Come costruire correttamente una serra in policarbonato?

Come costruire correttamente una serra in policarbonato?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Strumenti richiesti
  7. Lavoro preparatorio
  8. Fondazione
  9. Portafoto
  10. Tetto
  11. Guaina della struttura
  12. Disposizione interna
  13. Consigli
  14. Bellissimi esempi

Le serre in policarbonato sono tra le più apprezzate e richieste sul mercato moderno. Un numero enorme di vantaggi, tra cui alta qualità, affidabilità e praticità, li distingue qualitativamente dallo sfondo di altre varietà.

Peculiarità

La serra in policarbonato fai-da-te è molto richiesta e popolare a causa della struttura cellulare del materiale. Questo è ciò che fornisce una durata incredibilmente lunga, a differenza del vetro o della pellicola di plastica.

Un vantaggio distintivo del policarbonato è che non ha paura degli impatti, quindi è in grado di far fronte anche a precipitazioni atmosferiche così forti come grandine o vento. Inoltre, questo materiale non si deteriora sotto l'influenza della luce solare diretta e mantiene la sua trasparenza per lungo tempo.

Per capire se l'installazione di una serra in policarbonato è giustificata, è necessario comprendere le caratteristiche di questo materiale.

Il policarbonato è una plastica leggera e abbastanza resistente, composta da diversi strati e con una struttura cellulare.

I più popolari sono i fogli, il cui spessore non supera i 6 mm. Allo stesso tempo, le lastre in policarbonato vantano un'impressionante trasmissione della luce e la capacità di resistere a temperature estreme. Le nervature interne offrono un'incredibile rigidità e resistenza, oltre alla capacità di assumere quasi tutte le forme.

Vantaggi e svantaggi

L'enorme popolarità e domanda di serre in policarbonato è fornita da una serie di vantaggi che le distinguono qualitativamente dallo sfondo di altre varietà.

Tra i vantaggi più importanti di tali serre, si possono notare diversi fattori:

  • Facilità delle attività di installazione, nonché la possibilità di installare rapidamente lastre in policarbonato.
  • Questo materiale è considerato uno dei più favorevoli ed efficaci in termini di isolamento termico.
  • Un livello impressionante di isolamento acustico che può raggiungere i 25 decibel.
  • Una buona serra deve lasciare entrare la luce solare diretta. In questo contesto, il policarbonato non ha eguali, poiché il suo livello di trasparenza non è inferiore al 92%.
  • Utilizzando uno speciale strato protettivo, puoi essere certo che gli spazi verdi saranno protetti al massimo dall'esposizione ai raggi ultravioletti, che possono danneggiare il raccolto.
  • Incredibilmente alta resistenza e resistenza ai danni meccanici. Inoltre, il policarbonato vanta la sua resistenza agli sbalzi di temperatura, rendendolo una soluzione ideale anche per le nostre latitudini. La resistenza di questo materiale è quasi 200 volte superiore alle caratteristiche di resistenza del vetro.

Naturalmente, questi non sono tutti i vantaggi delle serre in policarbonato. Uno dei vantaggi è anche le loro dimensioni uniche, che consentono loro di essere utilizzati per il rivestimento della campatache si creano tra gli archi delle strutture a telaio.

L'uso della serra durante tutto l'anno è diventato possibile grazie al fatto che le lastre in policarbonato possono facilmente far fronte ai carichi di vento e neve.

Tali serre non hanno eguali anche nel campo della sicurezza antincendio.Inoltre, l'involucro utilizzato nella produzione di serre non è soggetto a combustione, poiché può solo sciogliersi, e anche in questo caso a temperature superiori a 500 gradi Celsius.

Puoi utilizzare tipi ultramoderni di lastre in policarbonato che non emettono sostanze nocive anche quando bruciano o si sciolgono.

La guaina in policarbonato della serra vanta un'impressionante resistenza agli ambienti aggressivi. Inoltre, è garantito un alto livello di protezione delle colture contro i residui acidi.

Le serre in policarbonato possono anche soddisfare i loro proprietari con un peso ridotto, che è 15 volte inferiore al vetro. È grazie a questo aspetto che puoi risparmiare notevolmente sulle parti portanti della struttura.

Nonostante l'enorme numero di vantaggi, le serre in policarbonato presentano anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione prima di scegliere un oggetto del genere.

In nessun caso le estremità dei fogli di policarbonato devono essere lasciate aperte, poiché ciò consentirà all'umidità e agli insetti di penetrare all'interno della serra, che a loro volta possono causare la comparsa di funghi e altri batteri patogeni.

La pulizia di una tale serra dovrebbe essere eseguita con la massima cura, poiché è abbastanza facile danneggiare la superficie.

È meglio limitarsi all'uso di tessuti morbidi e detergenti neutri. In nessun caso dovresti usare detergenti che includono sali, alcali o cloro.

E anche astenersi dall'utilizzare paste abrasive e oggetti appuntiti, che sono in grado di graffiare le lastre di policarbonato, rovinando così il loro aspetto attraente e le proprietà protettive. In inverno, occorre prestare molta attenzione alla rimozione della neve dalla parte superiore della serra. La formazione di ghiaccio non dovrebbe essere consentita, poiché ciò potrebbe causare la deformazione della serra in futuro.

Materiali (modifica)

Nel processo di realizzazione di una serra in policarbonato con le proprie mani, è necessario prestare molta attenzione alla selezione dei materiali da cui dipendono l'affidabilità, la resistenza e la durata dell'intera struttura.

I profili sottili zincati e in alluminio sono considerati ideali., così come le opzioni in metallo-plastica. Il loro principale vantaggio è che sono abbastanza facili da montare e possono cambiare forma se necessario.

L'unico inconveniente di una serra con una tale cornice è che in caso di condizioni meteorologiche avverse, incluso vento forte, la struttura potrebbe non resistere e l'intera serra crollerà.

Se hai ancora intenzione di costruirlo con tali materiali, devi aumentare il numero di nervature o sviluppare una speciale struttura pieghevole che può essere rimossa in inverno.

Una delle serre più popolari oggi sul mercato sono le serre con telaio in alluminio. Naturalmente, il telaio sarà più resistente se è costituito da una barra spessa di 3x6 cm, tuttavia, questo materiale ecologico presenta alcuni svantaggi: se la serra si trova in una regione con elevata umidità, la struttura sarà presto cominciare a marcire.

Se vuoi ancora usare solo una cornice del genere, allora deve essere trattata con antisettici speciali, che garantiranno una lunga esistenza.

La struttura più resistente è considerata costituita da tubi o canali metallici.

Se stai cercando una serra affidabile in grado di far fronte a qualsiasi condizione atmosferica e stress meccanico, le opzioni in acciaio a sezione quadrata sono la scelta migliore. Il loro unico inconveniente è che non sono praticamente soggetti a cambiamenti di forma, quindi l'uso di un tetto inclinato non funzionerà.

Va inoltre notato che l'uso di un telaio pesante richiede la costruzione di una fondazione più forte e più affidabileche sarà in grado di far fronte a questo peso della serra.

Forme

Una caratteristica distintiva di una serra in policarbonato, che la distingue qualitativamente sullo sfondo di serre e altre strutture simili, è la capacità di mantenere il calore. Per riscaldare la serra vengono utilizzate fonti naturali, tra cui il sole, fumi di letame o rifiuti biologici.

Affinché il vapore possa essere coperto al meglio, è necessario ridurre la quantità di spazio riscaldato. Anche per lavorare con le piante è necessario prevedere la presenza di portelli incernierati.

Il vantaggio principale della serra è che tutto qui è costruito sul riscaldamento artificiale, quindi l'altezza della struttura può essere molto più alta dell'altezza di una persona.

Tra le forme più popolari e richieste di strutture per serre in policarbonato sul mercato, si possono distinguere diversi tipi:

  • Serre ad arco in policarbonato... Questa forma è considerata ottimale in quanto fornisce un elevato livello di comfort durante l'avvio e l'uso. Il montaggio avviene piegando lastre di policarbonato e incollandole al telaio, in modo che le persone possano muoversi facilmente e comodamente all'interno della serra. La presenza di un tetto ad arco consente alla neve e ad altre precipitazioni atmosferiche di non indugiare.
  • Mini serre... La caratteristica principale di tali strutture è la loro larghezza ridotta, che raramente supera i 2 m Inoltre, tali serre sono di altezza ridotta, ma ciò non influisce in alcun modo sul movimento calmo di una persona in piena crescita. Nella maggior parte dei casi, l'altezza della serra è di circa 2 m.

Tali opzioni sono considerate la scelta migliore per le persone che possiedono piccoli appezzamenti e desiderano utilizzarli per la costruzione di questa struttura.

  • Serre "a goccia"... Il punto forte di questi cantieri è il tetto a forma di colmo appuntito, che rende la struttura in grado di far fronte ai venti più forti e agli inverni nevosi. La neve non indugia sul tetto, quindi il carico sull'intera struttura è minimo.
  • Farfalla serra... Puoi capire le caratteristiche del design in base al nome. Una comoda serra è costituita da lembi posizionati parallelamente l'uno all'altro, che coprono il tetto della serra. Tali disegni sono comunemente usati per la coltivazione di piantine.
  • Cestino per il pane in serrarealizzato in policarbonato. Questo design si distingue per la sua altezza ridotta e la forma ad arco e l'area di lavoro si trova solitamente sul lato sud.

Dimensioni (modifica)

Nel processo di costruzione di una serra in policarbonato, è necessario prestare molta attenzione alle dimensioni dei fogli. Conoscendo le dimensioni del foglio, puoi effettuare calcoli per il telaio, scegliere il tipo ottimale di struttura: una struttura ad arco o un edificio con tetto a due falde. È meglio usare lastre di policarbonato da sei metri, con cui puoi costruire serre ad arco. In questo caso, il passo degli elementi non dovrebbe essere superiore a 2100 mm.e la lunghezza della serra dipende direttamente dalle esigenze del proprietario e dalle dimensioni del territorio.

Per costruire una struttura del genere, sarà sufficiente scegliere lastre di policarbonato con uno spessore di 8 mm. Tale materiale può facilmente far fronte ai carichi di neve in inverno, ma allo stesso tempo è facile da installare.

Se la serra include pareti e un tetto a due falde, ogni piano viene installato separatamente. Se vuoi risparmiare denaro, puoi utilizzare strutture di contenimento realizzate con materiali economici, il cui spessore sarà di 4-6 mm.

Strumenti richiesti

Per creare una serra durevole e di altissima qualità, dovrai utilizzare strumenti affidabili e precisi, tra cui un metro a nastro, una pala, martelli e chiodi. Inoltre, non puoi fare a meno di materiali e strumenti come strutture metalliche e tubi quadrati, rondelle termiche e tavole di legno, una betoniera, un primer e unità di saldatura.Questi dispositivi sono necessari per costruire una serra con fondamenta in cemento.

In questo processo, occorre prestare molta attenzione al fissaggio delle lastre di policarbonato, poiché nel processo di utilizzo subiscono carichi enormi ogni giorno. Ecco perchè le rondelle termiche installate dovrebbero essere di alta qualità e la loro installazione dovrebbe essere eseguita in modo responsabile e accurato... Solo in questo caso sarà possibile costruire una serra in policarbonato che soddisferà tutti gli standard moderni e sarà in grado di durare il più a lungo possibile.

Lavoro preparatorio

È abbastanza facile assemblare una serra da lastre di policarbonato e altri componenti, quindi quasi chiunque può gestire questo processo. Tuttavia, è impossibile garantire una lunga esistenza senza una base di alta qualità e solo un professionista può già farcela.

Senza le conoscenze e le competenze necessarie, non sarà possibile costruire una solida base concreta, e senza di essa non si può parlare di un uso a lungo termine di una serra in policarbonato.

Ecco perché è estremamente importante sapere come montare correttamente la base prefabbricata. Considerando il fatto che la serra in policarbonato ha un peso estremamente contenuto, quindi puoi limitarti a un nastro o una base di cemento.

Quando si versa la fondazione, è necessario prestare molta attenzione per assicurarsi che alla fine risulti uniforme, altrimenti la serra rimarrà storta, il che aumenta notevolmente il rischio di danni meccanici.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche allo studio di disegni e schemi, sulla base dei quali verrà costruita passo dopo passo una serra in policarbonato.

Fondazione

Per garantire la massima durata e rigidità, le serre in policarbonato devono essere fissate a una base fissa. Data la piccola massa di questa struttura, puoi limitarti a utilizzare una fondazione a punti, che è fatta di qualsiasi materiale resistente. Può essere legno, mattoni, blocchi di cemento cellulare e così via.

Un vantaggio distintivo di una fondazione in legno è il suo prezzo accessibile, nonostante sia in grado di resistere a serre fino a 120 kg. Per prevenire l'erosione del suolo, oltre a proteggere le piante dagli sbalzi di temperatura, è meglio seppellirlo nel terreno.

Non è necessario avvolgere completamente il legno in un film, poiché a causa della raccolta della condensa, la struttura diventerà rapidamente inutilizzabile. Affinché i pilastri portanti non vengano lavati via dall'acqua, è necessario mettere sotto di essi un cuscino di sabbia o ghiaia.

Uno dei più popolari oggi sono le fondazioni in legno, per le quali si possono usare vecchie traversine... Il vantaggio principale di un tale materiale è che può durare almeno 40 anni anche in condizioni di umidità molto elevata.

Le traversine dovrebbero essere posate in una piccola trincea in modo che i bordi superiori siano a livello del suolo e possano essere tenuti insieme con staffe di costruzione. Le pile per tale fondazione possono essere realizzate sia in calcestruzzo che in blocchi e mattoni.

Se la serra si trova su una struttura metallica, sarà necessario installare una fondazione a strisce. Il principale svantaggio del calcestruzzo è che è un conduttore di calore piuttosto scadente, quindi si riscalda per un tempo estremamente lungo, il che non è molto buono in climi rigidi e invernali. Ecco perchè tali fondazioni possono essere erette solo in quelle stanze che si distingueranno per la presenza di riscaldamento artificiale.

Portafoto

Se acquisti telai dalla produzione industriale, di solito vengono forniti con tutti gli elementi di fissaggio necessari, ma per semplificare il lavoro, devi avere a portata di mano i seguenti strumenti: pinze, cacciaviti, metri a nastro, cacciaviti, pennarelli, seghetti con denti fini o un coltello da costruzione.Va notato che le istruzioni per l'assemblaggio di una serra in policarbonato con le proprie mani possono differire a seconda del produttore, ma le raccomandazioni generali sono le stesse per quasi tutti i modelli e le forme.

Quindi, dovrebbe avvenire l'installazione del telaio della serra, comprese le fasi principali:

  • L'assemblaggio dovrebbe iniziare dalle estremità. La parte centrale arcuata deve essere collegata ai montanti, operazione che può essere effettuata mediante viti e appositi fissaggi forniti con il kit. È meglio farlo a terra, poiché alcuni problemi di livellamento possono sorgere in posizione eretta.
  • Dopo che l'estremità è stata installata sulla fondazione, è necessario controllare attentamente il livello di verticalità. Se tutto è in ordine, fissare i bulloni di ancoraggio.
  • La traversa va innestata proprio al centro dell'arco. Inoltre, le stesse parti dovranno essere installate su entrambi i supporti verticali. Pertanto, è estremamente importante utilizzare sempre un metro a nastro in modo che le guide siano allo stesso livello, altrimenti in futuro si creerà una forte pressione su determinati elementi, il che ridurrà significativamente la durata della struttura.
  • Dopo aver assemblato l'arco, è necessario assicurarsi che tutti gli angoli siano stati osservati correttamente. Solo allora i supporti verticali possono essere completamente fissati alla base della serra. Va inoltre tenuto presente che il gradino tra gli archi non può superare i 2 m, a causa della larghezza di una lastra di policarbonato convenzionale.
  • E devi anche fare tutto questo con il resto degli archi e delle traverse, senza dimenticare di controllarlo sempre con un livello.
  • Dopo aver verificato tutti i livelli, installati gli archi, è possibile procedere all'installazione delle porte. Inizialmente, è necessario montare i telai e gli irrigidimenti aggiuntivi. Dopo che le porte sono state fissate, è necessario assicurarsi che funzionino. Capita molto spesso che la porta non si chiuda o tocchi il telaio quando è chiusa. Inoltre, ci sono casi abbastanza frequenti in cui la porta si apre da sola, il che potrebbe significare che l'apertura non è installata in modo uniforme. Sarà necessario rifare tutto il lavoro, poiché una porta completamente sigillata è una delle condizioni più importanti per il corretto funzionamento della serra.

Per rimediare alla situazione sarà necessario smontare completamente la struttura o parte di essa, per poi montarla correttamente, controllando attentamente tutte le sfumature e le angolazioni. Particolare attenzione deve essere prestata agli irrigidimenti, che dovrebbero formare un unico piano.

A questo punto, l'installazione del telaio della serra è completata e puoi coprirla con lastre di policarbonato.

Tetto

È necessario prestare particolare attenzione alla disposizione del tetto in una serra in policarbonato, poiché la resistenza e l'affidabilità dell'intera struttura, nonché l'integrità delle piante, dipendono da questo elemento. Va notato che il tipo e la forma del tetto dipendono principalmente dal design e dalle caratteristiche della serra.

Alcune persone usano l'involucro di plastica come copertura principale per il tetto per risparmiare denaro, ma questo materiale non può vantare resistenza e affidabilità. Inoltre, grazie alla sua struttura sottile, il film di polietilene praticamente non trattiene il calore e consente al freddo di passare nella serra.

Se non ci sono soldi per altri tipi di tetti, allora puoi usare questa opzione, ma in più livelli, grazie al quale sarà possibile creare un traferro tra loro. È lei che interpreterà il ruolo di un eccellente isolante termico, così necessario per una serra in policarbonato.

Tra i vantaggi del film di polietilene come copertura per una serra, si possono individuare elasticità, minima espansione con variazioni di temperatura, un prezzo accessibile e un'elevata velocità di trasmissione dei raggi ultravioletti.

Si dovrebbe notare che se il film è stato utilizzato per tutta l'estate in una regione calda, in inverno dovrà essere sostituito, poiché sotto l'influenza del gelo diventerà fragile.

Il principale svantaggio del film è il fatto che nel processo di applicazione appare della condensa, che riduce la trasmissione della luce di questo materiale.

Nel processo di progettazione di un profilo del tetto, è necessario procedere dal carico su di esso. Questo indicatore è estremamente importante in inverno, quando le precipitazioni sono di massa maggiore e portano ad un aumento del carico sulla copertura della serra. I profili del tetto possono essere piatti, inclinati o inclinati.

Il tetto piano è uno dei meno apprezzati in quanto raccoglie un'enorme quantità di neve in inverno., che mette sotto pressione l'intera struttura e potrebbe semplicemente non resistere.

È meglio dare la preferenza a una struttura ad arco, il cui vantaggio distintivo è che distribuisce uniformemente il carico in tutta la serra in policarbonato.

L'unico inconveniente è che ai lati questo tetto non può vantare un'altezza impressionante, che occupa spazio utile dalla serra, poiché qui non si possono coltivare piante alte. Tuttavia, c'è una via d'uscita, perché ai lati puoi sempre organizzare la coltivazione delle piantine e quindi trapiantare nella parte centrale della stanza.

Una caratteristica distintiva di un tetto a due falde o a falde è la presenza di un cono, che è la parte superiore del tetto. La forza della struttura nel suo insieme dipende dalla sua qualità e, con la costruzione indipendente di una serra, non sarà difficile realizzare un tale tetto.

Guaina della struttura

Se il telaio è già completamente eretto, puoi iniziare a tagliare i fogli di policarbonato per la serra e fissare la guaina. Oggi esistono due metodi di fissaggio ottimali. Il primo è utilizzare rondelle speciali resistenti alle alte temperature.

Per quanto riguarda il secondo, prevede l'uso di un profilo per policarbonato. Il montaggio del profilo è realizzato grazie ad un profilo speciale che può essere trovato in un'ampia varietà di colori. La cosa più importante in questo caso è determinare correttamente i punti di attacco, il cui numero dipende dalla lunghezza del foglio e dalla complessità del telaio stesso. La maggior parte dei maestri consiglia di installare uno speciale impermeabilizzante tra i profili del telaio, che impedirà alla serra di perdere in futuro.... La particolarità di questo metodo è che i fogli sono uniti sul telaio, il che semplifica notevolmente il processo di installazione.

Va notato che l'installazione con una rondella termica è leggermente diversa dal metodo sopra descritto. La differenza principale è che i teli sono fissati direttamente al telaio della serra, seguendo rigorosamente i principi dell'impermeabilizzazione. Per fare ciò, è necessario scegliere le rondelle termiche più resistenti e affidabili, poiché sono quelle che sopportano il carico principale sulla tenuta delle lastre di policarbonato.

In questo caso, non vale la pena salvare, poiché la resistenza e la durata dell'intera struttura dipendono da questo.

L'installazione del policarbonato cellulare sulla serra viene eseguita in un certo ordine:

  • È necessario eseguire calcoli e devono essere praticati diversi fori sul foglio di policarbonato, dove il foglio verrà collegato al telaio.
  • La rondella termica ha un foro speciale dove dovrai mettere le viti autofilettanti.
  • La lastra in policarbonato deve essere posizionata sul telaio e collegata nella posizione desiderata. Qui è necessario ottenere un assistente che possa tenere il foglio durante il processo di fissaggio.
  • Dopo aver completato tutti i lavori di fissaggio, le rondelle termiche devono essere chiuse con tappi, che di solito sono inclusi nel kit. Sono necessari per fornire la massima protezione della struttura dall'umidità.

Disposizione interna

Nel processo di sistemazione interna della serra, è necessario prima di tutto occuparsi del terreno.Affinché il terreno selezionato possa svolgere nel modo più completo le funzioni ad esso assegnate, è necessario prestare molta attenzione alla sua selezione.

Innanzitutto, la terra dovrebbe essere dotata di una buona permeabilità all'aria e di un livello ottimale di umidità. Inoltre, sarà necessario aggiungere speciali additivi nutritivi al terreno ed eseguire la rimozione delle erbe infestanti. Per la disinfezione, dovresti usare mezzi speciali per questo tipo di terreno. Il terreno può essere acquistato presso negozi specializzati o puoi prepararlo da solo.

La disposizione interna della serra implica anche un design competente dei letti. E alcuni credono che in questo caso sia necessario essere guidati solo dalla comodità per il giardiniere, ma non è così. Il posizionamento errato dei letti può portare a una mancanza di colture in futuro.

Il modo migliore e più efficace è attrezzare una serra secondo Mitlider... L'essenza di questa tecnica è che per una vita vegetale ottimale, i letti devono essere larghi almeno 45 cm e il passaggio deve essere di almeno 90 cm.

È meglio se i letti nella serra in policarbonato vanno da nord a sud. Naturalmente, la resa dipende non solo da questo, ma anche dalla corretta irrigazione e cura delle colture.

Quasi tutte le serre moderne vantano prese d'aria e porte. Ciò significa che la ventilazione può essere effettuata non solo con l'ausilio di apparecchiature tecnologiche, ma anche manualmente. Per questo basta aprire e chiudere le prese d'aria in modo tempestivo.

Ora è il momento di occuparsi del riscaldamento della serra in policarbonato, che può essere effettuato con il riscaldamento solare. Tuttavia, in alcune regioni questo non basta, soprattutto nella stagione invernale, per cui bisogna ricorrere all'installazione di appositi impianti di riscaldamento. Uno dei più popolari sul mercato moderno è l'installazione di un pavimento caldo, che si distingue per la sua disponibilità, prezzo basso ed efficienza. La leggerezza del design di un tale sistema ti consente di installarlo a casa da solo.

Affinché il raccolto cresca nel modo più rapido ed efficiente possibile, è necessario occuparsi di un moderno sistema di irrigazione. Certo, puoi usare barili o un tubo, ma questo metodo di irrigazione non è del tutto conveniente e richiede che il proprietario sia costantemente nella serra.

Se hai abbastanza soldi puoi installare un sistema di irrigazione a goccia, che dispone di irrigazione automatica e può far risparmiare un'enorme quantità di tempo. Una caratteristica distintiva di questo metodo è che l'irrigazione verrà effettuata utilizzando gocce d'acqua, che vanno direttamente alle radici delle piante.

Pertanto, la disposizione interna della serra presuppone l'osservanza di un numero enorme di punti. Solo uno spazio ben organizzato e l'utilizzo di impianti di alta qualità permette di ottenere un buon raccolto.

Consigli

Affinché una serra in policarbonato produca un raccolto eccellente, deve essere posizionata nel posto giusto. Ignorare i requisiti minimi può vanificare tutto il lavoro.

Prima di tutto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del luogo in cui si troverà la struttura della serra. L'enorme area deve essere completamente aperta per ricevere la luce solare diretta durante il giorno. Inoltre, la rosa dei venti è di grande importanza, soprattutto nelle zone con forti cicloni. Ecco perchè gli esperti consigliano di posizionare la serra da ovest a est, per cui tutte le parti terminali della struttura saranno dirette a nord oa sud.

Non è necessario installare la serra lontano dalla casa stessa, poiché ciò comporterà alcuni inconvenienti nel processo di cura delle piante.

Se ci sono già altri annessi sul terreno, la serra può essere costruita nelle immediate vicinanze di essi. In tal modo è possibile non solo distribuire in modo efficiente e razionale la superficie utile, ma anche proteggere la serra dal vento freddo.

Particolare attenzione deve essere prestata anche all'organizzazione di un microclima casalingo ottimale nella serra stessa.

Per rendere molto più facile il mantenimento della temperatura interna ottimale, durante l'installazione del telaio, le sue basi possono essere leggermente approfondite. Basta mezzo metro perché l'umidità e il calore rimangano nell'aria il più a lungo possibile.

In questo caso, dovresti stare estremamente attento, poiché le piante corte potrebbero essere all'ombra e non saranno in grado di ricevere abbastanza luce solare.

Pertanto, realizzare una serra con le tue mani è un processo semplice se ti avvicini in modo responsabile e competente. La cosa più importante è utilizzare materiali di alta qualità nel processo di costruzione e realizzare la loro installazione affidabile.

Bellissimi esempi

Una bellissima serra realizzata con solide fondamenta. La costruzione è realizzata con grande cura e cura. Non ci sono difetti qui: sono stati utilizzati solo materiali di alta qualità e moderni.

Una serra può essere bella se la trasformi in una confortevole casa per le vacanze. Per fare questo, puoi usare pareti trasparenti, facendolo sembrare una serra o un giardino d'inverno. Questa opzione è adatta a persone che non possono vivere senza piante o vogliono fare giardinaggio.

Organizzazione efficace dello spazio. La stretta osservanza dei consigli ha permesso di stabilire correttamente i letti e utilizzare razionalmente ogni centimetro della serra in policarbonato. Una caratteristica distintiva di questa opzione è un tetto non standard.

Come assemblare una serra in policarbonato con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento