Tipi e varietà di abete rosso

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà di specie
  3. Ibridi di abete rosso
  4. Varietà di varietà con una descrizione
  5. Come scegliere?
  6. Consigli

La varietà di specie e varietà di abeti può essere una grande sorpresa per quei giardinieri che desiderano decorare il paesaggio del loro sito con queste conifere sempreverdi. Le specie arboree europee, coreane, Sitka e altre possono differire notevolmente nel tasso di crescita e nell'aspetto. Esistono sottospecie piangenti ed erette, varianti sferiche e coniche.

Tra queste conifere ci sono veri giganti e nane che non crescono più di 1-2 m.

È interessante studiare in dettaglio l'abete rosso "Tompa", "Froburg", "Kupressiana" e altre varietà con nomi sia solo a scopo didattico sia per una migliore comprensione della differenza tra le piante. Anche la scelta del luogo della loro crescita e le condizioni di selezione hanno un enorme impatto sull'aspetto degli alberi. Uno squisito abete decorativo può diventare una vera decorazione di un giardino orientale. Quello blu nobiliterà il paesaggio della Russia centrale e quello arrotondato si trasformerà facilmente in un capolavoro di design in stile bonsai. Hai solo bisogno di dare una nuova occhiata alle possibilità di utilizzare il noto albero.

Descrizione

Descrizione botanica dell'abete rosso (Picea in latino) indica che questa pianta appartiene alla varietà di conifere della famiglia dei pini. Cresce nelle montagne della Cina e negli stati settentrionali degli Stati Uniti, in Russia è rappresentato quasi ovunque - dal Caucaso all'Estremo Oriente, si trova in Finlandia e Svezia, così come in altri paesi del mondo con variazioni climatiche stagionali abbastanza pronunciate.

In totale, ci sono circa 40 specie diverse, senza contare gli ibridi. L'abete rosso è caratterizzato da un cambiamento nel sistema radicale man mano che cresce. Nei primi 15 anni di vita di un albero ha un carattere cardine, poi si trasforma in superficiale. Ciò consente all'abete di utilizzare i germogli di radice come cloni anche dopo la morte del tronco: tali processi possono durare per migliaia di anni.

Ad esempio, il più antico albero di Picea abies registrato ufficialmente in Svezia ha 9.550 anni, data l'età di tutti i suoi rami e germogli.

L'abete rosso è caratterizzato da una forma a corona piramidale o conica. Tipo di ramificazione: a spirale, i germogli possono essere piangenti (cadenti) o allungati su un piano orizzontale. I processi laterali iniziano ad apparire dal 4° anno di vita dell'albero. L'abete rosso è caratterizzato dalla presenza di una sottile corteccia lamellare, il suo colore varia dal rosso-bruno al grigio. Con l'età, si ispessisce, diventa più grossolano, compaiono solchi pronunciati sulla superficie.

Come altri alberi della famiglia dei pini, l'abete rosso ha aghi verdi aciculari sui rami invece delle foglie, che hanno una struttura piatta o tetraedrica. Si trovano su filiali a spirale, il rinnovo avviene ogni 6 anni, nel corso dell'anno cade fino al 15% della copertura totale. La fruttificazione degli abeti con la formazione di coni avviene nell'anno 10-60 di vita dell'albero, a seconda della disponibilità di condizioni favorevoli per questo.

La durata media della vita di un albero è di 250-600 anni, esclusi i germogli di cloni.

Varietà di specie

La varietà di specie di abete rosso è così grande che può stupire una persona lontana dalla botanica. In totale, ci sono 4 sottotipi ibridi e 37 iniziali di origine naturale. C'è una forma di montagna e steppa dell'albero, ci sono varianti bicolore e bianche. Vale la pena considerare in modo più dettagliato i più popolari e famosi.

Europeo o comune

Il tipo di abete rosso più famoso e diffuso con una vasta area di coltivazione. È Picea abies che è considerato aborigeno per i territori della Russia centrale ed è più adatto alle condizioni climatiche locali. Nei paesi europei, l'abete rosso comune forma ampi tratti di foreste, principalmente nel nord-est del continente.

In Russia, può essere trovato sia nel nord che nella regione della Terra Nera, sul medio Volga.

L'abete rosso europeo richiede luce, in grado di crescere in foreste miste e continue, non teme la siccità, ma sensibile alle gelate primaverili. Gli alberi raramente raggiungono un'età superiore a 120-300 anni, può essere calcolato dal numero di livelli paralleli di rami - 3-4 anni vengono aggiunti al loro numero, in cui la piantina forma i primi germogli.

La Picea abies è una specie sempreverde capace di raggiungere i 30-50 m di altezza. La corona è conica o piangente, con germogli pendenti. Questi abeti sono caratterizzati da un colore grigio della corteccia, gli aghi sono lunghi 1-2,5 cm, i coni sono appuntiti, oblunghi, marroni.

Tra le forme decorative popolari dell'abete rosso europeo, si può distinguere grado "Tompa" È un albero nano a crescita lenta, una pianta adulta raramente supera 1 m di altezza. Sono richieste anche forme striscianti, con germogli "piangenti" - "Inversione", "Virgata"... La maggior parte di queste specie sono rappresentate solo nei vivai e nei giardini degli allevatori.

L'applicazione principale dell'abete rosso comune è l'abbellimento dei paesaggi delle città e degli insediamenti, la creazione di un bordo stradale protettivo dalla neve nelle regioni con un clima freddo e forti piogge.

coreano

Specie tipica delle regioni dell'Estremo Oriente, tra cui la Corea del Nord e la Cina montuosa. Esternamente, rivela una significativa somiglianza con l'abete siberiano. Nella regione dell'Amur, queste conifere formano intere foreste, in Cina e Corea si trovano principalmente nelle valli fluviali e sui pendii montuosi ad un'altitudine fino a 1800 m. L'albero cresce in un clima mite e umido, resistente all'ombra. Picea koreianesis Nakai è stata individuata come specie separata nel 1919, grazie agli sforzi di un ricercatore botanico giapponese di nome Nakai.

L'abete coreano ha un colore del tronco grigio o grigio-marrone, i giovani germogli sono rosso-gialli con una sfumatura ocra, gradualmente si scuriscono, non ricoperti di aghi. Il colore degli aghi è prevalentemente verde, con una sfumatura bluastra. Questa forma è caratterizzata da un tipo di corona cadente, i rami sono abbassati e non posizionati paralleli l'uno all'altro. L'altezza massima del tronco è, secondo varie fonti, di 30-40 m.

Sitkhinskaya

Questo tipo di abete è noto dalla metà del XIX secolo, il suo habitat principale è la zona costiera del Nord America occidentale dalla California all'Alaska, si trova ad un'altitudine fino a 1000 m sul livello del mare. La pianta si trova sui pendii delle montagne, inquadrando le aree di flusso dei fiumi ed è generalmente considerata molto amante dell'umidità, può resistere a periodiche inondazioni delle radici.

Come parte dei massicci, può crescere insieme a sequoie, ontani e aceri a foglia larga, nonché conifere caratteristiche del continente nordamericano.

Pisea sitchensis è un albero alto in grado di raggiungere i 45-96 m di altezza, il diametro del tronco varia nell'intervallo 120-480 cm I giovani germogli sono glabri, di colore marrone chiaro, la corteccia ha una caratteristica fessurazione superficiale, pronunciata squamosa, colore grigio, sono consentite inclusioni di una tonalità marrone-marrone. Gli aghi dell'albero sono sottili, piatti, con estremità appuntite, verdi alla base e argentati alle punte.

L'abete Sitka è caratterizzato da un tipo di corona a piramide larga, grazie alla quale acquisisce uno speciale effetto decorativo. Quando si pianta nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato come tenia o in gruppi a bassa densità.

Orientale

Crescendo nel nord della Turchia e nelle montagne del Caucaso, la Picea orientalis è protetta come specie in via di estinzione e oggi si trova principalmente nel territorio delle riserve. L'habitat naturale si trova ad un'altitudine di 1345-2130 m sul livello del mare. La specie è coltivata dal 1837.Nel clima nord-occidentale della Russia, l'albero mostra un tasso di crescita estremamente basso - circa 1 m in 20 anni, non tollera bene il gelo, ma può essere utilizzato come decorazione decorativa del giardino.

In natura, l'abete rosso orientale cresce fino a 32-55 m, forma una corona conica con rami vertiginosi. La corteccia a struttura squamosa, bruna nelle piante giovani, diventa grigio scuro negli adulti. I germogli sono prima di colore rossastro o giallo-grigio, poi diventano grigi. Gli aghi sono corti, lunghi non più di 10 mm.

spinoso

Il nome "abete rosso" nasconde l'albero di Picea pungens con aghi blu decorativi. In natura, l'area della sua crescita si trova negli Stati Uniti occidentali. L'abete rosso si trova negli stati dello Utah e dell'Idaho, in Colorado e New Mexico, nelle regioni montuose, ad un'altitudine fino a 3000 m sul livello del mare. La pianta è igrofila, preferisce crescere sulle rive di fiumi e torrenti, fornendo una sufficiente saturazione di umidità delle radici.

Alla specie è stato assegnato uno stato di conservazione, ma con bassi indicatori di minaccia di estinzione.

Nelle condizioni della Russia centrale, blu o spinosa, l'abete rosso raramente raggiunge dimensioni significative e viene spesso utilizzato come parte di piantagioni decorative. Negli Stati Uniti cresce fino a 25-45 m con un diametro del tronco fino a 150 cm, i giovani alberi hanno una corona a forma di cono stretto, nel tempo diventa cilindrica. Gli aghi sono a forma di diamante, piuttosto lunghi - da 1,5 a 3 cm, gli aghi sono dipinti nei toni del grigio-verde e del blu.

Glauka o bianco

La picea glauca è un tipo di abete nordamericano con un'insolita sfumatura bluastra degli aghi. Vengono coltivate principalmente come decorazione decorativa del paesaggio, raggiungono un'altezza media di 15-20 m, ma in condizioni favorevoli possono dimostrarsi alte il doppio. La corona cambia con l'età: da un cono stretto a un cilindro, il diametro del tronco non supera 1 m. Gli aghi hanno una sezione trasversale a forma di diamante, piuttosto lunga - fino a 2 cm, dipinti di colore blu-verde alla base, alla punta acquisiscono una tinta bianco-blu.

L'abete bianco si trova nelle zone climatiche dell'Alaska e dell'isola di Terranova, nella zona della foresta-tundra degli stati settentrionali degli Stati Uniti, nelle province canadesi. Glauca è popolare nella progettazione del paesaggio grazie al suo aspetto decorativo e alla buona adattabilità. Un albero in forma nana può servire come base per giardini rocciosi e giardini rocciosi.

L'abete rosso di Glauka tollera bene la siccità, il vento ed è adatto a crescere su terreni argillosi e sassosi poveri di nutrienti.

Nero

La Picea mariana, o Pisea nigra, è un tipo di abete rosso tipico del Nord America, ma diffuso nel nord Europa oltre che in Russia. L'albero ha una forma nana, cresce fino a un'altezza non superiore a 50 cm. Le piante adulte di abete nero raggiungono i 7-15 m, lo spessore del tronco raggiunge i 50 cm, sono caratterizzate da un colore scuro, grigio-marrone della corteccia, una piccola lunghezza degli aghi - da 6 a 15 mm, la sua tonalità è verde o blu verde. I boccioli possono variare di tonalità dal viola al rosso ocra.

La capacità di Picea nigra di formare ibridi con altre specie nordamericane è interessante - con Picea glauca, Picea rubens. L'abete nero è una delle specie più comuni negli Stati Uniti. Può essere trovato negli altopiani dello Stato di New York, sui monti Appalachi, nel Michigan e nel Minnesota. Può formare foreste continue di abeti, parte delle foreste miste della taiga e della foresta-tundra.

Gli alberi di questa specie non sono sensibili al tipo di terreno: sono adattati alle condizioni di zone umide, permafrost, pianure con elevata umidità.

serbo

Una specie coltivata popolare di abete rosso, che in natura ha uno status in via di estinzione. Picea omorika è conosciuta dal 1875, ha preso il nome in Serbia, dove cresce, è stata conservata anche in latino. In natura, l'albero si trova nell'est della Bosnia ed Erzegovina, in una valle fluviale, ad un'altitudine di 800-1600 m. La superficie totale del massiccio è di 60 ettari, non è rappresentata da nessun'altra parte.

L'abete serbo è un albero sempreverde con un'altezza del tronco di 20-40 me un diametro fino a 1 m. La corona ricorda una colonna in forma, nelle piante giovani è più vicina a una stretta piramide. I rami sono piuttosto corti, distanziati, diretti leggermente verso l'alto. I germogli sono ben pubescenti, gli aghi sono lunghi fino a 20 mm con una transizione di colore dal blu-verde alla base a una sfumatura bianco-blu alle punte (secondo altre fonti, gli aghi hanno una sfumatura verde).

Come pianta per la decorazione del paesaggio, l'abete rosso serbo è molto popolare negli Stati Uniti e in Europa. È apprezzato per la sua corona attraente e decorativa, le elevate capacità di adattamento e la generale senza pretese.

L'albero ha una resistenza invernale abbastanza elevata, può crescere in condizioni di alto inquinamento gassoso dell'ambiente.

Schrenck

L'abete rosso Shrenka è una specie che si trova nelle regioni montuose dell'Asia centrale. È tipico del Kirghizistan, della Cina, del Kazakistan e delle regioni settentrionali del Tagikistan. Una sottospecie diffusa - l'abete Tien Shan, si trova solo nelle montagne Tien Shan e Alatau. Si trova ad un'altitudine fino a 3600 m sul livello del mare. Nel paesaggio, questi alberi vengono utilizzati per creare parchi - al di fuori dell'ambiente naturale, hanno un'altezza inferiore.

Picea schrenkiana ha una corona a forma di piramide stretta o cilindro allungato. L'altezza del tronco può raggiungere i 60 m, di diametro può crescere fino a 200 cm La corteccia dell'albero ha una struttura a scaglie, un ricco colore marrone, aghi di sezione a forma di diamante, i germogli sono ben pubescenti.

Altro

Altre specie popolari includono l'abete Wilson, che si trova esclusivamente in Cina. La pianta appartiene all'alpino, si trova ad un'altitudine di 1400-3000 sul livello del mare. Necessita di un clima continentale mite e forma comunità con Pisea asperata, Picea meyeri.

Popolare nella progettazione del paesaggio e un'altra pianta endemica della Cina: l'abete rosso. È spesso usato in piantagioni miste. Interessante è anche un altro albero asiatico: la Picea polita, che cresce esclusivamente in Giappone, su terreni vulcanici e pendii montuosi. Predilige un clima umido e presenta aghi piuttosto spinosi.

Di grande interesse anche l'abete rosso di Alcocca, detto anche bicolore. Si trova in Giappone, negli altopiani, è caratterizzato da rami estesi e sensibilità alla scelta della zona climatica per la coltivazione.

L'abete Brevera è un bell'albero dai germogli piangenti. Il tronco raggiunge solitamente i 10-15 m, meno spesso i 20 m di altezza, è caratterizzato da un tasso di crescita lento, non più di 10 cm all'anno. La vista è adatta per la progettazione del paesaggio, molto decorativa grazie ai lunghi aghi e ai rami pendenti.

È piantato in aree aperte con abbastanza sole.

Ibridi di abete rosso

Alberi di specie diverse possono formare forme ibride con altre piante. Come parte del lavoro di allevamento, ciò consente di ottenere varianti più stabili o enfatizzare le caratteristiche decorative. Uno degli ibridi di abete rosso più popolari si chiama Picea mariorika. È stato ottenuto dall'incrocio di una specie nera e serba, ha un'interessante corona a testa larga, aghi corti verde-bluastri. Esiste una forma nana decorativa Picea x mariorika Compacta, che cresce non più di 50 cm di altezza e fino a 1 m di diametro.

Un'altra specie ibrida popolare è chiamata "abete finlandese". Nasce dall'incrocio naturale di Picea abies e Picea obovata, varietà europee e siberiane. In apparenza, l'albero è il più vicino alla forma che cresce in Siberia.

La specie è comune anche in Russia.

Varietà di varietà con una descrizione

La varietà di varietà di abete rosso offre anche molto spazio per la scelta di piante ornamentali che possono decorare qualsiasi giardino. Ci sono bellissime forme con coni rossi, blu, varianti argento con aghi di colore insolito. Molto spesso sono suddivisi per altezza o forma della corona. Tra le opzioni più interessanti ed espressive ci sono le seguenti.

"Kupressina"

Una varietà di abete rosso ordinario che cresce fino a 12 m di altezza. L'albero ha una corona conica densa, aghi corti.I coni cambiano colore dal rosa al marrone-rossastro, aggiungendo attrattiva alla pianta. La varietà è ottimale per la semina in massicci, resiste a carichi significativi di vento o neve, ma è sensibile all'inquinamento da gas.

L'abete rosso "Kupressina" è adatto per la semina solitaria, può essere utilizzato come parte di una barriera di schermatura al confine del sito.

Oldenburg

Una varietà di abeti blu con uno speciale effetto decorativo. Un albero con una densa corona conica raggiunge i 15 m di altezza, si distingue per alti tassi di crescita. Gli aghi lunghi e insolitamente colorati di una tonalità grigio-argentea diventeranno particolarmente attraenti. La varietà è adatta per lo svernamento nelle condizioni della zona climatica della Russia centrale, ha un bell'aspetto in ampi giardini o come elemento del paesaggio urbano.

"Kruenta"

Una varietà molto rara di abete comune, che cresce fino a 3 m di altezza. La pianta ha aghi verdi con una sfumatura rossastra e un'ampia corona piramidale. Sembra insolito grazie ai rami con coni rossi, che danno uno speciale effetto decorativo all'abete di qualsiasi altezza.

Anche le giovani crescite primaverili hanno un colore cremisi brillante.

"Volontà Zwerg"

Cultivar popolare Picea abies con una caratteristica forma a corona colonnare. Si riferisce a specie nane, non richiede cure complesse. Le piante adulte tollerano bene lo svernamento. All'età di 10 anni, l'abete rosso cresce solo fino a 1 m, l'altezza massima è di circa 2 m, viene raggiunta all'età di 30 anni. In primavera, l'albero sembra particolarmente decorativo grazie ai giovani germogli verde chiaro.

"Fastigiata"

Una sottospecie di abete rosso, caratteristica degli Stati Uniti. La varietà Isel Fastigiata ha lunghi aghi blu-argentei; i giovani alberi hanno uno squilibrio tra larghezza e lunghezza della chioma. La dimensione media di un albero è di circa 3-4 m, in natura cresce fino a 12 m.

Grazie ai suoi rami densi e compatti, la varietà non si rompe sotto il peso della neve.

"Pigmeo"

Una varietà nana compatta di abete rosso con una chioma larga fino a 2-3 m e alta non più di 1 m. La corona a forma di cono è piuttosto densa, i rami sono diretti verso l'alto, gli aghi sono corti. "Pigmeo" ha un alto effetto decorativo, è collocato in giardini rocciosi e giardini rocciosi, come parte di giardini da collezione. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo.

"Barry"

Una varietà di abete rosso ordinario, appartenente alle forme nane a crescita lenta. All'età di 30 anni, l'altezza massima raggiunge i 2 m, i rami sono diretti verso l'alto, abbastanza forti e forti. Gli aghi hanno un colore verde brillante, l'albero è adatto per piantagioni singole e di gruppo, la corona può essere formata sotto forma di cono, spirale, palla.

"Aureospicata"

Varietà di abete rosso orientale, allevata da allevatori tedeschi. L'albero, anche in età adulta, non supera i 10-15 m, ha una corona sciolta, non troppo densa, a forma di piramide. I rami laterali hanno una forma leggermente pendente, uno speciale effetto decorativo dell'abete è dato dalla crescita di germogli di una succosa tonalità verde chiaro, che risalta sullo sfondo di aghi scuri, e la tonalità lampone dei coni.

"Acrocrona"

Una varietà di abete rosso comune allevata in Finlandia. È caratterizzato da un colore verde brillante di aghi con giovani germogli di una tonalità erbacea, contro i quali spiccano coni rosa cremisi, che appaiono abbondantemente sui rami. La varietà è bassa, alta fino a 4 metri, con una lussureggiante corona piramidale larga - raggiunge i 3 m di diametro nel punto più basso.

Un'opzione molto decorativa, adatta a giardini compatti o singoli.

Olendorfi

Una varietà nana della specie Picea abies allevata in Germania. All'età di 10 anni, l'albero cresce fino a 1-2 m, è caratterizzato da uno sviluppo lento con l'aggiunta di non più di 6 cm di altezza all'anno. La chioma di notevole larghezza, arrotondata in un albero giovane, man mano che cresce, acquista una forma piramidale con più cime. Gli aghi sono sottili, verde chiaro, con una sfumatura dorata, l'abete Olendorfi è adatto per decorare giardini rocciosi, piantagioni miste.

Froburg

Un'interessante varietà piangente di abete rosso ordinario, ha una forma conica, un tronco dritto.È stato allevato in Svizzera, appartiene alle forme di taglia media, raggiungendo un'altezza di 4 m per 10 anni. I germogli inclinati formano gradualmente una corona con un insolito treno, che striscia lungo il terreno e coni verde lampone.

Mappamondo Alberta

Varietà nana di abete canadese, dall'interessante forma a corona sferica. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge i 30 cm di diametro e altezza, la dimensione massima è di 0,7-1 M. Gli aghi sono aggraziati, i rami sono densamente posizionati, i germogli laterali sono ben sviluppati. La varietà è adatta per piantagioni di gruppo, decorazione di giardini rocciosi.

"Konika"

Un'altra sottospecie di abete canadese o grigio, è una delle varietà più popolari nella progettazione del paesaggio. L'albero cresce lentamente, raggiunge i 2 m di altezza, la corona è densa, a forma di cono regolare. Una caratteristica distintiva della varietà è l'assenza della necessità di potature decorative. - la pianta mantiene già perfettamente la sua forma.

Ha bisogno di protezione dalla luce solare diretta per evitare che gli aghi di pino si brucino.

"Compatto"

Una varietà nana di abete europeo ha una dimensione compatta e una corona conica ordinata. In media, cresce fino a 2-3 m, ha germogli compatti, aghi verdi con una lucentezza pronunciata. La varietà ha uno sviluppo lento, adatta a piccole aree.

Per altezza

Quando si dividono le varietà di abete rosso in gruppi, viene solitamente utilizzata la classificazione per altezza. Si distinguono i seguenti gruppi.

  • stentato. Sono nani, con una corona espansa compatta, il più delle volte sferica. Questi includono il Blue Pearl a forma di cuscino, il compatto conico Lucky Strike, il tentacolare Goblin e i relativi Nidiformis.
  • Di medie dimensioni. Sono caratterizzati da un'altezza fino a 3 m o leggermente superiore. La crescita media annuale raramente supera i 10 cm, tra cui la già citata "Kruenta", Pendula Bruns a diffusione, "Christmas Blue" con l'originale colore blu e bianco degli aghi.
  • Alto. Crescono fino a 10 m o più, si differenziano per una forma a corona conica o cilindrica. Tra i rappresentanti più importanti di questo tipo ci sono le varietà Iseli Fastigiata, Columnaris.

Per modulo

Se consideriamo la divisione delle varietà di abete rosso in base alla forma della corona, si possono notare le seguenti opzioni.

  • Globulare. Assomiglia alla sfera corretta, che si trova più spesso negli alberi giovani e cambia con l'età. La corona sferica è popolare nella progettazione del paesaggio.
  • Ombrello. In esso crescono alberi con una corona sferica. In questo caso la corona rimane bombata in alto e larga alla base.
  • A forma di cuscino. Una versione allargata della corona, in cui il rapporto tra larghezza e lunghezza è 3: 2. Una delle opzioni di forma più efficaci, facile da tagliare.

La corona del cuscino si trova negli abeti rossi nani adulti.

  • Strisciante. Si trova in varietà sottodimensionate di abeti piangenti. I germogli laterali sono lunghi, distesi a terra.
  • Pianto. Con rami rivolti verso il basso. Può essere combinato con una forma piramidale stretta.
  • Piramidale. Può avere un apice acuto o smussato. Esistono specie piramidali strette e piramidali larghe, in cui il diametro di base è uguale all'altezza dell'apice.
  • Colonnare. Trovato in varietà decorative di abete rosso. I rami sono quasi della stessa lunghezza lungo l'intera altezza del tronco.
  • Serpentina. Tipico per le varietà con una corona deformata. Parte del gruppo ramo originale.

Come scegliere?

Quando si scelgono i tipi e le varietà di abete rosso per la progettazione del paesaggio, è importante tenere conto delle caratteristiche della disposizione del territorio, dell'area del sito, della conformità climatica della pianta alle condizioni di crescita. Quindi, su un'area di oltre 12 acri, non è pratico piantare varietà di piante nane. In una grande casa padronale, puoi decorare con tale abete solo i vialetti della casa o il prato che incornicia la facciata.

Le varietà nane sono adatte per un piccolo cottage estivo o un appezzamento personale, armoniosamente combinate con le colture in fiore.

Le varietà alte fino a 3-4 m sono perfette per la formazione di siepi al confine del sito. Crescono bene, proteggono dal vento e dall'ombra le piante che ne hanno bisogno. Anche i vicoli di abeti blu e le singole piantagioni di tali alberi sembrano interessanti. Alberi grandi e alti con una corona piramidale sembrano buoni su un terreno spazioso.

Consigli

Abete rosso in crescita sul sito richiede il rispetto di determinate regole.

  1. Tempi accurati per l'imbarco. Per le varietà blu questo è solo il periodo primaverile, il resto può essere piantato da aprile a giugno e da settembre a novembre.
  2. Selezione di piantine. Le piante da 0,7 a 2 m di altezza (ad eccezione delle varietà nane), con un apparato radicale chiuso sono considerate l'opzione migliore. In autunno vengono piantate piante di grandi dimensioni con un'altezza di 3 m.
  3. Scelta di un sito di atterraggio. Tutte le conifere amano il sole e hanno bisogno di molta luce. Ma alcune varietà decorative con aghi troppo delicati devono essere ombreggiate in modo che non brucino. Quando piantato in una forte ombra, l'albero metterà a nudo il tronco, gli aghi saranno meno luminosi.
  4. Preparazione della miscela di terreno. Per gli abeti, è considerata ideale una composizione a base di 20% di sabbia e humus, 30% di torba e tappeto erboso. La miscela viene aromatizzata con nitroammofos nella quantità di 0,15 kg. Se c'è una tale composizione nella fossa di impianto, l'ulteriore radicamento dell'albero non causerà problemi.
  5. Irrigazione regolare. Le specie blu ne hanno meno bisogno di altre, tollerano la siccità. L'aspersione 3-4 volte a settimana viene mostrata per le giovani piante al caldo. L'irrigazione come al solito viene eseguita una volta ogni 14 giorni, 10 litri di acqua alla radice. Nel calore, viene eseguito settimanalmente.
  6. Formazione della corona. La potatura viene eseguita annualmente: la potatura sanitaria viene eseguita ad aprile, con la comparsa di giovani germogli, e si consiglia la sagomatura alla fine della stagione vegetativa, nella seconda metà dell'estate.

Seguendo queste raccomandazioni, è possibile ottenere un buon tasso di sopravvivenza dell'abete rosso sul sito. Le conifere belle e forti saranno un'aggiunta armoniosa al paesaggio di una spaziosa tenuta o di un cottage estivo.

Per informazioni su come scegliere l'abete nel vivaio, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento