Caratteristiche delle serre inglesi

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Produttori

Molti giardinieri sanno cos'è una serra inglese. Tuttavia, questo non significa affatto che questo design sia stato realizzato specificamente in Inghilterra. Può essere prodotto sia qui in Russia che in qualsiasi altro paese, ad esempio in Cina. Proviamo a capire cosa si intende con questo concetto e qual è la particolarità di questa struttura.

Un po' di storia

Si ritiene che le prime serre siano apparse durante il periodo del Grande Impero Romano. Allora i nobili patrizi preferirono piantarvi rari tipi di fiori e frutti. La pianta più venerata tra l'aristocrazia era l'arancia. Le prime serre, dove iniziarono a utilizzare il metodo di riscaldamento della stufa, apparvero in Olanda nel 1599.

Nel tempo, l'iniziativa di creare serre fu intercettata da artigiani inglesi e nel 17 ° secolo in Inghilterra iniziarono a riprodurre in maniera massiccia le serre riscaldate. Fu in questo periodo che le serre iniziarono ad apparire in tutta Europa. Durante la loro costruzione è stato utilizzato il vetro e sono state dotate di un sistema di riscaldamento interno, approvvigionamento idrico e illuminazione. E la crescita del progresso tecnico ha permesso di stabilire la produzione di massa di tali strutture.

C'erano diversi modi per ottenere il calore. Così, ad esempio, a Oxford, i carri con i carboni ardenti venivano posizionati all'interno degli edifici e cambiati man mano che si raffreddavano. Chelsea è andata oltre e ha creato un sistema di riscaldamento sotterraneo per il terreno della serra.

Peculiarità

Oggi le serre inglesi vengono utilizzate principalmente nella costruzione di giardini d'inverno, nonché per la produzione di frutti tropicali e colture orticole amanti del calore.

I progetti di serre in stile inglese sono divisi in edifici d'élite e ordinari. Il primo tipo si distingue per un'area più ampia, doppi vetri e maggiore resistenza. Inoltre, le serre d'élite sono dotate di riscaldamento interno, che consente di raccogliere tutto l'anno, indipendentemente dalla zona climatica. Il secondo tipo è più economico, ma ha un vetro singolo, quindi trattiene peggio il calore ed è destinato ai climi più meridionali.

Tuttavia, entrambi questi tipi hanno una serie di caratteristiche comuni.

  • Sono necessari un basamento e una fondazione. In una tale serra, lo strato di terreno è sopra il suolo. Questa circostanza contribuisce a una migliore conservazione del raccolto. Il basamento rende l'aspetto dell'edificio più estetico e completo e protegge anche i letti dalle correnti d'aria. La fondazione funge da sorta di barriera tra il terreno freddo su cui si trova la serra e i letti.
  • Una serra inglese ha necessariamente vetri trasparenti - singoli o doppi, a seconda del tipo. I design dei film non hanno nulla a che fare con questo nome. Il vetro ti consente non solo di preservare il raccolto, ma anche di ammirarlo dall'esterno. Pertanto, nelle serre di tipo inglese, non vengono spesso piantate solo colture agricole, ma vengono attrezzate anche intere serre e giardini d'inverno.
  • Il tetto del tipo di serra descritto ha necessariamente una forma angolare con una pendenza su due lati. In modo che foglie, neve e altre precipitazioni non indugino sul tetto, l'angolo di inclinazione è compreso tra 30 e 45 gradi.
  • Le pareti alte sono un altro must per una serra inglese. Permettono di piantare arbusti e alberi al suo interno. Inoltre, in una serra alta, è possibile attrezzare scaffali per piante in vaso.
  • A volte l'edificio della serra fa parte dell'insieme generale del sito e un'estensione della casa stessa. In alcuni casi, condividono persino un muro comune.Quindi puoi creare una porta nel muro ed entrare nella serra direttamente dalla casa. Di solito questa tecnica viene utilizzata per serre e giardini d'inverno.

​​​​​

  • Le serre in stile inglese devono avere sistemi di ventilazione e irrigazione di alta qualità. In campioni costosi, è possibile installare sensori elettronici che monitorano il livello di umidità e altri parametri.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molte ragioni che influenzano la popolarità di tali edifici tra il pubblico in generale:

  • il vetro trasmette perfettamente la luce solare, che è così necessaria per le piante;
  • le pareti alte consentono di utilizzare l'intero spazio della serra e non solo la sua parte inferiore;
  • la capacità di mantenere costantemente i parametri specificati del microclima durante tutto l'anno;
  • la presenza di una fondazione aumenta la resistenza della struttura in costruzione;
  • con la sua speciale forma del tetto e la solida base, la struttura in stile inglese è abbastanza robusta da resistere alle intemperie.

Nonostante tutte le sue innegabili qualità positive, come qualsiasi fenomeno o edificio, una serra vittoriana non è l'ideale.

Consideriamo alcuni degli aspetti negativi di esso.

  • Costo alto. A causa del fatto che un tale progetto è un meccanismo complesso per l'interazione di più sistemi contemporaneamente, non può essere economico. Pertanto, non tutti possono permetterselo. Pertanto, l'acquisto di un sistema di coltivazione di piante già pronto è più adatto per scopi commerciali e si può consigliare ai dilettanti di provare a fare qualcosa di simile da soli: costerà molto meno.
  • Se nella costruzione della serra viene utilizzato del vetro normale, c'è il rischio che si rompa quando viene colpito da grandine o sassi in caso di forte vento. Per evitare la distruzione, ha senso scegliere una struttura con vetro resistente agli urti.
  • L'edificio finito ha molto peso a causa della vetratura, quindi ha bisogno di supporto. E questo richiede una certa conoscenza nel campo della costruzione e comporta costi aggiuntivi.
  • La superficie in vetro ha la capacità di trasmettere lontano da tutti i tipi di luce solare necessari per la normale crescita delle piante, il che significa che è necessaria un'illuminazione aggiuntiva.
  • Difficoltà a partire. Per mantenere il normale rendimento della serra, dovrebbe essere pulita regolarmente. E lavare le grandi superfici di vetro, soprattutto quelle in altezza, è piuttosto difficile.

Materiali di fabbricazione

Qualsiasi serra che si chiami inglese deve avere una base solida, pareti in vetro trasparente e un telaio.

La fondazione, che funge da base per la successiva costruzione, è solitamente realizzata in nastro e gettata in calcestruzzo. Su di esso è installata una base in mattoni e solo allora viene installato il telaio della serra stesso. Senza osservare tutte le tecnologie necessarie, l'edificio potrebbe non sopravvivere all'inverno e crollare l'anno successivo dopo l'installazione.

Il telaio è la parte portante della serra. La sicurezza del raccolto dipende dalla sua forza. Il telaio può essere in metallo o legno. Per la versione in metallo viene utilizzato un profilo in alluminio. Praticamente non ha bisogno di cure aggiuntive e la sua durata può durare diversi decenni. Nonostante l'apparente leggerezza, questo materiale è abbastanza resistente ed è in grado di resistere non solo al vetro, ma anche al peso della neve.

Anche la struttura in legno è abbastanza resistente, ma necessita di una manutenzione costante: deve essere verniciata o verniciata ogni stagione in modo che il legno non assorba l'umidità e non marcisca. Per proteggere il telaio in legno dagli insetti nocivi, vengono utilizzati speciali preparati protettivi. Per le serre vengono utilizzati vari tipi di legno. Molto spesso è quercia o noce. Meno comunemente, viene utilizzato il mogano.

Requisiti speciali si applicano al vetro stesso. Diversi tipi di vetro sono utilizzati per le serre.

  • Doppio. Ha uno spessore di 3,2 mm ed è conveniente in quanto è possibile ordinare una misura grande, necessaria per una maggiore trasmissione della luce.
  • Vetrina. Il suo spessore può variare da 6 mm a 2,5 cm Se vuoi realizzare una serra nella versione inglese con le tue mani, puoi acquistare vetri da esposizione usati dal proprietario del negozio per essere smantellati. La sua robustezza, come il suo peso, è molto elevata, quindi necessita di un sostegno particolarmente forte.
  • Vetro stratificato è una costruzione di più vetri, combinati in un telaio in PVC (gabbia). Lo spazio tra di loro è pieno di aria secca, che trattiene il calore. Le borse a una e due camere possono essere installate nella serra. La confezione a camera singola è composta da due bicchieri ed è adatta per serre estive. Se è richiesta una versione isolata, dovresti scegliere un'unità di vetrocamera a due camere, composta da tre vetri.
  • Vetro colato 4 volte più spesso del solito. Quando vengono rotti, si ottengono piccoli frammenti, che eliminano quasi la probabilità di lesioni. Non può essere tagliato, ma può essere ordinato dalla fabbrica nella misura corretta. Viene utilizzato per la costruzione di serre in zone dove i venti di tempesta sono frequenti.
  • Riflettente al calore. L'unicità di tale vetro è che trasmette raggi infrarossi benefici per le piante, ma allo stesso tempo trattiene le radiazioni ultraviolette dannose. Il suo rendimento può essere di circa l'80%.
  • Vetro tempesta è costituito da due strati di vetro, tra i quali vi è uno strato di policarbonato. Può resistere a raffiche di vento fino a 65 km/h, ma la sua capacità di trasmettere la luce è alquanto ridotta. Inoltre, il suo prezzo è tutt'altro che democratico.

Quando si sceglie il vetro, si dovrebbe tenere presente che un eccesso di luce, così come la sua mancanza, è dannoso per le piante. Pertanto, il vetro con un oscuramento del 10% è considerato ottimale. Oppure puoi scurirlo da solo verniciandolo.

Indipendentemente dal fatto che acquisti una struttura già pronta o la realizzi da solo, sono necessari elementi di fissaggio e meccanismi di blocco affidabili. E i raccordi di alta qualità daranno al prodotto completezza e un aspetto attraente.

Una vera serra inglese deve essere dotata di un tubo di scarico. Può essere utilizzato come contenitore per la raccolta dell'acqua e per la successiva irrigazione.

Produttori

I moderni produttori di serre e serre migliorano costantemente i loro prodotti e sviluppano progetti per nuovi edifici, tenendo conto degli ultimi risultati del progresso scientifico. I prodotti delle aziende europee sono considerati di altissima qualità. Uno di questi produttori è un'azienda danese Giuliana... Le serre prodotte da questa azienda non sono solo in grado di trattenere il calore. Hanno la capacità di creare una zona di comfort speciale per le piante, mantenere i valori impostati: temperatura e umidità, fornitura di acqua dosata e altri parametri.

Tuttavia, negli ultimi anni, la Russia ha anche imparato a realizzare serre di alta qualità. Ad esempio, una società nazionale Britton si dichiara un produttore onesto che offre prodotti di qualità in grado di competere con molti marchi europei non solo nel prezzo, ma anche nella qualità. L'unicità dei suoi prodotti è che è stato creato utilizzando tecnologie inglesi, ma tenendo conto delle condizioni climatiche russe.

L'azienda amplia costantemente la sua gamma e relativamente di recente ha rilasciato un nuovo prodotto: una serra fanciulla con una maggiore pendenza del tetto. Grazie all'estensione, l'edificio ha un'interessante forma a T. Questo modello della serra ha 10 varianti di vari colori e il prezzo è parecchie volte inferiore a quello delle controparti europee della classe di lusso.

Puoi guardare una piccola panoramica sulle serre dell'azienda nazionale Britton in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento