Come scegliere un'automazione per cancelli scorrevoli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Montaggio
  5. Produttori
  6. Recensioni

I cancelli scorrevoli sono sempre più richiesti ogni anno, superano nettamente le strutture a battente. Ciò può essere spiegato da diversi fattori e i più importanti di questi sono la semplicità del design, la versatilità e il prezzo basso.

Peculiarità

I cancelli scorrevoli convenzionali hanno:

  • Binario di guida realizzato con la lettera "P";
  • Supporti sotto forma di rulli (2 pz.)
  • Rullo rimovibile all'estremità;
  • Raccoglitore in basso;
  • Ricevitore in alto;
  • Dispositivo di bloccaggio in alto.

Prima dell'installazione, la fondazione viene gettata, i supporti per rulli sono montati su di essa, una guida è montata nella parte inferiore del telaio - una guida, che nella forma ricorda la lettera "P". I rulli consentono al cancello di muoversi agevolmente su un piano orizzontale.

Per i cancelli scorrevoli, non è necessario spazio aggiuntivo. In inverno, non è necessario rimuovere la neve davanti al cancello per fare spazio all'apertura. Ma dovresti monitorare attentamente i cuscinetti a rulli: lubrificarli con olio, rimuovere lo sporco in modo tempestivo.

I vantaggi dei cancelli scorrevoli:

  • Forza;
  • Semplicità di costruzione;
  • Attrazione estetica;
  • Risparmio di spazio;
  • Affidabilità e semplicità di funzionamento;
  • Lavoro tranquillo;
  • L'automazione è connessa e può essere gestita da DPU;
  • Manutenzione semplice.

Le porte sono costituite da una o due ante e si trovano ovunque in oggetti come:

  1. basi commerciali;
  2. Magazzini;
  3. supermercati;
  4. Imprese automobilistiche;
  5. Città militari e molte altre strutture amministrative e commerciali.

Spesso i cancelli scorrevoli si trovano sul territorio delle famiglie private.

Se si verifica un guasto nelle reti elettriche, la corrente scompare, il cancello può essere aperto e chiuso manualmente. Possono essere facilmente montati su quasi tutti gli oggetti, allo stesso tempo, è possibile la finitura con una varietà di materiali:

  1. Profilo metallico;
  2. Legna;
  3. Pannelli sandwich.

Altro aspetto importante: i cancelli scorrevoli, per il loro design, non hanno guide speciali nella parte superiore, che spesso sono di ostacolo al passaggio di veicoli di grandi dimensioni.

La particolarità dell'installazione di tali cancelli è che è necessario un certo spazio affinché l'anta possa passare senza ostacoli. Ci sono casi in cui il cancello è montato dall'esterno. Lo svantaggio di questo design è la difficoltà nell'installazione dell'unità di controllo dell'automazione.

La qualità degli accessori è importante nel funzionamento dei cancelli scorrevoli, Raccordi molto buoni sono prodotti in Italia e Austria, ad esempio, aziende come:

  1. profilo Welser;
  2. Centro di laminazione di base;
  3. È venuto;
  4. Bello;
  5. Faac.

Valutazione delle aziende più famose nel campo della produzione di cancelli scorrevoli:

  1. È venuto;
  2. Faac;
  3. Bello;
  4. Doorhan.

L'ultimo marchio è russo. In termini di affidabilità, questa società occupa posizioni elevate nelle valutazioni.

Visualizzazioni

L'uso di cancelli scorrevoli è economicamente redditizio, poiché sono relativamente economici e presentano numerosi vantaggi innegabili. I cancelli scorrevoli sono:

  1. Consolle;
  2. Recintare;
  3. Sospeso

I cancelli scorrevoli sono difficili da installare e costosi da mantenere. Il loro principale vantaggio è l'elevata affidabilità. L'anta è fissata a una trave, un canale o un binario mediante rulli. Il binario è montato sulla fondazione ed è la guida principale. I cancelli sospesi si trovano più spesso sul territorio degli impianti industriali. Questo design è solido, ma non è così richiesto come ai vecchi tempi.

Ci sono diverse ragioni per questo:

  1. Cancelli stradali sospesi in funzione;
  2. Il design prevede la presenza di una trave sopra l'apertura, che spesso interferisce con il passaggio di veicoli di grande capacità.

Vantaggi dei cancelli ferroviari:

  • Il design consente di sovrapporre ampie aree;
  • Buona resistenza ai carichi del vento.

I cancelli scorrevoli sospesi hanno guide installate nella parte superiore dell'apertura, le ante stesse sono sospese su meccanismi a rulli. Molto spesso, tali progetti possono essere trovati in magazzini, depositi di motori, fabbriche. I binari sono posizionati nell'apertura qui e le ruote "corrono" lungo la tela.

Tali strutture sono costose, quindi la domanda è moderata.

Vantaggi:

  1. Stabilità e buona resistenza al vento;
  2. Affidabilità: può sopportare molto peso;
  3. Si possono realizzare grandi aperture.

Svantaggi:

  1. Alto prezzo;
  2. Ci sono limitazioni di altezza;
  3. Ingombrante.

I cancelli scorrevoli a console sono il tipo più pratico di tali dispositivi. Una trave è installata sulla fondazione, l'anta è attaccata ad essa con l'aiuto di "carrelli" a rulli.

Vantaggi:

  • Una piccola distanza dalla superficie (fino a 95 mm) consente di funzionare senza problemi in qualsiasi momento dell'anno;
  • Il formato del cancello può essere molto diverso;
  • L'installazione e il funzionamento sono economici;
  • Non è necessario preparare l'apertura;
  • Azionamento funzionale;
  • Lavora senza rumore;
  • Esiste una modalità operativa automatica e manuale.

Tra le carenze possiamo citare:

  • C'è qualche difficoltà di installazione rispetto ad altri tipi di cancelli;
  • È richiesta una superficie liscia;
  • Sul lato retrattile, nulla dovrebbe impedire il movimento.

I cuscinetti sigillati vengono utilizzati nei rulli, non si intasano con lo sporco e non richiedono cure particolari. I dispositivi a rullo sono isolati in modo affidabile dagli effetti dannosi dell'ambiente. Tipicamente un carrello a rulli ha 8 cuscinetti, che sono fissati saldamente.

Il numero medio di cicli supera i 40 mila. È necessario lubrificare il cancello quando appare uno scricchiolio nell'area del meccanismo retrattile.

La guaina di cancelli scorrevoli, ad esempio cancelli aerei, può essere:

  1. piano di calpestio;
  2. assicella di legno;
  3. policarbonato.

Suggerimenti per la selezione

Per utilizzare un cancello automatico in una casa privata, sarà sufficiente acquistare un cancello dove il motore è alimentato da una rete elettrica convenzionale a 220 volt. Se il peso del cancello è superiore a 300 chilogrammi e la larghezza è superiore a 4 metri, il motore dovrebbe essere acquistato uno in grado di "tirare" il peso fino a una tonnellata.

L'automazione del cancello dipende completamente dall'intensità del lavoro, questo argomento è particolarmente rilevante per le imprese dove c'è molto traffico

Non è consigliabile acquistare l'automazione, in cui i nodi sono fatti di plastica, questo è denaro sprecato. È meglio pagare più del dovuto che acquistare una cosa che diventerà inutilizzabile in breve tempo.

Spesso i produttori senza scrupoli stampano additivi plastici su meccanismi metallici, quindi è meglio acquistare prodotti di marchi noti. Negli ultimi anni sono comparsi nodi realizzati con una lega di alluminio di silumin, che non è un materiale affidabile ed è molto fragile.

L'unità di azionamento elettrico garantisce il funzionamento di tutte le automazioni. Gli azionamenti possono essere orizzontali o verticali. Se il layout dell'unità è orizzontale, è possibile collegare l'automazione ad esso. Se parliamo delle carenze, è possibile un intenso accumulo di polvere su tale scatola, che può influire negativamente sul normale funzionamento del sistema.

Anche il ricevitore radio in tali cancelli scorrevoli a volte è "cattivo" e si rifiuta di funzionare normalmente.

Per fermare automaticamente il cancello, ci sono finecorsa, che sono realizzati sotto forma di staffe o magneti. Questi ultimi sono più costosi dei "meccanici", poiché sono più affidabili nella stagione fredda. Se le gelate sono forti, l'olio nella "meccanica" può congelarsi e il funzionamento del meccanismo non funzionerà.

Gli italiani per primi hanno avuto l'idea di aprire e chiudere i cancelli dal pannello di controllo.Questo paese ha il maggior numero di aziende specializzate in azionamenti elettrici automatici.

Montaggio

I cancelli scorrevoli si confrontano favorevolmente con i cancelli scorrevoli e si differenziano in base ai seguenti indicatori:

  1. Il peso. Un fattore molto importante da cui dipende il funzionamento dell'intera struttura.
  2. Materiale. Può essere sia cartone ondulato che legno, lamiere, ecc.
  3. Raccordi. I raccordi affidabili sono una garanzia che il cancello durerà a lungo.
  4. Potenza del motore. Questo indicatore dipende direttamente dal peso della struttura. Alcune persone comprano motori con ingranaggi della pampa. Fare questo è fortemente sconsigliato.

I motori sono solitamente installati su strutture simili con la seguente potenza:

  1. 200-250 W - funzionerà con una struttura che pesa fino a 400 chilogrammi;
  2. Fino a 400 watt: un tale motore sarà in grado di "tirare" una struttura del peso di 0,5 tonnellate;
  3. circa 600 W - "cope" con enormi cancelli del peso di una tonnellata.

Se sull'apparecchiatura è presente un contrassegno del 30%, significa che i tempi di funzionamento e di fermo dell'azionamento sono distribuiti nelle proporzioni del 30% e del 70%. Non è particolarmente difficile contare ulteriormente: un cancello con un'apertura di 5 metri funziona a una velocità di 10 metri al minuto. Il ciclo completo di apertura/chiusura è di circa tre minuti. Il cancello sarà in grado di completare fino a dieci cicli all'ora.

Se un tale progetto è presente in una casa privata suburbana, allora questo è abbastanza appropriato, ma per un'azienda automobilistica in cui le auto partono e arrivano ogni cinque minuti, tali cancelli non sono adatti.

Possibili opzioni di intensità:

  • 30% - per le famiglie private;
  • 50% - per un piccolo deposito di auto, dove sono parcheggiate circa due dozzine di auto;
  • 70% - per le imprese con 25 auto.

Anche la migliore attrezzatura può fallire. Affinché i cancelli scorrevoli funzionino in modalità automatica, è necessario:

  1. Un buon azionamento con un cavo, la sua tensione deve essere al giusto livello;
  2. Blocco di controllo;
  3. Interruttori di fine corsa;
  4. Cremagliera;
  5. Unità ad alta velocità responsabile del funzionamento automatico;
  6. Fotocellule di sicurezza (scanner per ingresso);
  7. Lampada di segnalazione.

L'installazione di cancelli scorrevoli è un'attività responsabile e problematica. L'intero ambito del lavoro è suddiviso in diverse fasi:

  1. Installazione della base;
  2. Installazione di cavi;
  3. Installazione di cancelli e montanti;
  4. Installazione di un azionamento automatico;
  5. Finitura ante (forgiatura, zincatura, legno);
  6. Collegamento del circuito, configurazione.

Il lavoro di installazione viene sempre eseguito in più fasi:

  • Prima di tutto, devi creare una base;
  • Si realizzano cancelli scorrevoli;
  • Quindi viene eseguita l'installazione del cancello;
  • L'automazione è in fase di montaggio;
  • La forza della fondazione è importante. I cancelli automatici implicano la presenza di una base per l'azionamento, deve essere sopra il canale.

Una fase molto importante è l'installazione dei pilastri. Per questi scopi, puoi usare un pilastro di cemento o un tubo di metallo con un diametro di 10-15 cm.

Viene scavata una buca profonda un metro e viene scavata anche una trincea sotto la fondazione profonda 40 centimetri. È necessario installare un canale metallico di 15 x 20 cm, la sua lunghezza dovrebbe essere uguale alla lunghezza della fondazione. Le "gambe" metalliche con un diametro di 12 mm sono saldate al canale. Il canale viene posato in una trincea, viene installato e fissato un tubo metallico; le fosse sono riempite di cemento.

Successivamente, viene presa una pausa temporanea per un periodo di due o tre settimane.

Il finecorsa dell'azionamento del cancello scorrevole sulla cremagliera è fissato nella parte inferiore dell'anta al tubo del telaio del cancello stesso. Il binario può essere realizzato in polimero o metallo. Più affidabile è la costruzione in metallo.

Con un azionamento elettrico, diventa possibile automatizzare il processo di apertura e chiusura del cancello. Ciò avviene in ambiente domestico tramite un apposito pannello di controllo.

Ogni tecnica richiede una manutenzione preventiva. Se, ad esempio, sono installate porte a sbalzo, almeno una volta al mese nella stagione fredda ha senso controllare i rulli, pulirli e lubrificarli con olio.

Un altro punto debole è l'azionamento elettrico, che è esposto a carichi intensi e sbalzi di temperatura.

L'operatore per cancello scorrevole è il componente principale dell'intera struttura. Quasi tutto dipende dal successo del suo lavoro. Per accontentarsi di una cosa, vale la pena analizzare i vari modelli. Dovresti anche essere consapevole della scelta di queste cose in modo che servano fedelmente per lungo tempo.

Ha senso prestare particolare attenzione al bus del gate, che può essere:

  1. Miniatura;
  2. Media;
  3. Grande.

L'unità deve essere selezionata in modo appropriato. Ogni produttore produce tutti i formati di cui sopra. Al momento dell'acquisto, dovresti solo capire quali dimensioni del cancello ti servono.

Per i cancelli scorrevoli a sbalzo è necessario un contrappeso che permetta di portare in equilibrio l'anta. Spesso la dimensione del contrappeso occupa quasi la metà dell'area web.

Riducendo la dimensione del contrappeso aumenta il carico e aumenta l'attrito. Un fenomeno simile provocherà l'usura prematura delle parti. Questo argomento è particolarmente rilevante nella stagione fredda, quando c'è elevata umidità, cali di temperatura notturni e diurni, a causa del maltempo, aumenta il rischio che microparticelle meccaniche entrino nel meccanismo di lavoro.

L'unità è soggetta a carichi maggiori in queste circostanze e potrebbe guastarsi. Ecco perché si consiglia di sceglierlo con una grande riserva di carica.

Molto dipende da un buon montaggio. Ad esempio, se i rulli non funzionano bene, ciò genererà carichi inutili e aumenterà il rischio di danni al meccanismo. L'operatore del cancello scorrevole dovrebbe funzionare senza sforzo... Si consiglia di tenerne conto durante l'installazione del cancello. Se l'installazione del cancello non viene eseguita secondo le regole, l'automazione si guasterà presto.

Produttori

cancelli Alutech posizionati come dispositivi universali. Può essere completato con entrambe le unità AN-Motori, per il quale il prezzo è abbastanza abbordabile e dispositivi più costosi da Nizza e Marantec. Puoi scegliere l'opzione che desideri senza troppe difficoltà. Le apparecchiature Alutech sono rappresentate in Russia da più di un rivenditore, ognuno dei quali può offrire sconti tangibili.

È venuto È uno dei marchi più famosi. L'operatore Came è particolarmente apprezzato per i cancelli scorrevoli. Il modello Came BX-78 raccoglie buone recensioni, funziona perfettamente con cancelli che pesano fino a 780 kg. Ha le seguenti funzioni:

  1. Sblocco automatico;
  2. Sensore di rilevamento del movimento;
  3. Sensore di rilevamento ostacoli;
  4. Blocco di controllo.

Il modello è anche attraente perché è facile da installare con le tue mani.

L'apparecchiatura ha anche funzioni:

  1. Sistema di controllo avanzato;
  2. Isolamento del motore e della centralina;
  3. Il decoder è compatibile con diversi trasmettitori e può anche memorizzare codici.

Esiste un sistema speciale che protegge il motore da carichi non necessari. Il costo è di circa 15 mila rubli. Il modello Bx-243 funziona al meglio con cancelli che pesano fino a trecento chilogrammi. Questo formato è ottimale per le famiglie private.

I vantaggi del modello includono:

  1. Scheda di controllo universale;
  2. Indicatore LED che permette di diagnosticare lo stato del sistema;
  3. Facilità di installazione;
  4. Il cambio si sblocca facilmente con una chiave.

In caso di interruzione di corrente, viene attivata una modalità in cui verrà utilizzata una batteria di riserva.

I prodotti Doorhan sono tra i migliori sul mercato. I suoi vantaggi:

  1. Affidabilità;
  2. Molte modifiche;
  3. Semplicità.

Il sistema è adatto per il formato di porta diffuso fino a 800 chilogrammi "Scorrevole Doorhan - KIT 800"... Funziona perfettamente anche a -20 gradi. Il motore e il riduttore si trovano in un'unica unità, il che consente all'apparecchiatura di funzionare in modo più efficiente. Tutte le unità sono progettate per funzionare nelle dure condizioni invernali della Russia. Un modello simile costa circa 15 mila rubli.

Buona linea di azionamenti automatici Faac, sono ben fatti e funzionali. I dispositivi di questo produttore hanno speciali unità a microprocessore, frizioni a doppio disco in un serbatoio dell'olio: tutto ciò consente ai dispositivi di funzionare in modo efficiente e senza guasti.

Faac 741KIT è progettato per cancelli di peso inferiore a 950 chilogrammi. Il normale funzionamento può verificarsi anche a -30 gradi. L'azienda ha ideato un grasso speciale che non teme il freddo e protegge in modo affidabile il cambio dal grippaggio. Il pacchetto include anche:

  1. Azionamento del pannello di controllo;
  2. Lampada;
  3. Nodi di sicurezza;
  4. Ricevitore.

L'unità di controllo è racchiusa in un alloggiamento in plastica resistente, che la protegge da danni meccanici.

I cancelli scorrevoli, prodotti da Hormann, sono ideali per tali oggetti:

  1. Magazzini;
  2. officina;
  3. Basi di riparazione;
  4. Oggetti in costruzione.

Sono prodotti in una varietà di formati. Questi sono prodotti molto affidabili che possono durare a lungo senza manutenzione preventiva.

Produzione dell'azienda Estate (Germania) riconosciuto in tutto il mondo. I suoi prodotti sono di alta qualità e affidabilità. Il pezzo forte di Sommer sono gli attuatori dotati di rilevamento automatico degli ostacoli.

Anche i produttori italiani sono ben rappresentati nel mercato. L'azienda Came (Italia) è ampiamente conosciuta. Possiede un grande know-how negli sviluppi nel campo dell'automazione. I produttori cinesi si oppongono sempre più attivamente ai marchi europei, ogni anno migliorano la qualità dei prodotti, ma con prezzi notevolmente inferiori.

Ad esempio, la società cinese Gant sta aumentando costantemente la propria quota di mercato sia in Russia che in altri paesi. L'attrezzatura è economica, semplice e affidabile, il che consente di utilizzare l'attrezzatura in qualsiasi condizione atmosferica.

Recensioni

Gli acquirenti discutono principalmente dell'affidabilità di varie apparecchiature. Il vantaggio dei cancelli scorrevoli, a loro avviso, rispetto ai cancelli a battente è innegabile.

Come scegliere il giusto set di attrezzature: questa domanda preoccupa molti automobilisti. Qualcuno sostiene che sia meglio acquistare modelli italiani. In termini di affidabilità e qualità delle prestazioni, sembrano fuori concorso. Alcune persone lodano l'attrezzatura tedesca, dicono, in termini di impianto elettrico, sono molto affidabili. Spesso sorge la domanda sui meriti dei cancelli scorrevoli e scorrevoli. Tuttavia, la preferenza è data ai cancelli scorrevoli.

Per informazioni su come scegliere un'automazione per cancelli scorrevoli, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento