Le sottigliezze del dispositivo di irrigazione automatica nella serra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Criteri di scelta
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Diagramma del dispositivo
  6. Montaggio
  7. Suggerimenti e trucchi

Coltivazione di verdure nel tuo giardino: cosa potrebbe esserci di meglio, i pomodori freschi e i cetrioli dell'orto hanno un sapore completamente diverso rispetto a quelli del negozio. Di norma, tutto questo viene coltivato in serra. E tutto questo splendore ha bisogno di cure e, soprattutto, di irrigazione. Come eseguire l'irrigazione automatica in una serra sarà discusso nell'articolo.

Peculiarità

La cura del giardino richiede troppi sforzi, a volte le persone semplicemente non hanno l'opportunità di visitare il loro orto con la frequenza necessaria per la manutenzione regolare. Pertanto, sempre più spesso puoi vedere vari sistemi di irrigazione automatica nelle serre. Una volta investito in un tale sistema, puoi goderti diversi anni del suo funzionamento senza problemi.

Criteri di scelta

Avendo pianificato un sistema di irrigazione automatica sul tuo sito, devi scegliere il design ottimale direttamente per il tuo caso, quindi il suo utilizzo diventerà utile e piacevole per te.

Ecco alcuni criteri di selezione che è necessario decidere durante la fase di progettazione del sistema:

  • valuta le tue capacità finanziarie: puoi creare un sistema automatico con le tue mani, spendendo un bel po' di sforzi e denaro, oppure puoi semplicemente acquistarne uno già pronto;
  • decidi dove verrà effettuata esattamente l'irrigazione e per la coltivazione di quali piante la utilizzerai;
  • il calcolo corretto della potenza della pompa non è un compito facile, che dipende da un numero enorme di fattori, come il tipo di paesaggio, la distanza dalla fonte d'acqua, il numero di piante irrigate;
  • è necessario pianificare un filtro dell'acqua all'ingresso del sistema, ciò garantirà il funzionamento ininterrotto a lungo termine dell'irrigazione automatica per diversi anni.

Visualizzazioni

Ora sulla cosa principale: la gamma di sistemi di irrigazione è molto abbondante oggi, proviamo a capire i loro tipi principali.

Sistema di irrigazione a goccia

Un altro nome per questo sistema è irrigazione spot. Molto spesso, puoi trovare questo tipo di irrigazione automatica sulla scala di piccoli orti. Il vantaggio principale di questo tipo di sistema è il suo basso costo. L'acqua con una piccola pressione viene fornita tramite tubi da una struttura autonoma (un serbatoio che viene riempito, ad esempio, da un pozzo) e tramite contagocce arriva direttamente alle radici delle piante.

Un altro vantaggio di questo sistema di irrigazione è che a causa della lenta e uniforme bagnatura del terreno, il terreno alle radici si mantiene sempre umido e non si secca mai. Un altro vantaggio: la pianta riceve tutta l'acqua, ma le erbacce no, il che di solito è inevitabile con l'irrigazione ordinaria da un annaffiatoio.

Ci sono due opzioni per fornire un sistema di gocciolamento: o fai dei buchi da solo e infili i contagocce, oppure è più semplice, puoi acquistare un tubo apposito, al suo interno c'è uno speciale labirinto capillare che rallenta il flusso dell'acqua e la lascia goccia a goccia. Questo dispositivo è chiamato nastro antigoccia.

Uno dei tipi di irrigazione a goccia è la microirrigazione. È caratterizzato da un basso consumo di acqua (ottenuto da gocce microscopiche) ed è più spesso utilizzato nelle mini-serre sui balconi delle città, per i fiori in vaso o nei giardini d'inverno.

Irrigazione automatica a pioggia

Questo metodo di irrigazione imita l'ambiente naturale in cui le piante vengono annaffiate con gocce di pioggia. In questo caso, l'assorbimento dell'umidità avviene non solo dalle radici delle colture che hai piantato, ma anche dalla superficie delle foglie. Un ulteriore vantaggio di questo sistema è che nella serra si forma un'elevata umidità, che è particolarmente importante per i cetrioli, ad esempio. Ma anche le erbacce amano questo microclima.

Autoirrigazione del sottosuolo

In termini di struttura, l'irrigazione di questo tipo è simile all'irrigazione a goccia con una differenza: i tubi di alimentazione si trovano sotto lo strato di terreno. L'irrigazione sotterranea ha un vantaggio importante: il terreno in superficie non si bagna, il che significa che non si forma una crosta dura, che deve essere regolarmente allentata. D'altra parte, questo tipo di impianto di irrigazione presenta anche lo svantaggio che i fori per l'ingresso dell'acqua sono spesso ostruiti.

Materiali (modifica)

Ora diamo un'occhiata ai principali tipi di materiali che possono essere utilizzati nella progettazione di un sistema di irrigazione automatico.

  • Tubi metallici. Materiale resistente e durevole, ma con molti svantaggi. Ad esempio, la suscettibilità alla corrosione, il laborioso processo di installazione di tali tubi, che è praticamente inaccessibile a un uomo comune per strada, e, di conseguenza, è richiesto il coinvolgimento di uno specialista, che aumenta ulteriormente il costo di un tale progetto. Gli accessori aggiuntivi per tubi metallici, come raccordi e rubinetti, sono piuttosto costosi.
  • Tubi in PVC. Altrimenti - tubi in PVC. Sono i più resistenti di tutti i prodotti a base di materiali polimerici. La capacità di resistere alle fluttuazioni di temperatura, una resistenza senza precedenti alle influenze esterne, una maggiore resistenza sono i principali vantaggi di questo materiale. Sono utilizzati sia per l'impianto di irrigazione al suolo che per l'impianto di irrigazione del sottosuolo. È molto facile collegare tra loro tubi in PVC, questo processo non richiede abilità speciali, viene eseguito utilizzando adesivi e raccordi specializzati.
  • Tubi in polietilene. Questo materiale è elastico, il che è particolarmente importante durante la stagione fredda, quando esiste la possibilità di congelamento dell'acqua nei tubi, perché se si verifica un tale incidente, i tubi possono semplicemente scoppiare. I tubi in polietilene sono protetti da questo fastidio. L'installazione richiede un'abilità speciale di saldatura a presa, che è facile da padroneggiare.
  • Tubi in polipropilene. Sono molto simili nelle proprietà al polietilene, ma sono un'opzione più economica. Resistono all'alta pressione, non si corrodono, sono leggeri, resistenti agli agenti chimici, non si rompono. Sono collegati mediante saldatura a bicchiere, come i tubi in polietilene.

Tutti i materiali di cui sopra, ovviamente, si riferiscono all'installazione professionale di sistemi di irrigazione automatica durevoli, che, sebbene sia possibile assemblarli da soli, sono ancora piuttosto difficili da eseguire senza una conoscenza speciale. Infatti, l'irrigazione a goccia viene spesso implementata nelle serre utilizzando semplici bottiglie di plastica. L'irrigazione in bottiglia è l'opzione più economica, ma anche la più di breve durata.

L'autoirrigazione in bottiglia è classificata come irrigazione a goccia.

Opzioni di montaggio di base:

  • le bottiglie sono sospese;
  • installato in prossimità del sistema di root;
  • scavato a poca profondità.

Il sistema di bottiglia più semplice può essere eseguito a mano.

    L'opzione migliore per l'irrigazione delle bottiglie è un volume della bottiglia di 2 litri. Nel coperchio vengono praticati diversi fori di circa 2 mm (comodamente con un chiodo caldo). Successivamente, tagliamo il fondo della bottiglia, è meglio farlo non completamente, in modo che il fondo possa essere utilizzato come coperchio che impedisce l'evaporazione dell'umidità e l'ingresso di detriti. La bottiglia è installata in un foro profondo non più di 15 cm con un angolo di 45 gradi. La frequenza di posizionamento delle bottiglie è ogni 15 cm di terreno. L'installazione deve essere eseguita il più attentamente possibile per non danneggiare l'apparato radicale della pianta.

    Diagramma del dispositivo

    Quando si tratta di serre, sono tre i punti principali che richiedono l'automazione:

    • irrigazione automatica;
    • automazione della ventilazione (apertura di porte e finestre);
    • controllo automatico dell'umidità.

    Irrigazione automatica

    Prima di procedere con l'installazione del sistema di autoirrigazione, vale la pena prepararsi bene. Dovresti iniziare a lavorare disegnando un piano di trama con le dimensioni esatte e la posizione delle piante, assicurati di indicare tutte le distanze tra loro. Successivamente, è necessario contrassegnare la posizione approssimativa del futuro sistema di approvvigionamento idrico, è necessario calcolare e contrassegnare tutti i punti di diramazione e i giunti dei tubi per semplificare il compito di acquistare fondi aggiuntivi.

    Dopo aver disegnato tutti i tubi pianificati, vale la pena pensare alla fonte di approvvigionamento idrico - può essere un sistema di approvvigionamento idrico centralizzato o, se non è possibile collegarlo, un normale barile. Va tenuto presente che la canna deve trovarsi ad un'altezza di circa 2 m (a condizione che non si acquisti una pompa) e, per evitare la fioritura dell'acqua, deve essere completamente chiusa dai raggi del sole.

    Pensiamo anche alla posizione di tubi e tubi: all'interno del terreno, solo sulla superficie della terra o sospesi. In caso di irrigazione sotterranea, è necessario tenere conto della pressione del suolo sulla tubazione, pertanto è necessario scegliere prodotti con pareti più spesse. Quando si trova a terra, non bisogna dimenticare di nuovo la fioritura dell'acqua, in questo caso i tubi non dovrebbero essere trasparenti.

    È necessario un filtro per il sistema di irrigazione a goccia, poiché i tubi si intasano costantemente durante l'uso. Si consiglia di automatizzare il sistema di irrigazione a goccia, per questo vengono utilizzati controller speciali. Utilizzando il controller, è possibile migliorare la macchina con sensori di umidità, pioggia, temperatura. Le opzioni di automazione più semplici sono i timer di irrigazione meccanici o elettronici.

    Ventilazione automatica

    Con un'adeguata ventilazione automatica della serra, puoi ottenere risultati davvero sorprendenti nella coltivazione di ortaggi, perché ogni giardiniere sa che il calore colpisce le piante in modo molto distruttivo, specialmente in una serra, dove è molto probabile il surriscaldamento sotto i raggi cocenti del sole.

    Esistono 2 tipi di ventilazione automatica:

    • sistema volatile provvisto di alimentazione elettrica;
    • impianto autonomo, funziona senza elettricità esterna.

      Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, i sistemi collegati alla fonte di energia elettrica sono più potenti, i dati del sensore di temperatura danno un chiaro comando al dispositivo quando attivare il meccanismo. Allo stesso tempo, un'interruzione di corrente significa morte per le piante.

      I sistemi autonomi sono idraulici, bimetallici e pneumatici. Bimetallico, il meno potente, dovrebbe essere installato solo su prese d'aria leggere. L'azionamento idraulico è abbastanza comune e ha una buona potenza, è anche possibile realizzare l'impianto idraulico da soli a casa.

      Controllo dell'umidità

        Le piante, a causa di un eccesso o della mancanza di umidità nella serra, possono iniziare a soffrire di vari disturbi, ad esempio le malattie fungine amano molto le condizioni di elevata umidità. In vendita puoi trovare dispositivi per controllare questo processo, al momento giusto forniranno umidità al terreno, raggiungendo un valore ottimale del 60-70%. L'organizzazione del livello di umidità richiesto può aumentare la resa più volte.

        Montaggio

        Puoi organizzare l'irrigazione automatica nella serra con le tue mani. L'irrigazione a goccia fatta in casa è un investimento redditizio per cottage e giardini estivi, dove non c'è modo di venire ogni giorno. È più facile organizzare l'autoirrigazione in una serra con un tipo a goccia, quindi considereremo il suo principio di installazione.

        Se il tuo sistema prenderà acqua non in un barile, ma, ad esempio, in un serbatoio o in un pozzo, devi installare una stazione di pompaggio.

        Successivamente, un filtro dell'acqua è in sequenza nel sistema.Alcune persone saltano questa fase, ma tuttavia, in caso di assunzione di acqua da fonti esterne, nel sistema entreranno granelli di sabbia o altre particelle, che possono danneggiare l'intero sistema, semplicemente ostruendolo con detriti.

        Per quanto riguarda la pressione dell'acqua nel sistema, quando si utilizzano diverse fonti di approvvigionamento idrico, la pressione sarà diversa in ogni singolo caso, quindi, per livellare da qualche parte insufficiente e da qualche parte una pressione eccessiva, vengono utilizzati regolatori o riduttori speciali. Per scoprire la pressione richiesta del tuo sistema, dovresti prestare attenzione direttamente al tubo gocciolante o al nastro, per ciascuno dei quali è implicata la propria pressione di lavoro. Il tubo gocciolante può resistere a pressioni fino a 4 bar, il nastro gocciolante con uno spessore della parete di 8 mm è in grado di resistere a 0,8 - 1 bar. I riduttori sono di vario tipo, ma il più conveniente per i sistemi di irrigazione automatica è a flusso continuo.

        Successivamente, nel sistema viene inserita un'elettrovalvola di alimentazione dell'acqua, collegata al controller. Il suo compito è semplice: durante la programmazione del controller, a un certo punto invia un segnale alla valvola e, a sua volta, si apre o si chiude. Questo nodo contiene tutta l'automazione del processo di autoirrigazione. Alcune elettrovalvole sono inoltre dotate di un'opzione di apertura manuale. Questa è una caratteristica importante e molto utile.

        Scegliamo un normale tubo da giardino, il suo diametro dovrebbe essere ottimale da 3 a 8 mm (viene preso in considerazione il diametro del lume), collegherà la nostra fonte di approvvigionamento idrico: un serbatoio, un sistema di approvvigionamento idrico o anche solo un secchio - con una conduttura principale che fornirà acqua direttamente ai tubi di gocciolamento, ad essa verranno fissati nastri o contagocce esterni. La condotta principale è essenzialmente un semplice tubo in polietilene. Il collegamento tra il tubo e la tubazione viene effettuato utilizzando raccordi speciali, facili da acquistare in qualsiasi negozio.

        La tubazione principale è collegata ai nastri gocciolanti dai cosiddetti connettori di avvio. Nella tubazione viene praticato un foro di dimensioni tali che le guarnizioni in gomma fornite con il kit si adattano perfettamente. Successivamente, un connettore di avviamento viene inserito in questo foro e fissato serrando il dado. Quando si acquistano connettori di avviamento, è necessario prestare attenzione alla presenza di una gru, poiché non tutti i produttori completano questa attrezzatura con una gru. Pertanto, sarà possibile regolare l'irrigazione parziale del sistema spegnendo l'uno o l'altro letto. Un nastro gocciolante è già collegato ai connettori di avviamento, è anche semplicemente serrato con un dado.

        Se non usi il nastro gocciolante, ma semplici tubi flessibili, quando installi davanti a ogni pianta, avvita una vite autofilettante nel tubo (non tutto e per tutto!) Per regolare la portata, puoi svitarla di 1-2 giri.

        Ricordarsi di collegare l'estremità del nastro gocciolante o del tubo alla fine dell'installazione.

        La disposizione dell'irrigazione a goccia è terminata. Come puoi vedere, farti una vita confortevole in una serra non è così difficile.

        Suggerimenti e trucchi

        In questa sezione verranno fornite alcune raccomandazioni su come organizzare al meglio un sistema di irrigazione automatica.

        Suggerimenti per l'irrigazione:

        • non consentire sia l'eccessiva asciugatura che l'umidità in eccesso;
        • l'irrigazione è migliore al mattino o alla sera;
        • per capire che il terreno è abbastanza inumidito, puoi controllare quanti centimetri è bagnato (in modo ottimale 30-50 cm);
        • è meglio dare la preferenza all'irrigazione con acqua calda riscaldata dal sole;
        • non dimenticare di allentare il terreno;
        • nei periodi di siccità è preferibile annaffiare rade e abbondanti che frequenti e piccole quantità.

            Per quanto riguarda il processo operativo:

            • non dimenticare di pulire i filtri;
            • prima del rimessaggio invernale, assicurarsi di rimuovere completamente l'acqua dall'intero sistema;
            • è meglio portare sensori e batterie in una stanza calda per l'inverno;
            • è anche meglio pulire l'elettrovalvola per l'inverno;
            • assicurarsi che non ci siano blocchi nel sistema.

            Come viene eseguita l'installazione dell'irrigazione a goccia, vedere il seguente video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento