Come isolare correttamente una serra?

Per gustare erbe e frutta fresche fatte in casa tutto l'anno, è necessario attrezzare una serra affidabile. Non solo farà risparmiare denaro, ma offrirà anche l'opportunità di ottenere prodotti ecologici e sicuri direttamente dal giardino. Per isolare una serra (serra), non vengono utilizzate solo attrezzature speciali. Esistono diversi modi per creare condizioni ottimali per le piante in inverno, così come nel freddo autunno e primavera.

Preparazione

Il processo di isolamento è lungo e difficile. Per implementare l'idea, è necessario preparare strumenti speciali, attrezzature e materiali di finitura. È necessario proteggere le piante dai capricci del tempo, dai cambiamenti climatici e dagli improvvisi scatti di freddo. In alcune regioni, i residenti estivi e i giardinieri stanno prendendo in considerazione l'isolamento per l'estate fredda.

Per utilizzare appieno il terreno nella serra, è necessario eseguire un fronte di lavoro come:

  • rafforzare la fondazione o posarla, se non c'è ancora una serra sul terreno della casa o se la serra è stata montata a terra; sigillatura affidabile dei giunti della struttura;
  • acquisto e utilizzo di apparecchiature per il riscaldamento;
  • per lo sviluppo della flora è necessaria una quantità sufficiente di luce. Questo indica l'installazione dei dispositivi di illuminazione nel volume appropriato;
  • modifiche al layout della serra (se necessario);
  • rivestimento aggiuntivo con materiale di rivestimento. Isolamento del tetto e delle pareti.

Fondazione

Una serra standard è una struttura leggera e compatta. Questo fattore persiste, anche se durante la costruzione sono stati utilizzati vetro e un telaio metallico. Tuttavia, per le piante in crescita di stagione in stagione, una tale finitura non è sufficiente. Per evitare che il calore che si accumula all'interno della struttura fuoriesca attraverso il terreno, è necessario attrezzare la fondazione. Aiuterà a preservare il prezioso calore e impedirà il congelamento delle radici delle piante.

Tipo di cintura

Organizzare una fondazione a strisce aiuterà a far fronte al problema di un clima rigido. Questa opzione viene utilizzata insieme all'isolamento. La fondazione è posizionata leggermente al di sotto della velocità di congelamento del terreno. Il metodo più semplice consiste nell'aggiungere nastri monolitici alla struttura complessiva. È la scelta migliore per le piccole serre.

Il polistirene espanso viene spesso utilizzato come isolante per le fondamenta. Questo materiale ha una serie di vantaggi e qualità tecnologiche positive. Gli esperti raccomandano di avvolgere il materiale in polietilene prima dell'uso. Fornirà una protezione aggiuntiva contro l'umidità e l'umidità.

La seconda opzione è il polistirolo. Può essere utilizzato in combinazione con l'isolamento di cui sopra.

Opzioni per l'uso dell'isolamento per la fondazione

Con l'aiuto di materiale denso, puoi risparmiare schiuma posizionando uno speciale schermo protettivo a metà o un quarto di mattone attorno al perimetro. Proteggerà in modo affidabile l'isolamento dai piccoli roditori.

Un altro metodo efficace è il vetro espanso. Il materiale ha un'eccellente resistenza all'umidità e si adatta perfettamente alla funzione di isolamento. La sua particolarità sta nel fatto che non ha affatto paura dei roditori, che spesso diventano un problema per i residenti estivi e i proprietari di case di campagna. Gli esperti sottolineano uno svantaggio: è il costo elevato.

Per creare condizioni più favorevoli all'interno della serra, puoi attaccare un blocco al lato sud della casa. Un'altra opzione pratica è quella di posizionare la serra tra pareti fisse e stabili (a condizione che il design dell'edificio principale consenta questo posizionamento).

giunti

Un vero e proprio processo di trasformazione di una serra per una dura stagione invernale comporta la sigillatura delle giunture. Secondo molti esperti, sono la principale causa di dispersione di calore. L'aria fredda entra attraverso i piccoli fori tra i materiali di finitura utilizzati nella costruzione della struttura. Sia le serre in film che quelle in vetro necessitano di sigillatura.

La presenza di giunti porta a correnti d'aria, che influiscono negativamente sul processo di maturazione dei frutti. Anche se durante la creazione della giovenca è stata utilizzata una barriera idraulica, si consiglia di eseguire una procedura aggiuntiva per sigillare i giunti.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Il mercato moderno offre un'enorme varietà di sigillanti già pronti per l'uso. Tuttavia, la maggior parte di essi non forma un rivestimento denso. Il motivo principale è la scarsa tolleranza ai capricci del tempo e agli sbalzi di temperatura.

Specialisti esperti lodano i mastici (miscela di tiokol e polisolfuro). Sono ottimi per sigillare piccole cuciture e crepe. Componenti speciali nella composizione dei mastici ne consentono l'utilizzo in un ampio intervallo di temperature: dal gelo al calore. L'uso corretto garantisce ottimi risultati. Anche le guarnizioni in gomma faranno un ottimo lavoro. Possono essere diversi, con uno strato esterno denso o avere una struttura porosa. È una scelta eccellente per sigillare una serra su un telaio metallico o quando si lavora con fondamenta a strisce.

Modifiche al design

Se la serra si trova separatamente dalla casa, sarà necessario attrezzare un vestibolo. Diversamente, quando le pareti fisse fanno parte della serra, la correzione strutturale non è possibile. Tambour aiuterà a regolare gli sbalzi di temperatura, proteggendo così le piante. Indipendentemente dalla stabilità della flora, tali gocce sono distruttive per tutti. L'ingresso alla serra dovrebbe essere situato sul lato sud. Un tamburo di dimensioni sufficienti può essere utilizzato come reparto per riporre vari attrezzi da giardino e altre attrezzature. Puoi posizionare un rack o un piccolo armadietto in questa parte.

Isolamento del rivestimento fototrasmittente

Esistono diversi modi per isolare un rivestimento che trasmetta la luce.

  • Film. L'uso del film in polietilene è l'opzione più comune ed economica. È un materiale d'occasione che può essere trovato in qualsiasi negozio di ferramenta. I film sono usati per coprire la struttura dall'interno. Il risultato è una stratificazione: vetro (base), traferro, pellicola. Se necessario, il polietilene può essere utilizzato sia per il rivestimento interno che per quello esterno.
  • Sostituzione. È possibile isolare una serra in policarbonato utilizzando materiali simili con caratteristiche tecniche simili. Molte persone usano lastre di policarbonato di 4 mm di spessore. È una soluzione pratica per il rivestimento interno.

Illuminazione

L'importanza dell'illuminazione quando si coltivano ortaggi, erbe e frutta non deve essere sottovalutata. Alcune piante hanno bisogno di una grande quantità di luce, altre non dipendono tanto da questo indicatore, ma gravitano anche verso la luce. Con l'arrivo del freddo, le ore diurne si accorciano molto. Di conseguenza, è necessario pensare a un sistema di illuminazione aggiuntiva per la serra. Vale la pena notare che le lampade devono essere utilizzate nella stagione calda, se il tempo non è in grado di soddisfare in una giornata limpida.

Esistono condizioni specifiche per la coltivazione di piante in serra che si riferiscono specificamente all'illuminazione. La pianta necessita di almeno 12 ore di luce. Queste sono le condizioni ottimali per la produzione di frutta. Per l'illuminazione vengono utilizzati dispositivi e lampade di vario tipo: sodio economico, lampade "calde", opzioni fluorescenti. Il massimo risultato si può ottenere solo con l'utilizzo di un sistema di illuminazione integrato.

Strumenti di riscaldamento aggiuntivi

La gamma di possibilità per i proprietari di serre e serre è enorme. Con l'aiuto di apparecchiature di riscaldamento, è possibile creare facilmente condizioni di temperatura ideali all'interno della struttura. Dispositivi di questo tipo possono essere utilizzati sia per edifici fissi che per serre attaccate alle pareti di cottage o case estive.

Autonomia. Apparecchiature a gas

Gli acquirenti hanno l'opportunità di acquistare apparecchiature di riscaldamento autonomo. Il gas è usato come risorsa. Tali dispositivi sono progettati per l'installazione in serre fisse. Per installare il riscaldamento, è necessario collegarlo a un comune gasdotto. Questo complesso processo dovrebbe essere eseguito esclusivamente da professionisti. Inoltre, il ramo aggiuntivo necessita dell'autorizzazione appropriata.

Se non è possibile collegare il sistema al gasdotto, è possibile utilizzare bombole, ma questa non è l'opzione più economica e conveniente. Il gas si esaurisce rapidamente e devi dedicare costantemente tempo all'acquisto di nuove bombole. Come dimostra la pratica, un contenitore è sufficiente per meno di un mese.

Elettricità

La seconda opzione sono i riscaldatori elettrici. Tale attrezzatura ha i suoi pro e contro. I principali vantaggi sono l'uso sicuro, rispetto al riscaldamento a gas, il funzionamento e l'installazione semplici. Lo svantaggio è che sono necessari diversi apparecchi per riscaldare l'aria in una grande serra. Non dimenticare i costi dell'elettricità. L'uso di elettrodomestici standard non porterà al risultato desiderato, poiché non sono progettati per essere utilizzati 24 ore al giorno. L'attrezzatura non resisterà al carico costante e diventerà rapidamente inutilizzabile.

Isolamento termico della costruzione in policarbonato

Le serre in policarbonato si trovano sempre più spesso. Possono essere trovati in varie regioni del nostro paese. Il policarbonato è durevole, affidabile, pratico e, ciò che è importante, un materiale economico. È ottimo per creare serre per varie piante. Più rigido è il clima in una determinata regione, più seriamente è necessario prendere il processo di isolamento degli edifici. Ciò contribuirà ad aumentare significativamente la resa e la stagione di crescita dei rappresentanti della flora.

Il policarbonato in lastra, che si è diffuso come materiale per le serre, vanta un ottimo isolamento termico. Questo è il primo vantaggio di questo materiale di finitura, perché il compito principale della serra è creare condizioni confortevoli per le piante e il loro sviluppo. La seconda cosa da notare è la trasparenza. I raggi del sole attraversano senza ostacoli le pareti. Non dimenticare che la luce dà anche calore. Il materiale aiuterà a risparmiare denaro speso per l'uso di apparecchiature di illuminazione.

Per ottenere la massima ritenzione del calore, si consiglia di optare per un rivestimento a tre strati. La costruzione include due strati di policarbonato e uno strato d'aria come aggiunta. Lo spessore ottimale dei fogli esterni è di circa un centimetro e mezzo, 1,5 cm e lo strato interno è di 4 mm. Per ridurre la perdita di calore, gli esperti consigliano di utilizzare lastre di policarbonato insieme a guarnizioni in gomma.

Fondazione

Assicurati di prestare attenzione al fondo della struttura, comprese le fondamenta. È necessario aggiungerlo ai segnalibri allo stesso modo di quando si lavora con serre realizzate con altri materiali. La profondità non dovrebbe essere inferiore alla profondità di congelamento del terreno. Quando si dispongono i blocchi di fondazione, è necessario utilizzare materiale di copertura, che viene posato sopra la fondazione. L'isolamento aggiuntivo viene eseguito all'interno. In questo caso, avrai bisogno di uno strato di sabbia di 40 cm e schiuma.

Posizionamento in serra

Una posizione competente aiuterà a risparmiare calore all'interno della serra, risparmiando anche sui costi di riscaldamento e manutenzione. Ci sono diverse regole che dovrebbero essere seguite quando si sceglie la posizione della serra.

  • Il Sole. Un'area illuminata con luce naturale è il posto migliore per posizionare una serra. Luce naturale e calore sono essenziali per il raccolto.
  • Quartiere. Nelle aree settentrionali, le serre dovrebbero essere dirette da est a ovest.
  • Ombra. L'ombreggiatura della struttura dovrebbe essere ridotta al minimo possibile.
  • Bloccare. La casa, gli alberi e altri edifici aggiuntivi nel cortile possono essere utilizzati come protezione dal vento e dalle correnti d'aria.

Metodi aggiuntivi

Esistono molti altri modi per isolare una serra.

  • Letti da giardino. Residenti estivi e giardinieri esperti raccomandano l'uso di letti alti. La cifra ottimale è di 40 centimetri.
  • Cavo. Un cavo speciale può essere utilizzato per riscaldare la terra. Viene posato lungo i letti senza l'uso di attrezzature e strutture aggiuntive, seppellendolo a 10 centimetri sottoterra. Il cavo necessita di una presa standard per funzionare. Questo è un modo efficiente ed economico.
  • Sistema idrico. Puoi isolare in modo sicuro ed efficace le serre utilizzando un sistema di riscaldamento dell'acqua. Tuttavia, questa opzione presenta due inconvenienti significativi: prezzo e installazione complessa.

Se hai esperienza e gli strumenti necessari, puoi fare l'isolamento da solo.

Raccomandazioni

    Allestire una serra da utilizzare tutto l'anno è un investimento redditizio. Nella serra puoi coltivare non solo verdure ordinarie (cetrioli, pomodori, zucchine e molto altro), ma anche piante esotiche e fiori rari. Gli edifici per tutto l'anno ti permetteranno di coltivare continuamente una varietà di piante.

    Più il clima è rigido in una determinata regione, più tempo e denaro dovranno essere spesi per il riscaldamento della serra e per la coltivazione della frutta. Dopo aver installato l'apparecchiatura di riscaldamento, vale la pena monitorare attentamente le sue condizioni e verificare la funzionalità dei dispositivi, soprattutto quando si tratta del sistema di riscaldamento a gas.

    Per informazioni su come isolare correttamente una serra, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento