Scegliere un metodo di riscaldamento in serra

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Benefici dell'acqua
  3. Fornello
  4. Criteri di scelta
  5. Quali sono popolari?

Una serra di alta qualità implica una combinazione di soluzioni tecniche, materiali e strutture che aiutano a mantenere il calore sufficiente all'interno. Ma in molti casi (gelate forti, piante particolarmente delicate o il desiderio di ottenere verdure ed erbe aromatiche fresche in inverno) questo non è sufficiente. Devi utilizzare diversi sistemi di riscaldamento, ognuno dei quali ha punti di forza e di debolezza. Meritano tutti un attento esame.

Caratteristiche, pro e contro

Una serra riscaldata consente di allungare la stagione di crescita di varie colture, ridurre l'impatto negativo dell'ambiente esterno. Ma per realizzare appieno questo compito, è necessario scegliere la soluzione appropriata nel modo più chiaro possibile, concentrandosi sull'area della serra, sull'area del suo utilizzo e sul numero di possibili costi.

Per capirlo, dovrai studiare tutti i principali sistemi.

Solare

Il riscaldamento più naturale di una serra prevede l'utilizzo dell'energia solare. Grazie a speciali soluzioni tecniche, questo diventa possibile anche al buio. Una serra riscaldata dal sole dovrebbe essere realizzata in policarbonato, poiché questo materiale cellulare fornisce un maggiore effetto serra rispetto ad altre sostanze. Un'alternativa è il vetro, che trasmette oltre il 95% del flusso luminoso. Gli svantaggi del riscaldamento in questo modo sono la necessità di creare una struttura ad arco, oltre a orientare rigorosamente la serra lungo l'asse da est a ovest.

Il problema della mancanza di luce solare di notte, così come l'accorciamento delle ore diurne, si risolve dotandosi di un collettore solare. Si tratta di trincee coperte con isolamento, ricoperte dall'alto con sabbia di una grande frazione e ricoperte di polietilene e terra. La difficoltà sta nel fatto che anche con l'uso di batterie così particolari in inverno, non sarà possibile ottenere l'effetto ottimale.

Aria

Con l'aiuto del riscaldamento ad aria, quando l'aria riscaldata nella caldaia entra nella stanza, è possibile aumentare la temperatura di 20 gradi in 30 minuti. L'elevata velocità di lavoro è dovuta alla mancanza di portatori di calore ausiliari, il livello di trasferimento del calore è elevato. Ma nelle zone con inverni rigidi, non è pratico fare un tale riscaldamento; devi combinarlo con il riscaldamento a vapore o in altri modi.

Biocarburanti

Per molti secoli e persino millenni, gli agricoltori hanno utilizzato attivamente letame e altre sostanze organiche per riscaldare le piante. La linea di fondo è semplice: la decomposizione chimica dei materiali biologici porta al rilascio di una quantità significativa di calore. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato letame di cavallo, che può riscaldarsi fino a 70 gradi in 7 giorni e rimanere così caldo per diversi mesi. Se non è necessario un riscaldamento molto potente, il letame viene mescolato con la paglia. Metodi meno potenti sono l'uso di segatura, corteccia d'albero e rifiuti alimentari.

I punti deboli sono anche evidenti: non è molto piacevole lavorare con tali sostanze, e se l'inverno si prolunga, anche quattro mesi di riscaldamento con letame di cavallo potrebbero non essere sufficienti.

Gas

Se nella casa del giardino è installata una stufa a gas, è logico pensare di riscaldare la serra con cilindri o tubi. Questa è una soluzione comoda e pratica, ma presenta una serie di svantaggi.Non sarà possibile creare un tale sistema di riscaldamento con le proprie mani, deve essere registrato e dimostrato sicurezza alle autorità del gas.

La combustione di gas naturale porta a:

  • ristagno dell'aria nella serra;
  • un aumento della concentrazione di anidride carbonica;
  • mancanza di ossigeno nell'aria.

    La ventilazione può compensare questi problemi, ma non è così facile da realizzare come sembra, e per una serra invernale un eccesso di aria proveniente dall'esterno annulla i vantaggi del riscaldamento. Inoltre, riscaldare grandi aree con gas naturale è una cosa piuttosto costosa. L'opzione riscaldamento monorotaia prevede la formazione di un anello primario che circonda l'edificio perimetralmente e fornisce calore dalla sorgente al circuito di riscaldamento. In realtà, questo è un grande tubo dell'acqua ad anello collegato a una piccola pompa di circolazione. Quando l'acqua nel circuito si raffredda, le caldaie le trasferiscono un ulteriore impulso di calore.

    Elettrico

    Il riscaldamento della serra con l'elettricità è abbastanza efficiente e non richiede sforzi significativi da parte dei proprietari terrieri. Secondo i professionisti, il modo migliore per lavorare è utilizzare fonti di calore a infrarossi che non sprecano energia per riscaldare l'aria, trasferendola direttamente al suolo e alle piante. Il rovescio della medaglia di questa soluzione è la complessità tecnica, l'impossibilità di fare tutto correttamente senza l'aiuto di installatori qualificati. Ma puoi variare il riscaldamento in diverse parti della stanza, creando le condizioni più attraenti per ogni gruppo di colture.

    I pannelli di riscaldamento possono generare calore utilizzando elettricità o gas naturale. Tali dispositivi possono essere montati sia sotto il soffitto che sul telaio della parete. Si consiglia di utilizzare il tipo elettrico di pannelli in serre con una superficie fino a 25 mq. m. È più difficile riscaldare una serra più grande con il suo aiuto. Dovremo stendere una linea potente e consumare molta corrente.

    I radiatori a infrarossi a gas sono più pratici, ma presentano gli stessi svantaggi delle caldaie a gas.

    Riscaldamento a infrarossi:

    • uniforme su tutta l'area;
    • esclude l'eccessiva essiccazione dell'aria;
    • impedisce lo sviluppo di microrganismi pericolosi;
    • sopprime la diffusione della polvere.

      Le serre in alluminio devono essere riscaldate più di quelle in policarbonato, perché la perdita di calore in esse è significativamente maggiore. Il cavo scaldante è attraente in quanto non occupa l'area utilizzabile della serra. In realtà, questo è un analogo del riscaldamento a pavimento in case e appartamenti. Con l'aiuto del metodo del cavo, è facile dare al terreno la temperatura richiesta in una particolare fase di crescita: ogni giardiniere sa che la germinazione e la produzione di frutti sono cose diverse. Il cavo può essere posato senza assistenza, il controllo della temperatura è molto semplice, il consumo di corrente è basso. Ma dovrai installare immediatamente il sistema di cavi, tenendo conto delle sue caratteristiche durante la progettazione.

        Il cavo in carbonio è più attraente di altri cavi in ​​quanto ha un'inerzia termica pari a zero, non produce sbalzi termici e fornisce un cambiamento graduale delle condizioni. È compatibile con qualsiasi termostato e consente anche di creare un circuito di qualsiasi lunghezza o addirittura modificarlo.

        Una pistola termica elettrica ti consentirà di riscaldare le serre senza installare strutture complesse. Il sistema può essere messo in funzione solo dopo l'acquisto, installandolo a soffitto per non danneggiare i pianerottoli. Il ventilatore impedisce l'accumulo di masse d'aria sotto il soffitto. Accanto ai prodotti elettrici, sono presenti anche prodotti alimentati a gasolio ea metano; alcune delle opzioni sono in grado di funzionare in una stanza polverosa con eccessiva umidità dell'aria. Al di fuori del collegamento con l'apparecchiatura installata, è necessario eseguire un calcolo accurato delle sue caratteristiche e disegni di forma (schemi).

        Benefici dell'acqua

        Molto spesso cercano di riscaldare una grande serra utilizzando dispositivi di tipo ad acqua.È necessario studiarne le caratteristiche, partendo dai parametri del riscaldatore.

        Selezione caldaia

        Il riscaldamento a gas è considerato dalla maggior parte degli utenti come universale ed economico; l'automazione mantiene la barra della temperatura senza intervento umano. È relativamente economico riscaldare la serra in questo modo e i gas di scarico vengono rimossi attraverso camini coassiali (il loro strato esterno non è quasi riscaldato).

        Un altro modo conveniente per riscaldare una serra è una caldaia a combustibile solido, le cui varie modifiche possono bruciare:

        • legna da ardere;
        • carbone;
        • pellet.

        L'unico problema è che è molto difficile automatizzare gli impianti a combustibile solido e senza una manutenzione costante non svolgeranno il loro compito. Il riscaldamento a liquido è praticato molto raramente nel giardinaggio.

        Gli indubbi vantaggi del riscaldamento elettrico dell'acqua sono:

        • automazione quasi completa;
        • dimensioni compatte;
        • la capacità di variare le modalità operative diurne e notturne;
        • livello minimo di rumore;
        • alto livello di sicurezza (se tutto è fatto correttamente).

          Allo stesso tempo, l'elettricità è piuttosto costosa e se il dispositivo è deformato o l'isolamento dei fili è danneggiato, c'è un alto rischio di scosse elettriche. Quando il gas viene fornito al sito, è consigliabile utilizzarlo, indipendentemente dalle dimensioni della serra installata. Se la serra verrà utilizzata tutto l'anno e la sua superficie supera i 50 mq. m, ha senso utilizzare una caldaia a combustibile solido. In caso di utilizzo di legna da ardere disponibile, i costi sostenuti verranno rimborsati in 12-36 mesi.

          Dispositivo

          Il circuito dell'impianto di riscaldamento nella serra può funzionare correttamente solo se il numero di batterie funzionanti è calcolato correttamente. Per le serre inferiori a 3 m, sono guidate dall'area, la potenza termica viene determinata moltiplicando l'area per 120. Il risultato calcolato viene diviso per la potenza specifica di una singola sezione per determinarne il numero totale. I radiatori devono essere distribuiti uniformemente in tutta l'area. Le batterie ideali per la serra sono molto basse, consentiranno di riscaldare l'aria vicino al suolo e la parte inferiore dei tronchi (germogli).

          Oltre ai sistemi caldaia e alle batterie, utilizzano:

          • condutture;
          • dispositivi di pompaggio;
          • contenitori per espansione liquidi;
          • dispositivi per la depurazione meccanica dell'acqua;
          • valvole di bilanciamento.

          Diversi circuiti possono essere riscaldati solo utilizzando circuiti di distribuzione. Le caldaie a combustibile solido sono integrate con accumulatori di calore.

          Installazione del sistema

          I riscaldatori a combustibile solido sono collocati nel vestibolo o in una stanza separata. Gli apparecchi che bruciano gas o consumano elettricità possono essere consegnati direttamente in un locale riscaldato. L'installazione del pavimento viene eseguita su un rivestimento di lastre di cemento o pavimentazione, sotto formano un cuscino di sabbia. Gli apparecchi a combustibile solido ea gas devono essere collegati ai camini.

          Nel primo caso si consiglia una canna fumaria sandwich in acciaio inox.

          L'installazione dei radiatori è sempre a parete; ogni batteria deve essere integrata con un rubinetto Mayevsky e valvole che aprono o bloccano l'accesso del liquido all'interno. I tubi tipici hanno un diametro di 2 - 2,5 cm Se nell'impianto di riscaldamento è prevista una circolazione artificiale, è consigliabile installare un serbatoio a membrana cilindrico per l'espansione, il più stretto possibile. È possibile installare un tale dispositivo in qualsiasi punto conveniente, ma più spesso nell'area dall'uscita dalla caldaia alla pompa di circolazione.

          È necessario fornire un gruppo di sicurezza, tra cui:

          • manometro;
          • valvola di sicurezza;
          • dispositivo di sfiato dell'aria;
          • collettore in acciaio;
          • un giunto attraverso il quale tutti gli altri elementi sono collegati alla parte principale del sistema.

            Tale gruppo è montato all'uscita dove la temperatura dell'acqua è la più alta. Ma la pompa che fornisce la circolazione deve essere posizionata sulla tubazione di ritorno. È necessario un pulitore meccanico grossolano prima dell'unità di pompaggio.Dopo l'assemblaggio, il sistema viene pressurizzato con aria, il che consente di rilevare perdite nel sistema e difetti di installazione. Il controllo viene effettuato con schiuma di sapone. Quando la pressione creata dal compressore è equalizzata, le bolle non devono apparire nei giunti e negli assemblaggi.

            Fornello

            Oltre alle caldaie a combustibile solido, esiste un altro modo per utilizzare il combustibile solido nelle serre: si tratta di varie stufe in metallo o mattoni.

            Vantaggi e svantaggi

            Il mattone è più difficile da riscaldare, ma perde anche calore più lentamente dell'acciaio. Ciò rende molto più facile mantenere una temperatura stabile nella serra. Un forno in mattoni non secca l'aria e la sua umidità è estremamente importante per le piante. È possibile compensare le carenze di una stufa in ferro installando un circuito aggiuntivo all'interno di registri o radiatori.

            Anche i dispositivi di riscaldamento in metallo hanno un lato forte: sono preferibili per le serre che operano in primavera e in estate:

            • tali strutture possono essere installate per un breve periodo;
            • non c'è bisogno di una fondazione complessa;
            • il forno occupa relativamente poco spazio;
            • il costo del prodotto è inferiore a quello della versione brick;
            • tutti i lavori possono essere eseguiti senza consultare professionisti.

            Sì, una stufa in metallo non può essere automatizzata, ma con una cura costante delle piantagioni durante la stagione di crescita, questa circostanza non gioca un ruolo speciale.

            Scelta e installazione del forno

            Il sistema di canna fumaria per una stufa in metallo deve essere installato con un angolo di almeno 15 gradi. Questo passaggio aumenta la forza di riscaldamento. Il tubo deve essere di metallo, non ha bisogno di essere isolato, ad eccezione delle intersezioni con il tetto o il muro, poiché lì sono posizionate scatole protettive. Prima di installare le stufe, è necessario considerare la loro stabilità: se il focolare si ribalta, la serra può essere danneggiata e, nel peggiore dei casi, inizierà un incendio.

            Esistono molti design diversi, ma la stufa Vesuvius-mini è meritatamente considerata una delle migliori. Questa è una stufa compatta ed economica, il cui design è il più semplice possibile. Con l'aiuto di un dispositivo, la cui potenza termica è di 4 kW, è possibile riscaldare una serra con una superficie totale fino a 25-30 mq. m. La legna da ardere viene bruciata all'interno della cassa d'acciaio e l'acqua può essere riscaldata dall'alto. È anche consentito utilizzare Vesuvius-mini come stufa.

            "Cenerentola" è anche un dispositivo compatto realizzato in lega resistente al forte riscaldamento. Con l'aiuto dei convettori laterali, la distribuzione dell'aria calda è migliorata, la potenza termica totale è di 6 kW, l'area riscaldata può arrivare fino a 60 mq. m. Il funzionamento della stufa è facilitato da una finestra di visualizzazione nella porta, sulla parte superiore è installata una piastra per il riscaldamento dell'acqua. La legna da ardere oi rifiuti domestici vengono inseriti nella stufa.

            I vantaggi del sistema "Normale" sono l'aumento della produzione di energia (riscalda serre con dimensioni di 60-80 mq), nonché speciali coperture protettive che impediscono il riscaldamento delle pareti laterali a valori pericolosi. I progettisti si sono occupati della chiusura affidabile della porta per evitare il fumo.

            A sua volta, se scegli la stufa Klondike NV-100, puoi fornire una fornitura di calore a lungo termine all'esterno - fino a 10 ore consecutive. E chi desidera riscaldare la serra con scarti di lavorazione del legno o cartone dovrebbe dare un'occhiata più da vicino al design "Breneran Aquathen". Si tratta di un forno generatore di gas con circuito idraulico.

            Per tua informazione: ovviamente, nessuna stufa funziona con olio esausto. Ma le pistole termiche potrebbero usarlo.

            Qualunque cosa scelgano i proprietari, è necessario preparare una solida base per la quale posano piastrelle per marciapiedi, mattoni o semplicemente tamponano il terreno. Il posto migliore per installare i forni è al centro delle serre, poiché questo rende il riscaldamento più uniforme. Se c'è una parete solida, la parete posteriore della stufa dovrebbe essere appoggiata contro di essa.

            Il collegamento dei camini ai tubi del fumo viene effettuato sulla base di sigillanti resistenti al calore.

            Criteri di scelta

            In linea di principio, il riscaldamento di una serra è possibile con l'aiuto di una varietà di forni e riscaldatori, purché la potenza generata consenta di creare la temperatura desiderata in una determinata area. Ma se non stiamo parlando del "principio", ma dell'uso pratico di determinate soluzioni, devi pensare a cose completamente diverse. Quindi, i migliori progetti di sistemi di riscaldamento saranno inutili se le loro dimensioni non consentono l'uso di un particolare dispositivo in una determinata stanza. La potenza dei dispositivi varia non solo in base all'area, ma anche in base al materiale: è noto da tempo che la perdita di calore attraverso il polietilene è maggiore rispetto a quella attraverso il policarbonato.

            Il prossimo criterio importante è l'importo dei costi e dovresti prendere in considerazione sia i costi dei componenti, sia la loro installazione e il successivo utilizzo. Alcuni tipi di riscaldatori sono completamente poco pratici nelle piccole serre, altri sono installati a un prezzo minimo, ma durante il funzionamento consumano una grande quantità di carburante o energia.

            Il riscaldamento a vapore è giustificato se è possibile collegare la serra all'impianto di riscaldamento della casa. Si consiglia di isolare adeguatamente i tubi e si dovrà creare un margine significativo di potenza della caldaia. Non è auspicabile utilizzare un tale sistema quando la distanza dall'abitazione alla serra è superiore a 10 m Nella serra stessa può essere installato un riscaldatore di vapore autonomo, la circolazione dell'acqua è fornita da pompe speciali.

            All'inizio della primavera, si consiglia di utilizzare caldaie e stufe a combustibile solido.perchè resistono bene al gelo. Le caldaie sono migliori delle stufe, perché non richiedono frequenti aggiunte di carburante, si consumano in modo molto efficace. Le caldaie a combustibile solido non possono essere posizionate direttamente nella serra, per non seccare l'aria, in casi estremi, devi mettere agenti umidificanti nelle vicinanze.

            Il riscaldamento geotermico nelle serre è praticato raramente perché le pompe di calore sono costose e difficili da installare. È consigliabile creare un sistema di riscaldamento integrato che riscaldi contemporaneamente non solo la serra, ma anche la casa. Importante: le pompe di calore sono necessarie per i sistemi di riscaldamento del suolo liquido, non sono in grado di fornire acqua ai radiatori.

            La batteria solare è un tubo a vuoto che viene posato in un pannello vetrato.

            L'acqua circola attraverso di loro, mentre si riscalda abbastanza forte ed entra in una linea speciale. I pannelli solari (o, in altre parole, i pannelli fotovoltaici) non sono adatti al riscaldamento delle serre perché sono progettati per generare energia elettrica. Si consiglia di utilizzare, insieme a collettori, caldaie a gas, stufe, pompe di calore e altri mezzi di riscaldamento per assicurarsi contro il buio.

            Il nastro termico nella serra viene utilizzato abbastanza spesso. In termini di composizione, è un filo di vetro, integrato con un termostato. All'interno sono presenti otto vene di nicromo circondate da gomma impermeabile all'acqua. Il dispositivo funziona stabilmente solo nell'intervallo di temperatura da 15 a 20 gradi, il che consente di consumare la corrente solo se necessario. Ogni parte dell'impianto si riscalda allo stesso modo, l'unica alternativa che può ottenere lo stesso effetto è il riscaldamento con letame. Ma il nastro è migliore solo perché aiuta a riscaldare la serra in quasi tutte le condizioni atmosferiche, non solo durante i mesi più caldi.

            Con l'aiuto del nastro, si previene la morte delle piante in caso di gelate improvvise.

            Abbastanza spesso, una lampada o anche una fila di lampade viene utilizzata per il riscaldamento. Il riscaldamento a infrarossi di questo tipo è diretto dall'alto verso il basso e agisce efficacemente sull'intera pianta, oltre a riscaldare lo strato di terreno. Secondo i dati della ricerca, tali sistemi aumentano la germinazione del 30-40%.

            Quali sono popolari?

            Se presti attenzione alle soluzioni più popolari nel riscaldamento delle serre, è facile capire che molto spesso cercano di fare a meno dell'elettricità e del gas. Dopotutto, le fonti di calore a combustibile solido sono installate più facilmente di altre.Le stufe secondo il sistema Buleryan sono considerate le meno convenienti, poiché non si può fare a meno senza aggiungere regolarmente legna da ardere a mano. Se queste difficoltà non spaventano, il basso costo di costruzione e il riscaldamento efficiente dello spazio della serra rendono questa scelta abbastanza giustificata.

            La seconda riga nella valutazione della domanda è occupata da tre opzioni contemporaneamente:

            • dispositivi a infrarossi;
            • stoccaggio dell'energia solare;
            • mezzo di riscaldamento del cavo.

              Tutte queste opzioni sono installate in modo economico e semplice, possono funzionare senza una costante attenzione umana. Ma dovrai fare i conti con l'aumento del costo dell'energia ottenuto con tali metodi: utilizzare il combustibile minerale in modo più economico.

              La posizione successiva è occupata da pistole di calore e pompe di calore.

              Entrambi i tipi di apparecchiature sono di facile manutenzione, adatte al riscaldamento automatico. Il problema è che non possono essere definiti economici e i costi di acquisto e installazione sono giustificati in media dopo 10 anni.

              Anche i gasdotti per il riscaldamento delle rotaie sono molto richiesti. Invece di una caldaia, puoi usare bruciatori o riscaldatori posizionati attorno al perimetro. Un tale dispositivo fornisce una fornitura uniforme di calore.

              Non tutti usano il riscaldamento elettrico, ma se l'alimentazione è abbastanza stabile e si prevede di utilizzare la serra anche in inverno, un tale passaggio è meritatamente considerato efficace. È difficile trovare altri dispositivi che ti permettano di regolare la temperatura con la stessa facilità.

              Per informazioni su come riscaldare l'acqua in una serra con le tue mani, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento