Abete rosso "Iseli fastigiata": descrizione, semina, cura e riproduzione

Abete rosso Iseli fastigiata: descrizione, messa a dimora, cura e riproduzione
  1. Origine
  2. Storia dell'allevamento
  3. Caratteristica esterna
  4. Condizioni ottimali
  5. Atterraggio nel suolo
  6. Metodi di coltivazione
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'abete rosso è il rappresentante più famoso della famiglia Pine. Questo genere di conifere sempreverdi si trova in Europa, Asia, Nord America, Cina. Oggi sono noti circa 50 tipi di abete rosso. Ma circa 20 specie di questo albero sono considerate particolarmente decorative. L'abete rosso "Isel Fastigiata" è una delle varietà più diffuse e apprezzate.

Origine

L'habitat naturale degli abeti rossi spinosi (o del Colorado) è il Nord America. Sono particolarmente comuni nelle Montagne Rocciose e nell'area circostante. L'abete rosso spinoso è un simbolo degli stati americani dello Utah e del Colorado. Cresce ad un'altitudine di 1700-3000 m nelle valli montane, vicino a fiumi e torrenti su terreno umido. Questi alberi sono caratterizzati da robustezza e aghi decorativi di colore azzurro.

Storia dell'allevamento

Intorno alla metà del XIX secolo, gli abeti rossi spinosi attirarono l'attenzione degli allevatori europei. Nel 1965, nel vivaio dello stato americano dell'Oregon, fondato da Jean Isel, a seguito di una mutazione, apparve un colore insolito di un abete. L'esemplare è stato selezionato dagli allevatori per ulteriori lavori. Presto ottennero una nuova varietà di abete rosso spinoso, dal nome del proprietario del vivaio. La parola “fastigiata” significa “unire in un fascio conico”, indica la forma conico colonnare dell'albero.

Caratteristica esterna

Nella descrizione di questa varietà, si nota che l'abete rosso ha una corona conica stretta. I primi 6-7 anni, i rami non sono molto simmetrici, poiché quelli inferiori crescono più intensamente di quelli superiori. Nel tempo, questa asimmetria scompare.

L'abete rosso "Iseli fastigiata" ha una crescita annuale considerevole - 20-30 cm All'età di 10 anni, l'albero cresce fino a 3-4 metri e con una buona cura può raggiungere i 10 metri di altezza.

I rami di questo abete crescono verso l'alto con un ampio angolo. Sembrano piccoli e robusti, disposti abbastanza densamente lungo un tronco dritto. Di conseguenza, la chioma dell'abete Isel Fastigiata è densa e compatta, il che salva i rami dai danni durante le nevicate invernali. Gli aghi sono spinosi, duri e corti, hanno un colore blu-grigiastro, che sembra molto bello. Questa varietà forma piccoli coni allungati che possono rimanere sull'albero per diversi anni.

Condizioni ottimali

Affinché l'abete Isel Fastigiata cresca con successo in giardino, devono essere osservate le seguenti raccomandazioni degli specialisti.

  • Il suolo. Questa varietà necessita di terreni fertili, freschi, argillosi o sabbiosi. Devono essere acidi o leggermente acidi, sufficientemente umidi e ben drenati. "Iseli fastigiate" è sconsigliato sovrainumidimento, sovraconsolidamento e salinizzazione del terreno. La terra dovrebbe essere allentata a una profondità di 5 cm.
  • Illuminazione. Una varietà amante della luce che non ama le sfumature. All'ombra, perde rapidamente il suo effetto decorativo: gli aghi diventano scuri e i rami si disintegrano.
  • Irrigazione. "Iseli fastigiata" è resistente alla siccità. Se il tempo non è molto secco, non è possibile annaffiare per 1-2 settimane. L'irrigazione di solito richiede 12-15 litri d'acqua. Si consiglia inoltre di spruzzare occasionalmente la corona con il metodo dell'irrigatore.
  • Condimento superiore. Usa gli stimolanti della crescita con attenzione, altrimenti l'abete crescerà molto. Per non sovralimentare l'albero, applicare fertilizzanti speciali per le conifere non più di due volte a stagione.
  • Preparazione per l'inverno. Le giovani piantine in autunno devono essere isolate con rami di abete. Nei primi 2 anni dopo la semina, il terreno vicino al tronco deve essere pacciamato con erba tagliata o torba. Ciò proteggerà il terreno dal congelamento e arricchirà il terreno con materia organica. Gli alberi maturi non hanno bisogno di protezione invernale. I loro rami sono ben tollerati da qualsiasi nevicata.
  • Potatura. Affinché l'albero cresca in larghezza e non molto verso l'alto, si consiglia di tagliare le cime. Assicurati di applicare un lubrificante speciale al taglio della sega. I rami malati e secchi vengono potati ad aprile. La potatura decorativa viene effettuata a giugno.
  • Protezione dai parassiti. Questo abete può essere influenzato da seghe, punteruoli, rulli di foglie di abete e ruggine degli aghi. Dovrebbe essere effettuata una regolare irrorazione preventiva con insetticidi e fungicidi. Non dimenticare di irrigare anche il terreno intorno all'albero.

Atterraggio nel suolo

Comprare e piantare piantine di "Iseli fastigiata" dovrebbe essere in primavera, questo aiuterà l'albero a mettere radici ben prima dell'inverno e sopportare le gelate. Nella parte inferiore della fossa di impianto, profonda circa 70 cm, è necessario posare il drenaggio da frammenti di mattoni o sabbia.

Ricorda che il colletto della radice dovrebbe essere sempre a livello del suolo.

Alla fine del processo, vengono versati 50 litri di acqua sotto la piantina, vengono aggiunti 100 g di nitroammofoska e "Kornevin" (10 g per 10 litri di acqua). Se stai piantando l'abete rosso in un gruppo, osserva l'intervallo tra le piantine di 3 m.

Metodi di coltivazione

Esistono due modi ben noti per propagare gli abeti.

Piantagione di semi

Per questo processo scrupoloso, sono adatti i semi acquistati o raccolti, che devono essere conservati in una soluzione debole di permanganato di potassio. Sono piantati in una speciale miscela di torba e farina di calcare con l'aggiunta di nitroammophoska (20 g per 5 kg di torba). A marzo, il contenitore con i semi dovrebbe essere posto in un luogo caldo e il terreno dovrebbe essere delicatamente allentato regolarmente. I germogli che appaiono vengono trattati con una soluzione debole di insetticidi.

A maggio, vengono piantati nel terreno, coprendo le piantine con bottiglie di plastica tagliate - l'effetto serra li aiuterà ad attecchire rapidamente. Arieggiare le piantine ogni giorno e dopo una settimana rimuovere le bottiglie.

    talee

    Con questo metodo più semplice di coltivazione dell'abete, in primavera o in autunno, dai rami superiori dell'albero si deve tagliare un picciolo lungo 13-20 cm. Meglio se si tratta di una ripresa di un anno da un abete adulto. Deve essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio e piantato con un angolo di 30 gradi a una profondità di 4-5 cm in una fossa preparata, che contiene drenaggio, terreno nutriente e sabbia. Coprire per 7-10 giorni con pellicola trasparente. In estate, le talee dovrebbero essere annaffiate e ombreggiate, più vicino all'autunno, rimuovere la protezione dal sole.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Grazie alla sua eccezionale decoratività, Isel Fastigiata sta benissimo su terreni privati ​​sia come albero libero che come siepe. L'abete rosso sembra spettacolare in gruppi di alberi e arbusti, giardini di erica, giardini rocciosi. Spesso utilizzato per l'abbellimento di cortili urbani, scuole, campi da gioco. Decora spesso parchi e vicoli. Piantato accanto a piante da fiore, oltre alla funzione estetica, protegge le aiuole dalle raffiche di vento.

    L'abete rosso spinoso "Isel Fastigiata" grazie al suo bel colore degli aghi e alla forma conica sembra perfetto su qualsiasi sito. Non ha paura del fumo e della fuliggine, pulisce bene lo spazio aereo da tossine e microbi, è facile prendersi cura di lei. Inoltre, l'aroma della resina di questo bellissimo albero ha un effetto benefico su tutto il corpo umano.

    Recensione dell'abete Isel Fastigiata nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento