemi ricordano un telaio metallico, ma gli elementi portanti sono già sospesi. I cancelli sospesi vengono utilizzati solo negli impianti industriali, poiché la loro installazione è molto costosa e difficile.
  • Console... Questo tipo di cancello è utilizzato ovunque oggi.La tela di tali strutture si muove su rulli fissati a un supporto metallico. L'installazione di tali strutture è possibile quasi ovunque ci sia spazio per l'anta.
  • Recintare. Questo meccanismo ricorda il tipo precedente di cancello. Ma qui, il movimento dell'anta viene già eseguito su un binario montato nel terreno. Una caratteristica di tali cancelli è che non temono le influenze meccaniche sul sistema di scorrimento.

Accessori necessari

I raccordi correttamente selezionati garantiranno un funzionamento affidabile e a lungo termine dei cancelli scorrevoli. Per il loro funzionamento, avrai bisogno di un set standard di meccanismi, che comprende i seguenti elementi:

  • Canale. Viene spesso utilizzato per formare un supporto per i rulli. La lunghezza e le dimensioni sono selezionate in base al peso del cancello.
  • Profilo portante. Esternamente, assomiglia a un tubo profilato, ma su un lato c'è una fessura per i rulli, che dovrebbe trovarsi all'interno. Questo meccanismo è realizzato in metallo resistente in grado di sopportare carichi e resistere alla flessione. Questa struttura è attaccata direttamente all'estremità inferiore del web.
  • Supporti a rulli e carrelli. La prima parte è una piastra fissata alla fondazione con bulloni speciali. I carrelli sono inoltre fissati ai supporti con più attacchi. Questo elemento percepisce anche il carico principale.
  • Rulli di supporto. Il loro scopo è ridurre al minimo le fluttuazioni. Attaccali sopra il pilastro di supporto. Il sistema presuppone la presenza di 2 o 4 rulli, tra i quali l'anta si muove, senza spostarsi di lato.
  • Catcher. Sono montati su pilastri di supporto opposti. I catcher sono necessari per fissare il web in posizione chiusa. Producono prodotti in acciaio zincato di alta qualità.
  • Rullo godronato. Lo fissano all'estremità del cancello in modo che quando si chiude si attacchi alla trappola e, per così dire, ci passi sopra.
  • Automazione. Questo elemento non è sempre presente, ma oggi è sempre più utilizzato. Questo kit include un motore elettrico e un azionamento che trasferisce potenza da esso alla lama.

Alcune modifiche possono essere integrate con controller speciali che consentono di controllare il movimento del cancello a distanza.

Come scegliere?

Il mercato moderno offre molti accessori per vari tipi di cancelli scorrevoli. Differiscono tutti per qualità e scopo, quindi è importante selezionare i sistemi giusti per situazioni specifiche.

Per acquistare prodotti affidabili, è importante prestare attenzione a diversi criteri di base:

Parametri della trave strutturale

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a supporti con pareti di almeno 4 mm di spessore. Se il peso della tela supera gli 800 kg, è consigliabile aumentare questo indicatore a 5-6 mm. Tutte le superfici del raggio devono essere opportunamente lavorati o protetti con mescole speciali (zinco e così via).

L'acciaio strutturale è il materiale ottimale.

La sezione trasversale del raggio dovrebbe essere uniforme e non dovrebbero esserci bave e scheggiature sulla superficie delle facce. Ciò consentirà ai rulli di scorrere con il minimo attrito. La struttura stessa dovrebbe pesare circa 1,5 volte di più del cancello stesso. Pertanto, viene garantito un livello ottimale di prestazioni, indipendentemente dalle condizioni climatiche e di altro tipo.

Numero di rulli di supporto

Non esiste una soluzione adatta a tutte le taglie. Molti esperti affermano che è meglio installare la tela su 5 elementi di supporto. È importante in questo caso, in modo che uno di questi rulli sia trasversale. Questo distribuirà il carico in modo uniforme. Se utilizzi 8 sistemi di supporto, la tela poggerà ancora solo su 4 di essi.

Se si utilizzano 5 rulli, tali meccanismi impediscono al cancello di oscillare nella direzione trasversale. Ciò, a sua volta, aumenta la durata dell'intero sistema di diverse volte.

Quando si prevede di installare le ruote da soli, è importante assicurarsi che siano ben fissate. Una fluttuazione minima porta alla formazione di attrito e al fallimento dei meccanismi.

Stabilità delle staffe di supporto

Questi elementi sono tra i più importanti dell'intero sistema di cancelli scorrevoli. Uno degli attributi a cui prestare attenzione quando si acquistano le staffe è un comodo supporto. Inoltre, devono avere uno speciale sistema di regolazione che ne consenta il montaggio, indipendentemente dalla distanza tra i pali di supporto.

I godroni devono essere in grado di sopportare carichi elevati

Pertanto, devono essere tutti metallici. Se acquisti questo prodotto in plastica, la sua durata dipende dal peso dell'anta e dalla qualità del funzionamento della porta.

Uno dei componenti principali dei cancelli scorrevoli è anche un azionamento elettrico. La sua potenza è determinata in base al peso della tela.

Quando si sceglie un motore, è importante dare la preferenza agli azionamenti dotati di ingranaggi in metallo. Assorbono molto meglio i carichi, sebbene richiedano una lubrificazione costante.

Recensioni

Il mercato è saturo di vari tipi di accessori per cancelli scorrevoli. L'affidabilità di questi prodotti dipende principalmente dal produttore. Oggi si possono distinguere materiali di diversi marchi:

  1. Roltek... I prodotti di questo marchio si distinguono per la loro affidabilità e durata. Molti acquirenti affermano che questi sistemi hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo. Tutti gli elementi sono realizzati in acciaio anticorrosione, che può durare almeno 5 anni.
  2. SI... I prodotti sono adatti per risolvere sia compiti industriali che domestici. I meccanismi vengono installati rapidamente e funzionano a lungo.
  3. Alutech. Le parti bielorusse competono bene con i materiali di fabbricazione straniera. Sono realizzati in acciaio zincato. I sistemi sono progettati per l'uso su porte fino a 800 kg di peso.

Questa valutazione può essere integrata con i prodotti dell'azienda DorKhan. Ma non è di alta qualità e molti proprietari consigliano di utilizzarlo solo per cancelli di peso non superiore a 450 kg.

Consulenza professionale

Quando si scelgono i raccordi per cancelli scorrevoli, è necessario studiare attentamente il mercato prima di effettuare la scelta finale. Quando lavori con tali prodotti, dovresti essere guidato da diverse raccomandazioni di specialisti:

  1. Acquista parti solo da produttori noti. Nel fare ciò, assicurati di prendere in considerazione il peso e le dimensioni della porta. Sulla base di questi dati, gli specialisti selezioneranno i componenti necessari.
  2. Si prega di controllare tutti i dettagli al momento dell'acquisto. Analizza tutte le superfici per rilevare danni o disallineamento della geometria. Assicurati di chiedere al venditore una garanzia e un certificato di qualità.
  3. Affidare l'installazione di cancelli scorrevoli solo a professionisti esperti. Non solo costruiranno rapidamente il sistema, ma lo configureranno anche correttamente in base alle tue esigenze.

L'acquisto di accessori per cancelli scorrevoli è un'operazione complessa e dovrebbe essere eseguita solo con l'aiuto di un installatore esperto. Selezionerà tutti i dettagli in base ai parametri tecnici della tela.

Per suggerimenti su come scegliere gli accessori giusti per i cancelli scorrevoli, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento