Letti caldi in serra: produzione passo passo

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Vantaggi
  3. Come costruirlo da soli?
  4. Regole operative
  5. Opinione dei proprietari
  6. Consigli utili

L'inverno è un periodo noioso per il giardiniere dell'hobby. Conta i giorni che mancano al tanto atteso tempo per coltivare la terra e piantare ortaggi e frutti. Ma c'è un modo per ridurre i tempi di attesa per la stagione della semina: questa è la disposizione dei letti caldi nella tua serra, che può avvicinare i tempi della tua attività preferita.

Caratteristiche e vantaggi

I letti caldi sono una struttura semplice che mantiene il calore nello strato radicale del terreno. Grazie a ciò, le piante si sviluppano e danno frutti più velocemente rispetto al terreno normale. E la disponibilità di materiali e la facilità di realizzare tali letti consentono a qualsiasi giardiniere di utilizzare questo metodo.

Se parliamo di serre, in cui, secondo la logica delle cose, dovrebbe comunque essere caldo, perché attrezzare lì queste strutture. In primavera, il terreno si riscalda piuttosto lentamente. E la temperatura ottimale per piantare piantine viene raggiunta solo a metà primavera. Se il terreno è già riscaldato, la semina può essere effettuata molto prima, già all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, le piante si sentono a proprio agio, mettono radici e si sviluppano più velocemente. Il calore dei letti riscalda anche l'aria nelle serre, si raggiunge la temperatura ottimale, si crea un microclima adatto alla crescita e allo sviluppo sani delle piantine.

Vantaggi

I letti caldi hanno molti vantaggi rispetto alla piantagione di piante nel terreno.

  • piantagione relativamente precoce di piantine, quindi puoi ottenere un raccolto entro l'inizio dell'estate;
  • medicazioni più rare;
  • lungo periodo di fruttificazione;
  • meno erbacce;
  • resistenza a gelate impreviste;
  • la bellezza del disegno del giardino e la comodità di curare le piante.

Come costruirlo da soli?

Scelta dei materiali

La scelta dei materiali per la creazione di letti caldi è piuttosto ampia. Se stiamo parlando del design della scatola, allora tutto è limitato solo dall'immaginazione di un giardiniere dilettante. C'è l'opportunità nemmeno di spendere soldi per i materiali, ma basta guardare nella dispensa o nel capannone, spesso ci sono materiali immagazzinati che saranno utili per realizzare la scatola. I pannelli possono essere realizzati in legno, pannelli di plastica, metallo, policarbonato, ardesia e persino bottiglie di plastica. Le più popolari sono diverse opzioni.

  • Paraurti in legno. Se l'albero non viene trattato con nulla, un tale letto non durerà a lungo, solo un paio d'anni. Pertanto, è meglio trattare il legno con un antisettico in più strati.
  • Lati in mattoni. Realizzati in mattoni, sono molto resistenti, comodi e dureranno per molti anni. Ma non dobbiamo dimenticare che il processo di creazione di una recinzione in mattoni è piuttosto laborioso e richiede almeno una conoscenza di base della muratura.
  • Lati in ardesia. L'ardesia è un materiale da costruzione abbastanza comune fin dall'epoca sovietica. Con esso, puoi anche organizzare i lati per un letto caldo. Ma c'è un'opinione secondo cui le parti scheggiate dell'ardesia emettono sostanze dannose per la salute. Questo dovrebbe essere preso in considerazione e cercare di utilizzare solo fogli interi.

Opzioni del dispositivo

Ci sono tre tipi principali di letti caldi.

  • Letti caldi elettrici. Si basano su un cavo o un nastro riscaldante elettrico che viene posato sul fondo del letto del giardino. Puoi anche installare un termostato che manterrà la temperatura ottimale per riscaldare il terreno. Questo è un metodo relativamente nuovo per riscaldare il terreno, ma molti residenti estivi hanno già iniziato a usarlo. Con questo metodo, è importante tenere conto dei costi aggiuntivi dell'elettricità, specialmente durante la stagione fredda, quando il riscaldamento dovrebbe essere 24 ore su 24, e per l'acquisto dei materiali necessari. Se l'elettricità è piuttosto costosa nella regione di residenza, è meglio preferire un altro metodo.
  • Lettini ad acqua calda. Rappresentano la stessa idea di quelli elettrici, ma i tubi, preferibilmente metallici, posati sul fondo del letto fungono da elemento riscaldante. Questo tipo di riscaldamento non solo supporterà il riscaldamento della terra, ma fornirà anche ulteriore umidità alle radici per le piante. Sarà necessario installare inoltre una stufa per il riscaldamento dell'acqua e una pompa per la sua circolazione.
  • Letti caldi organici. Per la produzione di tali letti, non è nemmeno necessario spendere soldi. Per il riscaldamento possono essere utilizzati solo elementi biologici: legna piccola, foglie, compost, erba secca e anche la pulizia di frutta e verdura. Questo è il modo più economico e semplice per implementare. Non pensare che tali letti siano di breve durata. Se li formi correttamente, dureranno almeno cinque anni. E la materia organica riciclata si trasformerà nel terreno nutriente perfetto per nuovi letti.

Tra i giardinieri dilettanti, il metodo più comune è biologico. È meno laborioso, semplice da implementare, durevole ed economico. Con il suo aiuto, puoi anche organizzare spettacolari aiuole, che diventeranno l'orgoglio della tua trama personale dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Calcoli necessari

Tutti e tre i tipi di letti caldi sono realizzati secondo il principio generale. Il primo passo è disegnare un diagramma della tua serra e decidere dove saranno posizionati i letti. In base all'area della serra, è possibile calcolare la lunghezza e la larghezza della cresta per una disposizione più compatta. Tipicamente, le strutture sono posizionate lungo le pareti della serra, lasciando un passaggio passante nel mezzo. Puoi anche formarli sotto forma di lettera "P" o in tre file, se l'area della serra lo consente.

Il riscaldamento elettrico e il riscaldamento mediante tubi con acqua richiedono calcoli aggiuntivi per l'acquisto dei materiali necessari. In base alla lunghezza e al numero di posti letto, è necessario calcolare quanti tubi e cavi elettrici sono necessari.

Dopo aver determinato la posizione dei letti caldi, è necessario calcolare la quantità di materiali necessari e quindi procedere direttamente alla loro fabbricazione. È necessario scavare una fossa profonda 40-70 cm Posare il fondo con materiale termoisolante (polistirolo espanso, polistirene espanso e persino normali bottiglie di plastica), che impedirà la perdita di calore in profondità nel terreno. Quindi riempire uno strato di sabbia di 3-5 cm di spessore e metterci sopra una rete metallica fine, che lo proteggerà dai roditori. Quindi viene posato l'elemento riscaldante principale (cavo elettrico, tubi dell'acqua o componenti organici).

Sopra, devi creare un altro cuscino d'aria di sabbia, e infine, formare uno strato di terreno fertile in cui verranno piantate le piante. Non dovrebbe essere troppo spesso, altrimenti non sarà garantito un buon riscaldamento. Se la produzione avviene prima dell'inverno, è meglio se i letti caldi sono coperti con materiale cinematografico. Ciò manterrà il terreno dal congelamento durante il freddo inverno.

È inoltre necessario tenere conto delle norme generali per le dimensioni dei letti.

  • L'altezza ottimale è considerata di 30-40 cm, questo è il livello ottimale ottimale per il diserbo e l'irrigazione.
  • È meglio scegliere la larghezza fino a 1,2 m.Se i letti sono più larghi, prendersi cura delle piante sarà estremamente scomodo.
  • La larghezza del passaggio tra i letti non deve essere inferiore a 0,6 m.

Istruzioni dettagliate per la costruzione

Ogni giardiniere ha il diritto di scegliere il tipo di aiuola calda più adatta a lui, in base alle sue finanze, interessi e principi. Pertanto, sarà consigliabile descrivere ogni struttura in modo più dettagliato per la sua facile fabbricazione fai-da-te.

Letti caldi elettrici

Questo tipo è conveniente grazie alla possibilità di impostare in modo indipendente la temperatura e la modalità di riscaldamento. Per fare ciò, è sufficiente installare e configurare ulteriormente il termostato. Per attrezzare un letto caldo utilizzando un cavo scaldante, è necessario disporre di alcune conoscenze di base sull'elettricità.

Sono classificati in due tipi: resistivi e autoregolanti.

  • Quelli resistivi differiscono in quanto non sono automatizzati; il riscaldamento del suolo può essere irregolare. Sono più economici nel costo, ma i costi dell'elettricità sono più costosi.
  • Quelli autoregolanti hanno un termostato con il quale è possibile impostare la temperatura e la modalità di riscaldamento. Sono più costosi di quelli resistivi, ma risultano più economici in azienda, poiché consumano meno elettricità.

Dovresti considerare la disposizione passo passo dei letti caldi usando un cavo scaldante.

  • Il primo passo è scavare una fossa profonda 40-60 cm e larga 50 cm, la cui lunghezza dipenderà dalle dimensioni della serra. È necessario compattare il terreno sui lati e sul fondo della trincea.
  • Inoltre, il fondo è ricoperto da un rivestimento termoisolante che impedisce la perdita di calore. Il polistirolo è l'ideale.
  • Sulla parte superiore si forma uno strato di sabbia con uno spessore di circa 5 cm, che svolgerà funzioni di drenaggio.
  • Quindi è necessario posare una rete metallica fine. Ad esso verrà attaccato un cavo e proteggerà anche dalla penetrazione dei roditori alle radici delle piante.
  • Un cavo scaldante è attaccato alla rete, è meglio posarlo con un serpente con incrementi di circa 15 cm, partendo dal termostato.
  • Inoltre, il cuscino di sabbia si forma di nuovo. Deve essere ben schiacciato e versato con acqua.
  • Il prossimo passo è la rete di sicurezza. Può essere di metallo o di plastica. Il suo ruolo è quello di proteggere il cavo da danni meccanici durante la semina e la cura delle piante.
  • Lo strato finale è uno strato di terreno fertile con uno spessore di almeno 30-40 cm, le piantine delle piante verranno piantate direttamente al suo interno.
  • È meglio posizionare il sensore del termostato in un tubo corrugato e il termostato stesso in una scatola resistente all'umidità e posizionarlo a un livello di 1 m sopra il livello del suolo.

Un letto caldo con un cavo scaldante è pronto! Le piante possono essere piantate in esso già a marzo. Il periodo principale del suo lavoro può essere considerato la primavera fino a maggio, compreso, quando il clima caldo non si è ancora stabilizzato e sono possibili gelate notturne. Le piante durante questo periodo hanno solo bisogno di calore costante. Inoltre, potrebbe essere necessario mantenersi al caldo in autunno per prolungare il periodo di raccolta.

Lettini ad acqua calda

In questo tipo, il riscaldamento avviene con l'aiuto di tubi in cui si trova l'acqua calda. È meglio usare tubi di metallo, poiché emettono più calore di quelli di plastica. È anche più consigliabile scegliere tubi di diametro inferiore e posizionarli uniformemente nella trincea per un riscaldamento più completo del terreno. Per riscaldare l'acqua si possono utilizzare caldaie a gas o elettriche, stufe a legna in ghisa o in pietra. Per loro, è necessario preparare una fondazione in pietra o mattoni e dotare un camino. Assicurati di non dimenticare di installare una pompa dell'acqua. Garantirà la circolazione continua dell'acqua nel sistema di tubi di riscaldamento.

La procedura per formare un letto ad acqua calda è quasi identica alla precedente:

  • si scava una trincea profonda circa mezzo metro;
  • viene posato materiale isolante (ad esempio schiuma);
  • quindi viene creato un cuscino d'aria da uno strato di sabbia di 5 cm di spessore, è ben schiacciato e versato con acqua;
  • quindi viene posato l'elemento riscaldante stesso, in questo caso tubi attraverso i quali scorrerà l'acqua calda;
  • puoi anche usare una rete come strato successivo, che proteggerà dai danni e dalla penetrazione dei roditori;
  • completa il letto con uno strato di terreno fertile per piantare piante.

Vale la pena considerare che con questo metodo di equipaggiamento dei letti caldi, non solo il terreno si scalderà, ma anche l'aria nella serra. Pertanto, le piante sono dotate di condizioni doppiamente confortevoli.

Letti caldi organici

Questo è il modo più semplice, economico e comune per organizzare i letti caldi. Non è necessario acquistare materiali costosi, assumere persone che possano installare correttamente tutto, pagare costi aggiuntivi per elettricità o acqua. In questo caso, tutto è molto più semplice. Sono necessari solo rifiuti organici, che sono disponibili in ogni sito, è inoltre possibile utilizzare i rifiuti della zootecnia.

Esistono quattro sottospecie di letti caldi organici:

  • innalzata;
  • approfondito;
  • letti caldi, colline;
  • combinato.

Peculiarità

Ogni sottospecie ha le sue caratteristiche.

Per realizzare letti caldi e profondi, dovresti seguire questi passaggi:

  • sotto di loro viene scavata una fossa sufficientemente profonda, i suoi bordi dovrebbero essere a filo con il livello del suolo nella serra;
  • uno strato di sabbia può essere versato sul fondo, che svolgerà il ruolo di drenaggio;
  • assicurati di posare una maglia fine, protezione dai roditori;
  • lo strato successivo sono bottiglie di plastica vuote con tappi ben avvitati. Rappresentano uno strato termoisolante;
  • le pareti laterali della trincea possono essere ricoperte con diversi strati di pellicola spessa o cartone per riscaldarsi;
  • è necessario mettere legna grande, rami sulle bottiglie;
  • poi viene uno strato di giornale o carta;
  • quindi viene posato uno strato di piccoli scarti di legno;
  • si fa uno strato di cime tritate, le erbacce;
  • lo strato successivo di foglie ed erba;
  • uno strato di terreno fertile a cui può essere aggiunto il compost.

I letti caldi rialzati differiscono anche nella tecnologia di produzione. Non è necessario scavare una trincea sotto di loro. Sono formati in una scatola, che è prefabbricata da pannelli di legno, ardesia o plastica. Vale la pena considerare che le scatole in legno devono essere trattate con una soluzione antisettica in più strati per prolungarne la durata.

Le principali fasi di produzione includono:

  • il fondo e le pareti della scatola possono essere coperti con un involucro di plastica spesso. Puoi fissarlo dall'esterno con una cucitrice domestica o inchiodarlo con delle doghe lungo il perimetro della scatola;
  • grandi scarti di legno sono disposti sul fondo, quindi giornali e cartone;
  • lo strato successivo è costituito da erbacce, bucce di verdure e frutta;
  • quindi vengono utilizzate fogliame, cime, erba;
  • lo strato finale è costituito da terreno fertile;
  • la scatola è installata in un luogo precedentemente preparato nella serra;
  • è meglio se le pareti lunghe opposte della scatola sono collegate da travi trasversali, che impediranno alla struttura di strisciare sotto la pressione del suolo.

Le aiuole calde sono l'opzione più semplice da realizzare, poiché comportano il minor costo di manodopera. Non è necessario scavare una fossa profonda o creare una scatola speciale.

Il processo di fabbricazione è il seguente:

  • il primo passo è contrassegnare l'area della serra sotto il letto di collina;
  • dovrebbe essere scavata una trincea poco profonda, profonda circa una baionetta di pala;
  • riempire la trincea con il materiale organico necessario nella stessa sequenza della sottospecie precedente, ma lasciando un po' di spazio vuoto dai bordi della trincea;
  • riempire i vuoti con terreno fertile;
  • coprire anche le parti superiori e laterali con terreno fertile;
  • il letto risulterà abbastanza largo (più di un metro), quindi non è consigliabile posizionarlo vicino alle pareti della serra.

I letti caldi combinati combinano un letto rialzato e uno caldo profondo.

Il processo produttivo prevede le seguenti fasi:

  • si scava una trincea non troppo profonda;
  • un materiale termoisolante, sul fondo è posta una maglia fine;
  • vengono depositati grossi scarti di legno, quindi giornali o cartone;
  • uno strato di piccoli trucioli, viene posato rifiuti organici domestici, quindi erba e compost;
  • uno strato di terreno fertile;
  • una scatola è installata sulla superficie, che resisterà allo strisciamento del terreno.

Regole operative

Tra tutti i metodi per organizzare i letti caldi, ogni giardiniere seleziona l'opzione più ottimale per se stesso in base alle condizioni climatiche e al tipo di terreno. Queste condizioni dovrebbero avere una maggiore influenza sul modo di organizzare un letto caldo. In condizioni di terreno umido e paludoso, si consiglia di costruire letti rialzati e caldi. Proteggono l'apparato radicale delle piante da eccessiva umidità e malattie. Nei normali climi caldi, è meglio costruire letti profondi e caldi perché non è necessario proteggere le radici delle piante dall'eccessiva umidità. In condizioni di freddo, è meglio usare letti caldi combinati.

Nei mesi più freddi, quando le serre non sono ancora riscaldate dalla calda luce solare, si consiglia di utilizzare anche riscaldatori elettrici, manterranno una temperatura confortevole per le piante sopra il livello del suolo. Anche nelle serre di campagna vengono utilizzati riscaldatori a raggi ultravioletti.

Opinione dei proprietari

Se guardi le recensioni dei proprietari di letti caldi, puoi vedere un'immagine davvero rosea. Un gran numero di autori sostiene che la coltivazione di piantine in letti caldi e persino in serra ha solo l'effetto migliore sulla resa. Coloro che usano letti caldi biologici affermano che in qualsiasi condizione climatica, la resa aumenta più volte. Notano la semplicità della formazione di tali letti, la possibilità di piantare precocemente le piantine e, di conseguenza, un raccolto anticipato. Inoltre, molti indicano l'efficienza e la durata di questo metodo. In qualsiasi sito ci sono sempre gli ingredienti per creare questo tipo di letti. E anche una donna è in grado di costruirlo con le proprie mani.

I proprietari di letti riscaldati elettrici puntano sulla facilità di installazione, se segui esattamente le istruzioni e la durata di tale struttura. Tra gli svantaggi, individuano solo il fatto che un tale sistema non può essere trovato ovunque nei negozi. Alcuni utenti ordinano i kit di installazione online. Se è installato un termostato, si nota un aumento della resa, una maturazione precoce dei frutti e una completa automazione di questo metodo.

Molti giardinieri preferiscono il metodo a base d'acqua per riscaldare i loro letti. Tra i vantaggi, oltre alle rese elevate e alla maturazione precoce, si distingue la possibilità di autoassemblaggio di questo tipo di riscaldamento. Qualsiasi uomo è in grado di installare tubi della dimensione e del diametro richiesti, collegare una pompa dell'acqua e mettere una stufa per riscaldare l'acqua. Inoltre, questo metodo, come notato dagli autori, è più economico dei letti riscaldati elettricamente.

Consigli utili

In modo che il processo di coltivazione delle piante in questo modo nelle serre porti solo buoni risultati, è possibile utilizzare i seguenti suggerimenti utili.

  • Quando si crea un letto organico, non utilizzare materiali interessati, poiché ciò può portare a infezioni, malattie e morte delle piante.
  • Non piantare erbacce perenni, poiché possono germogliare.
  • Per accelerare i processi di decadimento, sarebbe bello utilizzare preparati biologicamente attivi.
  • Dopo aver rifatto il letto, è necessario versarlo con abbondante acqua.
  • I letti biologicamente caldi possono durare dai 5 agli 8 anni fino alla completa decomposizione dei componenti. In futuro, un terreno fertile può essere utilizzato per riempire un tale letto.
  • Nel primo anno di utilizzo, i letti caldi contengono la più alta concentrazione di sostanze nutritive, quindi in questo momento è meglio piantare tipi di piante capricciose ed esigenti, come cetrioli, cavoli, pomodori, peperoni. Negli anni successivi, la quantità di sostanze nutritive diminuisce, quindi è più consigliabile piantare colture meno esigenti e senza pretese. Ad esempio, verdure, insalate, piselli.
  • I letti alti richiedono annaffiature abbondanti e frequenti rispetto alle opzioni più profonde.
  • È necessario monitorare costantemente la temperatura nella serra per evitare il surriscaldamento delle piante. Si consiglia inoltre di ventilare la serra per migliorare la circolazione dell'aria al suo interno.
  • La temperatura ottimale per le piante in serra va da +17 a +25 gradi. È necessario mantenerlo durante l'intero processo di crescita e fruttificazione delle piante.
  • I letti caldi elettrici richiedono più annaffiature, poiché asciugano il terreno più velocemente, quindi è necessario monitorare costantemente il contenuto di umidità del terreno.
  • I letti di tubi dell'acqua riscaldati ottengono più umidità delle radici a causa dell'accumulo di condensa sui tubi. Non devono essere versati per non causare la putrefazione dell'apparato radicale della pianta.
  • Se i letti sono destinati alla semina, puoi equipaggiare una serra coprendoli con un foglio fino a quando non si formano i germogli. Non appena diventano più forti, puoi rimuovere il film.

Se stiamo parlando di letti caldi organici, i giardinieri potrebbero avere una domanda quando è meglio costruirli. È qui che le opinioni divergono. Qualcuno lo sta facendo in primavera, poco prima di piantare piantine. Qualcuno scommette sul futuro ed è impegnato ad attrezzare i letti in autunno.

Gli esperti vedono alcuni vantaggi in questo.

  • In autunno, una grande quantità di rifiuti organici si accumula sui terreni personali. Non è necessario bruciare o smaltire fogliame, cime, rami secchi ed erba. Sono ideali per la posa in letti caldi.
  • Entro la primavera, tutto il biomateriale posto all'interno inizierà a marcire e formerà un ottimo riscaldamento per le piante appena piantate. Inoltre, il letto si abbasserà, si addenserà e le piantine si posizioneranno saldamente nei fori.

Indipendentemente dalle condizioni climatiche, dalle proprietà del suolo e dall'illuminazione, l'attrezzatura dei letti caldi nelle serre aiuterà a migliorare, accelerare ed estendere la resa delle piante. Inoltre, ci sono diverse opzioni per organizzare tali strutture e c'è molto da scegliere. Al giorno d'oggi, i giardinieri usano ampiamente questa tecnologia, che porta un raccolto sano e ricco di anno in anno.

Per informazioni su come realizzare correttamente i letti caldi in una serra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento