Caratteristiche del dispositivo per serre

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Automazione
  4. Idraulico
  5. Bimetallico
  6. Elettrico
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Come farlo da soli?
  9. Consigli

Per ottenere un'elevata resa in serra, è necessario fornire la corretta modalità di ventilazione. Lo sfiato farà un buon lavoro con questo compito. Tale struttura deve essere di alta qualità e altamente efficiente. Per ottenere questo risultato, dovresti familiarizzare con le caratteristiche del dispositivo per le serre.

Peculiarità

Le dacie dotate di serre hanno sempre deliziato i loro proprietari con un grande raccolto. In inverno, nelle serre in policarbonato, le più popolari attualmente, le condizioni per mantenere le piante sono ottimali. Ma con un aumento dell'attività solare in primavera e in estate, la situazione cambia.

Il policarbonato trasmette molto bene la luce, ma allo stesso tempo non consente la circolazione dell'aria.

La temperatura nella serra diventa troppo alta e può essere dannosa per le piante coltivate in essa. Pertanto, in un tale design, la finestra è particolarmente importante.

La parte mobile della serra destinata alla ventilazione è chiamata finestra. Questo dispositivo ti consente di creare il tuo microclima nella serra, che ha un effetto benefico sulla coltivazione di vari tipi di colture orticole.

La finestra ha le seguenti caratteristiche:

  • previene il rischio di condensa;
  • assicura il corretto movimento delle masse d'aria;
  • elimina il forte surriscaldamento dell'aria nella serra durante il giorno;
  • riduce al minimo la differenza di temperatura tra giorno e notte;
  • consentirà l'adattamento delle piante, prima di piantare in piena terra.

La finestra nella serra preverrà l'emergere di pidocchi del legno, afidi, lumache, tutti i tipi di parassiti e batteri che compaiono sempre in ambienti caldi e umidi. Le serre in cui si osservano le condizioni indicate ti delizieranno con un raccolto eccellente.

Dispositivo

Il dispositivo delle prese d'aria nelle serre può differire per dimensioni, posizione e meccanismo di apertura. L'ultima caratteristica è la più significativa. Per organizzare una buona circolazione dell'aria, è possibile utilizzare la ventilazione naturale o forzata.

In una serra di film o vetro autoprodotta, viene solitamente utilizzato il modo più semplice ed economico per dotare la serra del microclima corretto: la ventilazione naturale. Ventilazione naturale significa fornire ricambio d'aria attraverso porte, finestre, prese d'aria aperte. L'aria surriscaldata e umida della serra viene gradualmente sostituita dall'aria di strada, che è più fresca.

Considerando che l'aria calda tende a salire, dovresti equipaggiare una finestra sul tetto e la posizione laterale della porta fornirà il flusso d'aria.

Tale ventilazione fornirà sufficientemente buone condizioni in una piccola serra, ma richiede il controllo umano obbligatorio. Tuttavia, per le grandi serre, questa ventilazione non sarà sufficiente.

Per le grandi serre, è prevista la ventilazione forzata. Questa ventilazione è dotata di un ventilatore. Nella parte superiore della struttura è installato un aspiratore, la cui potenza deve essere sufficiente per rimuovere efficacemente l'aria calda. I dispositivi di alimentazione dell'aria sono installati sulle pareti, tenendo conto della posizione degli impianti. Il flusso diretto di masse d'aria più fredde può danneggiarle. Questo dispositivo di ventilazione viene spesso utilizzato in aggiunta alla ventilazione naturale e non esclude il controllo umano.

La completa assenza di regolazione manuale del microclima in serra può essere garantita da un sistema di ventilazione automatico.

Automazione

I sistemi automatici che effettuano la ventilazione nella serra sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • idraulico;
  • bimetallico;
  • elettrico.

Idraulico

L'apertura automatica della presa d'aria su un azionamento idraulico è affidabile. Questo sistema di leve può essere acquistato presso il negozio o realizzato da te.

Il principio di funzionamento del meccanismo si basa sulla capacità dei liquidi di espandersi quando riscaldati. I dispositivi di fabbrica includono un cilindro idraulico con un liquido (paraffina o olio) e un'asta mobile che si collega alla finestra. Quando l'aria nella serra si riscalda, il liquido nel cilindro idraulico si espande e spinge l'asta, che apre gradualmente la finestra. L'aria si raffredda, il liquido si restringe e la finestra si chiude.

Il sistema fai da te funziona come vasi comunicanti.

Uno dei vasi si trova nella parte inferiore e funge da termostato. È sigillato, metà liquido, metà aria. Un'altra nave si trova nella parte superiore e funge da agente di ponderazione. L'anta della finestra deve essere fissata su un asse centrale rotante. Su un lato dell'anta è installato un agente di ponderazione, dall'altro un contrappeso.

Quando la temperatura nella serra aumenta, l'aria nel recipiente inferiore si espande e spinge il liquido nel recipiente superiore e la finestra si apre. Quando la temperatura nella serra scende, il sistema funziona in ordine inverso e la finestra si chiude.

Questo design può essere eseguito utilizzando bottiglie di plastica convenzionali.

Questo è il sistema di apertura automatica delle finestre più semplice, ma allo stesso tempo efficace. Per crearlo, viene speso un minimo di sforzo e materiali.

Lo svantaggio di un tale sistema è il lungo raffreddamento del liquido. Con un forte scatto freddo, la finestra si chiuderà per circa 20-30 minuti. L'ipotermia può essere dannosa per i cetrioli e altre colture che non tollerano il freddo.

Bimetallico

I ventilatori bimetallici sono costituiti da due piastre metalliche con diverse velocità di espansione quando riscaldate. L'aria calda nella serra riscalda le piastre e una di esse si piega in un arco, aprendo l'anta della finestra. Quando l'aria si raffredda, il metallo torna al suo stato originale e il dispositivo si chiude.

È abbastanza semplice realizzare da soli l'automazione bimetallica. I materiali necessari per la produzione possono sempre essere trovati nel loro cottage estivo. Avrai bisogno di due piastre di metallo: plastica vinilica e ferro per tetti. Stanno insieme. Un'estremità è fissa e l'altra è collegata da un'asta all'anta della finestra. Il risultato è un sistema automatico abbastanza buono. L'unico inconveniente di questa unità è il basso livello di potenza, quindi è adatto solo per strutture leggere.

Elettrico

La ventilazione di tipo elettrico è dotata di relè di temperatura e ventilatori. Quando l'aria si surriscalda, il relè si attiva e accende il cofano. Questo sistema è potente, compatto e reagisce rapidamente alle differenze di temperatura. Uno svantaggio significativo è la dipendenza dall'elettricità. Se questo tipo di ventilazione viene utilizzato nella serra, sarà necessario l'acquisto di alimentatori di riserva.

Per proteggere gli impianti dal surriscaldamento, in caso di blackout, sarà di aiuto l'utilizzo di fonti energetiche alternative (pannelli solari, eolico). A causa della necessità di acquistare elementi aggiuntivi, questi sistemi sono costosi. Ma c'è la possibilità di scegliere la potenza del motore elettrico. Per le strutture più pesanti, dovrai spendere soldi per una guida forte e per quelle leggere, sono adatte quelle a bassa potenza.

Dimensioni (modifica)

Per organizzare correttamente la ventilazione nella serra, è necessario calcolare correttamente la dimensione e il numero di prese d'aria. L'area delle aperture con alette dovrebbe essere il 20-30% della superficie del pavimento nella serra.Gli esperti consigliano di posizionare un ventilatore ogni due metri.

Le serre che misurano 3x6 metri sono molto popolari tra i coltivatori di ortaggi. C'è la possibilità di installare una struttura con una lunghezza di 6 metri in quasi tutti i siti. Quando si crea la ventilazione in una serra di queste dimensioni, è necessario dotare 3-4 prese d'aria di 400x1200 mm.

Per semplificare l'installazione delle bocchette, le dimensioni e la forma sono solitamente adeguate all'apertura tra i due elementi di telaio adiacenti. Se è necessario installare una struttura di dimensioni inferiori o di forma diversa, viene realizzato un telaio separato, utilizzando gli stessi materiali della base della serra.

Come farlo da soli?

Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche del dispositivo delle prese d'aria, puoi creare un dispositivo fatto in casa dagli strumenti disponibili. Innanzitutto, è necessario scegliere il posto giusto per la struttura futura, tenendo conto della posizione delle guide del telaio e delle proprietà fisiche dell'aria.

Di norma, le strutture delle finestre sono fissate all'esterno con cerniere girevoli. Il meccanismo di fissaggio non influenzerà molto il microclima nella serra. Ma se in futuro si prevede di utilizzare un dispositivo automatico, è necessario pensare in anticipo al metodo di fissaggio.

Quando tutti i disegni e i calcoli sono stati eseguiti, è necessario preparare il materiale e gli strumenti.

Per funzionare, sono necessari i seguenti componenti:

  • seghetto per metallo;
  • coltello da taglio;
  • Cacciavite;
  • viti autofilettanti con guarnizione e testa larga (tali viti escludono che l'acqua entri nella serra durante la pioggia);
  • un file per elaborare i bordi del profilo;
  • parti di collegamento per il fissaggio del profilo.

Quando si crea una finestra, è necessario attenersi alla seguente sequenza:

  • prima, viene praticato un foro nel punto giusto; dovresti agire con attenzione, tenendo conto delle dimensioni con tutte le indennità;
  • la base per il tornio è tagliata, i lati del telaio devono essere 0,5 cm in meno rispetto ai lati dell'apertura per la finestra;
  • stringendo il profilo con nastro di montaggio, vengono creati irrigidimenti negli angoli e, se ciò non basta, viene aggiunta una guida diagonale;
  • il montaggio è fatto, se tutto va bene, gli angoli acuti della struttura vengono levigati con un file;
  • il telaio è coperto con un primer o vernice ordinaria e collegato al policarbonato;
  • tutti i fori nel foglio devono essere coperti con sigillante o altri mezzi;
  • il bordo del foro è incollato con gomma e l'anta è installata in posizione;
  • cerniere, serranda e fermo sono fissi.

Un semplice sistema idraulico realizzato con l'ammortizzatore di un'auto può essere aggiunto al design. L'olio motore agirà come un liquido che reagirà alla temperatura. Per creare un automat idraulico con le tue mani, avrai bisogno di un'asta dell'ammortizzatore per auto, una molla a gas, un tubo metallico cilindrico per l'olio e due rubinetti.

Il pistone dell'ammortizzatore è fissato alla finestra desiderata.

Le gru sono attaccate al tubo su entrambi i lati. Uno lavorerà per riempire l'olio, l'altro per drenare e anche per regolare la pressione nel cilindro. Una molla ben tagliata si collega al cilindro dell'olio.

Ora, quando la temperatura nella serra aumenta, l'olio nel tubo si espanderà e spingerà fuori l'asta, aprendo così la finestra. Quando la temperatura scende, l'olio riacquisterà il volume precedente e l'anta si chiuderà. Il design è considerato a basso costo e facile da implementare.

Consigli

Per fornire alla serra un sistema di ventilazione competente, è necessario familiarizzare con le raccomandazioni degli specialisti. Conoscendo la complessità del funzionamento delle prese d'aria, puoi essere certo di un buon raccolto e di un funzionamento ininterrotto del dispositivo.

  • Abbastanza spesso, le serre sono divise in più parti da una partizione. Per fornire all'edificio una buona ventilazione, devono essere predisposte prese d'aria separate in ogni sezione.
  • La posizione della serra stessa gioca un ruolo importante nel calcolo delle aree ventilate. Saranno necessarie più prese d'aria se l'area in cui si trova la serra è umida.Anche in un design di fabbrica, vale la pena aumentarne il numero.
  • Quando si organizzano le prese d'aria, si dovrebbe prendere in considerazione la rosa dei venti. Le aperture ausiliarie non dovrebbero essere posizionate sul lato dove soffia costantemente il vento. Se questa condizione non è soddisfatta, ci sarà una forte corrente d'aria nella serra.
  • È necessario fornire alla finestra una catena restrittiva. In caso di imprevista raffica di vento, la struttura non subirà danni.
  • Le prese d'aria nella serra potrebbero non essere sufficienti. Questo è determinato dalla presenza di condensa. Se compaiono gocce sui muri della serra, è necessario aggiungere ulteriori finestre.
  • In caso di condizioni atmosferiche avverse (vento forte o pioggia battente) possono essere installate bocchette terminali. Tali ventilatori aiuteranno ad evitare forti correnti d'aria.

Per escludere spese inutili di forze e materiali, è necessario nella fase di disegni e calcoli pensare in dettaglio a tutte le sottigliezze del sistema di ventilazione.

La qualità e la quantità del raccolto dipendono dal funzionamento di questo dispositivo nella serra.

Per informazioni su come installare in modo indipendente una finestra nella serra, vedere il video qui sotto.

1 Commento
0

In pratica, la maggior parte delle serre ha una finestra nelle porte. A volte sorge un problema con l'installazione di un'unità per la finestra, che è spesso combinata con il contorno della porta, il che rende impossibile l'apertura libera: l'unità della finestra interferisce. La soluzione a questo problema è installare un capannone porta nel punto in cui l'azionamento è attaccato al telaio della porta, quindi diventa possibile aprire e chiudere la porta insieme alla finestra.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento