Serre per la coltivazione di ortaggi tutto l'anno: opzioni di sistemazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Scelta del design
  4. Autocostruzione
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Esempi di ispirazione

Anche se hai una piccola serra sul tuo orto, puoi coltivare non solo nel periodo primavera-estate, ma anche durante tutto l'anno. È sempre piacevole quando vengono serviti in tavola verdure fresche croccanti, cetrioli, pomodori carnosi e se possono essere coltivati ​​sul tuo sito e ottenere un raccolto tutto l'anno, allora questo è doppiamente piacevole. In condizioni favorevoli, è possibile ottenere un buon microclima nelle strutture in serra, che consente di utilizzarlo durante tutto l'anno e di ricevere un raccolto di frutta e verdura fresca.

Peculiarità

Per molti residenti estivi, le serre sono familiari, all'interno delle quali si avvertono cali di temperatura. Per le serre che si trovano nel terreno, questi svantaggi non esistono. In tali edifici, le pareti funzionano come un thermos, quindi non puoi spendere molti soldi per il riscaldamento e l'elettricità. Una serra thermos ti consente di ottenere un raccolto di verdure e verdure fresche e succose tutto l'anno.

Le strutture sotterranee sono adatte alla coltivazione di piante annuali e colture perenni. Nella serra si possono piantare piccoli alberi e arbusti ornamentali ed esotici, così come si può stabilire la produzione di rose o altri fiori. Una tale serra per tutto l'anno ti consentirà di raccogliere regolarmente verdure, frutta, erbe e agrumi non solo per uso personale: i prodotti orticoli possono essere venduti sul mercato, creando così la tua piccola impresa.

Visualizzazioni

Per avere un raccolto di frutta e verdura fresca tutto l'anno, usa:

  • strutture a pendenza unica;
  • timpano;
  • ad arco;
  • strutture a blocchi.

L'area e la posizione della struttura dipendono dalla forma scelta per la serra.

Una serra inclinata può essere definita la struttura più semplice. Tali serre possono spesso essere viste attaccate all'edificio residenziale principale.

Le serre a capannone presentano i seguenti vantaggi:

  • il design è poco costoso;
  • ha buone proprietà di isolamento termico, poiché la parete principale crea un'ulteriore fonte di calore;
  • non c'è copertura nevosa agli angoli acuti del pendio.

Le serre a un'inclinazione sono utilizzate solo per uso domestico, dove è possibile coltivare verdure fresche sul tavolo o attrezzare un giardino d'inverno tutto l'anno. Non sono utilizzati per edifici industriali.

Le serre Gable si trovano da nord a sud. Sono una struttura autoportante con diverse lunghezze e larghezze fino a 12 metri.

Una tale struttura ha i suoi vantaggi:

  • adibito a piccola azienda agricola, adatto ad uso privato;
  • può avere diverse metrature: da 30 a 300 mq. m, che riduce la perdita di calore nella stanza;
  • edificio con buon isolamento termico e illuminazione.

Tra le carenze, si può individuare il fatto che i rack intermedi interferiscono con l'istituzione di un processo meccanizzato. Il design ha un piccolo angolo di inclinazione, quindi è necessaria la rimozione manuale della neve.

La serra dell'hangar è una struttura a timpano o ad arco con una larghezza massima di 25 metri. A causa del fatto che non ci sono rack all'interno della serra, puoi sfruttare al meglio lo spazio all'interno della struttura. Le serre dell'hangar hanno una grande larghezza e un angolo di inclinazione del tetto fino a 30 gradi, per cui saranno necessari costi aggiuntivi per eseguire il riscaldamento. Per il rivestimento, spesso prendono un film rinforzato o un policarbonato.

Le serre per hangar presentano i seguenti vantaggi:

  • grazie al suo design, le piante ricevono la massima quantità di illuminazione;
  • c'è la possibilità di utilizzare la meccanica per la manutenzione;
  • non è necessario rimuovere manualmente la neve dalle strutture ad arco, poiché si stacca da sola.

Tali strutture richiederanno costi elevati sia per la costruzione che durante il funzionamento, pertanto è consigliabile utilizzarle per il commercio.

Le strutture a blocchi sono una serie di serre collegate ai lati. Alle articolazioni viene posizionato un supporto di supporto, grazie al quale i costi saranno inferiori. I tetti sono divisi in sezioni separate con grondaie per il drenaggio dell'acqua. Le strutture a blocchi possono avere lunghezze diverse: a volte raggiungono più di un ettaro, quindi questo tipo di serra viene utilizzato solo per uso industriale.

Tra i vantaggi, si possono distinguere le seguenti posizioni:

  • il design più economico per le esigenze industriali;
  • ha un'elevata resistenza al vento e al manto nevoso;
  • ottima illuminazione su tutte le parti della serra;
  • tutti gli impianti sono facilmente posizionabili per il funzionamento: riscaldamento, irrigazione, illuminazione;
  • la serra è facilmente ventilata attraverso il tetto, sul quale sono posizionate le prese d'aria.

Gli svantaggi di questo design possono essere considerati il ​​fatto che viene utilizzato solo fino al 70% dell'area. Inoltre, l'acqua di fusione e piovana inizia ad accumularsi nella rientranza sul tetto, il che richiede un sistema aggiuntivo per sciogliere la neve e sciogliere l'acqua di fusione. I tavoli a blocchi sono utilizzati solo per esigenze industriali: non sono consigliati per l'uso in abitazioni private a causa delle loro dimensioni e dei loro costi.

Se si prevede di costruire la serra su un piccolo appezzamento di terreno, gli edifici sotterranei o interrati sono i più adatti, sebbene le serre costruite sotto forma di una casa o di una struttura ad arco siano familiari a molti. Se costruisci strutture di questo tipo, le piante riceveranno la luce del sole dal 20 al 35% e quando arriva il freddo, farà piuttosto freddo in esse.

L'insegnante di fisica della scuola Ivanov ha proposto una versione diversa dell'edificio con un tetto inclinato, che ha una pendenza di 20 gradi e un muro ben chiuso sul retro, che consente di utilizzare al massimo l'energia del sole. Grazie a questo design, puoi ottenere il raccolto molto più a lungo.

La tecnologia di costruzione è chiamata scandinava, poiché i residenti in Europa con un clima più rigido hanno iniziato a usarla. Questo design unico non ha praticamente alcun inconveniente. La sua caratteristica principale è che, a causa di una certa pendenza del tetto, i raggi del sole non scivolano sulla superficie, ma cadono perpendicolarmente: questo ti consente di raccogliere molto prima.

Per molte colture, la fruttificazione in serra inizia 20 giorni prima del solito. Questo design a risparmio energetico, chiamato anche vegetariano, consente di ottenere una resa di un ordine di grandezza superiore rispetto alle condizioni normali.

Scelta del design

Molti giardinieri credono che piantando piante in serre interrate o sotterranee, non riceveranno la quantità di luce solare richiesta. Ma non è così, perché una grande quantità di luce solare entra nelle piante attraverso il tetto, il che garantisce la loro buona crescita.

Quando si sceglie un design per una serra, viene scelta una delle opzioni: sotterranea o interrata.

Una serra interrata è caratterizzata dalla costruzione di pareti che vengono poste sottoterra. Di solito sono costruiti di grandi dimensioni e adattati per coltivare colture e alberi annuali e perenni. La profondità della struttura dipende anche dalla profondità delle acque sotterranee.

Con una struttura ad incasso, solo una parte della parete fino a 60 cm è nel terreno, la parte fuori terra è fino a 110 cm dal suolo La struttura ad incasso è costruita in modo abbastanza semplice, anche se in essa verrà trattenuto meno calore .

Nella stagione fredda, le precipitazioni sotto forma di pioggia e neve si accumulano sui tetti delle serre di terra, quindi devono essere rimosse regolarmente, altrimenti la struttura potrebbe crollare. Tuttavia, queste serre sono resistenti alle raffiche di vento.

Le serre seminterrate ti consentono di coltivare piante che verranno riscaldate dal terreno, il che farà risparmiare denaro. La serra-piroga ti permetterà di mantenere il calore senza riscaldamento, che sarà stabile tutto l'anno.

È molto importante per le piante che in una serra per tutto l'anno ci sia un'irrigazione regolare con sufficiente umidità del suolo, nonché una buona illuminazione.

Per le regioni con climi rigidi, è meglio utilizzare il riscaldamento nelle serre. Una serra autonoma con riscaldamento vi permetterà di ottenere un raccolto stabile per tutto il periodo. Diverse opzioni vengono utilizzate per riscaldare le serre che funzionano tutto l'anno.

Con il riscaldamento elettrico, vengono selezionati per il funzionamento:

  • termoconvettore;
  • cavo elettrico;
  • tappetino riscaldante;
  • pistola termica.

Spesso i giardinieri usano il riscaldamento della stufa., mentre la stufa è spesso installata vicino all'ingresso. Quando si sceglie questo metodo di riscaldamento, è necessario eseguire una buona ventilazione. Il vantaggio di questo metodo è che la stufa può essere riscaldata con vari rifiuti o legna - questo può ridurre il costo del riscaldamento.

Autocostruzione

Affinché la costruzione indipendente di una serra abbia successo, è necessario pensare a tutto in anticipo. Nella fase iniziale, è necessario realizzare disegni e scegliere una posizione per la posizione dell'edificio. Sullo schizzo, è necessario indicare con precisione i suoi parametri, nonché il luogo in cui verrà posizionata la struttura.

Quando si sceglie un luogo in cui costruire una serra con le proprie mani, è necessario tenere conto di tali fattori.

  • Luce del sole. Le piante nella serra necessitano della massima quantità di luce diurna. Il più conveniente per questo sarà la posizione dell'edificio da ovest a est.
  • Protezione dal vento. Quando si costruisce una serra, è possibile proteggersi dai forti venti.
  • Convenienza nell'avvicinarsi all'edificio. Dovrebbe essere preparato uno spazio operativo adeguato per consentire a carrelli e secchi di raggiungere la serra.

Prima di iniziare la costruzione, dovrebbe essere preso in considerazione a quale profondità si trovano le acque sotterranee. Nel caso in cui siano molto poco profondi, la costruzione di una serra sarà difficile.

Quando si avvia la costruzione, è necessario scavare una fossa - la sua profondità dovrebbe essere di almeno 2 m Quando si sceglie una dimensione, si tiene conto del fatto che la lunghezza della struttura può essere arbitraria e la larghezza non deve superare i 5 metri. Se scegli altri parametri, ad esempio, costruisci una struttura profonda 6 metri, il riscaldamento di tale struttura sarà irregolare, il che aumenterà notevolmente i costi di riscaldamento.

I bordi della fossa devono essere livellati per il successivo versamento con calcestruzzo. Il telaio della futura struttura della serra è installato sulla fondazione in cemento. Quando i lavori per la costruzione della fondazione sono completati, procedono alla costruzione della fondazione per la struttura, l'isolamento termico è fissato sulla parte superiore. Un tetto in policarbonato è installato su una base metallica.

Per mantenere il calore interno, le pareti dovrebbero essere coperte con isolamento termico.

Se la serra è installata nelle regioni settentrionali, viene utilizzata una pellicola per isolarla, con la quale le pareti sono ricoperte da più strati. Tale isolamento viene eseguito solo nella stagione fredda.

Se realizzi pavimenti caldi, puoi installare il riscaldamento in una serra. Nella serra, la temperatura ottimale per le piante dovrebbe essere mantenuta da 25 a 35 gradi Celsius, mentre l'umidità nella serra dovrebbe essere presa in considerazione. Un prerequisito dovrebbe essere la ventilazione costante nella stanza. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, verranno create le condizioni ottimali per il funzionamento della serra tutto l'anno.

Quando si installa un tetto, il policarbonato viene utilizzato più spesso: con una lunghezza del foglio di 12 metri, viene creata una superficie piana, che elimina l'aspetto delle giunture, a causa della quale non appariranno correnti d'aria nella stanza. Per prevenire la corrosione, tutte le parti di fissaggio sono prelubrificate.

Vantaggi e svantaggi

Prima di iniziare la costruzione, dovrebbe essere sviluppato uno schema per la costruzione. Se hai intenzione di coltivare un giardino d'inverno, allora hai bisogno di un certo regime di temperatura, grazie al quale sarà possibile coltivare piante tropicali. Per qualsiasi struttura, se creata a mano, sono necessarie solide fondamenta e un telaio affidabile.

Le serre progettate per essere utilizzate tutto l'anno presentano vantaggi e svantaggi:

  • ortaggi e frutta vengono coltivati ​​in serra in trincea tutto l'anno;
  • la struttura sotterranea è caratterizzata da una temperatura fresca in una giornata calda, necessaria per la maggior parte delle piante;
  • questi tipi di strutture possono essere realizzati indipendentemente utilizzando uno schema o un disegno;
  • avere un basso costo: durante la costruzione, è possibile utilizzare la costruzione di budget e i materiali di finitura.

I modelli di hangar rivestiti in policarbonato sono particolarmente apprezzati, come dimostrano le recensioni dei proprietari.

Queste serre hanno molti vantaggi:

  • basso costo;
  • facilità di montaggio;
  • ottima protezione da neve e pioggia;
  • le piante ricevono la massima quantità di luce.

Il policarbonato per la costruzione di una serra ha eccellenti proprietà di isolamento termico, è molto flessibile, il che gli consente di essere utilizzato per una serra ad arco. Il policarbonato è un materiale molto leggero: è 16 volte più leggero del vetro.

Può essere utilizzato per la costruzione e metallo-plastica. Sebbene la costruzione indipendente di una serra in metallo-plastica non sia una cosa facile, di solito ricorrono ai servizi di specialisti. Per tali strutture, il telaio è meglio realizzato su ordinazione - di conseguenza, potrebbe risultare un edificio non molto redditizio in termini finanziari.

Esempi di ispirazione

Molti giardinieri sognano di costruire una vera serra sul loro sito: questo è un luogo dove puoi coltivare non solo le solite verdure e verdure, ma tutti i tipi di piante e bacche esotiche, oltre a trarre ispirazione producendo magnifiche rose, garofani o rari orchidee.

Un edificio in mattoni è più adatto per una serra: una tale struttura di capitale sarà una vera casa per le piante. Sebbene vengano utilizzati materiali più moderni per le serre, le serre sono ancora costruite utilizzando metallo-plastica e policarbonato cellulare e una struttura in mattoni rimane la più affidabile.

Se i proprietari del sito hanno almeno competenze minime nella posa di mattoni, allora puoi costruire una serra con le tue mani: tale costruzione non sarà molto economica e richiederà un investimento di denaro, anche se tutto il lavoro viene svolto in modo indipendente e i lavoratori esterni non sono coinvolti.

Prima di tutto, dovresti acquistare il materiale necessario per la costruzione:

  • mattoni;
  • lana minerale;
  • cemento e sabbia;
  • tavola, legname per travi;
  • materiale di copertura;
  • finestra, porta.

Questi sono i materiali principali, l'elenco può essere reintegrato durante il processo di costruzione.

Un edificio in muratura si differenzia dagli altri edifici in quanto è composto da due vani e da un vestibolo, dove è installato un impianto di riscaldamento sotto forma di caldaia o stufa e sono riposti tutti i tipi di accessori per la cura degli impianti e del vano principale.

Per il vestibolo vengono scelte dimensioni ridotte, ad esempio 2x2 o 2x2,5 m Per la stanza principale, le dimensioni possono essere qualsiasi. Tra il vestibolo e il vano principale è posto un capitello con una porta. Di solito, le finestre con traversi sono realizzate in una serra in mattoni.

Iniziando la costruzione di una serra in mattoni, è necessario versare le fondamenta della striscia. Se la muratura è in un mattone, la fondazione viene versata con una profondità di mezzo metro.Affinché molta luce entri nella serra, le finestre sono realizzate per l'aria fresca e vengono installati i traversi.

Il tetto è reso trasparente con pendenza di 30 gradi, ai bordi è montata una grondaia per lo scolo dell'acqua di fusione e piovana.

In una serra riscaldata, oltre ai fiori, puoi coltivare verdure e ortaggi.

Se dai la preferenza alle verdure, i giardinieri esperti consigliano di coltivare:

  • cetrioli;
  • pomodori;
  • peperoni, dolci e amari;
  • insalata di foglie;
  • Cavolo di Pechino.

Qualsiasi piatto non farà a meno di aneto piccante, prezzemolo aromatico, coriandolo, basilico, cipolle verdi. Una serra thermos ti permetterà di aggiungere verdure ai tuoi piatti preferiti tutto l'anno.

Per avere un buon raccolto tutto l'anno, le piante dovrebbero essere costantemente curate. Particolare attenzione è rivolta alla preparazione del terreno: il meglio per le piante è considerato un terreno leggero e fertile, che ha tutte le sostanze necessarie per le piante. L'irrigazione e l'alimentazione regolari sono importanti per le verdure e le erbe.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, puoi costruire una serra sul sito per coltivare ortaggi tutto l'anno e ottenere un buon raccolto, che fornirà vitamine e minerali essenziali.

                      Costruire una serra può essere un trampolino di lancio per avviare un'attività da casa per la coltivazione di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Frutta e verdura esotiche, così come i fiori freschi, possono essere particolarmente rilevanti per la vendita.

                      Per informazioni su come costruire una serra invernale, guarda il video qui sotto.

                      Non ci sono commenti

                      Il commento è stato inviato con successo.

                      Cucina

                      Camera da letto

                      Arredamento