Caratteristiche dei troncarami telescopici Fiskars

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Modelli
  3. Suggerimenti per l'applicazione
  4. Recensioni

La formazione della corona di alberi da giardino è necessaria per un buon raccolto e affinché il sito appaia bello. Tradizionalmente, tale lavoro viene eseguito utilizzando sramatrici, tra cui spiccano i modelli telescopici, che aumentano significativamente la velocità e la sicurezza della potatura. L'articolo descrive le caratteristiche dei troncarami telescopici Fiskars.

Caratteristica

L'azienda finlandese Fiskars fa risalire la sua lunga storia al 1649, quando fu fondato un centro di lavorazione dei metalli nel villaggio di Fiskars. Da allora l'azienda ha consolidato la produzione di vari utensili in metallo, compresi quelli da giardinaggio. L'azienda è ampiamente conosciuta per i suoi coltelli di alta qualità (i famosi "finlandesi") realizzati con acciai speciali.

È stata un'azienda finlandese a creare per la prima volta i troncarami universali nel 1997, consentendo la potatura di rametti e rami sia ad altezze basse che relativamente alte (fino a 6 m). Questa versatilità è diventata possibile grazie all'uso di un meccanismo di piegatura della maniglia telescopica. Da allora, sul mercato sono diventate disponibili offerte di altri produttori, ma sono i prodotti Fiskars che rimangono ancora lo standard di qualità e il "trendsetter" in questa nicchia.

L'estremità tagliente degli strumenti è realizzata in acciaio resistente, mentre l'impugnatura è realizzata in lega di alluminio o fibra di carbonio, o dal poliammide, grazie al quale è possibile ottenere una combinazione di potenza e leggerezza. Un'altra caratteristica importante dello strumento da giardino finlandese è l'uso di un meccanismo a cricchetto nel potatore, che consente di fissare lo strumento al posto della potatura pianificata. Ciò migliora notevolmente la precisione e l'usabilità.

Tutti i modelli hanno una testa di taglio regolabile, che permette di controllare l'angolo di inclinazione delle cesoie fino a 230°. Il diametro massimo dei rami da tagliare con strumenti finlandesi è di 3,2 cm L'azionamento della parte di taglio nei sramatori finlandesi è nascosto all'interno dell'impugnatura, il che aumenta ulteriormente la sicurezza del lavoro.

Infine, i troncarami Fiskars sono facili da smontare, così che quando sono piegati, anche i modelli più lunghi occupano non più di 1,5 metri di spazio.

Modelli

I modelli più comuni al momento sono i seguenti.

    • Smart Fit - il modello telescopico più corto ed economico, l'altezza è regolabile da 67 a 92 cm.
    • Fiskars UP84 - consente la potatura ad altezze fino a 4 m.
    • Fiskars UP86 - si differenzia per l'utilizzo di un manico in poliammide e, con un peso di poco più di 1 kg, permette di tagliare rami ad un'altezza fino a 6 m.
    • Fiskars PowerGear UPX82 - consente di tagliare nodi ad un'altezza fino a 3,5 M. Differisce nell'utilizzo di un esclusivo meccanismo di sollevamento PowerGear, che riduce la forza necessaria per tagliare nodi e rami fino a 3,5 volte rispetto ai modelli classici.
    • Fiskars PowerGear UPX 86 - altezza di taglio fino a 6 m, sistema PowerGear installato.

    Suggerimenti per l'applicazione

    Prima di iniziare il lavoro, è necessario assemblare lo strumento e configurarlo in base alle proprie esigenze. Per fare ciò, è necessario collegare le metà del manico telescopico, quindi passare il cavo di trasmissione attraverso un foro speciale nell'asta e tirarlo attraverso di esso in modo che colleghi le cesoie e la maniglia (che di solito è arancione). Sebbene la combinazione di un manico telescopico e di un cavo di trasmissione nascosto (e l'uso di PowerGear su alcuni modelli) aumenti la sicurezza dei sramatori finlandesi rispetto alle controparti più economiche, il giardinaggio è ancora più pericoloso.La minaccia maggiore viene dalla caduta di rami e ramoscelli potati dall'alto, che possono causare gravi lesioni, soprattutto se entrano negli occhi.

    Pertanto, è consigliabile eseguire tutti i lavori con occhiali e guanti, nonché con indumenti stretti che coprano tutte le parti del corpo (per evitare abrasioni e tagli).

    Recensioni

    La maggior parte dei proprietari di troncarami Fiskars ne nota la leggerezza, l'affidabilità e la facilità d'uso. I proprietari dello strumento con il sistema PowerGear notano che anche le donne possono lavorare con una tale unità, perché la forza richiesta per l'annodatura è notevolmente inferiore a quella degli analoghi.

    Lo svantaggio principale sono i rivetti in alluminio, che sono spesso danneggiati.

    Per una panoramica del troncarami telescopico Fiskars UP86, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento