Abete "Super Blue": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Utilizzo

"Super Blue Seedling" è un abete nordamericano con uno straordinario colore della corona blu, che diventa più vivido e pronunciato con l'età. L'albero cresce rapidamente, sembra esteticamente gradevole grazie alla sua forma conica. Questa bellezza è favolosamente buona sia in inverno che in estate, ma la sua coltivazione ha alcune sottigliezze.

Descrizione

L'abete rosso "Super Blue" è un albero elegante con una corona verde densa e uniformemente distribuita a forma di cono. Ha le sue caratteristiche.

  • Questa è una conifera a crescita rapida che può crescere 30 cm di altezza e 15 cm di larghezza in un anno.
  • L'altezza di un albero adulto va da 10 a 15 m.
  • Gli aghi della pianta sono duri e spinosi, raggiungono 1,5-3 cm di lunghezza, la forma degli aghi affilati è romboidale.
  • I rami forti si trovano orizzontalmente, si concentrano sulla struttura a più livelli della parte fuori terra. Crescendo e salendo, la chioma espone parte del tronco.
  • I coni sono resinosi, hanno una forma cilindrica, nel processo di maturazione hanno una tinta giallo-verde o rossastra. Man mano che maturano, diventano marroni, crescendo in lunghezza fino a 5-10 cm e in larghezza - fino a 2-3 cm Contengono semi neri lunghi 3-4 mm con alette beige chiaro. A volte rimangono sui rami fino alla primavera e all'autunno dell'anno successivo.

Il magico colore blu degli aghi di una pianta dipende dalla composizione del terreno in cui cresce, nonché dal grado di illuminazione.

    Gli esperti consigliano di piantare "Super Blue" in aree aperte, perché all'ombra i ramoscelli perdono il loro insolito blu e diventano verdi. Nella sua bellezza, l'albero mette in ombra il famoso abete siberiano, ma non può competere con esso nella resistenza invernale. In Nord America vive fino a 600 anni, ma nella zona centrale, compresa la Russia, raggiunge a malapena i 70 anni.

    Approdo

    Per coltivare l'abete rosso nordamericano, avrai bisogno di terreno fertile, sciolto, drenato, umido, ma senza ristagni d'acqua.

    L'acidità ideale per l'efedra è 4,5 -5,8 unità. Il periodo di semina principale è la primavera, il tardo autunno.

    Le piante portacontainer possono essere piantate per tutta la stagione, ma fino a quando il terreno non si congela.

    Il modo più semplice è acquistare un piccolo albero giovane alto fino a 70 cm con radici compatte. Vale la pena prestare attenzione al colore degli aghi: non dovrebbero esserci scurimenti su di esso. Se la parte fuori terra della pianta non è troppo proporzionata e presenta irregolarità, questo non è un problema: l'abete si livellerà man mano che cresce. Tali piantine possono essere immediatamente poste nel terreno. Quando si atterra un gruppo, è necessario osservare una distanza di 2-4 metri tra loro. La fossa viene scavata ad una profondità non superiore a 70 cm; sul fondo deve essere posato uno strato drenante di ghiaia e sabbia dello spessore di 20 cm.

    Puoi anche usare i semi di giovani coni, ma devi sapere che la metà di essi non germoglierà e solo il 20% delle piantine avrà un bel colore blu degli aghi. I coni vengono prima asciugati, aspettano che si aprano, quindi sciacquarli con acqua e una soluzione debole di permanganato di potassio. I semi possono essere conservati fino alla primavera o piantati immediatamente. Prima della semina, vengono conservati per 10-12 ore in una soluzione di un agente antimicotico. Quindi puoi piantarli in vaso o direttamente nel terreno, dopo aver aggiunto "Ammofoska" (25 g per 1 mq). Dall'alto, il terreno viene pacciamato con una miscela di segatura, torba con uno strato di 2 cm.

    La germinazione avviene dopo 10 giorni, dopodiché vengono selezionati gli alberi di Natale blu, che devono essere spruzzati 2 volte al giorno per evitare che si secchino.Fino a 3 anni, dovrebbero essere regolarmente portati all'aria e quindi possono essere piantati in terreno aperto.

    Le talee sono un altro metodo di allevamento per l'abete rosso. Le talee dovrebbero essere prelevate da piante mature di età compresa tra 5 e 10 anni. Lo fanno in aprile-maggio. Un giovane germoglio dovrebbe essere lungo fino a 12 cm e con un tallone - un pezzo di corteccia.

    È meglio piantare rami in una serra. Una miscela di sabbia e torba o perlite viene utilizzata come substrato, la ghiaia viene stesa sul fondo del foro, quindi humus deciduo, sopra - sabbia di quarzo e torba. Le piantine vengono abbassate a una profondità di 2 cm con una leggera angolazione (20-30 °). In tali condizioni, l'albero crescerà per circa 12 mesi, dopo di che viene regolarmente indurito per strada e all'età di 3 anni viene piantato in un luogo permanente.

    Cura

    Prendersi cura delle piantine di abete rosso americano comprende diversi aspetti.

    • Per evitare che le piante appassiscano, figuriamoci che muoiano, è necessario un regolare allentamento. Per non danneggiare le radici delicate, non allentare troppo in profondità (non più di 6-7 cm).
    • È necessario innaffiare gli alberi di Natale ogni 7 giorni, 12 litri d'acqua sono sufficienti per un albero.
    • È necessario pacciamare il terreno, poiché in questo modo non si asciugherà. Non dimenticare di spruzzare la corona di abete.
    • Per l'inverno, i giovani alberi di Natale hanno i rami legati al tronco in modo che non si rompano per il peso della neve. Fino all'età di 3-4 anni è meglio coprirli con un panno di cotone o agrofibra per proteggerli dalle scottature.

    L'albero richiede potature sanitarie e rimozione di rami secchi e danneggiati. Fondamentalmente, questi lavori vengono eseguiti in primavera, quando vengono tagliati i germogli rotti, storti e morti. La pianta tollera bene la procedura se è sana. E puoi anche eseguire un taglio di capelli modellante di una corona decorativa. È meglio farlo in estate, quando la crescita dei germogli si ferma, ma non nel tardo autunno o in inverno: l'albero potrebbe non resistere al gelo.

    La "piantina super blu" può essere suscettibile alle malattie fungine causate da ristagni e ristagni d'acqua, quindi è importante un'adeguata irrigazione della pianta.

    Per il trattamento viene utilizzata la spruzzatura con agenti fungicidi sistemici. In alcuni casi, può essere necessario un trattamento insetticida, poiché i giovani germogli sono sensibili a parassiti come falso scudo di abete rosso, erme, acari, afidi e scolitidi.

    Utilizzo

    Nella progettazione del paesaggio vengono utilizzati singoli abeti rossi e piantagioni di interi gruppi. Spesso "Super Blue" viene utilizzato per decorare parchi cittadini, piazze, aree di edifici pubblici. Gli alberi possono formare una siepe per proteggersi dal vento, sono spesso soggetti a potatura riccia e gli abeti rossi diventano una decorazione originale sotto forma di forme geometriche insolite.

    L'abete rosso è in grado di adattarsi a qualsiasi paesaggio in aree grandi e piccole. Poiché la pianta non è molto suscettibile all'inquinamento da polvere e gas, può essere piantata lungo la recinzione, ma il miglior uso di questa bellezza sono varie composizioni con fiori e altre piante di colore contrastante. Inoltre, Super Blue Seedling può diventare un albero di Natale di famiglia sul territorio di una casa di campagna.

    Per informazioni sulle varietà di abete rosso, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento