Thuja western: le migliori varietà, consigli per la semina e la cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Malattie e parassiti

Le piantagioni di conifere sono molto popolari sia nella progettazione di proprietà private che in parchi cittadini. Tra le numerose varietà di tali alberi, la tuia occidentale merita un'attenzione speciale. Questa pianta sempreverde e alta diventerà una decorazione originale di qualsiasi progetto paesaggistico, se adeguatamente piantata e curata.

Descrizione

Thuja western è un arbusto massiccio con una corona allungata a forma di piramide stretta. Appartiene alle colture sempreverdi. La corteccia di Thuja può avere una tinta grigio-marrone o rossastra. Pianta originaria del Nord America, oggi ne esistono più di 150 specieche sono cresciuti con successo in tutto il mondo. L'altezza della thuja dipende dalle sue caratteristiche varietali. Quindi, ad esempio, nelle specie nane, può essere fino a 2-3 metri e in quelle alte - fino a 20 o più.

L'apparato radicale dell'albero è piccolo, di solito non supera 1/5 della lunghezza del tronco. Per quanto riguarda gli aghi, in questo tipo di tuia è piccolo, angiosperme e raggiunge una lunghezza di 4 mm. Man mano che gli aghi ricoprono i rami, sovrapponendosi tra loro, si crea un interessante effetto scala. Gli aghi vivono, di regola, per diverse stagioni, quindi cadono, mentre non una scala si sbriciola, ma l'intera sezione del ramo. Gli aghi sono particolarmente belli in inverno, quando acquistano un colore variegato e brillante, mentre in estate sono di un verde chiaro.

La tuia occidentale fiorisce sotto forma di piccoli coni tipici delle conifere, che contengono solo due semi. Non sono decorativi, motivo per cui a molti giardinieri non piacciono.

Secondo gli esperti, l'aspetto dei coni su un albero indica che non è "soddisfatto" delle condizioni di crescita.

Thuja western, a seconda del tipo di corona, può essere colonnare (alta, il più vicino possibile ai cipressi) e sferica (a forma di emisfero). La caratteristica principale della cultura è che ha un'elevata resistenza al gelo e anche senza riparo invernale resiste con successo a temperature fino a -40 gradi. Inoltre, i principali vantaggi di questo tipo di thuja includono:

  • la capacità di progettare "siepi" belle e insolite ovunque nella trama personale;
  • rapido adattamento al freddo, che consente alla cultura di affrontare indolore lo svernamento;
  • facilità di cura e nessuna necessità di potature frequenti;
  • protezione affidabile dell'area del cottage estivo dal vento e dal fumo con la polvere;
  • elevata resistenza a insetti e malattie.

Rassegna delle varietà popolari

Thuja western oggi ha molte sottospecie diverse e può differire non solo per la forma della corona, ma anche per il colore del fogliame, la crescita e la resistenza al gelo. Così, ad esempio, esistono arbusti ornamentali dalla forma conica e tondeggiante, con fogliame verde chiaro e verde scuro, adulti (dai 5 m) e piccoli (meno di 3 m), adatti alla coltivazione nelle regioni meridionali e la zona centrale del paese. Le varietà popolari resistenti al gelo includono quanto segue.

  • Danica. Questo corto arbusto raggiunge una lunghezza di soli 60 cm I Tui sono caratterizzati da resistenza al gelo (ideale per piantare nella terza zona climatica), ma crescono lentamente.
  • globosa. Gli arbusti di questa varietà hanno la forma di una sfera e crescono in altezza solo fino a 2 metri.
  • Ciuffo d'oro. Thuja globulare semi-nana, resistente alle dure condizioni climatiche. La pianta, anche con le dovute cure, cresce e si sviluppa piuttosto lentamente.
  • "Wagneri". Un bellissimo albero con una forma conica stretta e una crescita fino a 3,5 m.Se viene fornito un'abbondante irrigazione e una concimazione tempestiva, crescerà rapidamente.
  • "Smaragd Variegata". Questo thuja è caratterizzato da moderata resistenza al gelo e crescita lenta. Questa varietà non è raccomandata per essere coltivata negli Urali e in Siberia.
  • Brabante. È un arbusto colonnare alto, che raggiunge solitamente un'altezza di 4,5 M. La caratteristica principale di questa varietà è il colore malachite degli aghi, in inverno vira al marrone. Questa è una pianta a crescita rapida che può allungarsi di 0,3 m all'anno.

    Molti designer, quando decorano trame personali, preferiscono anche le seguenti varietà di thuja occidentale.

    • Piccolo Gigante. Questo mini-arbusto sempreverde è caratterizzato da una corona sferica compattata, che raggiunge un'altezza di 0,8 me una larghezza non superiore a 0,4 M. Durante il periodo di crescita attiva del cespuglio, gli aghi acquisiscono un colore verde contrastante, che inizia a cambia in bronzo più vicino all'inverno. La cultura cresce troppo lentamente, i suoi germogli sono frequenti e densi. Tali thuja sono perfetti per l'abbellimento in stile orientale.
    • Maloniana. È una delle varietà di thuja colonnare. L'albero cresce rapidamente, i suoi rami sono ricoperti da aghi verde intenso. A differenza delle varietà di cui sopra, la "Maloniana" è una pianta slanciata e alta che di solito cresce fino a 10 m e ha un diametro fino a 3 m I rami della cultura sono potenti e corti, sono ravvicinati tra loro e leggermente ramificata alle estremità.
    • "Ambra". Si riferisce a nuove varietà, che sono caratterizzate da un colore giallo brillante degli aghi, che cambia in inverno in una tonalità ambrata. Thuja di questa varietà può crescere fino a 3,5 m Ha una corona conica, regolare e densa. La pianta attecchisce bene negli ambienti urbani.
    • "Smeraldo Kuban". È un albero snello con una chioma piramidale che ha una struttura densa. Come tutti i rappresentanti del genere thuja, "Kuban Emerald" ha un aroma gradevole e contiene molti oli essenziali utili. Non è stravagante nella coltivazione e si adatta rapidamente a qualsiasi condizione climatica.
    • "Oro Europa". Thuja di questa varietà si distingue per brevi germogli verticali densamente distanziati. La sua crescita annuale è fino a 10 cm di altezza e fino a 5 cm di larghezza. La caratteristica principale di questa tuia è quella di avere aghi spessi e delicati che non cambiano colore durante tutto l'anno. La pianta ama le zone ben illuminate e le abbondanti annaffiature.

      Si sono dimostrati efficaci con dati decorativi, senza pretese e resistenza al gelo. varietà come "Mickey", "Tiny team", "Miriam", "Rekurva Nana", "Degrut Spire", "Filiformis", "Little Champion"... Non necessitano di potatura, volendo si può dare agli arbusti la loro forma originale. Inoltre, i thuja delle suddette varietà sono meno suscettibili a varie malattie.

      Caratteristiche di atterraggio

      La tuia occidentale può essere piantata in terreno aperto in qualsiasi mese dell'anno, dall'inizio della primavera al tardo autunno. Ma gli esperti raccomandano di dare la preferenza al periodo da fine aprile a metà agosto, quando il suo apparato radicale viene rafforzato. Prima di procedere con la semina diretta delle piantine, è necessario scegliere il sito giusto, deve essere protetto dai forti venti. I luoghi situati in ombra parziale sono adatti per il tuia, quindi saranno isolati dagli effetti negativi della luce solare diretta.

      Se pianti un arbusto decorativo in un'area ben illuminata, alla fine perderà le sue qualità decorative.

      Inoltre, non è consigliabile piantare thuja di questo tipo in luoghi in cui l'acqua della neve sciolta, la pioggia si accumula costantemente o le acque sotterranee passano nelle vicinanze. La pianta si adatta bene a terreni leggeri e moderatamente umidi, ma su terreni asciutti e argillosi, gli aghi diventeranno rapidamente gialli e secchi. Gli arbusti di conifere non dovrebbero essere piantati vicino a enormi alberi da frutto, poiché non saranno in grado di ricevere la quantità richiesta di sostanze nutritive dal terreno.

      Nel caso in cui si preveda di creare una "siepe" in una fila, è consigliabile fare la distanza tra le piantine in 1 m, con una semina a due file, si osserva una distanza di 2 m e una distanza fino a 5 m è consentito tra tuie di varietà complessive I fori per la semina sono realizzati poco profondi (70-80 cm). Questa dimensione è sufficiente affinché il colletto della radice all'esterno sia leggermente cosparso di terra, ma non interrato. Prima di posizionare la piantina nella buca di semina, i giardinieri esperti consigliano di aggiungere la seguente miscela:

      • 1 parte di torba e sabbia di fiume;
      • 2 parti di tappeto erboso o una scelta di terreno frondoso;
      • 3 parti di humus di mucca;
      • fino a 100 g di nitroammofoska.

      Dopo che il buco è stato coperto con la miscela preparata, viene piantata la piantina stessa. Si versa abbondantemente con acqua, anche se piove. Questo è necessario affinché la terra si compatta bene. Nella stagione secca, la tuia piantata va annaffiata regolarmente ogni 3-4 giorni, consumando 20 litri d'acqua per albero. Per trattenere l'umidità nel terreno, i tronchi dovrebbero essere coperti con torba, trucioli di legno secchi, ciottoli dipinti o piccola corteccia. In autunno, il pacciame dovrebbe essere sostituito con rami di abete, questo ridurrà il rischio di topi.

      La tuia occidentale può essere piantata non solo con piantine, ma anche propagata per stratificazione o talea.

        Allo stesso tempo, esiste la possibilità di riproduzione per seme, ma ciò non è praticato per tutte le varietà. Quindi, ad esempio, la varietà Danika può essere propagata solo per talea. "Malonyana" e "Vareana" in questo caso conservano perfettamente tutte le caratteristiche varietali. Piantare con talee è molto semplice e veloce, anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo. Per fare questo, dovresti prima tagliare i rami e radicarli (è meglio farlo a novembre, se l'autunno non è precoce, o a dicembre, se è prolungato).

        Le talee sono radicate in una serra della stanza, dove la temperatura dell'aria è compresa tra +22 e +24 gradi, l'umidità della terra dovrebbe essere alta. Se non è possibile radicare i rami nella serra, possono essere inseriti in un sacchetto con cerniera e appesi alla finestra. Non appena compaiono le prime radici, puoi iniziare a piantarle direttamente in campo aperto. Successivamente, il taglio deve essere annaffiato abbondantemente e preparato con cura per lo svernamento, isolato con materiale protettivo.

        Suggerimenti per la cura

        Come tutte le colture ornamentali, la tuia occidentale richiede cure, soprattutto per le primissime volte dopo averla piantata in piena terra.

        La manutenzione minima include l'irrigazione regolare, il diserbo e l'allentamento.

        L'irrigazione dei giovani arbusti dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera, questo consentirà ai rizomi di saturarsi completamente di umidità prima dell'inizio del calore. Per diversi anni dopo aver piantato i thuja, la fertilizzazione non è richiesta, poiché hanno ricevuto tutti gli oligoelementi necessari al momento della semina. Quindi le piantagioni decorative devono essere alimentate con elementi speciali destinati alle conifere.

        Anche l'allentamento del terreno è importante nella cura di questo tipo di thuja., che viene principalmente effettuato per migliorare l'aerazione della superficie tra le piante piantate e le aree vicino al fusto. Il terreno viene allentato dopo la pioggia o l'irrigazione, nonché durante la concimazione delle piante. Per fare ciò, il terreno viene allentato a una profondità di 10 cm, non è necessario più profondo, poiché i thuja hanno un apparato radicale superficiale ben sviluppato. Dopo l'allentamento, il terreno attorno al tronco deve essere pacciamato con gusci di pinoli, torba, corteccia, versando uno strato di 7 cm.Grazie a ciò, in estate, le radici della pianta saranno protette dall'essiccamento e in inverno dal rapido congelamento. La pacciamatura impedisce anche la crescita delle erbacce.

        I primi 2-3 anni di thuja devono essere protetti dai raggi cocenti del sole, per questo vengono coperti con una tenda da sole e viene eseguita l'aspersione. Importante è anche la potatura, che si suddivide in sanitaria e correttiva. Il primo tipo di potatura viene solitamente effettuato all'inizio di aprile e prevede la rimozione dei rami malati, secchi e ingialliti. Grazie a questa procedura, la circolazione dell'aria nella corona migliora e si previene lo sviluppo di malattie. Per quanto riguarda la potatura decorativa, è necessario correggere la crescita di thuja e formare la sua forma originale.

        Tutte le varietà di thuja occidentale, indipendentemente dalle loro caratteristiche, necessitano di una protezione affidabile in inverno, poiché i loro rami crescono verticalmente e sotto il peso del "cappello di neve" o della crosta di ghiaccio possono rompersi.

        Per evitare ciò, aiuterà una speciale reggiatura dei tronchi, che viene eseguita utilizzando un materiale morbido (i collant di nylon sono perfetti per questo - non marciscono). Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione al fatto che la corona non è molto strettamente legata, altrimenti gli aghi dall'interno inizieranno a svolazzare. Non è consigliabile legare piantine piccole (fino a 1,5 m di altezza), sono meglio protette con una capanna fatta di lutasina bianca, tela e doghe ordinarie.

        Malattie e parassiti

        Nonostante il fatto che la tuia occidentale sia altamente resistente alle malattie e ai danni degli insetti, ci sono ancora casi in cui gli aghi iniziano a ingiallire e cadere. La ragione principale di ciò è l'afide thuja, che si deposita nei rami della pianta e si riproduce attivamente. Questi parassiti sono di colore grigiastro e hanno un rivestimento ceroso argenteo. Di norma, gli afidi si depositano nella parte inferiore dei giovani germogli e li danneggiano. Puoi salvarti spruzzando con Karbofos.

        La falena maculata può anche rovinare l'aspetto decorativo dell'arbusto. È una piccola farfalla di dimensioni fino a 4 mm, che vola fuori all'inizio dell'estate. L'aspetto di questo parassita sul thuja può essere visto dalle cime marroni e dalle cime morenti dei germogli. Se guardi gli aghi danneggiati alla luce, puoi vedere i fori rosicchiati. Per prevenire la comparsa di falene, gli arbusti devono essere periodicamente trattati con farmaci che includono piretroidi. Questo viene fatto alla fine di luglio in due fasi, osservando un intervallo di una settimana.

        Il falso scudo è anche considerato un insetto pericoloso per il thuja occidentale. I parassiti adulti hanno una dimensione fino a 3 mm e sono di colore giallo-marrone. Allo stesso tempo, non solo i parassiti adulti fanno grandi danni ai tuia, ma anche alle loro larve, che vanno in letargo sotto la corteccia dei processi. Sono più spesso popolati dove gli arbusti sono piantati sotto forma di "siepe". Per sbarazzarsi degli insetti per sempre, è necessario spruzzare le piante con preparazioni speciali. ("Actellico", "Karbofos"). L'elaborazione, di regola, viene eseguita durante l'aspetto di massa delle larve (questo si osserva prima del germogliamento sugli alberi decidui).

        Il coleottero click, che si nutre solo di rizomi, merita un'attenzione speciale. Quando appare questo insetto, la crescita e lo sviluppo dell'arbusto si indeboliscono, gli aghi e i rami iniziano a cadere separatamente. I coleotteri di colore marrone scuro, raggiungendo una dimensione di 13 mm, possono stabilirsi in massa su thuja. Questi parassiti hanno una caratteristica: quando si capovolgono sulla schiena, si girano facilmente e, in piedi sulle zampe, emettono un suono caratteristico sotto forma di un clic. Le larve di insetti hanno una tinta marrone chiaro e rosicchiano principalmente le sottili radici della pianta.

        Poiché il coleottero clic è spesso abitato in aree con terreno acido e elevata umidità, è necessario evitare tali luoghi per piantare tuia. Se sul sito non è possibile raccogliere un altro territorio, la disossidazione e il drenaggio del terreno aiuteranno a prevenire la comparsa di questi parassiti. Inoltre, in autunno, è imperativo scavare nell'area e, se si trova un gran numero di coleotteri, introdurre nel terreno preparati a base di diazonina.

        La tuia occidentale può anche essere colpita dalle seguenti malattie.

        • Fitoftora. È un'infezione fungina della pianta, che è considerata la più pericolosa. Prima di tutto, viene colpito l'apparato radicale dell'arbusto, quindi si verifica la distruzione dello strato superiore degli aghi. Di conseguenza, la corona inizia ad acquisire un colore grigio, il tronco sottostante diventa morbido e l'albero appassisce. Un cambiamento nel colore del tessuto si verifica sotto la corteccia. Una placca specifica appare nella parte inferiore del tronco e odora di marciume dalla radice.

          Una malattia simile di solito appare in quei luoghi in cui il terreno non viene drenato e l'umidità ristagna costantemente su di esso.

        Innaffiare gli arbusti con fungicidi aiuterà a prevenire lo sviluppo della peronospora. Se il fungo si è diffuso in massa sul thuja, allora è meglio eliminarlo.

        • Germogli marroni. Una manifestazione simile si osserva solitamente all'inizio della primavera. Sui rami di una pianta ornamentale iniziano a essere osservate squame gialle. Se non prendi alcuna misura, i germogli diventeranno prima marroni, quindi moriranno. I thuja vengono trattati in questo caso tagliando i germogli interessati, quindi vengono nutriti con fertilizzanti e ricoperti di calcare e da metà estate a fine settembre gli arbusti vengono trattati con Fundazol.

          Va notato che un cambiamento nel colore delle cime sull'arbusto può essere causato non solo da malattie, ma anche da una violazione dell'accesso delle radici alla ricezione di sostanze nutritive. In tali situazioni, è necessario versare la soluzione Fundazol sotto la radice, puoi anche spruzzare la corona con essa. Il trattamento periodico con "Zircon" aiuterà a correggere la situazione, aumentando la resistenza della pianta alle malattie fungine.

        • Blocco della radice. Questo si osserva in aree con umidità stagnante o vicino alle acque sotterranee. Un'infezione fungina simile si manifesta con l'oscuramento degli aghi e la sua successiva caduta. L'infezione si verifica in primavera, ma la diffusione del fungo si osserva tutto l'anno. I giovani thuja sono più spesso colpiti. Per la prevenzione, si consiglia di tagliare e bruciare i rami malati. Ciò impedirà la diffusione della malattia ad altre conifere.

          Inoltre, le piante colpite dovrebbero essere trattate con preparati medicinali; La polvere di Hom è adatta per questo. Viene allevato in acqua e spruzzato su tutte le piante, a partire da maggio e proseguendo fino alla fine dell'estate.

        È importante notare che il trattamento preventivo dovrebbe essere effettuato non solo su malati, ma anche su tuia sani.

        Inoltre, distruggono anche l'infezione nel terreno stesso, per questo viene versato con "Fundazol". Le piante colpite possono anche essere spruzzate con Topsin-M (15 g del farmaco vengono diluiti in 10 litri di acqua, che è sufficiente per elaborare un arbusto).

        Per ciò che i giardinieri alle prime armi devono sapere sul thuja occidentale, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento