Varietà di serre invernali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Viste: disegni e diagrammi
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come costruire?
  6. Come riscaldare?
  7. Suggerimenti operativi
  8. Bellissimi esempi

Attualmente, i giardinieri dilettanti si sforzano di deliziare se stessi e i loro cari con frutta e verdura tutto l'anno. Una serra invernale è perfetta per questo. Inoltre, può diventare non solo uno strumento per la raccolta di un residente estivo o un hobby floreale per un giardiniere, ma anche un'ottima fonte per gli affari (a seconda del design e dei desideri del suo proprietario).

Peculiarità

Al giorno d'oggi, una serra su un terreno privato raramente può sorprendere nessuno. Le serre invernali sono un progetto speciale che è dotato di tutto il necessario per la coltivazione delle colture nella stagione fredda.

Questa è una vera scoperta: sia per i giardinieri dilettanti ordinari che per gli agricoltori professionisti, così come per gli uomini d'affari alle prime armi.

I principali vantaggi di una serra invernale sono la sua praticità e possibilità, grazie alle quali puoi gustare verdure fresche tutto l'anno.

Le sue caratteristiche principali includono una serie di caratteristiche.

  • Capitale. A differenza di una normale serra o di una serra estiva costruita con le tue mani, la versione invernale è più completa. Non sarà più possibile “arrotolarlo” così facilmente e spostarlo da un posto all'altro. Il design di una tale serra richiede più impegno e denaro. Una struttura pesante, materiali densi e l'equipaggiamento con fonti di riscaldamento e illuminazione ti permetteranno di coltivare colture tutto l'anno.
  • Quadrato. Per la comodità di gestire una serra invernale, di solito ha una vasta area e un'altezza considerevole in modo che i lavoratori possano lavorarci comodamente e le colture vegetali ricevano le condizioni necessarie per un raccolto di alta qualità. I disegni di tali strutture tengono conto di tutti i requisiti del proprietario e forniscono anche spazio per varie fonti e meccanismi per la fornitura continua di energia e calore.
  • Varie zone. A seconda delle colture che il proprietario crescerà, vale la pena prevedere la divisione in zone. Alcune colture richiedono più calore, rispettivamente, e riscaldamento, e alcune - meno. Il design della serra dovrebbe contenere diverse zone regolabili, nonché la possibilità di effettuare un isolamento aggiuntivo in caso di condizioni di temperatura esterna impreviste.

Una serra invernale sarà uno strumento eccellente e una fonte per la raccolta nella stagione fredda. Di norma, sono installati su siti privati ​​o sui territori di grandi imprese. Sono dotati di tutto il necessario per un raccolto di alta qualità, tuttavia, ci sono diverse varietà dei loro disegni che si adattano meglio a questo o quel tipo e tipo di operazione.

Viste: disegni e diagrammi

Attualmente esistono organizzazioni che offrono progetti standard per le serre invernali.

Tali schemi possono essere suddivisi in diversi tipi.

  • Capitale. Il telaio non prevede il montaggio e lo smontaggio della struttura; è costruito su una fondazione, al centro della quale viene eretta una trincea per la raccolta dell'aria fredda. Questa è un'opzione più affidabile che, con fonti di luce aggiuntive, garantisce un raccolto di alta qualità nella stagione fredda. Inoltre, è estremamente facile da usare e non richiede un isolamento aggiuntivo. Solitamente utilizzato da agricoltori professionisti allo scopo di ottenere grandi quantità di colture.
  • Capitale condizionatamente. Di solito sono eretti in cottage estivi.Tale disegno prevede un telaio pieghevole in modo che, se necessario, la serra possa essere smontata e spostata in un altro luogo. Tuttavia, questo non è lo stesso delle serre estive. Tali progetti richiedono molto più impegno e tempo. I pali fungono da fondamenta e il pavimento, nella maggior parte dei casi, è costruito in legno.

I disegni delle serre per tutto l'anno possono anche essere suddivisi in base al tipo di costruzione stessa.

  • Termos per serra. Si differenzia dalle altre opzioni in quanto la parte principale di una tale serra è sotterranea. A causa di questa caratteristica del design, viene creato un effetto "thermos", che fornisce il calore necessario per la coltivazione di successo delle colture vegetali. L'opzione più popolare per residenti estivi e giardinieri.
  • Serra ad arco. Adatto a chi trova più conveniente coltivare in piena terra. È il più difficile da erigere, poiché spesso sorgono problemi con l'installazione e la costruzione del telaio, nonché con il rivestimento. Il policarbonato è usato come materiale principale. Molto spesso, questa opzione viene acquistata "già pronta" in basi specializzate, quindi viene installata in un cottage estivo.
  • Una serra con tetto a due falde. L'opzione migliore sia per i residenti estivi che per gli agricoltori. Grazie alla caratteristica del design, non ci sono problemi con il cedimento del tetto, poiché a causa della pendenza è effettivamente autopulente. Solitamente utilizzato per coloro che desiderano coltivare colture in cassette. È dotato di un soffitto alto, che consente di lavorare a tutta altezza, il che è comodo per i lavoratori.
  • Serra con tetto a mansarda. Adatto per fare affari. Di solito viene utilizzato per la coltivazione di fiori, poiché le caratteristiche del design consentono di posizionare il maggior numero possibile di scaffali a più livelli all'interno della stanza. Un'atmosfera calda si ottiene solitamente con il riscaldamento della stufa e le pareti trasparenti forniranno un'ulteriore fonte di illuminazione.
  • Una serra annessa alla casa. Un'opzione molto conveniente, che viene utilizzata più spesso come giardino d'inverno che per coltivare colture. La struttura riscaldata riceve un'ulteriore fonte di calore grazie alla parete in comune con la casa. Inoltre, il proprietario ha la possibilità di entrare liberamente nella serra, varcando la soglia della propria abitazione, senza attraversare la strada.

Quando si sviluppa un disegno, vale anche la pena considerare la funzionalità della stanza. Dipende dai fondi a disposizione del proprietario, nonché dai suoi desideri e piani per la serra.

Le colture locali ed esotiche richiedono condizioni di crescita diverse - è necessario prestare attenzione anche a questo.

Anche la posizione della struttura rispetto al suolo è importante per un trasferimento di calore di alta qualità. La serra può essere profonda, superficiale, oppure far parte di un locale riscaldato (capannone, gazebo, casa, ecc.). Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui sarà realizzata la struttura.

Materiali (modifica)

Le costruzioni possono essere suddivise condizionatamente in:

  • di legno;
  • metallo;
  • mattone;
  • in policarbonato;
  • smaltato;
  • realizzato con telaio in PVC.

Tuttavia, attualmente, le serre invernali sono costituite da due o più combinazioni di materiali. Pertanto, il design del prodotto sarà molto più forte e versatile, oltre che più resistente agli sbalzi di temperatura.

Il telaio è solitamente in legno o metallo. Il primo è più economico, ma differisce in fragilità. Le opzioni in acciaio possono sopportare carichi significativi e sono più resistenti ai danni meccanici.

Gli esperti raccomandano di utilizzare il policarbonato come rivestimento. Ha un alto grado di isolamento termico e ha anche una buona trasmissione della luce.

Si consiglia di utilizzare il vetro per piccole serre, per un giardino d'inverno o per serre (dato che il vetro è più fragile e ha un peso maggiore).Tuttavia, attualmente, la stabilità della struttura è aumentata da doppie pareti o da uno strato aggiuntivo di policarbonato, che (insieme) forniranno il trasferimento di calore e renderanno più durevole il rivestimento della stanza.

Quando si costruisce una serra invernale, i professionisti sconsigliano l'uso del film. come principale mezzo di isolamento termico sotto il rivestimento, così come l'alluminio - a causa della loro fragilità e dei loro facili danni meccanici. Inoltre, la condensa può accumularsi sotto il film, che può congelare quando la temperatura aumenta bruscamente o aumentare l'umidità dell'aria all'interno della serra.

Dimensioni (modifica)

La dimensione di una serra dipende interamente dalle esigenze del suo proprietario. Per i cottage estivi, opzioni da 5 a 10 mq. m., in cui c'è abbastanza spazio per coltivare colture per una famiglia. Per i giardinieri, la dimensione ottimale per la coltivazione di aiuole sarà di 15-20 metri quadrati. m.

Per coltivare colture in vendita, saranno necessarie grandi serre invernali, che possono occupare un'area impressionante (fino a 200 mq.) Nelle grandi imprese.

Come costruire?

Attualmente esistono aziende e servizi che forniscono ai propri clienti un catalogo di varie serre, nonché la possibilità di realizzarle su ordinazione. La struttura può essere ordinata e quindi puoi eseguire tu stesso l'assemblaggio o lasciarlo ai professionisti a un costo aggiuntivo. Tuttavia, per molti residenti estivi e giardinieri non sarà difficile realizzare una serra con le proprie mani.

Prima di iniziare, devi decidere in anticipo il luogo in cui costruire. Di norma (a seconda dello scopo della serra), viene immediatamente selezionato il tipo di struttura più adatto e vengono poste le fondamenta.

Prima della costruzione, è importante calcolare immediatamente il consumo e il costo del materiale per evitare possibili problemi.

Il luogo stesso dovrebbe essere scelto tenendo conto della protezione ottimale dal vento. Altrimenti, dovrai dedicare ulteriori sforzi per proteggere il prodotto dalle raffiche di vento e per riscaldarlo.

Di norma, una serra invernale è costituita da una fondazione, un telaio e un tetto vetrato. Il dispositivo della serra dovrebbe includere un sistema di ventilazione e riscaldamento precedentemente indicato nel disegno per garantire ulteriormente la vita favorevole delle piante. La tenuta all'aria è di grande importanza per una tale serra, poiché la temperatura al suo interno viene mantenuta artificialmente.

Se il proprietario prevede di coltivare piante nel terreno, il soffitto della serra può essere basso. Se prevedi di lavorare con i rack, devi assicurarti in anticipo che l'altezza del soffitto e la forma del telaio siano sufficienti per il lavoro confortevole dei dipendenti.

Puoi iniziare a realizzare gli scaffali in anticipo per assicurarti che siano facili da usare anche nella fase di costruzione dell'edificio. Di solito sono realizzati con blocchi di legno e tavole o plastica.

Una serra invernale deve sicuramente ricevere la massima quantità di illuminazione. In inverno, la luce del giorno di solito non è sufficiente per ottenere un buon raccolto, quindi è necessario pensare in anticipo all'illuminazione artificiale. È importante che non solo sia efficace, ma anche il più sicuro possibile, nonché protetto in modo affidabile dall'umidità e da altre condizioni che possono portare alla chiusura del sistema.

La fase finale è la sistemazione di una serra fatta in casa dall'interno. Di solito, in questo caso, è coinvolto uno specialista per assicurarsi che tutti i sistemi aggiuntivi per garantire l'attività vitale delle colture vegetali siano sicuri. Quando si posizionano i letti, vale la pena creare ampi corridoi per comodità (tenendo conto delle dimensioni future delle piante e delle loro esigenze).

La serra finita necessita di un'attenta manutenzione nel primo anno di utilizzo. Vale la pena prestare attenzione al verificarsi di crepe indesiderate, oltre a prendersi cura di mantenere la tenuta e prestare attenzione durante il funzionamento.È auspicabile poter isolare la serra dall'interno durante forti gelate.

Come riscaldare?

La selezione del tipo di riscaldamento per una serra invernale deve essere affrontata in modo responsabile. È necessario che corrisponda al tipo di struttura della struttura e soddisfi tutti gli standard di sicurezza.

Per una piccola serra fino a 20 mq. m. il riscaldamento della stufa sarà sufficiente. Questa opzione è perfetta per i residenti permanenti di case private. Il suo principale vantaggio è la capacità di regolare più finemente la temperatura all'interno della serra, grazie alla quale è possibile ottenere un raccolto di alta qualità, oltre a non dipendere da temperature meteorologiche anormali all'esterno.

I biocarburanti possono essere utilizzati anche per tali serre. Questo è il tipo di riscaldamento più economico per la serra in inverno, ma richiede anche più tempo per il proprietario. È posto sotto lo strato di terreno fertile e riscalda la terra a causa dei processi di decomposizione naturali.

Per le serre più grandi, i professionisti consigliano di utilizzare il riscaldamento elettrico o ad acqua calda.

L'elettrico può essere diviso in aereo e cavo. Il tipo di aria mantiene le condizioni di temperatura favorevoli necessarie per colture fertili all'interno della serra con l'aiuto di speciali termoventilatori.

Il cavo funziona come un sistema a "pavimento caldo"., cioè riscalda il terreno dall'interno. È per questa caratteristica che è estremamente importante che sia installato correttamente e testato in anticipo per evitare di rilevare problemi dopo la costruzione della serra.

Il riscaldamento dell'acqua avviene tramite tubazioni che possono essere installate sottoterra (o tramite cremagliere).

Suggerimenti operativi

Coltivare le colture in inverno non è un compito facile, anche con una serra invernale adeguatamente attrezzata. Per un raccolto di alta qualità è necessario sfruttare tutti i vantaggi di una serra e prevedere molte sfumature in anticipo (anche prima della fase di costruzione di questo edificio).

È necessario attenersi ai consigli operativi forniti dai professionisti ai residenti estivi.

  • Se hai intenzione di piantare bacche così esigenti e delicate come le fragole nella serra, allora dovresti scegliere il policarbonato per coprire la struttura, oltre a occuparti in anticipo di un'illuminazione artificiale di alta qualità e preparare rack in cui le piantine si sentiranno a proprio agio. La coltivazione di bacche nel terreno è indesiderabile, poiché ciò può portare alla morte delle piante con un forte salto di temperatura all'esterno.
  • È meglio determinare in anticipo la zonizzazione nella serra (prima di organizzare il sistema di riscaldamento), poiché sono necessarie diverse condizioni climatiche per cetrioli, carote, peperoni, erbe e altre colture. Dopo averli sostenuti in anticipo, puoi prepararti per un raccolto di qualità.
  • Una serra per la coltivazione di fiori deve includere nelle sue apparecchiature dispositivi per la regolazione dell'umidità interna.
  • La coltivazione di colture esotiche richiede uno sforzo maggiore rispetto alle piante tradizionali. Ecco perché il successo dell'implementazione di tale coltura dipenderà direttamente dalla qualità e dalla quantità di tutti i sistemi di riscaldamento e illuminazione necessari. In alcuni casi, vale la pena ricorrere all'aiuto di specialisti per creare le condizioni climatiche più adatte per determinate piante.

Un raccolto di successo dipende non tanto dalla corretta disposizione della serra quanto dall'uso competente da parte del proprietario.

Bellissimi esempi

Le soluzioni progettuali delle grandi serre invernali superano tutte le aspettative dei proprietari di case private. Una serra invernale può trasformarsi da area di coltivazione di piante in un luogo chic dove rilassarsi leggendo un libro con una tazza di tè caldo in mano. Tuttavia, uno non esclude l'altro.

Una serra con cornice bianca con tetto a due falde e finestre vetrate può diventare un'eccellente serra che ospiterà non solo piccoli cespugli di piante delicate, ma anche alberi bassi.La fondazione in mattoni rende questa struttura più affidabile e la forma del tetto non consentirà l'accumulo del peso della neve per lungo tempo. La superficie vetrata ti permetterà di goderti la luce del giorno tutto l'anno.

Una "capanna" di serra in metallo con pareti di vetro sarà una meravigliosa decorazione per un capanno da caccia invernale. Il riscaldamento dell'acqua (oltre agli arredi interni in legno) vi permetterà di godere di piante verdi tutto l'anno. La forma affilata del tetto, combinata con le travi, lo rende estremamente resistente alle intemperie invernali, nonché un'altra aggiunta di design al cortile.

Una serra con fondamenta in pietra e struttura in metallo sarà un meraviglioso ricordo d'infanzia del vecchio cottage estivo, dove una bella struttura potrebbe essere una serra invernale e un bel palazzo allo stesso tempo.

Le moderne serre invernali sono progettate per creare estetica e atmosfera, deliziarsi con il verde, mentre fuori dalle finestre - una bufera di neve e freddo.

Per una panoramica della serra invernale, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento