Abete rosso nano: descrizione, varietà e consigli per la cura

Abete rosso nano: descrizione, varietà e consigli per la cura
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà con una descrizione
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere danno l'impressione di una flora maestosa e danno al giardino un aspetto più solenne. Tuttavia, non tutti i giardinieri possono decidere di piantare un albero così massiccio, quindi le varietà di abete rosso nano saranno un'ottima alternativa. Le viste compatte si adatteranno comodamente al cottage estivo, non occuperanno molto spazio e si adatteranno bene all'esterno del giardino.

Peculiarità

A seconda del tipo, l'abete rosso nano può essere di diverse dimensioni. Quindi, le colture adulte raggiungono un'altezza di 3 m, semi-nane - 30 cm, nane - 8-15 cm, mini-nane - 38 cm e le micronane non crescono oltre i 3 cm.Questa è una classificazione condizionale, ma permette a un giardiniere che possiede un piccolo appezzamento di fare la scelta giusta.

Esternamente, gli abeti nani hanno lo stesso aspetto dei loro parenti alti, solo che sono presentati in miniatura. Questi esemplari non occupano molto spazio e consentono di creare composizioni da giardino durante tutto l'anno. Le specie ornamentali svernano bene e nel nuovo anno possono essere usate come albero di Natale in una pentola.

Gli svantaggi degli abeti nani includono la loro vulnerabilità ai funghi, ma questo problema è facilmente risolvibile rimuovendo tempestivamente i rami secchi e trattando con fungicidi.

Gli svantaggi delle varietà in miniatura includono la loro tendenza a sbiadire più velocemente sotto l'influenza della luce solare, così come la fragilità di alcune specie.

Tipi e varietà con una descrizione

Molto spesso, i coltivatori di piante preferiscono acquistare i seguenti tipi di abeti nani per la semina.

  • Ordinario. Le specie di medie dimensioni raggiungono un'altezza di 3 me quelle sottodimensionate - 1,2 M. Diverse varietà possono avere aghi di diversi colori dal dorato al verde velenoso. La corona è a forma di cuscino o a forma di piramide, che sembra molto esteticamente gradevole nel design del giardino.
  • spinoso. In questa varietà, non si trovano spesso forme in miniatura e sono limitate a un'altezza di 2 M. La particolarità sono gli aghi molto affilati. In questa specie, gli aghi sono presentati in tonalità bluastre, acciaio, argentate, verdastre.
  • Sizaya. Il nome della specie è stato determinato dal colore grigio cenere del tronco e dalla tinta bluastra degli aghi. Le varietà nane sono caratterizzate da una forma sferica o simile a un nido. Il colore degli aghi varia dal dorato al blu fino al verde succoso.

Le varietà nane più famose nella tecnologia agricola sono le seguenti.

  • Nidiforme. Un normale abete rosso a forma di nido, che all'età di 10 anni raggiunge un'altezza di 0,4 M. Gli aghi sono verde chiaro.
  • Piccolo gioiello. Un'altra varietà di abete rosso ordinario, che ha una forma semicircolare. Cresce fino a 0,5 m È spesso usato come forma standard.
  • Zwerg di Will. L'albero raggiunge un'altezza di 1,2 M. Gli aghi giovani hanno una delicata sfumatura verde e contrastano molto bene con i vecchi aghi verde scuro.
  • Pigmea. Questo tipo di abete ha una graziosa corona rotonda di 2,5 m di diametro e la crescita di un albero è fino a 1,5 m Gli aghi sono di colore verde chiaro.
  • Formanek. Questa varietà comune ha rami reclinati e nessun tronco. Ha una corona unilaterale e la sua altezza raggiunge 0,5 M. Il colore degli aghi è simile alle classiche specie alte.
  • Glauca Globosa. Questa varietà appartiene al gruppo degli abeti spinosi. Crescita possibile fino a 3 m in altezza e larghezza. Gli aghi sono spessi, blu pallido.
  • Spingere. Una varietà di abete spinoso che attira i giardinieri con i suoi frutti insoliti: coni rosa tenui.A poco a poco, l'ombra dei coni si trasforma in lampone e i frutti maturi hanno un colore marrone-marrone. In altezza, questo albero raggiunge raramente 1 m ed è più spesso innestato su uno stelo, da cui dipende la sua crescita.
  • Abete canadese. Questa varietà grigia comprende molte sottospecie. All'età di 60 anni, l'altezza della pianta non supera i 4 M. Gli aghi tendono a bruciare al sole o a volare in giro. In alcune specie, gli aghi hanno un colore giallo pallido, che si riempie di una leggera sfumatura verde entro l'estate.
  • Abete serbo. L'altezza del campione è fino a 3,5 me il diametro della corona è di 2,5 m In questa specie, gli aghi sono dipinti in due colori, dall'alto è verde scuro e dal basso è azzurro.

Suggerimenti per la selezione

Prima di scegliere una varietà, il giardiniere deve studiare le prospettive per una pianta adulta e decidere quanto la varietà è adatta a un particolare orto. Forse si dovrebbe prendere in considerazione non solo le dimensioni dell'albero futuro, ma anche le sue caratteristiche esterne e la combinazione con altre piantagioni di giardini.

Quindi, le varietà sono adatte per giardini rocciosi Nidiformis, piccolo gioiello, Abete canadese. Per la coltivazione in contenitori, i giardinieri esperti consigliano di scegliere nuovamente le varietà canadesi e i tipi di abete rosso comune. Per piccoli giardini e cottage per piantagioni di gruppo o singole, puoi scegliere Zwerg di Will, Pigmea, abete serbo Nana. Ci sono specie che crescono bene su colline rocciose, queste includono Formanek, Glauca Globosa, Nana.

Inoltre, quando si sceglie una piantina, dare la preferenza a un esemplare cresciuto in un vivaio russo: è più adatto per crescere nelle nostre dure condizioni. L'acquirente dovrebbe pensare a quanto tempo è disposto a dedicare alla manutenzione dell'albero. Ad esempio, se il proprietario del giardino non ha il tempo di avvolgere la pianta alla fine dell'inverno per proteggerla dalle ustioni, allora è meglio abbandonare alcune varietà di abete rosso canadese.

Tieni conto delle condizioni climatiche della regione. La maggior parte delle specie è considerata resistente al gelo e le conifere blu, tra le altre cose, hanno un'elevata resistenza alla siccità rispetto ad altre varietà.

Approdo

Il momento più favorevole per piantare una conifera è l'inizio della primavera o l'inizio dell'autunno. Per evitare che il giovane esemplare diventi vittima del gelo o dei roditori, è importante pacciamarlo con torba prima del freddo. In natura, gli abeti rossi crescono bene vicino alle valli fluviali, ma non amano le zone umide. Pertanto, quando si sceglie un luogo per la semina, considerare anche questi criteri e, se necessario, prendersi cura del drenaggio.

Il terreno fertile alcalino e acido è adatto come terreno. Le forme nane non tollerano tipi di terreno pesanti. Prima di piantare un germoglio, si consiglia di aggiungere 100 g di condimento minerale complesso all'area selezionata. Considera gli atterraggi vicini.

Ad esempio, molti fiori e arbusti non possono svilupparsi senza il sole e un abete piantato nelle vicinanze bloccherà loro la luce vitale.

Il processo di piantare un germoglio stesso è il seguente:

  • scavare una buca sul sito, dotare uno strato di drenaggio;
  • rimuovere dal vaso una copia di un abete rosso insieme a un pezzo di terra e piantare nella buca finita;
  • assicurati che l'albero sia livellato;
  • coprire lo spazio libero con terra, acqua e pacciamare quest'area.

Cura

È consuetudine innaffiare le forme nane una volta alla settimana con 10 litri d'acqua. Inoltre, è meglio fornire ai giovani germogli acqua a piccole dosi più volte al giorno in modo che assorbano uniformemente l'umidità. Per migliorare i processi biologici, si consiglia di spruzzare gli alberi con acqua calda. Se l'abete è già maturo, vivrà senza annaffiare per due settimane in un clima non arido.

Gli esemplari nani sono gravemente colpiti dalla sovralimentazione. Quando si applicano fertilizzanti, non superare il dosaggio indicato nelle istruzioni. Fai attenzione agli stimolanti della crescita: non esagerare con il prodotto, altrimenti la forma nana si trasformerà in una cultura alta. Gli alberi necessitano di potature annuali ad aprile.Durante la procedura, tutti i rami spezzati e feriti durante l'inverno vengono eliminati e la corona troppo spessa viene spogliata.

Se la potatura ha uno scopo decorativo, è consuetudine eseguirla a giugno, dopo la fase di crescita attiva. È importante elaborare tutte le sezioni con pece da giardino, poiché gli abeti nani sono molto instabili prima dell'infezione. I giovani esemplari non resistono alle basse temperature e quindi sono ricoperti da rami di abete prima del gelo. Gli alberi adulti non necessitano di protezione aggiuntiva.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le specie di conifere in miniatura possono fungere da piantagioni di contenitori per decorare i vicoli di campagna e per decorare giardini rocciosi o giapponesi. Con l'aiuto di alberi compatti, è possibile creare una composizione a più livelli, combinandoli con arbusti a bassa crescita e piante perenni rigogliose.

In estate, le conifere blu nane sembrano belle su uno sfondo di fiori rossi e bianchi e in inverno creano un contrasto estetico con la neve bianca come la neve. Fiori come viole del pensiero, ospiti, aquilegia, flox possono essere inclusi in un insieme comune con una spina di pesce nana. Spesso gli alberi bassi sono usati come siepe, la loro densa corona soffice è in grado di formare una recinzione continua.

È possibile piantare moduli standard. Le piantagioni sferiche di varietà blu (Glauca Globosa) sembrano belle in contenitori posizionati lungo il percorso del giardino.

Quando si pianta un albero decorativo, è importante ricordare che questo esemplare necessita di potature regolari.

Guarda il prossimo video per la varietà di conifere nane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento