Caratteristiche della scelta e dell'uso dei troncarami elettrici

Contenuto
  1. Caratteristica dell'utensile
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Modelli popolari

Ogni giardiniere può dire con sicurezza che è difficile fare a meno di strumenti speciali durante la lavorazione degli alberi. Uno degli strumenti più popolari per i giardinieri è il troncarami elettrico. È una versione elettronica di un potatore manuale convenzionale, ha un manico specifico, la cui lunghezza può essere regolata.

Caratteristica dell'utensile

Tale unità è abbastanza efficiente. È in grado di tagliare anche i rami più grossi (con raggio fino a 50 mm). Grazie alla maniglia regolabile, il caposquadra può lavorare ad altezze elevate senza utilizzare una scala. La velocità di lavoro diventa molto più elevata senza perdita di qualità.

Questo dispositivo è disponibile in varie varianti.

  • Troncarami per canne. Grazie al design specifico dell'impugnatura, l'operatore non avvertirà affaticamento dei muscoli delle braccia per lungo tempo. C'è una puleggia all'interno del supporto. Grazie a lui, puoi aumentare la produttività della struttura e tagliare rami con un diametro fino a 3-4 cm in un paio di approcci.L'altezza approssimativa è di 3,5 metri. Se è necessario utilizzare lo strumento a un'altezza superiore a 5 metri, è possibile collegare un braccio aggiuntivo.
  • Troncarami telescopico. La particolarità del dispositivo risiede nelle sue ridotte dimensioni. Di conseguenza, la sramatrice è molto comoda da riporre e trasportare. Una volta aperto, consente di eseguire lavori di giardinaggio ad un'altezza superiore a 5 M. Il meccanismo a cricchetto è attivato da uno speciale interruttore sul supporto. Un tale troncarami è in grado di eseguire un taglio perfettamente dritto. Molti produttori offrono anche modelli più funzionali. Sono dotati di sega elettrica.
  • Troncarami a catena con manico corto. Questo dispositivo è una versione elettronica del potatore per il taglio di rami bassi. Anche la leva di avviamento si trova sul supporto. È necessario posizionare un ramo tra le lame e accendere il dispositivo. Il meccanismo a catena farà tutto il lavoro per te: gli incisivi si chiuderanno e avverrà un taglio. I manici lunghi offrono un lavoro confortevole sul taglio dei rami, grazie al quale aumenta la velocità e l'efficienza del processo. Allo stesso tempo, durante il funzionamento, non sono richiesti sforzi particolari.

Tutte le lame sono divise in due gruppi: contatto e piatto. La prima opzione prevede la posizione degli incisivi sulla stessa linea. Il ramo è posto sul confine di due lame. Il taglio avviene per spremitura. Il tipo piatto è simile alle forbici manuali convenzionali: il ramo è posizionato tra gli incisivi e viene rimosso con un'azione di taglio.

Tale meccanismo può funzionare solo se collegato a una linea elettrica. Pertanto, prima di iniziare a lavorare, dovresti considerare l'acquisto di prolunghe.

Non in tutti i casi è possibile connettere il dispositivo alla rete. In questa situazione, i troncarami a batteria vengono in soccorso. Sono ancora più compatti, ma in termini di caratteristiche sono molto inferiori ai modelli di rete.

Ogni azienda è attenta alla sicurezza dell'operatore. A tal fine, tutti i produttori equipaggiano i loro prodotti con una funzione di protezione dell'avviatore contro l'avviamento non pianificato.

Vantaggi e svantaggi

I troncarami elettrici, come qualsiasi altra ingegneria elettrica, hanno lati positivi e negativi.

Professionisti:

  • l'unità funziona con l'elettricità ed è molto più economica di qualsiasi carburante;
  • non è richiesta alcuna forza fisica per il normale funzionamento del dispositivo;
  • il design ha dimensioni ridotte, peso ridotto e inoltre non emette alcun rumore;
  • con un uso attento, lo strumento durerà a lungo;
  • è possibile lavorare ad un'altezza superiore a 5 metri;
  • grazie al sistema rotante, puoi tagliare più rami contemporaneamente;
  • l'unità è ecologica, non emette fumo o gas di scarico.

Svantaggi:

  • quando si lavora in altezza, il cavo di alimentazione nella maggior parte dei casi si intromette;
  • il punto vendita più vicino potrebbe essere troppo lontano;
  • i dispositivi hanno una bassa potenza rispetto ai concorrenti a benzina, sebbene tali caratteristiche siano abbastanza per l'uso domestico.

Come scegliere?

Prima di acquistare questo articolo, ogni giardiniere deve decidere da solo con quali alberi lavorare. Se hai bisogno di tagliare un piccolo cespuglio o un giovane albero, l'opzione planare è perfetta. Non richiede forza fisica, la struttura farà tutto da sola. I vecchi alberi con una chioma dura vengono coltivati ​​con sramatrici a contatto. Ti permettono di fare un taglio netto senza danneggiare la corteccia.

Prima dell'acquisto, dovresti considerare chi utilizzerà l'unità. Gli uomini di solito non si preoccupano del peso o delle dimensioni del troncarami, ma per il gentil sesso e gli anziani, questo momento è un criterio di selezione molto importante. Controllare anche l'isolamento del supporto.

La maniglia isolata sarà utile se ci sono linee elettriche nelle vicinanze, nonché in caso di elevata umidità.

Modelli popolari

Nel mondo moderno, i troncarami elettrici sono sempre più richiesti. I marchi di fama mondiale Patriot, Stihl, Ryobi, Gardena, Greenworks, Black & Decker e molti altri sono impegnati nella produzione di strumenti. Di seguito considereremo i modelli più popolari in Russia.

525 PT5S

Husqvarna è un degno rappresentante dei troncarami per grattacieli. Il paese di origine è la Svezia. La variante più comune in Russia è il modello 525 PT5S. Il dispositivo è molto richiesto tra i professionisti. Si distingue per la sua manovrabilità e le piccole dimensioni. Grazie al potente motore, la struttura prende velocità in pochi secondi.

La custodia è antiurto da tutti i lati. Non devi lubrificare manualmente la catena, tutto avviene in automatico. L'unità pesa 7 kg. Il costo in Russia è di circa $ 650-700.

AHS 45 16

Bosch AHS 45 16 è un sorprendente rappresentante dei piccoli troncarami elettrici per uso domestico. Lo strumento pesa 2600 grammi. Qui è installato un motore con un dispositivo di raffreddamento interno, quindi non incontrerai mai il surriscaldamento dello strumento. Il produttore prevede l'installazione di un supporto ergonomico, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche del palmo. C'è un otturatore speciale per proteggere il maestro.

Le lame sono a doppia faccia, dotate di una funzione di protezione contro gli urti con oggetti solidi. Il produttore crea le frese utilizzando una speciale tecnologia laser. Non si macinano per molto tempo. Lo strumento ha un prezzo basso (60-70 dollari).

NTE 60

Per l'uso in ambienti urbani, è adatto un modello speciale di tagliaradici elettrici del produttore Stihl. Il modello si chiama NTE 60. Per cominciare, va notato che l'unità è pienamente conforme a tutti gli standard sanitari. Emette un basso rumore (fino a 94 decibel). Questo dispositivo è diventato molto diffuso tra i progettisti del paesaggio. Grazie a lui, puoi dare alla corona un aspetto decorativo. Qui vengono installate lame con una lunghezza di 30 cm.

Grazie al soft starter è possibile evitare strappi durante il funzionamento. Grazie al suo sofisticato design moderno, il dispositivo si adatta comodamente alla mano. Il produttore prevede una cintura speciale che funge da fermo aggiuntivo. L'unità pesa 4500 grammi e ha un'elevata velocità di taglio.Il costo di costruzione in Russia è di $ 300.

BEHTS 301

Black & Decker ha una lunga storia nella produzione di troncarami elettrici. Particolarmente diffuso nel nostro Paese è il modello a filo BEHTS 301. L'unità è in grado di lavorare con uno spessore medio di rami di 35 mm. Per consentire al master di controllare completamente il movimento delle frese, qui sono installati due supporti. Inoltre, il produttore prevede l'installazione di un grande dispositivo di avviamento. Percorre tutta la lunghezza del manico, rendendo più comodo l'avviamento dell'attrezzo.

Esiste una funzione di protezione contro l'inclusione involontaria. Il supporto ha una speciale patta per la sicurezza della pelle delle mani. I rami possono essere tagliati in qualsiasi posizione grazie alle lame a doppia faccia. Il design è ecologico, di piccole dimensioni, pesa 2500 grammi. Il costo in Russia è di $ 80.

HT 5560E

    Il Carver HT 5560E è un troncarami versatile specializzato nella creazione di splendidi arbusti e alberi ornamentali. È progettato per il taglio di rami di piccolo diametro (fino a 25 mm). L'utensile è rettificato al diamante, grazie al quale l'operatore può effettuare un taglio perfettamente rettilineo senza danneggiare la boccola. Il produttore fornisce un cavo speciale con protezione contro la disconnessione accidentale dalla rete di alimentazione. Il design può essere facilmente trasportato e riposto in una custodia speciale fornita di serie.

    La maniglia ha una patta per la sicurezza delle mani del maestro. C'è una maniglia aggiuntiva per un maggiore comfort durante il lavoro. La massa del dispositivo è di 4400 grammi, il costo è di $ 50.

    Una panoramica del troncarami elettrico BLACK & DECKER Aligator GK1000, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento