Serre in policarbonato: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. costruzioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Materiali aggiuntivi
  7. Strumenti richiesti
  8. Come inguainare?
  9. Organizzazione interna
  10. Suggerimenti e trucchi
  11. Come prendersi cura?
  12. Recensioni
  13. Bellissimi esempi

I principi della pianificazione delle zone in un cottage estivo sono tali che almeno il 50% del terreno è destinato a ortaggi e orto. Ma molte delle piante che vuoi piantare sul tuo sito sono progettate per un clima subtropicale. Hanno bisogno di calore, luce e umidità moderata. Con una carenza di questi fattori, il raccolto è scarso.

I giardinieri esperti hanno da tempo trovato una via d'uscita usando le serre. Dopo aver valutato tutti i pro ei contro di questa struttura realizzata con materiali diversi, possiamo concludere che l'opzione migliore sono le serre in policarbonato.

Peculiarità

Una serra viene spesso confusa con una serra: una struttura temporanea di una stagione, le cui possibilità sono fortemente limitate. A differenza di un semplice design della serra: un telaio e diversi strati di pellicola, le serre in policarbonato hanno una serie di caratteristiche distintive.

Prima di tutto, è la forza. La serra ha una robusta struttura in metallo, che viene spesso acquistata già pronta dal produttore. Puoi realizzare tu stesso il telaio con materiali di scarto, ma senza saldatura sarà meno resistente.

Parte della forza e della stabilità di una struttura così solida come una serra in policarbonato fornisce le fondamenta.

La sua presenza determina un'altra caratteristica distintiva: la serra è priva di mobilità. Se una struttura temporanea leggera fatta di tubi cavi e film può essere riorganizzata da un posto all'altro, la serra è spesso statica.

Un'altra caratteristica è la sua grande dimensione. Nella serra, il giardiniere può stare a tutta altezza, muoversi con calma, senza essere costretto nel movimento. Inoltre, ospita un numero maggiore di colture ed è possibile realizzare diversi livelli di piantagioni.

Il microclima all'interno dell'edificio può essere mantenuto dall'impianto di riscaldamento. Questo è un altro fattore che gli impedisce di essere mobile. Tuttavia, la presenza di un sistema di riscaldamento consente di piantare i semi direttamente nel terreno all'inizio della primavera. E a causa del livello di calore regolato, la gamma di colture coltivate si sta espandendo. In una serra in policarbonato, verdure e verdure crescono magnificamente, che non sono destinate al mutevole clima russo.

Ciò che distingue la serra dal terreno aperto è che al suo interno si accumula aria calda. Ciò obbliga il giardiniere che monta un tale dispositivo sul suo sito a renderlo alto e dotarlo di finestre apribili nel tetto o nella parte superiore delle pareti.

Altrimenti, invece di un ricco raccolto, c'è il rischio di non ottenere nulla.

Inoltre, nella struttura dovrebbe essere fornita la ventilazione, almeno la più semplice, sotto forma di due porte dalle estremità opposte dell'edificio.

Vantaggi e svantaggi

Puoi costruire una serra o una serra nel tuo cottage estivo utilizzando diversi materiali: pellicola in PVC, vetro, plastica, elementi di telaio in legno e metallo, varie basi in cemento. A seconda del tipo di materiale, le caratteristiche del microclima al suo interno cambieranno.

Molti giardinieri sono inclini a credere che il policarbonato sia migliore di altri per la costruzione. È flessibile e resistente.Ciò consente di costruire serre di diverse forme geometriche con diversi tipi di copertura.

Questo materiale è durevole e resistente ai danni meccanici, non si congela, non si spezza con un forte calo di temperatura e umidità.

È moderatamente trasparente. Ciò significa che le piante avranno abbastanza luce, ma allo stesso tempo i raggi del sole non riscaldano la serra e non intaccano il verde come una lente d'ingrandimento, come accade con le strutture in vetro.

La struttura del materiale è cellulare o monolitica. Si consiglia di scegliere un materiale cellulare (a nido d'ape) per la copertura delle serre. Fornisce vuoti e rinforzi, come nelle finestre di plastica. Sono questi spazi d'aria all'interno delle celle che forniscono le caratteristiche uniche delle serre in policarbonato. L'aria non consente alla stanza di perdere calore e gelare.

Il policarbonato è comodo da usare nella costruzione. Può essere tagliato e piegato senza il rischio di danneggiare la struttura a nido d'ape. Questo lo rende conveniente per il rivestimento del telaio fai-da-te.

Infine, il materiale sembra esteticamente gradevole. Una tale serra non deve essere nascosta nelle profondità del sito da occhi indiscreti. Sarà bello quando si utilizza il policarbonato trasparente o quando si sceglie un materiale colorato.

La gamma di colori del materiale è molto varia. Le lastre in policarbonato sono disponibili in trasparente, bianco, giallo, verde, viola, arancione, blu, rosso e grigio. La tonalità può essere più o meno satura.

È importante tenere conto del fatto che l'aggiunta di un pigmento di vernice alla composizione da cui è composto è insignificante, ma riduce comunque la sua resistenza al congelamento.

Diventa più fragile, quindi si consiglia di utilizzare un materiale trasparente o opaco.

Lo svantaggio del policarbonato è la necessità di un'installazione ordinata. Poiché le celle aperte rimangono sui "tagli" dei fogli, l'acqua può penetrarvi e questo porterà al congelamento in inverno. In questo caso, il materiale potrebbe danneggiarsi e diventare inutilizzabile all'inizio della stagione del giardinaggio.

Esiste anche il rischio di danni al materiale quando si utilizzano viti autofilettanti per il fissaggio della guaina al telaio. Nel punto in cui la vite autofilettante entra nel foglio, possono formarsi fori o crepe troppo grandi, che riducono l'efficacia del materiale. L'umidità entrerà attraverso le fessure e la perdita di calore aumenterà.

I pro ei contro del policarbonato come materiale da costruzione determinano i vantaggi del design:

  • In una serra è possibile un ciclo completo di crescita delle colture: dalla semina in terreno preparato alla raccolta.
  • All'interno si crea un microclima controllato per le piante. Nella stagione fredda (inizio primavera e tardo autunno), viene mantenuto caldo e nella stagione calda viene fornito il fresco in modo che i verdi non si secchino. Il livello di umidità è regolato allo stesso modo. Non importa quanto sia secco o piovoso il tempo, le piante nella serra riceveranno tutta l'umidità di cui hanno bisogno.
  • Diventa possibile coltivare colture che non possono essere coltivate in campo aperto. Questi includono anche bacche e frutti principalmente delle regioni meridionali del Paese: uva, cocomeri, albicocche, agrumi e altri tipi.
  • Poiché puoi iniziare a piantare piante molto prima dell'inizio della stagione e finire molto più tardi, la serra fornisce le sue verdure, bacche e frutti non solo in estate. Puoi ottenere un raccolto in un posto due volte in una stagione. Allo stesso tempo, la terra deve essere fertilizzata e coltivata in modo che rimanga fertile.
  • Le condizioni sono adatte per incrociare colture diverse.
  • Il design chiuso protegge le piante non solo dall'ipotermia o dal sole cocente, ma anche da piogge acide, vento, insetti nocivi e polvere.
  • Il materiale trasparente trasmette la luce solare, ma non i raggi ultravioletti dannosi. Ciò è facilitato da uno speciale rivestimento in pellicola.
  • Il policarbonato ha una lunga durata - 10-20 anni.
  • La serra sembra bellissima sulla trama del giardino.

Con tutti gli aspetti positivi, la serra ha degli svantaggi.

  • La struttura deve essere ben pensata, progettata e assemblata. Ciò richiede tempo, competenze e costi finanziari significativi.
  • Il policarbonato non è resistente ai graffi.
  • La presenza di uno strato stabilizzante alla luce (protezione UV) rende il materiale meno resistente. La sua durata è ridotta di diversi anni.
  • In campo aperto, le piante vengono impollinate dagli insetti, senza questo non ci sarà raccolto. In condizioni isolate, è necessario occuparsi di come ciò accadrà o acquisire varietà vegetali autoimpollinanti. Se non tieni traccia del livello di umidità e calore, il polline si "umiderà" e la pianta non darà frutti.
  • Le stesse piante non possono essere coltivate in serra per due anni consecutivi. Ciò è dovuto al fatto che cetrioli, pomodori e altre verdure hanno parassiti diversi. Se cambi le colture in luoghi, i parassiti muoiono, le piante non vengono danneggiate. Se, anno dopo anno, vengono coltivate le stesse colture in un luogo, il raccolto peggiorerà.
  • La condensa può verificarsi in una serra in policarbonato se non è adeguatamente assemblata.
  • Il policarbonato scuro è meno permeabile alla luce solare. Ciò interferisce con la fotosintesi e la buona crescita delle piante.
  • Il materiale si espande e si contrae al variare della temperatura ambiente. Se questo non viene preso in considerazione durante la costruzione, quando si taglia il materiale con un margine di espansione, in inverno la serra può rompersi nei punti di pieghe e fissaggi;
  • Il policarbonato trasparente diventa opaco nel tempo e il colore sbiadisce. Questo non è il problema più grande sullo sfondo dei meriti del materiale, ma di conseguenza l'estetica dell'edificio ne risentirà prima della scadenza della durata.

Visualizzazioni

Una fase importante nell'organizzazione di una serra in policarbonato è scegliere una varietà di questo materiale.

Il criterio principale per questo è la struttura del foglio. Può essere monolitico (fuso) o cellulare (nido d'ape).

Il monolitico ha una struttura densa senza traferro. Può essere liscio e ondulato. In primo luogo nell'elenco dei suoi vantaggi è il suo aspetto estetico: sembra un vetro colorato. Quando si tratta di una serra, sembra piuttosto insolito. Inoltre, il materiale è più resistente ai graffi e ai danni, ha una maggiore resistenza e contribuisce all'isolamento acustico. Ma per il resto delle caratteristiche è inferiore a quello cellulare. A causa della sua maggiore resistenza, è più difficile piegare e tagliare e l'isolamento acustico non svolge un ruolo nella serra.

La struttura del carbonato a nido d'ape prevede cavità e tramezzi all'interno della lastra. Sul taglio, ricorda un dispositivo a nido d'ape, da cui il nome. Il suo spessore è di 4-16 mm, a seconda del tipo di lamiera.

Esistono diversi tipi di foglio.

  • 2H - pannelli costituiti da due strati. Favo all'interno sotto forma di rettangoli. Gli irrigidimenti sono semplici partizioni. I meno resistenti al carico da neve bagnata in inverno, da sollecitazioni meccaniche si rompono più velocemente di altri tipi. Piegati facilmente.
  • 3H - pannelli a tre strati con "nido d'ape" rettangolare e semplici nervature di irrigidimento. Le costole sono verticali. Spessore lamiera - 6, 8 e 10 mm. I fogli da 6 mm sono adatti per il doppio rivestimento del telaio della serra.
  • 3X - lastre a tre strati con rinforzi combinati. Alcuni sono dritti, altri sono inclinati. Lo spessore medio della lamiera è di 12-16 mm. L'opzione migliore per coprire le serre.
  • 5W - lastre di 5 strati con maglia rettangolare e irrigidimenti verticali. Lo spessore varia da 16 a 20 mm.
  • 5X - lastre a cinque strati con irrigidimenti diritti e inclinati. Hanno lo spessore più grande - 25 mm. Adatto per la copertura di serre attive tutto l'anno e per la sistemazione di serre nelle regioni fredde del paese.

I fogli cellulari sono più adatti per organizzare una serra, poiché rallentano il processo di perdita di calore e riscaldamento da parte del sole all'interno. Sono più flessibili di quelli monolitici e pesano meno.

costruzioni

Le serre sono diverse per forma e tipo di costruzione.

In termini di forma, distinguono gli edifici che sono staccati sul terreno del giardino e fissati al muro. Una serra a parete è solitamente combinata con una casa di campagna su uno dei lati.

Il vantaggio di una serra a parete è che si congela meno in inverno grazie alla sua posizione. È anche possibile gettare le basi per una serra contemporaneamente alla costruzione di una casa. Ciò semplifica il lavoro e consente di risparmiare materiali e spazio in una piccola area.

Lo svantaggio della struttura contro il muro è che è più difficile organizzare una ventilazione uniforme e la circolazione dell'aria in una tale serra.

Inoltre, l'umidità e il calore costanti all'interno dell'edificio influiscono negativamente sulle condizioni del muro della casa. E in inverno, la neve dal tetto del cottage estivo può cadere sul tetto della serra. Se non viene pulito regolarmente, ciò può portare al fatto che la serra diventerà inutilizzabile in un anno o due.

C'è anche una divisione delle strutture in fisse e pieghevoli. Le serre fisse sono più convenienti, poiché dovranno essere installate una volta ogni dieci anni.

Anche quelli pieghevoli hanno i loro vantaggi: possono essere spostati di anno in anno in diversi punti del sito, il che sarà utile per le piante che non possono essere piantate in un posto per due anni consecutivi. Inoltre, le strutture pieghevoli e scorrevoli possono essere rimosse per la stagione fredda e non preoccuparsi della loro sicurezza.

Fondazione

Le fondamenta sono ciò che rende la serra stabile, durevole e diversa da altre strutture con uno scopo simile. Oltre ad aggiungere forza, trattiene circa il 10% del calore all'interno, protegge il terreno dall'azione dilavante della pioggia e protegge le piante dal gelo.

Esistono diversi tipi di fondazioni.

Solido

Tale fondazione è considerata la più laboriosa nella disposizione, poiché si sovrappone completamente al terreno e richiede di nuovo di organizzare lo strato fertile sopra la malta cementizia. È necessario nelle aree in cui l'acqua freatica sale troppo in alto, motivo per cui le piante nel terreno iniziano a marcire. Inoltre, con l'aiuto di una solida base, puoi livellare le aree collinari della terra.

È fatto come segue: lo strato di terreno fertile viene rimosso, viene scavata una depressione nel terreno del 15-20% più grande della serra, cosparsa di sabbia e compattata saldamente, viene posata l'impermeabilizzazione. Lo strato di cuscino di sabbia deve avere uno spessore di 15-20 cm, è necessaria un'impermeabilizzazione superiore: proteggerà le fondamenta dalla distruzione delle acque sotterranee. Una fondazione in cemento resistente al gelo viene versata sull'impermeabilizzazione. La fondazione stessa deve essere rinforzata con una rete metallica in modo che non si spezzi sotto il peso della serra e della terra. Una serra può essere installata sopra.

La sua altezza dovrebbe tenere conto del fatto che uno strato di terreno fertile si formerà artificialmente sopra il cemento. Un'opzione alternativa per il terreno irregolare è una fondazione su pali.

Nastro

Questo tipo è molto più facile da creare. Viene scavata una depressione nel terreno (fino alla profondità del congelamento del suolo) in base alle dimensioni del telaio della serra. Quindi queste trincee vengono cosparse di sabbia, dotate di impermeabilizzazione e sopra vengono posati blocchi di cemento già pronti. Sono abbastanza forti, quindi non è necessario versare il perimetro interno.

colonnare

Per le serre, questa opzione è usata raramente, fondamentalmente è necessaria per organizzare un gazebo nel paese. Il motivo è che questo metodo consente di riempire le fondamenta per strutture di forme poligonali complesse, cosa che raramente accade per le serre.

La fondazione colonnare è posata quasi identica alla fondazione a strisce, ma c'è una leggera differenza. Se il nastro riempie completamente le scanalature nel terreno e il telaio è a contatto con esso in tutti i punti di supporto, i pali in cemento possono essere installati solo agli angoli del telaio. Una condizione importante: il peso della serra deve essere piccolo.

Su una barra per serre in legno

Non tutti acquistano telai metallici già pronti. Per coloro che assemblano il telaio a mano dal legno, si consiglia di utilizzare una fondazione dello stesso materiale.Qui è possibile utilizzare sia legname con una speciale impregnazione che traversine trattate con malta bituminosa.

Agli angoli della fondazione in legno, devono essere installati pali in mattoni o cemento in modo che la struttura non si pieghi.

Dai materiali disponibili

Il legname può essere sostituito con vecchi pallet impregnandoli con un composto protettivo. Una fondazione in cemento è un buon sostituto per pneumatici per auto con grossi ciottoli o macerie all'interno.

Portafoto

La scelta della base dell'intera struttura deve essere affrontata con saggezza. Ci sono due opzioni per scegliere un telaio: assemblalo tu stesso e acquistalo già pronto.

Tenendo conto del fatto che la produzione di telai per serre di varie forme e altezze nel nostro paese è ben consolidata, la prima opzione perde sotto tutti gli aspetti.

Ci sono diversi motivi per scegliere un telaio già pronto:

  • è una costruzione solida e robusta che durerà più di 20 anni;
  • il produttore fornisce una garanzia su di esso;
  • il costo dei materiali di consumo per la produzione indipendente del telaio è uguale al costo del prodotto finito;
  • l'acquisto di un telaio già pronto consente di risparmiare tempo e fatica;
  • le possibilità di produzione sono più ampie rispetto alla produzione indipendente del telaio, ad esempio acquistare una serra dell'altezza e della larghezza richieste in modo che il microclima all'interno sia adatto alle piante.

Puoi realizzare autonomamente un telaio in legno, profili zincati, tubi in PVC.

L'albero fornisce più opzioni. La serra risulterà essere della stessa altezza, larghezza e forma come è stata concepita.

Un profilo zincato è più difficile da lavorare, poiché sono necessari strumenti per la lavorazione del metallo. E un telaio in acciaio con le tue mani non può essere realizzato senza attrezzature speciali con cui puoi piegarlo, tagliarlo e saldarlo.

I tubi in PVC sono facili da maneggiare, ma impongono molte limitazioni. Solo una serra ad arco può essere assemblata da tubi e perderà ad altri tipi in forza, stabilità e durata.

Pertanto, la soluzione migliore è acquistare telai già pronti o serre pieghevoli fabbricate in fabbrica, che possono essere rimosse nella stagione fredda per lo stoccaggio in un ripostiglio.

Per quanto riguarda la forma della serra, influisce sia sul funzionamento dell'edificio che sulle sue qualità estetiche.

Si presenta in diverse forme:

  • rettangolare;
  • poligonale;
  • piramidale;
  • arcuato.

Ogni specie ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Una serra ad arco è la più facile da installare. Per montarlo, puoi usare tubi cavi in ​​alluminio o tubi in PVC. Sarà possibile costruire una serra con le tue mani in un giorno e non avrai bisogno di tanti materiali come per una serra rettangolare.

Ma i pro finiscono qui.

L'altezza di una tale serra non consente all'aria calda di salire a lunga distanza, motivo per cui le piante al suo interno iniziano a surriscaldarsi. Questo riduce la resa.

Non funzionerà per lavorare in piena crescita in una tale serra. La sua altezza massima è di circa 150-160 cm, al di sotto dell'altezza media umana. Sarà anche problematico piantarci piante alte, poiché non hanno nessun posto dove raggiungere in uno spazio ristretto.

Una serra piramidale è una rarità nel sito. I giardinieri la scelgono come modello sperimentale. Una tale serra ha raramente una fondazione, le strutture pieghevoli temporanee sono più adatte.

Le serre piramidali sono convenienti per sperimentare la semina di nuove piante.

Le serre poligonali sembrano originali e belle. Inoltre, il loro design sofisticato assicura che il calore e la luce del sole siano distribuiti uniformemente durante il giorno. Ma è più difficile e più costoso costruire una serra del genere rispetto a una ad arco o rettangolare.

La costruzione di una casa rettangolare è l'opzione più comune e conveniente. È ben illuminato dal sole, si riscalda in modo uniforme ed è conveniente ventilarlo.L'altezza della serra è in media di 2-2,5 metri, quindi c'è abbastanza spazio per far salire l'aria calda, le piante sono allungate liberamente in altezza ed è stato conveniente lavorare nella stanza a tutta altezza.

Le serre di forme insolite vengono utilizzate raramente a causa del fatto che sono più difficili da realizzare con le proprie mani e più costose da acquistare già pronte. Nel frattempo, sono funzionali e facili da usare. I tipi non standard di serre includono:

"Casa" con pareti inclinate

Questa è una struttura a pareti dritte modificata di una casa, che combina i vantaggi di una rettangolare e di una ad arco. A causa del fatto che le pareti in policarbonato sono installate con un'inclinazione verso l'interno (piccola, 20 gradi), c'è più spazio per piantare letti. Allo stesso tempo, il tetto esteso della casa fornisce la rimozione dell'aria calda verso l'alto e il libero movimento all'interno dell'edificio.

Rivestire le serre inclinate con policarbonato è più conveniente del vetro, poiché è flessibile e più affidabile del film in PVC, poiché i fogli di carbonato sono più resistenti.

Cupola geodetica

Oltre al fatto che questa struttura sferica sembra originale nel giardino, presenta molti vantaggi. La cupola geodetica, a causa del gran numero di spigoli nella struttura, cattura la luce del sole per tutto il giorno. All'interno è ben ventilato e la forma aerodinamica aiuta a proteggere dai forti venti. La struttura rimane intatta nonostante il suo peso ridotto.

Lo svantaggio di una tale serra è che puoi spostarti solo se è abbastanza grande.

Coperchio della serra

La scoperta del giardiniere americano ha contribuito a risolvere il problema principale delle serre basse: la scarsa circolazione dell'aria. Piante letteralmente muoiono e non respirano. La particolarità del progetto proposto da Meatlider è che il versante settentrionale della serra è di 30-45 centimetri più basso di quello meridionale ed è meno ripido. Si collega al versante sud come un gradino. Dall'esterno, sembra che due serre ad arco di diverse dimensioni siano state divise a metà e abbiano unito la metà più piccola con quella più grande, fissata con un gradino in cima. Questo gradino rimane scoperto e l'aria circola attraverso di esso.

Nelle condizioni del clima russo, si consiglia di utilizzare una versione modificata - con ventilazione chiudibile. Alle prime forti gelate, le piante saranno danneggiate a causa di una fornitura così attiva di aria fredda.

Vegetariano

In effetti, è lo stesso di una serra a parete, ma ha il suo muro bianco. Il risultato è un design rinforzato e affidabile con caratteristiche funzionali.

La sua principale differenza è che c'è un materiale riflettente sul muro bianco. Raddoppia l'esposizione al sole, che aumenta l'efficienza della serra ad un costo molto basso.

Montare una verdura è più difficile rispetto ad altri tipi di serre.

Gocciolare

Tale serra è simile nel design a quella ad arco, ma la parte centrale del tetto non è formata da un arco liscio di una lastra di policarbonato piegata, ma dall'unione di due fogli.

Il tetto nella struttura è inseparabile dalle pareti, poiché è un foglio che si piega dolcemente dal basso verso l'alto, formando un triangolo aerodinamico. Il tetto non si sofferma su di esso in inverno e l'altezza consente a una persona di stare all'interno dell'attico a tutta altezza.

Tetto

Un fattore importante è la costruzione del tetto. Variano per forma e mobilità.

Alcuni tetti sono fissi, cioè non hanno un meccanismo di apertura, mentre altri sono scorrevoli. Possono essere aperti e chiusi a seconda delle condizioni meteorologiche e del periodo dell'anno.

Il tetto può essere di diversi tipi in forma.

  • Capannone. Questa opzione è correlata alle serre a parete e ai vegetariani di Ivanov. Poiché uno dei lati è un muro bianco, non ha senso un tetto a due falde. La disposizione di un pendio semplifica la cura della serra in inverno: la neve non indugia su di essa.
  • Timpano. Questa è una versione classica della serra "casa".Quanto più acuto è l'angolo di inclinazione del pendio, tanto meglio in inverno le masse di neve scivolano via dalle lastre di policarbonato e minori sono i rischi di danneggiamento della struttura a causa della gravità della neve bagnata. Anche il tetto di una serra a goccia può essere considerato un timpano. Sebbene tecnicamente sia un tutt'uno con il muro, funge da tetto nella struttura.
  • Multi-pendenza. Tali serre ricordano più gazebo a quattro, sei e ottagonali. La loro struttura è solitamente in legno e per il rivestimento viene scelto il policarbonato trasparente. Il tetto a falde permette al sole di penetrare uniformemente nella serra per tutto il giorno e non accumula neve.
  • Camera mansardata. Questa opzione del tetto implica le grandi dimensioni della serra. Strutturalmente, questa è una versione modificata della "casa", ma con una transizione più fluida dalla pendenza del tetto al muro.
  • Cupola. Tipico per le serre sferiche. Più spesso, la struttura viene percepita nel suo insieme, senza dividerla in parti componenti sotto forma di pareti e tetti.
  • Il giro. Il suo altro nome è arcuato. Si tratta di una copertura per serra che si ottiene piegando una lastra di policarbonato. Un foglio forma contemporaneamente sia le pareti che la parte superiore dell'edificio. La sua installazione è la più semplice, ma anche le sue possibilità sono limitate a causa della sua altezza ridotta.
  • Rimovibile. Le serre con tetto rimovibile non si sono ancora diffuse, ma questo è un edificio redditizio sotto molti aspetti.

Prima di tutto, non soffrirà di una grande quantità di neve in inverno. Cadrà all'interno dell'edificio, da dove sarà facile rimuoverlo più vicino alla primavera.

E il fatto che in inverno la terra sia sotto la neve è un ulteriore vantaggio per lei. Dopotutto, la neve è una precipitazione naturale e protegge il terreno dal congelamento.

Il tetto rimovibile facilita anche la ventilazione della serra quando fa caldo.

È importante selezionare il tipo di fondazione e struttura del tetto in base a diversi fattori. Questi includono: dimensioni e topografia del sito, umidità e fertilità del suolo, tipo di clima nella regione, tipi di colture che cresceranno in serra. Non in tutte le condizioni la stessa serra sarà il più efficiente possibile.

Dimensioni (modifica)

In termini di ingombro la serra può essere piccola, media o grande.

La divisione secondo tali criteri è molto arbitraria, poiché è necessario tenere conto di tre parametri principali: lunghezza, larghezza e altezza della struttura.

La larghezza della serra è un fattore decisivo. Viene calcolato dal numero di letti che possono essere piantati in parallelo. Di solito questi sono due: sinistra e destra, per una serra di larghezza standard. Una piccola serra dovrebbe essere larga almeno 180 cm. È importante tenere conto del fatto che ci sarà una porta nella serra e che la larghezza della porta è progettata per i parametri di una persona media ed è di 50-60 cm.

Per una struttura di medie dimensioni, sono caratteristici gli indicatori di 240-340 cm Tali serre consentono di dotare un terzo letto al centro dell'edificio.

Una grande serra ha una larghezza da 340 a 440 cm ed è possibile inserire il maggior numero di letti e ripiani in 3 o 4 file.

L'altezza della struttura è altrettanto importante. In modo che nella serra non devi lavorare costantemente in pendenza, accovacciato o addirittura in ginocchio, dovrebbe essere di un'altezza tale da consentirti di raddrizzarti fino alla sua massima altezza. Il valore minimo per l'altezza dell'oggetto è 160 cm, il valore medio è 200 cm e l'altezza grande è 250 cm.

Le serre alte sono più produttive, poiché fanno circolare meglio l'aria e creano un microclima più adatto alla crescita delle piante. Ed è più conveniente lavorarci per molto tempo.

L'altezza della serra è determinata dalla forma e dalla larghezza della struttura. Le più convenienti a questo proposito sono le serre con casa, gocciolatoio e soffitta.

La serra può essere di qualsiasi lunghezza. L'unica condizione è che deve essere un multiplo di un numero pari in modo da poter selezionare il numero esatto di lastre di policarbonato senza tagliarle.

Un'altra linea guida è la dimensione dei tipici pallet per piantare il verde. Questo è necessario per coloro che non vogliono formare i letti da soli. Diversi pallet devono adattarsi esattamente alla lunghezza della serra. La quantità è facoltativa.

La lunghezza di una piccola serra è di pochi metri, una media - 4-6, una grande - circa 10. Non scegliere una struttura troppo lunga, poiché dovrai armeggiare con la disposizione della fondazione e della fornitura di riscaldamento e acqua.

È importante tenere conto del fatto che maggiori sono le dimensioni della struttura, più forte deve essere il telaio e più affidabile è la fondazione.

Inoltre, con l'aumento delle dimensioni della serra, crescono anche i costi finanziari per la sua sistemazione e manutenzione. Questo vale sia per i materiali da costruzione che per i sistemi interni all'edificio: irrigazione, riscaldamento, ventilazione.

Materiali aggiuntivi

L'insieme di materiali per l'organizzazione di una serra, dalle fondamenta alla ventilazione, è relativamente piccolo. Partiamo dal basso verso l'alto.

La prima cosa che sarà necessaria nel lavoro è il fiume alluvionale o la sabbia di cava per un cuscino di sabbia sotto la fondazione. Quindi è necessario materiale in fogli per l'impermeabilizzazione in modo che la fondazione non collassi dalle acque sotterranee. È adatto un film polimerico spesso con una sovrapposizione di 15-20 cm o carta bituminosa.

La fondazione stessa viene selezionata in base al tipo di telaio. Le serre in legno richiedono travi o traversine impregnate e pali in mattoni. Per strutture pesanti è indicata una miscela cementizia di cemento, sabbia e pietra; per strutture meno pesanti si possono utilizzare mattoni e pilastri in calcestruzzo senza riempimento interno dello spazio.

Per il getto della fondazione, è adatto cemento di grado almeno M300. È auspicabile che sia resistente all'umidità e al congelamento.

Poi viene il telaio stesso. Il policarbonato funziona bene con tutti i tipi di materiali.

Se parliamo di autoassemblaggio del telaio, l'assortimento tra cui scegliere è piuttosto ampio.

  • Legname e legno. Il legno è conveniente per l'assemblaggio fatto a mano. Il telaio risulterà resistente e avrà buone qualità di isolamento termico. Ma non dimenticare che il legno ha paura di una grande quantità di umidità e non appartiene a materiali bio-resistenti. Può essere rovinato da parassiti e condizioni meteorologiche, quindi, per proteggere il telaio, l'albero è impregnato di speciali composti protettivi.
  • Tubi e profili in PVC. Materiale leggero, biostabile e plastico a bassa conducibilità termica. È conveniente lavorarci, ma le serre in plastica di nostra produzione non sono molto resistenti e resistenti allo stress. Va inoltre tenuto presente che la plastica si restringe e si espande fortemente con la differenza di temperatura, pertanto il progetto deve prevedere spazi di dilatazione termica. Il telaio in plastica fabbricato in fabbrica è più affidabile e durevole. Il produttore fornisce una garanzia per un periodo di diversi anni.
  • Carcassa in metallo. Qui possono essere utilizzati tubi o profili zincati, per i quali è necessaria una macchina speciale per dare alle parti strutturali la forma desiderata. Più spesso, quando parlano di un telaio metallico, intendono gli spazi vuoti di fabbrica. Sono durevoli, stabili e hanno un lungo periodo di garanzia.

La robustezza del telaio è assicurata dal suo corretto montaggio. Una struttura affidabile che resisterà alla massa di neve in inverno è realizzata con un gradino del profilo che lo forma di 50-60 cm Il gradino può essere inferiore, ma non di più.

Per il rivestimento del telaio sono necessarie lastre flessibili di policarbonato leggero con uno spessore di circa 15 mm. Policarbonato cellulare preferito, tra i cui fogli ci sono nervature verticali e inclinate di crudeltà.

Il policarbonato da solo non è sufficiente per il rivestimento. Oltre a lui, è necessario un sigillante per sigillare le sezioni in modo che l'umidità non entri in esse e elementi di fissaggio.

Il carbonato è fissato in due modi. Per il primo, è necessario un profilo speciale. La lastra di carbonato viene inserita nella scanalatura, quindi il profilo viene fissato al telaio con viti autofilettanti. Devi stare attento con un tale supporto, poiché il policarbonato si espanderà e si contrarrà con i cambiamenti di temperatura.Se all'interno del profilo è cucito con una vite autofilettante senza riserva di espansione, in futuro potrebbe formarsi una crepa in questo punto.

Il secondo metodo prevede l'utilizzo delle cosiddette “rondelle termiche” e dell'impermeabilizzazione. È più complicato e più costoso, ma più affidabile.

Per il montaggio completo della struttura occorrono più accessori (cerniere, maniglie, meccanismi di apertura e chiusura) per la disposizione delle ante e dei fori di aerazione.

Alcuni giardinieri finiranno per coprire la struttura con agenti protettivi per prolungarne la durata. È importante non esagerare qui, perché la serra è importante non in sé, come struttura, ma come edificio funzionale.

È necessario scegliere tali rivestimenti protettivi (film o aerosol) che non interferiscano con la penetrazione della luce solare nella serra, alle piante.

Strumenti richiesti

Per preparare l'installazione e l'implementazione del processo stesso, potresti aver bisogno di strumenti di disegno, un metro a nastro e un livello di costruzione. Sono necessari per installare le guide per l'autoassemblaggio del telaio e della sua guaina.

Affinché i fogli di policarbonato non vadano a caso, il primo di essi dovrebbe essere installato nel modo più uniforme possibile.

Per tagliare i fogli, hai bisogno di una sega circolare in modo che il foglio di carbonato non si sbricioli, ma risulti con un taglio uniforme e dritto. Se non hai una sega, andrà bene un coltello da costruzione affilato.

Dopo che il foglio è stato tagliato, i trucioli di carbonato devono essere rimossi dall'interno. Questo può essere fatto con un aspirapolvere.

Per fissare il telaio alla fondazione, avrai bisogno di un trapano e di bulloni di ancoraggio. Per rivestire il telaio, è necessario un cacciavite, poiché il trapano per questo ha una potenza e un numero di giri eccessivi. È meglio scegliere un avvitatore a batteria e avere una batteria di riserva, poiché una carica non è sufficiente per un rivestimento completo del telaio.

Quando copri una serra alta, avrai bisogno di una scala stabile. Un cacciavite, un martello da falegname e un martello di gomma possono tornare utili. Inoltre, non dimenticare l'equipaggiamento protettivo di base: guanti, occhiali (quando si tagliano le lenzuola), abiti da lavoro, scarpe comode.

Come inguainare?

Gli installatori professionisti riconoscono il tipo più affidabile di fissaggio in policarbonato da montare sulle rondelle termiche. Queste sono parti di fissaggio, che sono una struttura di un o-ring, un corpo e un cappuccio protettivo. La vite è avvitata in un foro speciale al centro della custodia ed è chiusa con un cappuccio nella parte superiore.

Anche il "corpo" della rondella può essere in gomma. Tali rondelle sono più costose ma più efficaci. Quando li si utilizza, il policarbonato è protetto dalle crepe nel punto in cui è avvitata la vite. Rimane uno spazio sotto l'O-ring in gomma per consentire l'espansione del materiale con l'aumentare della temperatura e allo stesso tempo non consente all'aria calda di fuoriuscire attraverso i fori del supporto e all'acqua di entrare.

Le rondelle termiche sono disponibili in diversi diametri, spessori e colori. L'ultimo parametro non è così importante, è responsabile della funzione estetica, ma il diametro dovrebbe sovrapporsi al foro nel foglio di alcuni millimetri. L'O-ring va scelto con uno spessore di almeno qualche millimetro.

Una volta selezionati i materiali, si può procedere con il rivestimento.

Il processo viene eseguito passo dopo passo.

  • Lavoro preparatorio. In questa fase, è necessario verificare se il corpo della serra è in ordine, se ci sono danni alle lastre di policarbonato. Tutti i materiali sono installati eccezionalmente asciutti in climi caldi e asciutti.
  • Ritaglio di fogli. Questo passaggio non è sempre necessario. Ad esempio, per una serra ad arco, è sufficiente acquistare fogli di carbonato della lunghezza necessaria per formare contemporaneamente pareti e tetto. Dovrai armeggiare con serre di forme più complesse, misurare la dimensione desiderata dei frammenti, disegnarne i contorni su un foglio e ritagliarli con una smerigliatrice o un coltello da costruzione.
  • Elaborazione dell'affettatura. Se i fogli di policarbonato non vengono montati utilizzando un profilo denso, in cui il foglio si adatta perfettamente, le sezioni con "nidi d'ape" aperti vengono trattate con un sigillante. Questo è necessario in modo che umidità, polvere e insetti non entrino all'interno. Il sigillante liquido può essere sostituito con nastro adesivo.
  • Segni dei fori. Frammenti pronti per il rivestimento vengono applicati allo scafo. Questo lavoro deve essere eseguito con almeno quattro mani in modo che i fogli non scivolino via quando vengono applicati i segni.
  • Fori di perforazione. Avvitare la vite autofilettante direttamente nel foglio e nel telaio è un grosso errore. Per prima cosa è necessario determinare con quale passaggio e in quali punti verranno fissati gli elementi di fissaggio. Quindi praticare un foro con una punta da trapano di grande diametro, che sarà più grande del diametro della vite. Solo allora i fogli possono essere applicati al telaio e fissati.
  • Guaina. I frammenti di policarbonato sono montati alternativamente usando un cacciavite e elementi di fissaggio. La vite autofilettante deve essere avvitata al corpo perpendicolarmente al telaio, non obliquamente. Ogni elemento di fissaggio deve essere controllato immediatamente, poiché lo smontaggio del foglio richiederà molto tempo e sarà possibile riutilizzarlo solo con lievi danni attorno ai fori.

Un'opzione di montaggio alternativa sono i profili. Sono staccabili e monopezzo, a parete, terminali, di colmo e ad angolo. I profili vengono utilizzati per unire elementi di rivestimento, separare e sigillare.

I profili hanno diversi vantaggi: consentono di assemblare parti della struttura a terra, e quindi collegarle attorno al telaio come parti del progettista, fissandole con elementi di fissaggio. Anche sostituirli è facile. Quando si utilizzano i profili, non è necessario coprire le sezioni con un sigillante. Sono adatti per il rivestimento di serre di forma complessa, ma non adatti per serre ad arco.

Gli svantaggi includono l'alto costo della struttura con profili di fissaggio e la complessità nel calcolo delle parti.

I profili sono realizzati nello stesso policarbonato o alluminio.

Organizzazione interna

Il rivestimento della serra è solo metà della battaglia. Per il suo uso efficace, è importante attrezzare adeguatamente lo spazio all'interno: scegliere la dimensione e la posizione dei letti, organizzare un sistema di irrigazione o approvvigionamento idrico, illuminazione e riscaldamento.

L'illuminazione artificiale nella serra viene eseguita come in qualsiasi altro ripostiglio del paese. La sfida principale è scegliere il giusto tipo di lampadine per la tua illuminazione.

Tipi di lampade.

  • Lampade ad incandescenza. L'opzione più economica, ma rapidamente obsoleta. I suoi vantaggi sono la piacevole luce gialla e il prezzo basso. Hanno molti più svantaggi: un fragile bulbo di vetro che non resiste ai cambiamenti di temperatura e umidità nella serra, una breve durata, un alto grado di riscaldamento.
  • Alogeno. Si differenzia dal suo precedente prototipo in una struttura interna più complessa, quindi dura più a lungo, ma per le condizioni di serra non è l'opzione migliore.
  • Luminescente. Tali lampade sono anche chiamate risparmio energetico. Hanno un corpo solido e una forma comoda: tubi allungati. Durano più a lungo, ma emettono raggi nocivi e nella loro creazione vengono utilizzati vapori di mercurio. Se una tale lampadina si rompe nella serra, le conseguenze saranno spiacevoli.
  • GUIDATO. Lampada a LED - dispositivo di illuminazione di ultima generazione. Vince in efficienza energetica, economia, resistenza all'uso in un microclima serra, lunga durata. C'è un inconveniente, ma si ripaga nel tempo: l'alto costo dei LED.

La selezione della lampada non è tutto. Affinché l'illuminazione sia sicura in una serra, dove c'è umidità costante, è necessario occuparsi dell'isolamento di alta qualità del cablaggio. È meglio installare scatole protettive e montarle nella parte superiore delle pareti.

irrigazione

L'irrigazione e l'irrigazione delle piante possono essere eseguite manualmente e automaticamente.Per l'irrigazione manuale, è necessario un contenitore con acqua e un tubo con ugelli sostituibili e per l'irrigazione automatica, un meccanismo complesso che funziona solo quando necessario. In questo caso, i sensori di temperatura e clima sono installati all'interno della serra e quando il livello di umidità e calore diventa troppo alto, viene attivato il meccanismo di irrigazione.

Oltre a semplificare la cura delle piante, l'irrigazione automatica offre altri vantaggi. Ad esempio, la capacità di riscaldare l'acqua a una certa temperatura in diversi periodi dell'anno o di fornire acqua in porzioni individuali per piante senza pretese e capricciose.

Esistono tre meccanismi di irrigazione: "Spruzzatura", impianto interrato, impianto a goccia.

L'aspersione è uno dei metodi più semplici. Va considerato, piuttosto, semiautomatico per la natura del dispositivo.

Quando si spruzza, gli irrigatori sono montati sopra le aiuole e, se necessario, sono collegati a un tubo per l'irrigazione. L'acqua passa attraverso un tubo agli ugelli spruzzatori e si verifica l'irrigazione. Il coinvolgimento del coltivatore è ridotto al minimo.

L'impianto a goccia è studiato per questo tipo di casetta estiva, dove l'acqua viene erogata una o due volte al giorno a determinate ore e non è possibile utilizzarla per l'irrigazione in quantità illimitate. L'acqua per un tale sistema viene immagazzinata in un barile che deve essere reintegrato regolarmente.

Un complesso sistema di approvvigionamento idrico del suolo è previsto per le piante capricciose. È costituito da tubi o manichette lungo i letti con sistemi di drenaggio per ogni cespuglio. Attraverso tubi sottili, l'acqua viene fornita a ciascuna pianta separatamente.

Il riscaldamento

La presenza di un impianto di riscaldamento è ciò che distingue una serra da una serra e permette di iniziare e terminare la raccolta prima e dopo. È importante non fare calcoli errati con la scelta del sistema.

Può essere di diversi tipi.

  • Aria. Questo è l'uso di cuscini termici sotto forma di ventilatori, che sono fissati a una certa distanza all'interno della serra. Riscaldano rapidamente la stanza, mantengono la temperatura desiderata e sono facili da usare. La temperatura può essere controllata nel modo più preciso possibile. Gli svantaggi del riscaldamento ad aria sono che il sistema dipende dall'elettricità e ha costi energetici significativi. Inoltre, flussi costanti di aria calda violano il microclima, asciugandolo.
  • Acqua. Questo metodo prevede l'installazione di tubi in ferro o PVC attraverso i quali scorre l'acqua calda. Il sistema idrico dovrebbe essere semplicemente collegato alle comunicazioni in casa, altrimenti sarà costoso e problematico posarlo e collegarlo.
  • Gas. Il riscaldamento a gas è economico ed efficiente, ma non sicuro. L'installazione di tubi del gas in una stanza che si congela e si surriscalda e dove è in corso un giardinaggio attivo è un'impresa rischiosa.
  • Cavo. Un sistema moderno ed efficiente, che nella sua struttura ricorda un riscaldamento a pavimento via cavo. Riscalda il terreno in modo rapido e uniforme, ma il consumo di energia per la manutenzione dell'impianto è troppo elevato.
  • Termosifone. Opzione alternativa al riscaldamento ad aria. Come fonte di calore, agiscono i normali radiatori di campagna, alimentati dalla rete. Riscaldano rapidamente la stanza, ma consumano molta energia ed emettono calore in modo non uniforme. L'aria vicino al radiatore sarà di diversi gradi più calda che in lontananza.
  • Infrarossi. Il sistema più moderno e affidabile. Non solo riscalda bene la serra, ma emette anche raggi UV a onde lunghe utili per la crescita delle piante, e disinfetta l'aria. L'installazione di un sistema IR costerà più di qualsiasi altro, ma il suo consumo energetico è il più piccolo e la sua durata è lunga.

Quando si sceglie un sistema di riscaldamento, è necessario fare attenzione che i tubi nel terreno non si congelino, i cavi elettrici non siano esposti all'umidità e che i radiatori e i ventilatori non danneggino le piante.

Suggerimenti e trucchi

Una serra da giardino durerà a lungo e ti delizierà con un buon raccolto di anno in anno, se ti avvicini correttamente alla scelta dei materiali e al tipo di costruzione.

I giardinieri esperti raccomandano di seguire diverse regole importanti nella scelta della serra giusta.

  • Scegli il policarbonato con uno spessore di almeno 5 mm. Questo materiale è adatto per serre ad arco. Per strutture che non richiedono la massima flessibilità del foglio, vale la pena scegliere un materiale con uno spessore di circa 10 mm con irrigidimenti combinati.
  • Scegli con cura un posto sul sito per posizionare una serra. Il più adatto è un sito che non sia ombreggiato da alberi o all'ombra di una casa di campagna, sia il più chiuso possibile dal vento e non abbia grandi gocce di rilievo.
  • Il policarbonato per la serra deve avere uno strato protettivo contro i raggi ultravioletti.
  • Cercare di risparmiare sul materiale è notoriamente una cattiva idea. Il policarbonato di qualità non può essere economico. Un prodotto economico è un falso che diventerà inutilizzabile in una stagione.
  • Costruisci sempre una serra su una fondazione. I giardinieri principianti sono spesso tentati di installare la struttura direttamente nel terreno. Non vale la pena farlo, altrimenti la serra non sopravviverà al primo inverno.
  • Trattare sempre le sezioni con nastro adesivo o malta sigillata.
  • Non avvitare viti autofilettanti senza rondelle termiche.
  • Per determinare con precisione la dimensione del foro per il cacciavite con un margine di espansione, è necessario rivestire la custodia con policarbonato a una temperatura di +10 gradi. In questo momento, il materiale è nel suo stato naturale.
  • La serra deve avere ventilazione nella parte superiore della struttura.
  • Acquista materiali da produttori affidabili che possono confermare la qualità della merce con recensioni dei clienti e certificati pertinenti.

Come prendersi cura?

La manutenzione della serra è importante perché influisce sia sulla sua efficienza che sulla sua durata.

Innanzitutto, le misure di cura riguardano l'aspetto dell'edificio. Verso la fine della stagione del giardinaggio, polvere e sporco dall'interno e dall'esterno si accumulano sulla serra in policarbonato. Si consiglia di rimuoverlo non solo in modo che la serra abbia un aspetto ordinato, ma anche in modo che la luce del sole possa passare liberamente nell'edificio.

Lo strato superiore in policarbonato non tollera gli effetti aggressivi dei materiali alcalini e abrasivi. Non possono essere utilizzati durante il lavaggio della struttura.

Graffi e macchie rimarranno sulla superficie.

In inverno, la preoccupazione principale di un buon giardiniere è evitare che neve e ghiaccio si accumulino sul tetto della serra. Sono molto pesanti e possono danneggiare il policarbonato. Per ridurre i problemi di neve, si consiglia di scegliere serre con una pendenza del tetto ripida o una forma aerodinamica. Se il tetto dell'edificio è piatto o ad arco, deve essere regolarmente pulito dalle masse di neve.

Recensioni

Le recensioni di residenti estivi esperti e principianti parlano principalmente a favore delle serre in policarbonato. Tra i vantaggi, notano la possibilità di iniziare a piantare semi e verdure prima e aumentare i raccolti. Le casalinghe sono contente che in presenza di una serra ci sia meno lavoro con i letti, perché il terreno all'interno può essere preparato in autunno e in primavera le piantine possono essere piantate in un momento conveniente.

I vantaggi includono la facilità di assemblaggio della struttura e i prezzi bassi per i telai delle serre già pronti.

La classica "casa" della serra è riconosciuta dai più come la più resistente alle condizioni atmosferiche e allo svernamento rigido senza molta manutenzione.

C'è anche una quota negativa di recensioni. Di norma, si tratta di lamentele degli artigiani, il cui lavoro sul rivestimento non ha potuto sopportare il carico di neve e vento in inverno.

Bellissimi esempi

Un buon giardiniere non si permetterà di costruire una serra dall'aspetto poco attraente sul sito. Non funzionerà per nascondere questo edificio dietro la casa o nei boschetti di alberi; dovrebbe essere nel luogo più aperto e illuminato. Resta da scegliere un bel design per lei.

Affinché la serra possa servire non solo a uno scopo pratico, ma anche decorativo, deve inserirsi armoniosamente nella progettazione del paesaggio dell'orto.Ciò significa che è necessario scegliere uno stile di progettazione della serra in base allo stile di una casa di campagna o di una trama.

Se il giardino appartiene a una delle opzioni classiche, si consiglia di utilizzare forme simmetriche semplici e comprensibili e policarbonato in un colore discreto.

Va bene trasparente, pastello, verde. Aree più moderne richiedono forme geometriche, spigoli vivi, funzionalità e trasparenza. Ad esempio, è possibile rendere i muri inclinati una caratteristica strutturale prominente.

Per le case di campagna, provenzali o rustiche, sono adatti colori caldi e vivaci. Puoi usare disegni su pareti, finestre e tetti di una forma insolita, piantare fiori nelle vicinanze.

È possibile combinare la serra in un insieme con altri edifici utilizzando il policarbonato come tetto di un gazebo, veranda, casa estiva.

Per informazioni su come assemblare in modo indipendente una serra in policarbonato, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento